News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Io credo che se le leggi hanno senso non c'è nessun bisogno di qualcuno che le faccia rispettare. Mi spiego meglio, se voglio buttare una lavatrice o altro nel bosco lo faccio e non mi beccheranno mai, ma non lo fa quasi nessuno, come mai?

Se fai un decreto idiota la gente cerca il modo di evitarlo, é un problema del legislatore trovare il modo di controllare.

Io faccio altro di lavoro ma la prima cosa che farei sarebbe dire ragazzi boschi off limits per 1, 2, 3 settimane nel frattempo partiamo dal perimetro più esterno di sta belin di zona e andiamo verso il centro e accoppiamo tutti i cinghiali. La gente capirebbe e di certo non troverebbero nessuno che gira.

Questa ordinanza non ha senso, l'unico rischio se torno a casa con tracce di cinghiale morto o escrementi é che mia moglie mi suona. Anzi é sicuro.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Arrivo in un paesino dell’entroterra e un signore del luogo mi fa: “attento nan (nan è un modo affettuoso genovese per dire figliolo), che mi hanno detto che qui non si può passare con le bici, c’è un vigile che sta girando che fra l’altro è pure mezzo scemo, quindi rischi una denuncia”.
Sono ligure e vivo nell'entroterra..nei paesi abbiamo dei personaggi saccenti e qualunquisti che farebbero perdere le staffe a tutti...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma ci sono precedenti di istituzine di zone rosse così estese dove nin si più accedere a boschi, monti colline?
È allucinante!
Hanno detto che il monitoraggio ora continua in tutta Italia, quindi?
Non penseranno mica di chiudere per mesi o anni l’accesso aloe aree naturali di mezza nazione?!
Faccio un pensiero maligno sperando che non sia vero il detto "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" :
non credo che i divieti interesseranno tutta la nazione , fin che si penalizza Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto totto si può fare , a toccare Toscana, Emilia-Romagna, Lazio ci si stà più attenti ! Abbiamo avuto l'esempio delle piste da sci con gli impianti fermati qualche ora prima della riapertura perchè il pericolo di contagio tra sciatori imbacuccati e distanziati nello svolgere l'attività era eccessivo , mentre quando si trattava di chiudere stabilimenti balneari in cui la gente gira mezza nuda in quel caso il rischio era minimo e l'emergenza finita !
Ci stà il discorso di "meglio il sacrificio di pochi per il bene di molti" , ma che i pochi siano sempre gli stessi fà un pò pensar male sui criteri di scelta dei nostri governanti !
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Faccio un pensiero maligno sperando che non sia vero il detto "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" :
non credo che i divieti interesseranno tutta la nazione , fin che si penalizza Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto totto si può fare , a toccare Toscana, Emilia-Romagna, Lazio ci si stà più attenti ! Abbiamo avuto l'esempio delle piste da sci con gli impianti fermati qualche ora prima della riapertura perchè il pericolo di contagio tra sciatori imbacuccati e distanziati nello svolgere l'attività era eccessivo , mentre quando si trattava di chiudere stabilimenti balneari in cui la gente gira mezza nuda in quel caso il rischio era minimo e l'emergenza finita !
Ci stà il discorso di "meglio il sacrificio di pochi per il bene di molti" , ma che i pochi siano sempre gli stessi fà un pò pensar male sui criteri di scelta dei nostri governanti !
A me fa pensar male quello che ho visto oggi… ho girato lo stesso…
Sapete cosa ho visto?
IL NULLA!!!
ZERO battute di caccia per ridurre la popolazione di cinghiali!
ZERO battute di ricerca carcasse…
Un mio amico ne ha trovata una ieri… segnalata ed è ancora lì…
Ci vogliono fuori dai boschi per non far vedere quello che fanno…
IL NULLA…
Sperano che passi da sola e per giustificarsi hanno messo norme assurde…
VERGOGNA!!!!
 
  • Wow
Reactions: lollo72

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Faccio un pensiero maligno sperando che non sia vero il detto "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" :
non credo che i divieti interesseranno tutta la nazione , fin che si penalizza Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto totto si può fare , a toccare Toscana, Emilia-Romagna, Lazio ci si stà più attenti ! Abbiamo avuto l'esempio delle piste da sci con gli impianti fermati qualche ora prima della riapertura perchè il pericolo di contagio tra sciatori imbacuccati e distanziati nello svolgere l'attività era eccessivo , mentre quando si trattava di chiudere stabilimenti balneari in cui la gente gira mezza nuda in quel caso il rischio era minimo e l'emergenza finita !
Ci stà il discorso di "meglio il sacrificio di pochi per il bene di molti" , ma che i pochi siano sempre gli stessi fà un pò pensar male sui criteri di scelta dei nostri governanti !
Ma che vuol dire? :nunsacci:
Da quando le regioni da te citate sono i capri espiatori d'Italia?
Colpa dei comunisti?
Vogliono rinchiudere il nord lavoratore in casa mentre i toscani bighelloni escono in bici?

Ma dai.....falla finita.
Piuttosto cerchiamo di tenere le antenne diritte e vediamo l'evolversi della situazione, può darsi che si risolva in una bolla di sapone (come il recente strombazzamento di imminente divieto alla circolazione di moto e MTB) come può darsi che siano uccelli amari per tante altre regioni, e a quel punto è bene che la comunità biker si faccia sentire unità.
 
  • Mi piace
Reactions: contamusse

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Spero che la zona rossa resti circoscritta e non vengano "bloccate" altre zone.
Diciamo pure che alcune valli dell'entroterra ligure sono già in crisi e di sicuro non hanno voce e mezzi per difendersi da queste chiusure.
Spero non succeda, ma se ciò toccasse il finalese andrebbero a fare danni enormi... Magari un indotto del genere, unendosi potrebbe strappare qualche deroga o almeno giungere ad un compromesso..
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Spero che la zona rossa resti circoscritta e non vengano "bloccate" altre zone.
Diciamo pure che alcune valli dell'entroterra ligure sono già in crisi e di sicuro non hanno voce e mezzi per difendersi da queste chiusure.
Spero non succeda, ma se ciò toccasse il finalese andrebbero a fare danni enormi... Magari un indotto del genere, unendosi potrebbe strappare qualche deroga o almeno giungere ad un compromesso..
Ma io spero che la zona venga notevolmente ridotta, altro che...
I sindaci dei piccoli comuni dell'entroterra si stanno già lamentando, sulla rete di sentieri un po' si è lavorato nei mesi scorsi, proprio per rilanciare un territorio già in crisi.
E poi non dimentichiamoci che nell'area attuale rientrano alcune località della costa (Arenzano, Varazze, Celle, ecc.), che sono tutt'altro che in crisi e che un po' di peso dovrebbero averlo.
Qua a Genova la situazione è abbastanza drammatica, e non penso solo a noi biker, ma a tutti quelli che preferiscono la natura ai centri commerciali (escursionisti, scout, e via dicendo), che ora dopo mesi di chiudi e apri continui, e mascherine e igienizzante e quarantena e isolamenti, ora si trovano confinati tra asfalto e cemento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fondamentalmente perchè quelli ha a disposizione, se gli allevatori cominciano ad usare cani da guardiania, recinti e quanto altro. Il lupo è un selettore naturale.
Non è così semplice, recintare in modo veramente efficace le aree di pascolo è impossibile, non solo da un punto di vista economico ma anche pratico. Qua da me tutti gli allevatori tengono gli animali all'aperto, e nonostante i recinti ogni tanto arriva una cucciolata "incinghialita" * segno che qualche buco nel recinto c'era. Peggio mi sento per le pecore, che non possono pascolare in pochi metri quadrati, e che infatti periodicamente vengono tolte dalle spese dai lupi e dai cani inselvatichiti.

E' vero che il lupo preda quello che ha a disposizione. Da una parte ha pecore, maiali e mucche incapaci di difendersi e che solo alcuni cani separano da una brutta fine, dall'altra dei cinghiali che perfino feriti sono in grado si sbudellare i cani dei cacciatori.
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Racconto la mia esperienza fresca fresca di oggi. Non sono riuscito a mantenere in tutto e per tutto toni civili, se questo va contro le regole del forum chiedo ai moderatori la cortesia di rimuovere totalmente il post e non modificarlo. Capirò e me ne farò una ragione.

Stamattina decido di pianificare un giro tutto su asfalto, perché le leggi si rispettano e non voglio avere grane.

Arrivo in un paesino dell’entroterra e un signore del luogo mi fa: “attento nan (nan è un modo affettuoso genovese per dire figliolo), che mi hanno detto che qui non si può passare con le bici, c’è un vigile che sta girando che fra l’altro è pure mezzo scemo, quindi rischi una denuncia”.

Ho girato il cavallo e me ne sono tornato a casa. Giro rovinato, sangue marcio a litri e pensieri omicidi in testa.

Quando scrivevo ieri che questa è una legge scritta con il culo non è che volessi fare del qualunquismo. Questa E’ una legge scritta col culo. E’ interpretabile in modi diversi, e lo è su una materia gravissima come quella della libertà individuale dei cittadini.

Perché in effetti, dove sta scritto che le bici su asfalto possono passare? Da nessuna parte. Cioè le auto sì ma le bici no, perché quella è attività sportiva nell’area infetta (tutta) e quindi nemmeno in bdc o a piedi si può passare, se uno si attiene alla legge alla lettera.

Questo, e la cosa sta già succedendo, darà l’autorizzazione ai vari rambo e sceriffi campagnoli assortiti di farsi la LORO legge. Che sarà “da qui non puoi passare”. Semplicemente perché dei minorati mentali in overdose da pause caffè non sono capaci a scrivere un testo in italiano corretto (virgole buttate lì a caso, non si capisce a cosa si riferiscono determinate categorie, chi più ne ha più ne metta).

E io dovrei rischiare IL PENALE (denuncia, avvocato e rischio di rinvio a giudizio, lo capiamo questo, sì?) perché sto cercando di tenere la glicemia bassa e fare attività all’aria aperta?

La cosa onestamente più sconvolgente è vedere anche qui sopra gente che fa spallucce nella migliore delle ipotesi, mentre nella peggiore prende per il culo gli altri o dà botte di egoista a destra e a manca.

In questi anni ho provato a superare le malattie, la debilitazione fisica, ho sempre cercato di rialzarmi e ripartire. Ma così no. Non vale la pena.

Vaffanculo anche alla MTB. Game over.
Io oggi ho girato in zona Parco Peralto. C erano i Carabinieri. Mi sono venuti incontro e molto gentilmente mi hanno detto di pedalare solo su asfalto ed evitare lo sterrato,dicendomi di avere pazienza per qualche giorno nel senso che fine settimana prossima dovrebbe esserci una riunione in regione,mi sembra, per valutare la situazione. Volendo si sarebbe potuto pedalare tranquillamente sui sentieri perchè più in alto gli accessi erano incustoditi
 
  • Mi piace
Reactions: nic.ge

klaxon

Biker novus
26/4/09
11
4
0
Genova
Visita sito
Mi sto sforzando di capire e trovare una giustificazione a tutto cio' ma proprio non riesco a giustificare un atto cosi drastico e violento. Abbiamo proclamato un mese di lock-down per un virus che uccideva le persone e facciamo sei mesi per una pandemia che uccide i suini ? Qualcosa non mi torna, nel modo e nella forma. In una citta come Genova e in generale in Liguria mettere off-limits tutti i sentieri significa imprigionare le persone nelle proprie abitazioni, peggio del lock-down pro Covid. Dove andiamo ? Tutti a Bocadasse ? Non si creano assembramenti ?. Se il problema e' per gli allevamenti che vengano presi provvedimenti per proteggerli. Non comprendo neanche il modo, i cinghiali non si muovono autonomamente ? Li abbiamo anche in citta e in spiaggia, allora chiudiamo tutto e non se ne parla piu'. Un area cosi estesa e generalizzata e' veramente assurdo, se il pericolo e' la diffusione in altre aree che sia concesso almeno ai residenti di muoversi all interno del proprio comune o al limite quartiere. Se la pandemia si espande ? chiudiamo tutto ?.
Povera Italia e povero mondo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
C'è una cosa che in tutta questa faccenda fa ulteriormente arrabbiare.
Da circa 10 anni è stato creato un maiale geneticamente modificato, in modo tale da diventare totalmente immune al virus della peste suina.
Per questa malattia, che globalmente è considerata tra le più costose in termini di danni economici per l'industria alimentare (e pure per l'ambiente, visto il consumo di risorse alimentari di fatto sprecate, oltre a tutto il resto) non esistono vaccini.
Quindi è impossibile vaccinare i maiali e quando in un allevamento se ne riscontra l'infezione, l'unico rimedio è l'abbattimento e la distruzione di tutti i maiali.
Ebbene è stato ormai ampiamente verificato che non solo la modifica è trasmessa alle generazioni successive e quindi è permanente, ma che soprattutto è stata fatta a carico di un gene inutile, che cioè non ha alcuna funzione per l'animale (anche se lo si elimina del tutto il maiale è "perfettamente funzionante", pure noi abbiamo geni inutili in abbondanza) e che quindi non ha alcuna conseguenza sulle caratteristiche che interessano all'utente finale.

E' cioè completamente innocua per l'uomo e per il maiale.

Nonostante ciò, è assolutamente vietato riprodurre, allevare, commercializzare alimenti derivanti da organismi geneticamente modificati.

Pertanto, nonostante disponiamo della soluzione, siamo qui a discutere di provvedimenti schizofrenici, fatti da gente ignorante, che non ha capito una sega di come si trasmette la malattia, provvedimenti che non serviranno ad una beneamata cippa per contenere la diffusione dell malattia, provvedimenti che non serviranno a nulla per limitare i danni miliardari alla nostra economia, provvedimenti che servono solo a incattivire ancor di più la gente.

La soluzione c'è, si chiama OGM, dipendesse da me sarebbe resa obbligatoria da subito, e chi si dovesse opporre, beh, che se ne vada ad abitare a Tonga Hunga, se non gli sta bene.

L'ignoranza e l'ottusità fanno più danni di qualsiasi catastrofe naturale.

P.S.: se questa epidemia dovesse servire a sterminare i cinghiali in modo naturale, ben venga, anzi, sarebbe proprio il casi di favorirne la diffusione in ogni modo.

P.S.2: se la parola "OGM" vi spaventa, prima di scrivere commenti idioti andate a studiare come funziona il sistema digerente di un organismo vivente.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.905
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
C'è una cosa che in tutta questa faccenda fa ulteriormente arrabbiare.
Da circa 10 anni è stato creato un maiale geneticamente modificato, in modo tale da diventare totalmente immune al virus della peste suina.
Per questa malattia, che globalmente è considerata tra le più costose in termini di danni economici per l'industria alimentare (e pure per l'ambiente, visto il consumo di risorse alimentari di fatto sprecate, oltre a tutto il resto) non esistono vaccini.
Quindi è impossibile vaccinare i maiali e quando in un allevamento se ne riscontra l'infezione, l'unico rimedio è l'abbattimento e la distruzione di tutti i maiali.
Ebbene è stato ormai ampiamente verificato che non solo la modifica è trasmessa alle generazioni successive e quindi è permanente, ma che soprattutto è stata fatta a carico di un gene inutile, che cioè non ha alcuna funzione per l'animale (anche se lo si elimina del tutto il maiale è "perfettamente funzionante", pure noi abbiamo geni inutili in abbondanza) e che quindi non ha alcuna conseguenza sulle caratteristiche che interessano all'utente finale.

E' cioè completamente innocua per l'uomo e per il maiale.

Nonostante ciò, è assolutamente vietato riprodurre, allevare, commercializzare alimenti derivanti da organismi geneticamente modificati.

Pertanto, nonostante disponiamo della soluzione, siamo qui a discutere di provvedimenti schizofrenici, fatti da gente ignorante, che non ha capito una sega di come si trasmette la malattia, provvedimenti che non serviranno ad una beneamata cippa per contenere la diffusione dell malattia, provvedimenti che non serviranno a nulla per limitare i danni miliardari alla nostra economia, provvedimenti che servono solo a incattivire ancor di più la gente.

La soluzione c'è, si chiama OGM, dipendesse da me sarebbe resa obbligatoria da subito, e chi si dovesse opporre, beh, che se ne vada ad abitare a Tonga Hunga, se non gli sta bene.

L'ignoranza e l'ottusità fanno più danni di qualsiasi catastrofe naturale.

P.S.: se questa epidemia dovesse servire a sterminare i cinghiali in modo naturale, ben venga, anzi, sarebbe proprio il casi di favorirne la diffusione in ogni modo.

P.S.2: se la parola "OGM" vi spaventa, prima di scrivere commenti idioti andate a studiare come funziona il sistema digerente di un organismo vivente.

non posso che essere d'accordo.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ora stai argomentando.

Prima hai fatto un discorso a cazz tirando in ballo vaccini, covid e le solite cagate.

Mi pare ci sia una bella differenza.
Scusa se non ti ho risposto ma sono in casa con il covid da giorni (vaccinato_sfigato) febbre a 38,5 ormai non so da quanto
bronchite ecc.. :hahaha: :loll:
ce l'avevo un pochino con il resto del mondo :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: picca

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Io oggi ho girato in zona Parco Peralto. C erano i Carabinieri. Mi sono venuti incontro e molto gentilmente mi hanno detto di pedalare solo su asfalto ed evitare lo sterrato,dicendomi di avere pazienza per qualche giorno nel senso che fine settimana prossima dovrebbe esserci una riunione in regione,mi sembra, per valutare la situazione. Volendo si sarebbe potuto pedalare tranquillamente sui sentieri perchè più in alto gli accessi erano incustoditi
Grazie per la info. Evidentemente, e non avevo dubbi, in mezzo alle macerie c'è anche della comprensione e del buon senso.
Quello che comunque continuo a ritenere inaccettabile è che su una faccenda così grave occorra usare il "buon senso", quando invece le leggi e le ordinanze soprattutto di questo peso e con tali impatti dovrebbero essere inequivocabili e dare regole chiare, eque, realistiche da mettere in pratica.

Come al solito, toccherà ai bistrattati Enti Locali cercare di mettere una pezza al delirio di arroganza e onnipotenza degli scaldasedia di Montecitorio.
Ai miei occhi, con questa bella trovata i signori Speranza e Patuanelli firmatari dell'ordinanza hanno perso, se mai ne avessero avuta, ogni tipo di credibilità.
 
Ultima modifica:

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Io oggi in vallescrivia ho girato in bdc, ho visto alcuni accessi a sentieri sorvegliati dalla protezione civile... Un sacco di mtb su asfalto... Il popolo ha risposto bene anche se la legge sembra fuoriluogo.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Per me è una misura lesiva di diritti fondamentali e di interessi legittimi, probabilmente inutile (ma speriamo che almeno lo sia). Anche se non ho alcuna simpatia per gli allevatori di maiali, si può chiedere un comportamento responsabile a chi frequenta i boschi: dopo i ns bei giretti lavare per bene attrezzatura e abbigliamento e cmq evitare di avvicinare allevamenti e personale impiegato.
Sì, dopo che abbiamo sparso merda di cinghiale infetta per 30 km nel bosco...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sì, dopo che abbiamo sparso merda di cinghiale infetta per 30 km nel bosco...
Ma credi veramente che sia così?
Si trasmette per via primaria attraverso la saliva, non certo grazie alle bici che girano nei boschi.
Tanto più che resta consentita l'attività agricola e forestale, vale a dire che se non lo fai tu con la bici lo fa comunque il contadino con il trattore e il boscaiolo con il camion e la macchina forestale.
Proprio un provvedimento risolutivo, vero?
Un'inutile vessazione scritta con i piedi da funzionari ipocondriaci.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
In Toscana stanno ascoltando in parte @BOGIA NEN
E vi comunico che l'influenza aviaria H5N1 è arrivata anche in Toscana, a Campi Bisenzio.
:smile:… scherzi a parte escursionisti in bici e a piedi potrebbero essere utilissimi a cercare carcasse invece in zona da me binocolo o drone(non sto scherzando) ma sull’asfalto…
Oggi manutenzione sentieri…me ne frego propio… ho visto che le cercavano con elicottero… potrebbero chiedere aiuto alla stazione spaziale internazionale per un’occhiata da vicino prossima settimana…:ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Classifica mensile dislivello positivo