Si, è un provvedimento sensato, ma come fai a richiudere qualche milione di cinghiali? Adesso sono loro il veicolo principale, e loro dei confini comunali/regionali, se ne fregano.
L'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe quella si di chiuder tutto, soprattutto per quanto riguarda gli allevamenti. Bloccare le vendite di suini vivi alle aziende per non facilitare, con lo scambio di animali, ulteriore focolai, evitare gli allevamenti all'aperto, magari con capi allo stato semibrado. Far si che gli operatori utilizzino capi di vestiario SOLO per la gestione degli animali, e che questi capi non vadano fuori dalla porta dell'allevamento.
Si, escursionisti e bikers potranno spargere il contagio, però credo in maniera assai meno significativa di una legione di suini selvatici, del tutto fuori controllo.
Magari la soluzione potrebbe essere forzare la reintroduzione di predatori naturali, tipo il lupo, ma già qua sento le urla di protesta degli allevatori, come avviene qui in Veneto.
Poi, per carità: come sottolineato da Ikey praticamente nessuno di noi ha la preparazione o è abbastanza addentro al problema per capire come gestire, per davvero, questa emergenza... però ti confesso che l'idea di blindare tutto mi lascia quella sensazione di generale impotenza anche da parte degli enti preposti.