News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Discutere con quale scopo?
No perchè io a parte il "piove, governo ladro" diffuso, di costruttivo vedo solo i pdf dell'ordinanza e la mappa dai comuni interessati....
Di solito i forum servono a questo....

Ma forse a te non serve discutere ti hanno dato la MAPPA e L'ORDINANZA quindi sei a posto....
 
Ultima modifica:

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Quando sul gruppo ha cominciato a girare la notizia pensavo fosse uno scherzo...

Abito nell'entroterra di Genova e la questione mi coinvolge direttamente, non capisco sinceramente che pericolo possa portare il fatto di girare in bici, davvero.

A quelli che hanno così fiducia nelle ISTITUZIONI che pensano ste robe chiedo: ma non sono gli stessi dei banchi con le rotelle per le scuole, mai usati e buttati nella rumenta, tanto per dirne una?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quello è l’endemismo di specie, zoologica o botanica. Una malattia si definisce endemica quando è propria di un determinato territorio dove si manifesta con un’incidenza e una prevalenza superiore ai territori circostanti per un periodo di tempo relativamente lungo. In Sardegna i primi casi di peste suina risalgono alla fine degli anni 70 del secolo scorso e perciò si parla di malattia endemica
Mi perdonerai, sbaglierò, ma non concordo completamente, una malattia che è diffusa, non solo in un isola circoscritta, ma in mezza Europa, Italia compresa, non si può, o meglio, non si può più, definire endemica di un solo luogo, nel momento in cui esce, conquista e colonizza altri areali, non è più circoscritto, si diffonde...è diffusione ;-)
 
Ultima modifica:

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Scusate l'OT.
Collega, sì sono farmacista anche io ;-) , credo tu stia facendo un po' di confusione: la finasteride è un antiandrogeno e gli effetti collaterali citati ci stanno tutti. E' il minoxidil ad essere un vasodilatatore. Che poi la finasteride non sia una cura definitiva è un altro discorso ed hai ragione!
Hai ragione. Me ne fossi accorto prima l'avrei pure assunto. Oramai è troppo tardi. Sono caduti tutti
 
  • Haha
Reactions: Rickrd

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Di solito i forum servono a questo....

Ma forse a te non serve discutere ti hanno dato la MAPPA e L'ORDINANZA quindi sei a posto....
Si, sono a posto.

1 Perché i forum per come la vedo io dovrebbero essere utili a condividere informazioni, esperienze, problemi e soluzioni..per tuto il resto ci sono i bar.
2 Perché non sono ferrato nell'argomento specifico.
3 Perché non ho tempo.

E comunque un'utilità questa discussione ce l'ha avuta: mi ha ricordato come mai non scrivo quasi mai sul forum.

Saluti e buon proseguimento.

Passo e chiudo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
riporto:

I casi di peste suina africana (Psa) hanno messo comunque in allerta gli acquirenti internazionali dell’alimentare made in Italy. Svizzera, Kuwait e in Oriente Cina, Giappone e Taiwan hanno dato uno stop all’import di carni e salumi made in Italy, come annunciato da Confagricoltura. Secondo stime Cia-Agricoltori Italiani, si parla di export per un valore di 1,7 miliardi di euro, aumentato nel 2020 del 12,2%. La Cina, in particolare, con alti consumi di carne suina, è uno dei principali «clienti» del nostro Paese.
Forte però...i cinesi come sentono notizie di virus degli altri bloccano tutto, con il loro virus, in silenzio, han bloccato tutti...
 

burninghill

Biker novus
4/10/21
5
10
0
58
ivrea
Visita sito
Bike
ON One parkwood
Per me è una misura lesiva di diritti fondamentali e di interessi legittimi, probabilmente inutile (ma speriamo che almeno lo sia). Anche se non ho alcuna simpatia per gli allevatori di maiali, si può chiedere un comportamento responsabile a chi frequenta i boschi: dopo i ns bei giretti lavare per bene attrezzatura e abbigliamento e cmq evitare di avvicinare allevamenti e personale impiegato.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Riporto le testuali parole del veterinario con quarant'anni di esperienza nelle malattie dei grandi quadrupedi (è stato fino a poco fa il suo lavoro):
"Provvedimento demenziale scritto da gente che non conosce minimamente quella malattia".
Ma ottomila cosa vorresti insinuare su.....

Sono tutti esperti e lo fanno per NOI assumendosi delle responsabilità non é che chiudono tanto per essere sicuri e poi si vedrà....

Ora non scrivo più perché con i guanti in lattice anti covid mi é scomodo....
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Racconto la mia esperienza fresca fresca di oggi. Non sono riuscito a mantenere in tutto e per tutto toni civili, se questo va contro le regole del forum chiedo ai moderatori la cortesia di rimuovere totalmente il post e non modificarlo. Capirò e me ne farò una ragione.

Stamattina decido di pianificare un giro tutto su asfalto, perché le leggi si rispettano e non voglio avere grane.

Arrivo in un paesino dell’entroterra e un signore del luogo mi fa: “attento nan (nan è un modo affettuoso genovese per dire figliolo), che mi hanno detto che qui non si può passare con le bici, c’è un vigile che sta girando che fra l’altro è pure mezzo scemo, quindi rischi una denuncia”.

Ho girato il cavallo e me ne sono tornato a casa. Giro rovinato, sangue marcio a litri e pensieri omicidi in testa.

Quando scrivevo ieri che questa è una legge scritta con il culo non è che volessi fare del qualunquismo. Questa E’ una legge scritta col culo. E’ interpretabile in modi diversi, e lo è su una materia gravissima come quella della libertà individuale dei cittadini.

Perché in effetti, dove sta scritto che le bici su asfalto possono passare? Da nessuna parte. Cioè le auto sì ma le bici no, perché quella è attività sportiva nell’area infetta (tutta) e quindi nemmeno in bdc o a piedi si può passare, se uno si attiene alla legge alla lettera.

Questo, e la cosa sta già succedendo, darà l’autorizzazione ai vari rambo e sceriffi campagnoli assortiti di farsi la LORO legge. Che sarà “da qui non puoi passare”. Semplicemente perché dei minorati mentali in overdose da pause caffè non sono capaci a scrivere un testo in italiano corretto (virgole buttate lì a caso, non si capisce a cosa si riferiscono determinate categorie, chi più ne ha più ne metta).

E io dovrei rischiare IL PENALE (denuncia, avvocato e rischio di rinvio a giudizio, lo capiamo questo, sì?) perché sto cercando di tenere la glicemia bassa e fare attività all’aria aperta?

La cosa onestamente più sconvolgente è vedere anche qui sopra gente che fa spallucce nella migliore delle ipotesi, mentre nella peggiore prende per il culo gli altri o dà botte di egoista a destra e a manca.

In questi anni ho provato a superare le malattie, la debilitazione fisica, ho sempre cercato di rialzarmi e ripartire. Ma così no. Non vale la pena.

Vaffanculo anche alla MTB. Game over.
 

marimeno

Biker popularis
16/5/07
46
29
0
Colli Euganei
Visita sito
Fa conto che la provincia di Vicenza, per quello studio, è popolata da cinghiali occasionali...
Questo quello che ho visto un paio d'anni fa... Adesso le cose sono pure peggiorate.
Vedi l'allegato 504617
Vedi l'allegato 504618
Ed io che credevo fossero talpe giganti... Scherzi a parte anche qui sui colli euganei è fuori controllo e diciamolo chiaramente... Sono stati introdotti illegalmente dai cacciatori... non sono arrivati in bici ...
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin and Gianz

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.729
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Racconto la mia esperienza fresca fresca di oggi. Non sono riuscito a mantenere in tutto e per tutto toni civili, se questo va contro le regole del forum chiedo ai moderatori la cortesia di rimuovere totalmente il post e non modificarlo. Capirò e me ne farò una ragione.

Stamattina decido di pianificare un giro tutto su asfalto, perché le leggi si rispettano e non voglio avere grane.

Arrivo in un paesino dell’entroterra e un signore del luogo mi fa: “attento nan (nan è un modo affettuoso genovese per dire figliolo), che mi hanno detto che qui non si può passare con le bici, c’è un vigile che sta girando che fra l’altro è pure mezzo scemo, quindi rischi una denuncia”.

Ho girato il cavallo e me ne sono tornato a casa. Giro rovinato, sangue marcio a litri e pensieri omicidi in testa.

Quando scrivevo ieri che questa è una legge scritta con il culo non è che volessi fare del qualunquismo. Questa E’ una legge scritta col culo. E’ interpretabile in modi diversi, e lo è su una materia gravissima come quella della libertà individuale dei cittadini.

Perché in effetti, dove sta scritto che le bici su asfalto possono passare? Da nessuna parte. Cioè le auto sì ma le bici no, perché quella è attività sportiva nell’area infetta (tutta) e quindi nemmeno in bdc o a piedi si può passare, se uno si attiene alla legge alla lettera.

Questo, e la cosa sta già succedendo, darà l’autorizzazione ai vari rambo e sceriffi campagnoli assortiti di farsi la LORO legge. Che sarà “da qui non puoi passare”. Semplicemente perché dei minorati mentali in overdose da pause caffè non sono capaci a scrivere un testo in italiano corretto (virgole buttate lì a caso, non si capisce a cosa si riferiscono determinate categorie, chi più ne ha più ne metta).

E io dovrei rischiare IL PENALE (denuncia, avvocato e rischio di rinvio a giudizio, lo capiamo questo, sì?) perché sto cercando di tenere la glicemia bassa e fare attività all’aria aperta?

La cosa onestamente più sconvolgente è vedere anche qui sopra gente che fa spallucce nella migliore delle ipotesi, mentre nella peggiore prende per il culo gli altri o dà botte di egoista a destra e a manca.

In questi anni ho provato a superare le malattie, la debilitazione fisica, ho sempre cercato di rialzarmi e ripartire. Ma così no. Non vale la pena.

Vaffanculo anche alla MTB. Game over.
effettivamente girano le palle non poco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ed io che credevo fossero talpe giganti... Scherzi a parte anche qui sui colli euganei è fuori controllo e diciamolo chiaramente... Sono stati introdotti illegalmente dai cacciatori... non sono arrivati in bici ...
Legalmente e col benastare della federcaccia...inutile si venga a dire non ne si sapeva niente, che anche Giacomino che va all' asilo lo sà.
Dovrebbero pagare loro i danni causati, tutti, compreso questo agli allevatori, troppe specie hanno volutamente importato, soppiantato, ibridato consciamente è ora di finirla, questa non è più caccia, ma stupidità oltre ogni limite...quando ci azzuffava da piccoli era inutile dire a mamma... "non è colpa mia è stato lui"...la legge dello zoccolo o della scopa colpiva tutte le parti in causa...perchè una legge italiana che esiste non viene attuata, son tutti registrati con nomi e cognomi...e li si tocca nel portafogli tutti senza ma, come, però, forse, bo...fine della storia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Racconto la mia esperienza fresca fresca di oggi. Non sono riuscito a mantenere in tutto e per tutto toni civili, se questo va contro le regole del forum chiedo ai moderatori la cortesia di rimuovere totalmente il post e non modificarlo. Capirò e me ne farò una ragione.

Stamattina decido di pianificare un giro tutto su asfalto, perché le leggi si rispettano e non voglio avere grane.

Arrivo in un paesino dell’entroterra e un signore del luogo mi fa: “attento nan (nan è un modo affettuoso genovese per dire figliolo), che mi hanno detto che qui non si può passare con le bici, c’è un vigile che sta girando che fra l’altro è pure mezzo scemo, quindi rischi una denuncia”.

Ho girato il cavallo e me ne sono tornato a casa. Giro rovinato, sangue marcio a litri e pensieri omicidi in testa.

Quando scrivevo ieri che questa è una legge scritta con il culo non è che volessi fare del qualunquismo. Questa E’ una legge scritta col culo. E’ interpretabile in modi diversi, e lo è su una materia gravissima come quella della libertà individuale dei cittadini.

Perché in effetti, dove sta scritto che le bici su asfalto possono passare? Da nessuna parte. Cioè le auto sì ma le bici no, perché quella è attività sportiva nell’area infetta (tutta) e quindi nemmeno in bdc o a piedi si può passare, se uno si attiene alla legge alla lettera.

Questo, e la cosa sta già succedendo, darà l’autorizzazione ai vari rambo e sceriffi campagnoli assortiti di farsi la LORO legge. Che sarà “da qui non puoi passare”. Semplicemente perché dei minorati mentali in overdose da pause caffè non sono capaci a scrivere un testo in italiano corretto (virgole buttate lì a caso, non si capisce a cosa si riferiscono determinate categorie, chi più ne ha più ne metta).

E io dovrei rischiare IL PENALE (denuncia, avvocato e rischio di rinvio a giudizio, lo capiamo questo, sì?) perché sto cercando di tenere la glicemia bassa e fare attività all’aria aperta?

La cosa onestamente più sconvolgente è vedere anche qui sopra gente che fa spallucce nella migliore delle ipotesi, mentre nella peggiore prende per il culo gli altri o dà botte di egoista a destra e a manca.

In questi anni ho provato a superare le malattie, la debilitazione fisica, ho sempre cercato di rialzarmi e ripartire. Ma così no. Non vale la pena.

Vaffanculo anche alla MTB. Game over.
Game over un par de balls...
Capisco il tuo sconforto e rabbia, ma col caspita che finisce cosi, io mi devo preoccupare di un fenomeno che fa lo sceriffo solo perchè non ha capito o non ha nemmeno letto un ordinanza?
Cosa fa, posti di blocco su asfalto e ferma tutti? Ma non ci siamo proprio, a me farà una multa, che contesterò e vincerò sicuramente e poi gliela infilo su per quel posto, ma veramente? A Bs un vigilante del genere durerebbe il tempo di un peto o forse due...
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Game over un par de balls...
Capisco il tuo sconforto e rabbia, ma col caspita che finisce cosi, io mi devo preoccupare di un fenomeno che fa lo sceriffo solo perchè non ha capito o non ha nemmeno letto un ordinanza?
Cosa fa, posti di blocco su asfalto e ferma tutti? Ma non ci siamo proprio, a me farà una multa, che contesterò e vincerò sicuramente e poi gliela infilo su per quel posto, ma veramente? A Bs un vigilante del genere durerebbe il tempo di un peto o forse due...
Sono d'accordo, per il game over c'è tempo.
Sinceramente la multa non mi spaventa, la denuncia e il reato penale mi preoccupano decisamente di più, e infatti oggi da Genova mi sono spostato a Finale per evitare rogne.
Detto questo, fermo restando che il problema è serio soprattutto perché ci sono dei posti di lavoro in ballo, sia da una parte che dall'altra, io credo fermamente nel rispetto della legge, ma ho un po' meno fiducia nell'infallibilità del legislatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo