PESO BICI...Quanto ci costi...cmq qualcosa mi sfugge!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
In realtà l'ultima frontiera è eliminare il sellino, anche a mò di monito... non lo sapete? di recente qualcuno ci ha anche vinto una medaglia olimpica. -.-


LoL


Si potrebbe eliminare la serie sterzo e curvare solo spostando il peso, sai che miglioramenti nella tecnica.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
LoL


Si potrebbe eliminare la serie sterzo e curvare solo spostando il peso, sai che miglioramenti nella tecnica.

Un precursore?

Magico_Tempe_vs_Passo_Giau_29.07.2012_001_672-458_resize.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io il peso della bici lo reputo importante , ma fino a un certo punto , non faccio gare ma esco spesso , ed ho imparato nel mondo di noi amatori non garisti , che allenamento e una buona forma fisica e una bici affidabile e resistente sono preferibili alla folle corsa del togli1grammo alla biga con 100 euro e metti su 1kg alla sagra del cinghiale la domenica pomeriggio !!!

proprio sabato scorso io e un compagno di uscite , abbiamo sverniciato 3 biga davanti a noi , che procedevano a circa 15 km/h ( noi andavamo a 30 , non a 120 ) su uno sterrato piano e non impegnativo , con sopra tre 40/50 enni con nell'ordine : s-works carbon 29 , una cannondale flash , el'altra non sono riuscito a riconoscerla , vestiti come power rangers con tutine dal giallo fucxia e rosso pompeiano all'azzurro puffo e verde vomito dell'esorcista !!! con una 20ina di sponsor scritti ovunque , che li comprimevano come involtini primavera .
sudati come turchi alle terme , ma in 3 avranno sfiorato i 4 quintali di peso con un altezza non oltre il metro e settanta .
sfido che non superavano i 15 all'ora , le leggi della fisica non glielo permettono !!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dopo chiaramente , fra agonisti straallenati allora il peso in volata o nelle salite può fare davvero la differenza , ma è un discorso che per mè è poco rilevente per il 99 % dei biker che si vedono in giro , già in possesso di buone biga .

dopo può esserci anche il patito della meccanica e della tecnologia che sfoga nel proprio mezzo la passione nel sistemare e migliorare la bici , un pò come chi fà tunning sulle auto . o come faccio io la mia moto chopper .
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
proprio sabato scorso io e un compagno di uscite , abbiamo sverniciato 3 biga davanti a noi , che procedevano a circa 15 km/h ( noi andavamo a 30 , non a 120 ) su uno sterrato piano e non impegnativo , con sopra tre 40/50 enni con nell'ordine : s-works carbon 29 , una cannondale flash , el'altra non sono riuscito a riconoscerla , vestiti come power rangers con tutine dal giallo fucxia e rosso pompeiano all'azzurro puffo e verde vomito dell'esorcista !!! con una 20ina di sponsor scritti ovunque , che li comprimevano come involtini primavera .
sudati come turchi alle terme , ma in 3 avranno sfiorato i 4 quintali di peso con un altezza non oltre il metro e settanta .
sfido che non superavano i 15 all'ora , le leggi della fisica non glielo permettono !!!

L'immagine è divertente.... ma in questo caso è più una questione di cattivo gusto che di cattivi investimenti finanziari!
Nessuno vieta a cinquantenni in carriera (e sovrappeso) di acquistare le bici più costose del negozio nel tentativo di sentirsi nuovamente giovani e sportivi: semmai il venditore dovrebbe sconsigliarli vivamente dall'acquistare tutine attillate (per di più con falsi sponsor) che finiscano per farli assomigliare di più ad un suino insaccato che ad un vero atleta.
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
dopo può esserci anche il patito della meccanica e della tecnologia che sfoga nel proprio mezzo la passione nel sistemare e migliorare la bici , un pò come chi fà tunning sulle auto . o come faccio io la mia moto chopper .

secondo me per almeno tre quarti delle persone è cosi, il problema è che molti cercano di giustificare tutti gli upgrade con ipotetici miglioramenti nelle performance, performance che molto probabilmente aumenterebbero di piu se si allenassero e se sviluppassero una adeguata tecnica di guida.

Poi è chiaro ci sono agonisti e biker di lungo corso che effettivamente traggono beneficio da un componente piu raffinato e performante, ma parliamo certamente di una minoranza.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
L'immagine è divertente.... ma in questo caso è più una questione di cattivo gusto che di cattivi investimenti finanziari!
Nessuno vieta a cinquantenni in carriera (e sovrappeso) di acquistare le bici più costose del negozio nel tentativo di sentirsi nuovamente giovani e sportivi: semmai il venditore dovrebbe sconsigliarli vivamente dall'acquistare tutine attillate (per di più con falsi sponsor) che finiscano per farli assomigliare di più ad un suino insaccato che ad un vero atleta.



ecco la similitudine che non mi venive in mente , " il suino insaccato " o come dico io : la purchèta !!!

l'importante poi è divertirsi , dico sempre ai compa di uscita che mi dicono : voglio cambiare i cerchi o i pedali così guadagno 3-400 grammi :
" Pedàla pì se spès , fà nà i gambe e màia poc , che tà spendet dà meno e tà et pìse !!! "
 

flapane

Biker serius
" Pedàla pì se spès , fà nà i gambe e màia poc , che tà spendet dà meno e tà et pìse !!! "

Appunto... Con tutto il rispetto e la libertà che chiunque ha di spendere, hai voglia a parlare di masse rotanti, Mavic e copertoni leggeri, se fumi, sei 1.75x100kg (eh, signora mia, é ossatura pesante) e esci solo per 25km la domenica se é bel tempo, poi non so... magari funge da effetto placebo, e diventi davvero un campione. :)
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
bhè.... ci sono 50enni e 50enni !!!!
e poi i mangia purchetta come li avete chiamati voi non leggono questo forum.... ognuno è libero di acquistare quello che vuole ... lavora ? guadagna ? non ruba ? e allora? è libero di fare qualsiasi scelta ....
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

J.Army

Biker novus
10/7/12
22
0
0
Saronno
Visita sito
Bha, il peso secondo me più che altro ormai è sinonimo di "qualità" dei componenti, in generale quelli fatti bene pesano poco già di loro... e non per forza la leggerezza sacrfica la resistenza... anzi...
Entro un certo limite secondo me non bisogna farsi troppe paranoie, poi ognuno fa quello che vuole!!
Io ad esempio ho appena cambiato il canotto reggisella perchè si era rovinato e ho preferito spendere circa 60€ in meno e mettere su 50gr di peso... tanto a me non credo cambi nulla! Leggo anche di persone che dicono di sentire la differenza perdendo 200-300 grammi da una mtb... bho, secondo me è impossibile...
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Bha, il peso secondo me più che altro ormai è sinonimo di "qualità" dei componenti, in generale quelli fatti bene pesano poco già di loro... e non per forza la leggerezza sacrfica la resistenza... anzi...
Entro un certo limite secondo me non bisogna farsi troppe paranoie, poi ognuno fa quello che vuole!!
Io ad esempio ho appena cambiato il canotto reggisella perchè si era rovinato e ho preferito spendere circa 60€ in meno e mettere su 50gr di peso... tanto a me non credo cambi nulla! Leggo anche di persone che dicono di sentire la differenza perdendo 200-300 grammi da una mtb... bho, secondo me è impossibile...
ok ma questa "e non per forza la leggerezza sacrfica la resistenza... anzi..."
dipende dal materiale che usi.. se usi del titanio per alleggerire un particolare allora la durata sarà elevatissima, ma se usi dell'alluminio ......
 

J.Army

Biker novus
10/7/12
22
0
0
Saronno
Visita sito
ok ma questa "e non per forza la leggerezza sacrfica la resistenza... anzi..."
dipende dal materiale che usi.. se usi del titanio per alleggerire un particolare allora la durata sarà elevatissima, ma se usi dell'alluminio ......

Si ovvio, per questo ho scritto "non per forza" dipende anche da tanti altri fattori, in particolare come viene utilizzato il materiale, se un telaio in carbonio viene progettato male si apre in 2 che è un piacere :D

Poi per esperienza... sono riuscito a piegare il telaio in alluminio massiccio della mia prima bici :smile:sarà stato 4-5 kg tutto :)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Si ovvio, per questo ho scritto "non per forza" dipende anche da tanti altri fattori, in particolare come viene utilizzato il materiale, se un telaio in carbonio viene progettato male si apre in 2 che è un piacere :D

Poi per esperienza... sono riuscito a piegare il telaio in alluminio massiccio della mia prima bici :smile:sarà stato 4-5 kg tutto :)

l'alluminio è un materiale un po bastardo: se non è di buona qualità e lavorato e saldato bene, puo essere spesso quanto si vuole ma a danneggiarsi non ci mette poi molto!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
a questo punto c'è da fare distinzione tra bici di medio livello o entry, dove con cifre moderate guadagni molto peso, e bici da 2000 e passa € dove devi spendere molto per scendere di peso, se questa è la volonta...
io sulla ktm, ho cambiato varii componenti, e forse in questi 3 anni ho speso quasi come la bici nuova, ma non li ho cambiati guardando il peso, ma perchè usurati o rotti...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma se i 50enni sverniciati suscitano così tanta invidia da denigrarli su un forum un motivo ci sarà... Non è per le bici ultra costose-leggere che tutti prenderemmo se ce le potessimo permettere? ;)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
no non assolutamente una critica alle possibilità dei più fortunati e neanche una critica per l' età , ci mancherebbe ...

non si parla di appassionati che meritano rispetto e a cui stringerei la mano se li vedo in giro anche a 90 anni con una bici placcata d'oro ,ma dei biker improvvisati che prendono la bici più costosa del mondo il giorno prima , dopo non aver mai messo il culo su una sella e quello dopo sembrano pronti a gareggiare al rampage red bull .
e immancabilmente dopo max una stagione vendono la bike perchè si accorgono che non è la bike che fà il biker , ma il contrario .
è un pò come quando vedi uno scendere da un defender equipaggiato da camel trophy con le pale e le rampe sul tetto con vestiti alla bear grylls, e non è mai uscito dal centro di Milano nella sua vita .
ho detto l'età 40-50 semplicemente perchè sono i più comuni che trovo in giro ,
e quelli che intendo io questo forum , non sanno neanche cosa sia e non ne conoscono l'utilità che ha !!!
anche perchè della biga sanno che ha 2 ruote 2 pedali e 1 sella !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo