Gianz
Biker marathonensis
- 28/6/07
- 4.384
- 4.136
- 0
- Bike
- Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dai qui almeno abbiamo il vantaggio che possiamo eliminare gli infetti, con il covid invece farlo subito con i bergamaschi non sarebbe stato il massimo ecco.Ma no, che è solo un'influenza (cit.)
Anche perchè c'è poco da inventarsi eh.comunque la cosa non mi scandalizza, capisco la frustrazione dei vari soggetti coinvolti e spero non arrivi pure da me.
però se c'è una zona contaminata, la prima cosa che mi viene in mente, per evitare il diffondersi del contagio, è chiuderla.
poi se avete altre idee, fatevi avanti.
Tranquillo, è pieno anche a Belluno.Fa conto che la provincia di Vicenza, per quello studio, è popolata da cinghiali occasionali...
Questo quello che ho visto un paio d'anni fa... Adesso le cose sono pure peggiorate.
Vedi l'allegato 504617
Vedi l'allegato 504618
Per quelle ho fatto il vaccino contro la TBE. Malattia abbastanza rara ma che spedisce nel'aldilà più del 50% di chi se la becca. So di tre persone che la hanno presa: uno è guarito, un altro è completamente paralizzato da ormai 15 anni, il terzo non c'è più.Che poi, ad esser proprio sincero, non è che io vada chissà quanto per boschi, soprattutto con la bella stagione. In MTB a boschi ci vado in tardo autunno/inverno, mentre in estate prediligo giri più lunghi, con parecchio asfalto e quote belle alte.
Perchè c'è un altro piccolo problema a girar per boschi, almeno qua in zona: sono infestati dalle zecche!
Temo che tu abbia davvero capito bene!Ma quindi fanno stare a casa la gente per preservare gli interessi di quegli onti degli allevatori intensivi di maiali?
Ho capito bene o mi sono perso qualcosa?
Qua ormai Lyme endemica, l'ha presa mio zio, alcuni vicini di casa, una mia antica morosa, TBE alcuni casi, in aumento a quanto ho capito. Da marzo in poi evito i boschi come la peste.Per quelle ho fatto il vaccino contro la TBE. Malattia abbastanza rara ma che spedisce nel'aldilà più del 50% di chi se la becca. So di tre persone che la hanno presa: uno è guarito, un altro è completamente paralizzato da ormai 15 anni, il terzo non c'è più.
Io i boschi non li posso evitare, visto che sono completamente circondato e ho un ettaro di "giardino" che è un mezzo bosco. Pertanto la scelta era scontata.Qua ormai Lyme endemica, e TBE alcuni casi, in aumento a quanto ho capito. Da marzo in poi evito i boschi come la peste.
Che poi, ad esser proprio sincero, non è che io vada chissà quanto per boschi, soprattutto con la bella stagione. In MTB a boschi ci vado in tardo autunno/inverno, mentre in estate prediligo giri più lunghi, con parecchio asfalto e quote belle alte.
Perchè c'è un altro piccolo problema a girar per boschi, almeno qua in zona: sono infestati dalle zecche!
No, dai mo belumat, non è proprio così, l'encefalopatia da TBE è una malattia potenzialmente grave, ma nella stragrande maggioranza dei casi (per fortuna!) non da grossi problemi, viene curata con sola terapia sintomatica (Paracetamolo, FANS ed idratazione) per la febbre e cefalea importante che causa, è un infezione virale e come tale non ha cura (al momento) oltre al vaccino (mi ricorda qualcosa...forse un'altra infezione virale di moda in questi tempi...). In pochi ma sfortunati casi (non il 50% altrimenti sarebbero veramente dolori!!) può portare alle conseguenze che descrivi...per fortuna sono pochi, nel bellunese c'è un incidenza decisamente più alta rispetto alla media nazionale.Per quelle ho fatto il vaccino contro la TBE. Malattia abbastanza rara ma che spedisce nel'aldilà più del 50% di chi se la becca. So di tre persone che la hanno presa: uno è guarito, un altro è completamente paralizzato da ormai 15 anni, il terzo non c'è più.
Meglio se cominciano a pagare legioni di cacciatori/mercenari per far secchi tutti i cinghiali del paese, che se attendono i 6 mesi per il primo step è bello che fallito tutto, indotto compreso.hanno dato uno stop all’import di carni e salumi made in Italy
Ma se è da decenni che provano a eliminare o a malapena ridurre i cinghiali senza successo, vuoi scatenare far west?? E per cosa per salvare allevamenti di maiali??Meglio se cominciano a pagare legioni di cacciatori/mercenari per far secchi tutti i cinghiali del paese, che se attendono i 6 mesi per il primo step è bello che fallito tutto, indotto compreso.
Già per via dell'aviaria stanno andando in cassa integrazione i lavoratori di alcune grosse aziende del settore...
Mi sa che ho fatto confusione con la meningite...No, dai mo belumat, non è proprio così, l'encefalopatia da TBE è una malattia potenzialmente grave, ma nella stragrande maggioranza dei casi (per fortuna!) non da grossi problemi, viene curata con sola terapia sintomatica (Paracetamolo, FANS ed idratazione) per la febbre e cefalea importante che causa, è un infezione virale e come tale non ha cura (al momento) oltre al vaccino (mi ricorda qualcosa...forse un'altra infezione virale di moda in questi tempi...). In pochi ma sfortunati casi (non il 50% altrimenti sarebbero veramente dolori!!) può portare alle conseguenze che descrivi...per fortuna sono pochi, nel bellunese c'è un incidenza decisamente più alta rispetto alla media nazionale.
Era un modo per dire che senza soluzioni drastiche non ne verremo fuori tanto rapidamente, e nel frattempo il settore colerà a picco. Non possono permettersi di aspettare i 6 mesi della normativa a vendite zero.Ma se è da decenni che provano a eliminare o a malapena ridurre i cinghiali senza successo, vuoi scatenare far west?? E per cosa per salvare allevamenti di maiali??
Ma chissenefrega, boh
Si si, infatti, anche tra i miei amici più di uno l'ha presa, per fortuna senza conseguenze!Mi sa che ho fatto confusione con la meningite...
Comunque, nella neanche troppo ampia cerchia delle mie conoscenze la TBE ha battuto per bene. Meglio prevenire che curare, anche visto il decorso non proprio rapido pure nel caso benigno di cui sono a conoscenza.
Sono insostenibili, anzi sono fra le cose più insostenibili della nostra società malata e non manca molto al loro ridimensionamento, peste suina o meno. Faranno la fine dei produttori per componenti di automobili tradizionali nel prossimo futuro, purtroppo sarà un bagno di sangue ma è inevitabile.Era un modo per dire che senza soluzioni drastiche non ne verremo fuori tanto rapidamente, e nel frattempo il settore colerà a picco. Non possono permettersi di aspettare i 6 mesi della normativa a vendite zero.
Il problema della caccia di selezione è sempre il solito: sembra non esser stata fatta con i giusti criteri. Qui in zona, per esempio, si è data la precedenza ai maschi di grandi dimensioni, ottimi come trofei, mentre si è lasciato correre sul resto. Non so quanto sia vera, sta cosa, perchè ho preso per buone le parole di mio papà, cacciatore.
Il problema degli allevamenti sono i miliardi di € in export, tutto l'indotto, un fracco di gente a casa. Per quanto mi riguarda è qualcosa che mi tocca poco/niente: non mangio praticamente carne di maiale, a parte un po' di cotto ogni tanto. Mio padre andrebbe in panico, ma alla fine si rifornisce dall'amico che li alleva e li macella. Non so quanto andrebbe a colpire i piccoli allevatori, ma in certe zone del nostro paese una buona parte dell'economia gira sugli allevamenti. Concordo con te che siano una bomba ecologica (2 anni fa girando in bici beccai l'inquinamento di un torrente da parte di un vicino allevamento... provai a denunciarlo a vigili e carabinieri, ma non fecero nulla, anzi, mi dissero di mettermela via)
Quello è l’endemismo di specie, zoologica o botanica. Una malattia si definisce endemica quando è propria di un determinato territorio dove si manifesta con un’incidenza e una prevalenza superiore ai territori circostanti per un periodo di tempo relativamente lungo. In Sardegna i primi casi di peste suina risalgono alla fine degli anni 70 del secolo scorso e perciò si parla di malattia endemicaPerò sarebbe più corretto dire "è presente" non " è endemica", se fosse endemica, sarebbe circoscritta unicamente in Sardegna, non ci sarebbe in altre zone italiane ed europee...un endemismo è legato ad un luogo, quando è, in più luoghi non è più endemismo, ma una diffusione...
Vabbè giusto per chiarezza la finasteride non è una cura. È un rimedio. Un vasodilatatore che porta una leggera peluria.
io sono farmacista. Tu? Sai cosa significa cura? È il concetto guarito?