PESO BICI...Quanto ci costi...cmq qualcosa mi sfugge!

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io fra la carnielli su cui monto geax saguaro da 2.1 sia ant che post (nonostante il post sia ovviamente in senso traction) e il frontino da AM (brave machine 11) che monta high roller 2.3 al posteriore e 2.5 all'anteriore, latticizzate, posso sicuramente dire di sentirla, ma onestamente c'è anche una differenza di livello di comfort abissale...
detto ciò, onestamente si avverte la differenza anche solo girando i saguaro della carnielli dal senso traction al senso speed quindi posso capire chi cerca di guadagnare peso sulle ruote per migliorare la scorrevolezza...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
no che non è inutile però tutto non si puo avere, a qualcosa bisogna pure rinunciare!

Io rinuncio più volentieri ad un Kg in meno sulla bici che alla trazione: causa fermo tecnico della mia 29er sto facendo gli stessi percorsi con la 26" della mia ragazza e posso confermare che dove la mia riesce a far presa, quella con le ruote più piccole scivola.
Non dipende solo dal diametro delle ruote, ovvio, ma sicuramente il grip é una caratteristica importantissima per chi fa off road in montagna.
Poi é chiaro che dipende dai percorsi che uno deve affrontare più frequentemente, ma la salita ripida piena di sassi e radici richiede trazione alla ruota posteriore!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
:nunsacci: mi sa che stiamo andando tutti un pò off-topic.
La domanda è...."ok fare modding ed alleggerire la bici, ma quanto ci costa e quanto ne vale la pena?".

Io dico questo.. Se dobbiamo/vogliamo ridurre di peso la nostra bike è decisamente meglio puntare sulle ruote/gomme. E' un investimento che se un pò mirato riesce a far perdere anche 600g di peso e costa decisamente meno che cercare di far perdere 600g al resto della bici.
600g tolti dal telaio o dalle ruote, sono sempre 600g di peso risparmiato, che poi "a mio avviso" e stando alla Fisica (che fino a prova contraria non è un'alchemia ma una scienza esatta che descrive le regole fisiche a cui è soggetto l'universo) apportano maggior beneficio se tolti dalle ruote perché l'Energia Inerziale è di molto minore, e a parità di potenza si ottengono maggiori accelerazioni.

Nondimeno questo vuol dire che maggiore accelerazione sia direttamente uguale a maggiore velocità, anzi.


Poi, se c'è chi può permettersi il gruppo completo XTR 2013 ed un telaio in carbonio ed ottenere quindi una bici leggerissima in ogni suo componente.... Tanto meglio per lui :prost:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
vale la pena, non vale la pena, costa troppo, costa poco...
secondo me dipende da base di partenza e come ti muovi. E' ovvio che se parto da una bici nuova da 5000E dovrò spendere una fucilata per farla dimagrire, a meno di non snaturarla (es. montare copertoni da xc su una fr...); se invece parto da una bici con qualche annetto e/o componenti di bassa gamma, agendo miratamente posso ottenere ottimi risultati spendendo cifre umane, magari utilizzando l'usato che, se sai smanettare un po', raramente dà problemi insolubili.
Tutto questo però partendo dal presupposto che l'upgrade sia un piacere di per sè, siccome i risultati si avranno un poco alla volta e non si noteranno dopo il primo step, e che non sia finalizzato solo al peso record ma anche a funzionalità e robustezza (e, perchè no, estetica) relativamente all'uso che si vuol fare del proprio mezzo.
In tali casi, ne vale la pena. Per divertirsi di più, che diamine!!
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Mi chiedo come tu possa avere tutte queste certezze quando, per tua stessa ammissione, NON hai mai provato ruote più leggere sulla tua bici.
Stranamente, tutti quelli che le hanno provate/comprate/avuto, hanno tutti confermato la maggior scorrevolezza e migliorie percepite.

in questo caso stavamo discutendo della scorrevolezza dei pneumatici in relazione alle dimensione e tacchettatura, ho provato bici da DH con bei gommoni sopra e la poca scorrevolezza l ho avvertita... sulla leggerezza ne avevamo discusso qualche post indietro..

accantonando questa diatriba per un istante mi pongo un altra domanda cmq legata alla vicenda..

Cerchi cosi leggeri quanta RESISTENZA ALLE DEFORMAZIONI hanno in meno rispetto a cerchi piu massicci??? quante possibilità ho in piu in percentuale di ritrovarmi con un cercio non proprio come quello di Giotto?? :i-want-t:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cerchi cosi leggeri quanta RESISTENZA ALLE DEFORMAZIONI hanno in meno rispetto a cerchi piu massicci??? quante possibilità ho in piu in percentuale di ritrovarmi con un cercio non proprio come quello di Giotto?? :i-want-t:
Questo è un punto di vista che in effetti leggo raramente.
Chi fa gare ha bisogno di leggerezza. E se la leggerezza comporta minore resistenza o robustezza, alla fine pazienza. Cambierà i componenti un po' più frequentemente.
Per l'uso che ne faccio io e una grossissima percentuale di utenti di questa sezione, forse vale in discorso opposto. Meglio rinunciare a qualcosa in leggerezza e avere pezzi un pelo più duraturi.
Ovvio che se poi la leggerezza si concilia con la solidità grazie a migliorie su tutti i fronti meglio ancora, ma non credo che TUTTI i prodotti più leggeri possano essere uguali o più solidi degli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: toni.bacan

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Cerchi cosi leggeri quanta RESISTENZA ALLE DEFORMAZIONI hanno in meno rispetto a cerchi piu massicci??? quante possibilità ho in piu in percentuale di ritrovarmi con un cercio non proprio come quello di Giotto?? :i-want-t:

e beh questo dipende da tante cose...
fermo restando che un cerchio ultraleggero (quelli da 1400g o giu di li) secondo me non sarà mai resistente e rigido come uno un po piu pesante, quando si va a ricercare la massima leggerezza diventa importante la progettazione e l'uso di materiali di altissima qualità. Ecco perchè magari ci sono ruote che a parità di peso costano cifre diversissime...imho :spetteguless:

riguardo a chi fa le gare...ok ha bisogno di leggerezza...solo che poi capita spesso di trovare il percorso un po piu tecnico, con qualche discesa e qualche pietra, e non terminare la gare per aver rotto una ruota :hahaha:
che poi bisogna distinguere da chi fa le gare giusto per farle, e chi le fa per vincerle...
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Le estremizzazioni saranno pure performanti e costose, ma di sicuro non sono durature, questo è quello che per esperienza personale ho testato, correndo sui go kart in tanti anni stai sempre sul filo della rottura,del grippaggio,della sbiellata, motori STRAPERFORMANTI 125cc a marce ad accensioni FISSE(quindi piu limitati rispetto alle variabili) con un lavoro di dimagrimenti paurosi, che girano anche a 16,16.500giri minuto con carburatori a valvola piatta da 400euro cadauno che tirano fuori anche 50cv in configurazioni TOP ma sai quando parti ma non sai se arrivi...
oggi a distanza di qualche anno senza nessuna necessità corsaiola con u motore standard senza stirarlo alla morte e senza eccessi di preparazioni stai sui 43cv ma lo usi quasi come un muletto da un pistone ogni 80/90litri di miscela... cosi mi diverto da morire senza il patema dell esplosione hehhehehe a tutto vantaggio del portafogli!! credo che anche con le bici un parte del discorso sia Valido..
cosi tanto per andare OT

CAMERA KART 125CC GO PRO HD ARTENA 27 FEBRAIO - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
in questo caso stavamo discutendo della scorrevolezza dei pneumatici in relazione alle dimensione e tacchettatura, ho provato bici da DH con bei gommoni sopra e la poca scorrevolezza l ho avvertita... sulla leggerezza ne avevamo discusso qualche post indietro..

accantonando questa diatriba per un istante mi pongo un altra domanda cmq legata alla vicenda..

Cerchi cosi leggeri quanta RESISTENZA ALLE DEFORMAZIONI hanno in meno rispetto a cerchi piu massicci??? quante possibilità ho in piu in percentuale di ritrovarmi con un cercio non proprio come quello di Giotto?? :i-want-t:


Dipende dal modello e dal peso del biker.
La maggior parte dei cerchi light è schedata intorno agli 85kg di peso massimo, ma ho visto gente di 1 quintale stressare al massimo ruote SLR senza avere il minimo problema.
Di sicuro le 29'' sono sotto questo aspetto più "fragili" ed infatti tendono a pesare quei 200g in più rispetto alla pari ruota 26''.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Dipende dal modello e dal peso del biker.
La maggior parte dei cerchi light è schedata intorno agli 85kg di peso massimo, ma ho visto gente di 1 quintale stressare al massimo ruote SLR senza avere il minimo problema.
Di sicuro le 29'' sono sotto questo aspetto più "fragili" ed infatti tendono a pesare quei 200g in più rispetto alla pari ruota 26''.

cmq richiedono un maggiore utilizzo di materia prima per via delle dimensioni.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io 100gr. di differenza tra una coppia di ruote non li sento

li sento sui raggi nel senso che su 29" preferisco le ruote da 1600gr. a quelle da 1500gr. quindi so già che andare sotto il kilo e mezzo su una ruota da 29 in alluminio è deleterio, chissà se con cerchio in cabonio e mozzo per raggi dritti cambia la situazione...

quanto valga la pena per avere una bici superlight non lo so... ci vuole un buon compromesso peso-prezzo per me è stato sempre così anche su mezzi da gara, invece sul classico cancello da maltrattare non ho mai guardato il peso, giro molto bene con 29" da 12kg. sarà l'abitudine ma mi diverto sia in salita che in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo