News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
L'azione più efficace da mettere in campo è aumentare il livello di sicurezza negli allevamenti. Ci sono trentamila persone che lavorano nel comparto suinicolo in Lombardia ed Emilia e vanno tutelate perché rappresentano un'importante fetta di PIL in Italia. Di questa tutela però non devono pagarne il prezzo le professioni, le attività e le aziende legate al turismo di questo territorio, perché la Liguria non è solo mare e c'è, grazie a Dio, chi vive di turismo anche nell'entroterra.
E fin lì l'abbiamo capito. Ma io non ho capito quale sono le proposte per quanto riguarda le azioni DENTRO al parco del Beigua, non quelle FUORI. Gli allevamenti sono fuori dal parco.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
per evitare il diffondersi del contagio, è chiuderla.
Si, è un provvedimento sensato, ma come fai a richiudere qualche milione di cinghiali? Adesso sono loro il veicolo principale, e loro dei confini comunali/regionali, se ne fregano.

L'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe quella si di chiuder tutto, soprattutto per quanto riguarda gli allevamenti. Bloccare le vendite di suini vivi alle aziende per non facilitare, con lo scambio di animali, ulteriore focolai, evitare gli allevamenti all'aperto, magari con capi allo stato semibrado. Far si che gli operatori utilizzino capi di vestiario SOLO per la gestione degli animali, e che questi capi non vadano fuori dalla porta dell'allevamento.
Si, escursionisti e bikers potranno spargere il contagio, però credo in maniera assai meno significativa di una legione di suini selvatici, del tutto fuori controllo.
Magari la soluzione potrebbe essere forzare la reintroduzione di predatori naturali, tipo il lupo, ma già qua sento le urla di protesta degli allevatori, come avviene qui in Veneto.

Poi, per carità: come sottolineato da Ikey praticamente nessuno di noi ha la preparazione o è abbastanza addentro al problema per capire come gestire, per davvero, questa emergenza... però ti confesso che l'idea di blindare tutto mi lascia quella sensazione di generale impotenza anche da parte degli enti preposti.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Si, è un provvedimento sensato, ma come fai a richiudere qualche milione di cinghiali? Adesso sono loro il veicolo principale, e loro dei confini comunali/regionali, se ne fregano.

L'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe quella si di chiuder tutto, soprattutto per quanto riguarda gli allevamenti. Bloccare le vendite di suini vivi alle aziende per non facilitare, con lo scambio di animali, ulteriore focolai, evitare gli allevamenti all'aperto, magari con capi allo stato semibrado. Far si che gli operatori utilizzino capi di vestiario SOLO per la gestione degli animali, e che questi capi non vadano fuori dalla porta dell'allevamento.
Si, escursionisti e bikers potranno spargere il contagio, però credo in maniera assai meno significativa di una legione di suini selvatici, del tutto fuori controllo.
Magari la soluzione potrebbe essere forzare la reintroduzione di predatori naturali, tipo il lupo, ma già qua sento le urla di protesta degli allevatori, come avviene qui in Veneto.

Poi, per carità: come sottolineato da Ikey praticamente nessuno di noi ha la preparazione o è abbastanza addentro al problema per capire come gestire, per davvero, questa emergenza... però ti confesso che l'idea di blindare tutto mi lascia quella sensazione di generale impotenza anche da parte degli enti preposti.
Il rischio di farli mangiare dai predatori è che peggiorino ulteriormente la situazione, spargendo ancor più materiale organico. Nonostante sia una fervida sostenitrice del lupo.
Dopo si rischia come con l'aviaria nei selvatici, che tanti rapaci l'hanno beccata dai volatili predati. Non so se sia fattibile il salto di specie della suina, ma sicuramente introdurre ulteriori predatori ora come ora sbilancerebbe il tutto e non sarebbe nemmeno fattibile nel breve termine.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN and Gianz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
comunque la cosa non mi scandalizza, capisco la frustrazione dei vari soggetti coinvolti e spero non arrivi pure da me.
però se c'è una zona contaminata, la prima cosa che mi viene in mente, per evitare il diffondersi del contagio, è chiuderla.
poi se avete altre idee, fatevi avanti.
Purtroppo arriverà e si diffonderà ovunque, solo questione di tempo, un branco di lupi abbatte un cinghiale contaminato e ne diventano portatori sani, e i lupi non si possono abbattere, hanno un areale di distribuzione molto ampio e in pochi giorni dalla Liguria posson arrivar in Toscana e via verso centro sud oppure possono veicolare per tutto l' arco alpino...se fosse stato cosi facile arginare anche per gli altri stati, non sarebbe arrivata qui da noi...un po diverso per la Sardegna, isola circoscritta e monitorata da anni, quindi la diffusione si era circoscritta per la sola isola, il problema sono i vettori di diffusione, mtbiker e trekker non sono nient' altro che la punta della piramide, ma scendendo verso la base di questa piramide si può arrivare fino agli Insetti ( ex.necrofagi che si nutrono di carogne) che volando se pur per tratti brevi, potrebbero portarlo ovunque, non credo sarà semplice uscirne...
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oggi invece puoi dire la qualunque senza rischiare nulla.
Al massimo rischi una denuncia per diffamazione...

E' vero che sui social c'è tanto di buono, e pure sui forum... è proprio per questo che continuo a frequentarli, anche se spesso capita anche a me di leggere pareri bislacchi e idee balorde. Si, puoi provare a dire che le cose potrebbero esser diverse, ma sinceramente, hai visto anche tu, spiaccicare in faccia alla gente le tue competenze non sempre sortisce l'effetto voluto, anzi, spesso genera l'effetto contrario. Penso, per esempio, a quanti novax sono divenuti tali dopo aver letto certe posizioni di un Burioni, per esempio. Oh, succede.
Te lo dice uno che avrebbe la smania di correggere tutti gli errori di punteggiatura, le "h" usate male, le frasi che non stanno in piedi... anche se non sono laureato in lettere :maremmac:. Ma serve a poco... passi da saccente e professore, magari titilli in tuo ego sentendoti migliore del tuo prossimo, ma la cosa finisce lì. Fine OT. ;-)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
E fin lì l'abbiamo capito. Ma io non ho capito quale sono le proposte per quanto riguarda le azioni DENTRO al parco del Beigua, non quelle FUORI. Gli allevamenti sono fuori dal parco.
Visto che l’obiettivo è non farla finire negli allevamenti visto che non è pericolosa per l’uomo o altri anomali al di fuori dei suini…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Purtroppo arriverà e si diffonderà ovunque, solo questione di tempo, un branco di lupi abbatte un cinghiale contaminato e ne diventano portatori sani, e i lupi non si possono abbattere, hanno un areale di distribuzione molto ampio e in pochi giorni dalla Liguria posson arrivar in Toscana e via verso centro sud oppure possono veicolare per tutto l' arco alpino...se fosse stato cosi facile arginare anche per gli altri stati, non sarebbe arrivata qui da noi...un po diverso per la Sardegna, isola circoscritta e monitorata da anni, quindi la diffusione si era circoscritta per la sola isola, il problema sono i vettori di diffusione, mtbiker e trekker non sono nient' altro che la punta della piramide, ma scendendo verso la base di questa piramide si può arrivare fino agli Insetti ( ex.necrofagi che si nutrono di carogne) che volando se pur per tratti brevi, potrebbero portarlo ovunque, non credo sarà semplice uscirne...
Esatto per quello visto che l’obiettivo è contenerla al di fuori degli allevamenti suini andrebbero potenziati i controlli lì e non nei boschi a caccia di biker…
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non so se sia fattibile il salto di specie della suina, ma sicuramente introdurre ulteriori predatori ora come ora sbilancerebbe il tutto e non sarebbe nemmeno fattibile nel breve termine.
E' che a sto punto, mi sa, è tardi. I buoi, anzi, i cinghiali, son scappati... :-(
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al massimo rischi una denuncia per diffamazione...
Nei bar rischiavi un cazzotto. Molto più dissuasivo.


...spiaccicare in faccia alla gente le tue competenze non sempre sortisce l'effetto voluto, anzi, spesso genera l'effetto contrario.
Premesso che la comunicazione ha le sue regole, quello che dici avviene perchè si tratta di cretini e/o di presuntuosi. Se io dicessi che lubrificare i dischi è un'idea da dementi e per dispetto al termine "dementi" qualcuno lo fa, beh, che lo faccia. Ma su sentieri deserti, però.


 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magari la soluzione potrebbe essere forzare la reintroduzione di predatori naturali, tipo il lupo, ma già qua sento le urla di protesta degli allevatori, come avviene qui in Veneto.
Anche perchè sarebbe da capire perchè il lupo dovrebbe predare un cinghiale e non pecore, mucche e maiali.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Si, è un provvedimento sensato, ma come fai a richiudere qualche milione di cinghiali? Adesso sono loro il veicolo principale, e loro dei confini comunali/regionali, se ne fregano.
davvero sono così tanti?


Esatto per quello visto che l’obiettivo è contenerla al di fuori degli allevamenti suini andrebbero potenziati i controlli lì e non nei boschi a caccia di biker…
potenziamo i controlli dappertutto e fine. penso che gli allevamenti siano già controllati comunque.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per quello che può valere...
Ho appena parlato con un amico veterinario, da poco in pensione, che si occupava proprio di grandi animali da allevamento.
E' stato abbastanza secco: "Quei divieti sono irrazionali e incostituzionali. La Provincia abusa dei suoi poteri."
Ha nominato la provincia, ma perché gli avevo riferito del divieto relativo alle province di Genova e Alessandria. Poi gli ho detto che è una ordinanza ministeriale.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Tc70

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Anche perchè sarebbe da capire perchè il lupo dovrebbe predare un cinghiale e non pecore, mucche e maiali.
Nelle zone interessate, ci abito, il lupo difficilmente attacca pecore o ancor più difficilmente bovini… preda principalmente caprioli e cinghiali oltre che nutrirsi delle loro carcasse. È appunto uno dei più grandi benefici per il controllo di questi ultimi. Oltre al lupo come saprofagi vi sono la volpe e il tasso con areali immensi
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche perchè sarebbe da capire perchè il lupo dovrebbe predare un cinghiale e non pecore, mucche e maiali.
Fondamentalmente perchè quelli ha a disposizione, se gli allevatori cominciano ad usare cani da guardiania, recinti e quanto altro. Il lupo è un selettore naturale. Però come ha fatto giustamente presente NenaGT89 adesso come adesso si rischierebbe una dispersione ulteriore del virus. Un branco di lupi percorre un fracco di km ogni giorno/notte.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Chi vive in campagna ed ha un pezzo di orto si è dovuto proteggere da cinghiali, daini, lupi con steccati alti e recinti elettrificati...li abbiamo sotto casa!
Capisco il voler correre ai ripari per isolare la malattia, ma siamo sempre in ritardo.
Le campagne dell'entroterra ligure sono poveri di servizi, trasporto pubblico che collega al capologuo con solo 3 corse al di... Nessun ospedale in vallata....
Il nostro unico sfogo è la natura...
Se questa situazione si protrarrà sino alla primavera ci sarà un impatto economico notevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Chi vive in campagna ed ha un pezzo di orto si è dovuto proteggere da cinghiali, daini, lupi con steccati alti e recinti elettrificati...li abbiamo sotto casa!
Capisco il voler correre ai ripari per isolare la malattia, ma siamo sempre in ritardo.
Le campagne dell'entroterra ligure sono poveri di servizi, trasporto pubblico che collega al capologuo con solo 3 corse al di... Nessun ospedale in vallata....
Il nostro unico sfogo è la natura...
Se questa situazione si protrarrà sino alla primavera ci sarà un impatto economico notevole.
Il problema econimicamente è che si disincentiva l’afflusso di biker e trekker da fuori per un problema che non contribuiranno minimamente ad aggravare… per chi ci vive sarà un disastro
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.165
4.118
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Prima e seconda ondata è stata fortemente limitata per lockdown e varie limitazioni di spostamenti dovute alle zone rosse
Molte battute annullate per rischio assembramento,molte perchè i partecipanti non erano residenti nel comune dove doveva essere effettuata.In zona rossa vietata proprio ogni forma di attività venatoria
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
davvero sono così tanti?



potenziamo i controlli dappertutto e fine. penso che gli allevamenti siano già controllati comunque.
"
Secondo una stima largamente approssima-
tiva, basata sui dati relativi al numero di sog-
getti abbattuti annualmente (a loro volta spes-
so incompleti e sottostimati), sul territorio na-
zionale sarebbero presenti non meno di
600.000 cinghiali."

Considera che lo studio è del 2009, quindi ormai qualche anno fa, e la presenza del cinghiale viene data come praticamente nulla in Veneto, cosa che non è più, essendo divenuto il cinghiale un reale problema nella zone dei colli euganei e berici, e nell'alto vicentino. Non so altre zone del Veneto come siano messe. Pensa che qui in zona fino a qualche anno fa non vedevi tracce del loro passaggio, mentre adesso passi in bici e trovi i campi distrutti e divelti. Una volta, l'estate scorsa, li ho sentiti far baccano nei prati qua sotto, alle 2 di notte: da accapponare la pelle.
Due contrade più in su hanno sparato ad un maschio da 135 kg. Quando spari al cinghiale lo fai da un'altana, rialzata da terra, in modo che il proiettile, dopo averlo attraversato vada a piantarsi a terra. Il cinghiale colpito corse per altri 400 metri prima di fermarsi. Caricato nel bagagliaio di una Panda 4x4 non ci stava tutto, anche ribaltando i sedili dietro.
Il grosso problema è dovuto al fatto che sono animali alloctoni, importati per motivi venatori dall'europa dell'est. Sono il triplo più prolifici, assai più voraci, molto più grossi.
 

VirgilDevil

Biker novus
16/9/17
3
2
0
38
Parma
Visita sito
Bike
Ibis Mojo SL
armatevi di fucile e kill 'em all.
L'importante è che non li mangiate altrimenti salta fuori il covid 22
Il problema per gli umani sorge se la carne suina viene mangiata cruda o comunque negli insaccati (salsicce, salami e prosciutti in genere). Cotta non ha arrecato mai problemi a quanto so...

Comunque sono Sardo e sin da bambino ho sempre sentito parlare di Peste Suina Africana in Sardegna ma mai di divieti alla circolazione nei boschi.... da noi quando si ammazzano i maiali di famiglia si fa una "festa" dove si cucina carne fresca, ci ho partecipato molte volte e sono ancora qui, ho 36 anni... credo che i ministri tra C***d e Om**on stiano facendo un po' troppo tutta l'erba un fascio, a breve emaneranno divieto ad andare al gabinetto perchè puzza!
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Classifica mensile dislivello positivo