PESO BICI...Quanto ci costi...cmq qualcosa mi sfugge!

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e poi i mangia purchetta come li avete chiamati voi non leggono questo forum


preciso che anche io sono un mangia porchette da competizione ,
ho fatto anche il 3 posto alla maialata 2012 nel mio paese con 1,6 kg di porchetta mangiati in mezz'ora di tempo . ma mi alleno con la bike ogni volta che posso da 15 anni , e mi alleno ancora dove facevo il pugile 10 anni fà !
e fisicamente con sacrifici , sono ancora come quando combattevo da agonista , e quando esco in bike , i risultati dell'allenamento li senti , soprattutto quando con il mio muletto da 15 kg perdi i compa con hard in carbonio da 9 kg e 10 anni in meno
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma se i 50enni sverniciati suscitano così tanta invidia da denigrarli su un forum un motivo ci sarà... Non è per le bici ultra costose-leggere che tutti prenderemmo se ce le potessimo permettere? ;)



Se me lo potessi permettere prenderei anche cinque Lamborghini Aventador solo per lasciarle in garage, su questo non ci piove.

Quindi, in definitiva, sì: invidia. Invidia che si moltiplica se la bici ultrapro, oltre a essere sotto al culo di un altro, è sotto al culo di un altro che non la sfrutta :rosik: .
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
io non so nemmeno quanto pesa la mia bici,l ho assemblata come piace a me guardando molto il lato economico,ma non mi sento di criticare chi spende migliaia di euro per alleggerire la bici anche se pesa come un elefante:la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri,ognuno è libero di spendere come meglio crede quello che guadagna lavorando.alla fine si lavora per vivere,non si vive per lavorare,e la bici per molti è un modo per vivere bene.
c è chi vive bene quando finisce un giro in 2 secondi in meno di un altro,c è chi vive bene quando arriva in cima a una montagna,c è chi vive bene quando guarda la sua bilancia...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
io non so nemmeno quanto pesa la mia bici,l ho assemblata come piace a me guardando molto il lato economico,ma non mi sento di criticare chi spende migliaia di euro per alleggerire la bici anche se pesa come un elefante:la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri,ognuno è libero di spendere come meglio crede quello che guadagna lavorando.alla fine si lavora per vivere,non si vive per lavorare,e la bici per molti è un modo per vivere bene.
c è chi vive bene quando finisce un giro in 2 secondi in meno di un altro,c è chi vive bene quando arriva in cima a una montagna,c è chi vive bene quando guarda la sua bilancia...

Sono assolutamente d'accordo con te!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con drago65.
Ma comunque criticare le scelte altrui non sempre è sintomo di invidia o di mancanza di rispetto o altro. A volte è solo una opinione su scelte che noi non avremmo fatto. Ma ciò non esclude il diritto degli altri di farle comunque anche se noi non le condividiamo.
Personalmente non avrei invidia per alcuni tipi di comportamenti. Io non prenderei certe cose nemmeno potendomele permettere, ma è un altro discorso. Ognuno ha le sue priorità nella vita.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Altro post su un tema che ritorna :hahaha:
meglio la panza che avanza o la biga strafiga?
Peso si peso no.Dipende da tante cose,portafoglio in primis.:rosik:
Però son sempre più convinto che se hai allenamento e gambe su ci vai,giù (spesso) scendi e ti diverti anche.
Verò è anche che con una biga ben ammortizzata (con ammortizzatori di qualità intendo) e discretamente leggera primo ti aiuta nel confort,secondo le discese e terzo ma cmq importante le salite.
Però alla fine io giro con uno zaino di 3-4 kg più attrezzi sottosella (1 kg) più scarponi (io giro con le scarpe da trekking,pedali flat ovvio :smile:) e tra bici e equip sarò sui 20.
Spenderei per una forca migliore,forse anche dei cerchioni o per una full con queste 2 cose.;-)
Ma io non faccio gare.Mi considero un escursionista che ama andare in giro in mezzo ai boschi a sentire l'odore della foresta,guardare un panorama e divertirsi facendo discesine non troppo estreme (non posso farle estreme perchè mi ammazzo!o-o).
Se uno fa gare capisco la biga top.Se uno fa escurisonismo con tanta quota e/o certi tipi di percorsi capisco la spesa.
Altrimenti meno.Drago ha sintetizzato un po' il tutto.
Ma cmq sono i soliti discorsi.Tutti vorrebbero la ultra top per sentire come va e poterci andare sopra ma spesso basta la media.
A ognuno la sua!

P.S. Gli insaccati con la tutina mi mancano ma se li vedrò riferirò :smile:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Beh, provo a dire la mia:
idealmente, per me i fattori più importanti nella valutazione della componentistica sono rigidità/robustezza e peso (ovviamente, da questa massima sono esenti sospensioni freni e in buona parte -perchè da un certo livello in su c'è più livellamento- trasmissione, dove efficienza e affidabilità sono fondamentale e non assimilabili al primo fattore). Dico idealmente, perchè spesso ciò cozza col fattore cash, e qui entra in giuoco la personalissima variabili di quanto si può e si è disposti a spendere.
Questo nell'ottica però che l'upgrade della bici sia considerato un processo evolutivo lungo e in cui i risultati si ottengono poco alla volta, e vissuto come un piacere in sè: difficilmente, se non si tratta di ruote o alleggerimenti particolarmente eclatanti, sentirò la differenza ad ogni singolo step. Ma dopo aver tolto 1,4kg dalla mia bici -partendo da 16,2kg, quindi percentualmente poco- le differenze le sento eccome, IN SALITA COME IN DISCESA! Anche perchè, lavorando con cognizione di causa e non solo in preda alla scimmia, ho parallelamente ottenuto un miglioramento della funzionalità: stem e piega più leggeri oltre a toglier peso migliorano la prontezza dello sterzo, e se è inavvertibile nello specifico, di sicuro vari componenti più leggeri insieme migliorano quella della bici. Insomma,il punto non è tanto il peso in sè, ma tutto l'insieme, di cui il peso è solo un (importante e inscindibile) fattore.
Per arrivare a ciò sono ricorso spesso all'usato e ci ho messo un anno abbondante, quindi non ho percepito nessuno svenamento nonostante il mio veramente magro portafogli: basta agire miratamente, cioè prima ruote poi guarnitura poi appoggi etc. Se però non si ha passione per la meccanica nè amore per la propria bike non ne vale la pena, dato che prima vedere i primi timidi risultati ti sei già rotto gli zebedei.
Per me insomma, ferme restando le premesse di passione e pazienza, ne vale la pena anche se non si è agonisti ultra-allenati, perchè una bici più leggera rigida ed efficiente, in definitiva MIGLIORE, non necessariamente fa solo guadagnare secondi ma anche -e soprattutto- è più divertente da pedalare e da guidare, c'è poco da dire; tant'è che nessuno si avventura per i boschi con la graziella. Nei limiti del portafogli...e solo partendo da una buona base, altrimenti sono soldi buttati.

E per quanto riguarda zaini etc., come già ha notato qualcuno, quelli te li porti dietro lo stesso, quindi...mentre per il dimagrire non so, non riesco a superare i 57kg nemmeno volendo!!
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
La differenza la senti perchè sai di averli tolti !!!!
Tempo addietro abbiamo fatto girare per un mese due nostri compagni di mtb con circa 1350 grammi in più, naturalmente senza che se ne accorgessero!!!
E sono due grammomaniaci ed esperti.
Dopo 4 weekend gli abbiamo fatto la sorpresa almeno ad uno perchè l'altro......
Metodo utilizzato: test cieco
Ricordatevi che i grammi tolti si sentono perchè siete voi stessi a toglierli!!!!!
Pedalate pedalate ......
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
La differenza la senti perchè sai di averli tolti !!!!
Tempo addietro abbiamo fatto girare per un mese due nostri compagni di mtb con circa 1350 grammi in più, naturalmente senza che se ne accorgessero!!!
E sono due grammomaniaci ed esperti.
Dopo 4 weekend gli abbiamo fatto la sorpresa almeno ad uno perchè l'altro......
Metodo utilizzato: test cieco
Ricordatevi che i grammi tolti si sentono perchè siete voi stessi a toglierli!!!!!
Pedalate pedalate ......

hahahaha :smile::smile::smile:
bastardi!!:celopiùg: (senza offesa)
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Purtroppo non erano così in uso gli smartphone altrimenti sarebbe stato bello filmare il carletto!!!
No problem !!! Dovevi sentire le loro imprecazioni !!!naturalmente contro di noi autori del test.
Bhè siamo un bel gruppo!!!!
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Beh, ovvio che se parti da una bici di base già decisamente leggera, l'upgrade può portarti anche ad un aggravio di peso, appunto per il discorso della robustezza/rigidità...soprattutto considerando che quasi sempre i product managers per poter vantare pesi record limano su componenti dove poi sei obbligato a riappesantire, tipo gomme, dischi freni etc., per avere un mezzo guidabile!
E poi, non ho detto che il miglioramento si sente solo perchè cala il peso, ma perchè nel contempo diminuiscono le inerzie e la bici diventa più rapida e reattiva; senza contare che il limare peso è solo una componente dell'upgrade: se questo è fatto bene guadagni anche su altri fronti. Se togli 1kg giocando su, che so, trasmissione-zona sella-mozzi-bb etc. te ne accorgi poco, se invece lavori con ruote-guarnitura-forca-manubrio-etc. è tutta un'altra storia: quindi zavorrare la bici non ha molto senso come test, senza contare quanto detto prima sull'importanza di unire peso e funzionalità.
Poi è una questione di sensibilità, ma fidati che 400g sulle ruote+ca.300g eliminazione camere d'aria (come ho fatto io) si sentono eccome! E rimanendo su qst esempio, ora ho ruote ugualmente rigide e più grip pressioni più basse e miglior comfort. Basta non fare le cose a caso...

P.S.: anch'io prima di alleggerire ho appesantito, montando tendicatena pedali flat sella non da fachiro e dischi maggiorati, quindi non ho certo la fissa del grammo (eh beh con 14,8kg di bici vorrei vedere...), solo che se fai le cose con cognizione di caso alla fine vari i fattori vanno di pari passo ed ottieni una bici sensibilmente migliore=più divertente!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
CONCLUSIONE : la bici
"strafigcarbonultralightindistruttibpedalodasola
timassaggioilculononbucomaihopureilturboboostdisupercarperidrop"
è fantastica , ma l'importante è sempre divertirsi , e cercare di avere un mezzo il più adatto a sè stessi e che ti dia soddisfazione anche solo guardarla sporca di fango dopo un uscita !
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.655
571
0
Torino e provincia
Visita sito
Se me lo potessi permettere prenderei anche cinque Lamborghini Aventador solo per lasciarle in garage, su questo non ci piove.

Quindi, in definitiva, sì: invidia. Invidia che si moltiplica se la bici ultrapro, oltre a essere sotto al culo di un altro, è sotto al culo di un altro che non la sfrutta :rosik: .

Ma è inutile che provi invidia e rosichi.......non la sfrutteresti nemmeno tu....:smile:
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.655
571
0
Torino e provincia
Visita sito
ho comprato una bici che pesava 9.8kg
ho eseguito degli upgrade per migliorarla e ora pesa 10.5
avrò fatto qualche minc+++ta??:nunsacci::smile:

Mi è successa la stessa cosa però io sono passato da tipo 13 a 15....ed effettivamente l'ho ingrassata per la discesa....:smile:

Io non sfrutto quasi mai nemmeno la mia forchettina da 120, figurati... ma vedere certi ipercarboni ultremegaXTR farsi il percorso lungotevere mi fa ribollire il sangue :rosik: :smile: .


Oh è come andare a fare lo struscio in centro...:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo