PESO BICI...Quanto ci costi...cmq qualcosa mi sfugge!

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi,ho forse una domanda stupida da porvi da totale GNURANTE del settore :specc:

praticamente tutti o quasi si mettono con la bilancina a pesare deragliatori,telai,forcelle,dischi,manubri e chi piu ne ha piu ne metta, neanche stessero pesando l'oro in gioielleria,e ogni manciata di grammi risparmiati sui vari componenti della bike costano come svariati grammi di ORO (AU),
spesso la qualità di una bike è legata al proprio peso complessivo 15kg sono meglio di 16, 12 meglio di 13,10 meglio di 11 e cosi via,
tralasciando che la qualità dei componenti spesso potrebbe andare di paripasso con la leggerezza,ma non sempre credo sia ricollegabile una all altra,forse le forcelle potrebbero essere un esempio calzate(correggetemi se sbaglio), vorrei capire perchè si spendono anche 1000 o 2000 euro in piu su una bici magari con il telaio in carbonio,in titanio ecc ecc per risparmiare questi fatidici ettogrammi se poi spesso ci si porta dietro la PANZA o 5 litri d acqua nello zaino oppure 1litro e mezzo di bibite in borracce legate al tubo della bici che ci sputtanano tutto quello che ci è costata la cura dimagrande del mezzo??

posso capire il peso in meno su componenti con massa rotante vedi Ruote/copertoni e Dischi freno che possono incidere in parte, nell regime di qualche ettogrammo in meno di massa rotante, ma questo risparmio di massa rotante oltre alle proprie finanze quanto incide sulle scalate?? soprattutto se poi siamo abbardati come muli con 15kg di attrezzature varie??

questo discorso sicuramente non è rivolto a chi fà gare di livello che di certo non viagga con zaini in stile desert storm sul groppone.

Vi prego di non considerare questo post PROVOCATORIO ma solamente una serie di domande per schiarirmi le idee, visto che come si parla di valutazione bici il peso sembra talmente fondamentale da far scartare una biga rispetto a un altra.

Cordiali saluti e grazie per le risposte esaustive che saprete darmi !!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Mi sembra che c'è un articolo nel tech corner che parla proprio di questo.
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
NNNNNOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!
forza di gravità, cx, attriti radenti , volventi, ecc ecc
fisica1, fisica2..... alonso finn ecc ecc
Questa è una domanda che scatenerà risposte della serie " siamo tutti ingegneri " !!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
obbiettivamente, di solito chi spende molto su una bici o per una bici, la usa in modo intensivo-professionale, quindi 100gr risparmiati da una parte, possono essere recuperati da altre, come attrezzatura o viveri, quindi a pari attrezzatura avere meno peso...
poi ovvio che c'è sempre chi ha la possibilità di spendere e lo fa per capriccio o perchè vuole un mezzo che non sfutta a pieno, quelli sono affari loro...
poi spendere migliaia di € per pochi grammi ha poco senso a meno che non si faccia gare a livello internazionale o comunque importanti, dove tutti guardano anche i 5gr...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Dipende sempre da cosa uno faccia.
Per l'amatore della domenica, che pesi 10/11/14 kg poco importa, per chi fa gare e cerca la prestazione, è indispensabile avere una bici leggera (Dando per scontato che la gamba l'abbia già).

Cosa che comunque succede in più o meno tutti gli sport...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Conosco gente che economicamente sta bene ed ha bighe super leggere e super costose,ma con una panza da far invidia ad un maiale....
Conosco gente che ha fatto debiti per l'ultraleggera e che ancora la deve finire di pagare,nonostante la usi solo 2 volte la settimana....
Conosco gente che possiede cancelli da 14/15 kg (parlo di front..),che regolarmente da paga alla prima categoria citata...
Conosco gente che ci ha messo anni di risparmi per poter comprarsi il giocattolino più simile possibile ad una bici seria...(qui ci sono anch'io...)
Conosco gente che pensa alla biga più che alla fi..:omertà:...
Conosco gente..............:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Conosco gente che economicamente sta bene ed ha bighe super leggere e super costose,ma con una panza da far invidia ad un maiale....
Conosco gente che ha fatto debiti per l'ultraleggera e che ancora la deve finire di pagare,nonostante la usi solo 2 volte la settimana....
Conosco gente che possiede cancelli da 14/15 kg (parlo di front..),che regolarmente da paga alla prima categoria citata...
Conosco gente che ci ha messo anni di risparmi per poter comprarsi il giocattolino più simile possibile ad una bici seria...(qui ci sono anch'io...)
Conosco gente che pensa alla biga più che alla fi..:omertà:...
Conosco gente..............:celopiùg:
qualcosa mi dice che conosci un sacco di ciclisti! :celopiùg: :i-want-t::celopiùg::i-want-t:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
E per fortuna solo ciclisti, e non ciclisteeeeeeee:nunsacci:
Quelle le conosco solo io:smile:

BUONA STRADA
progress.gif
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
non è così semplice come sembra.
per ogni kg in meno si mischiano diversi calcoli di fisica, dinamica, schiacciamento dei poli, e la slitta di babbo natale....che ca@@o ho detto non lo sò ma volevo partecipare.
quindi quoto kikkofede.:smile::smile::smile::smile:
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Personalmente sono un perfetto amatore.... uso la bici per andare a lavorare....ed il fine settimana mi faccio anche l'uscitina con o senza amici........... e onestamente credo che avendo la possibilità, anche io comprerei la bici ultra leggere, ultra stra figa......ma poi cozzo con la triste realtà...L'EURO!!! Quindi con tutta franchezza ognuno con i propri soldi fa quello che vuole...basta che lo faccia con buonsenso... altrimenti come gira l'economia....
N.B. Quoto molto il discorso di Tc 70........è in tutte le cose cosi.....come il macchinone... non sempre è utile o non sempre ha un senso.........ma è cosi........
Naturalmente discorso a parte per chi vive questo sport o per mestiere o per agonistica... li serve...e come se serve.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non capisco il senso di questo post: dici che non é provocatorio, ma cosa ti aspetti che risponda la gente?
Che chi ha il pane non ha i denti e viceversa?
Boh.... Tanto valeva andare in forum di automobilisti e chiedere perché mai qualcuno debba comprarsi una Ferrari quando il limite di velocità massimo é 130Kmh....

Va bene che qualunque argomento é buono per dire la propria, ma questo post mi sembra proprio inutile.

P.S. Da notare che ho perfino perso tempo a rispondere :-)
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Non capisco il senso di questo post: dici che non é provocatorio, ma cosa ti aspetti che risponda la gente?
Che chi ha il pane non ha i denti e viceversa?
Boh.... Tanto valeva andare in forum di automobilisti e chiedere perché mai qualcuno debba comprarsi una Ferrari quando il limite di velocità massimo é 130Kmh....

Va bene che qualunque argomento é buono per dire la propria, ma questo post mi sembra proprio inutile.

P.S. Da notare che ho perfino perso tempo a rispondere :-)

sinceramente leggendo i tanti commenti su tante bici proposte da altrettanti utenti spessissimo

si sconsigliano le bici un po piu pesanti rispetto ad altre, mi sono solamente chiesto il motivo di tali risposte pensando poi a tutti i kg che in piu ci si porta a spasso per 1000 motivi differenti... :)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
sinceramente leggendo i tanti commenti su tante bici proposte da altrettanti utenti spessissimo

si sconsigliano le bici un po piu pesanti rispetto ad altre, mi sono solamente chiesto il motivo di tali risposte pensando poi a tutti i kg che in piu ci si porta a spasso per 1000 motivi differenti... :)

Le ragioni per cui si preferiscono le bici più leggere a quelle più pesanti le conosci bene... Mi sembra inutile discutere su questo o sul perché chi non fa gare debba spendere qualche migliaio di euro per una semplice bicicletta.

Diverso sarebbe (a mio avviso) interrogarsi sul fatto che minor peso, o maggior costo, equivalgano necessariamente a miglior valutazione del singolo componente.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Le ragioni per cui si preferiscono le bici più leggere a quelle più pesanti le conosci bene... Mi sembra inutile discutere su questo o sul perché chi non fa gare debba spendere qualche migliaio di euro per una semplice bicicletta.

Diverso sarebbe (a mio avviso) interrogarsi sul fatto che minor peso, o maggior costo, equivalgano necessariamente a miglior valutazione del singolo componente.

spulciando tra i tanti topic in questo bel forum in questa discussione il peso insieme all escursione è preso come punto di riferimento da tutti...
il peso è preso da tutti come un benefit per la salita...


[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=62180[/URL]
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
spulciando tra i tanti topic in questo bel forum in questa discussione il peso insieme all escursione è preso come punto di riferimento da tutti...
il peso è preso da tutti come un benefit per la salita...


[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=62180[/URL]

Ma quel thread é dedicato alle enduro, dove valgono considerazioni diverse rispetto alle discipline "non gravity".

In linea molto generale il peso ridotto é fondamentale quando devi salire: meno kg significa meno watt in termini di consumo energetico.

Ma nelle discipline gravity una bici anoressica può essere controproducente.

Per il resto sono d'accordo con te sul fatto che sia inutile misurare i grammi della bici quando si hanno 10kg di panza in eccesso.... Ma la gola é uno dei piaceri della vita, se togli anche quello tocca pedalare e basta!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
e logico, meno peso=meno fatica in salita
tu saliresti meglio le scale con 10kg in mano o con 20kg?

se guardi anche alpinismo, o comunque sport in generale dove c'è salita ( anche se ora anche in dh e altri sport si guarda il peso )
più leggera e l'attrezzatura-o veicolo minore è la fatica o energia che sideve usare per salire
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
Salve ragazzi,ho forse una domanda stupida da porvi da totale GNURANTE del settore :specc:

praticamente tutti o quasi si mettono con la bilancina a pesare deragliatori,telai,forcelle,dischi,manubri e chi piu ne ha piu ne metta, neanche stessero pesando l'oro in gioielleria,e ogni manciata di grammi risparmiati sui vari componenti della bike costano come svariati grammi di ORO (AU),
spesso la qualità di una bike è legata al proprio peso complessivo 15kg sono meglio di 16, 12 meglio di 13,10 meglio di 11 e cosi via,
tralasciando che la qualità dei componenti spesso potrebbe andare di paripasso con la leggerezza,ma non sempre credo sia ricollegabile una all altra,forse le forcelle potrebbero essere un esempio calzate(correggetemi se sbaglio), vorrei capire perchè si spendono anche 1000 o 2000 euro in piu su una bici magari con il telaio in carbonio,in titanio ecc ecc per risparmiare questi fatidici ettogrammi se poi spesso ci si porta dietro la PANZA o 5 litri d acqua nello zaino oppure 1litro e mezzo di bibite in borracce legate al tubo della bici che ci sputtanano tutto quello che ci è costata la cura dimagrande del mezzo??

posso capire il peso in meno su componenti con massa rotante vedi Ruote/copertoni e Dischi freno che possono incidere in parte, nell regime di qualche ettogrammo in meno di massa rotante, ma questo risparmio di massa rotante oltre alle proprie finanze quanto incide sulle scalate?? soprattutto se poi siamo abbardati come muli con 15kg di attrezzature varie??

questo discorso sicuramente non è rivolto a chi fà gare di livello che di certo non viagga con zaini in stile desert storm sul groppone.

Vi prego di non considerare questo post PROVOCATORIO ma solamente una serie di domande per schiarirmi le idee, visto che come si parla di valutazione bici il peso sembra talmente fondamentale da far scartare una biga rispetto a un altra.

Cordiali saluti e grazie per le risposte esaustive che saprete darmi !!
perche'cambiare i pezzi e'farla piu'leggera e'bellissimo,prova una bici da 8 kg e trovi le risposte alle tue domande
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io invece penso che la prima cosa per una mtb debba essere la robustezza...poi possiamo anche parlare di peso.

Credo, e non penso di sbagliarmi, che molti la alleggeriscano piu per passione (tuning) che per reale necessità. Ovviamente gli agonisti sono esclusi dal discorso e se ho ben capito anche dal senso di questo topic.

Alla fine nell'economia di un giro in bici con gli amici in mezzo alla natura, ritengo sia piu importante tornare a casa senza forare/tagliare un copertone da 300grammi, piegare una ruota o bruciare un disco ultraleggero, piuttosto che aver fatto il giro con una bici 2kg piu leggera.

Certo, alla fine son punti di vista legati al modo di "vivere" la bicicletta. A me piace avere un mezzo affidabile, comodo e per quanto possibile performante sui sentieri piu scassati, che poi pesi un po di piu o un po di meno non me ne importa granchè, anche perche come ha detto qualcuno prima è tutto allenamento, mica devo vincerci le gare. Fra una ruota leggerissima e una forcella efficientissima, sceglierei la seconda. Ovviamente c'è chi la pensa diversamente ed è giusto che sia cosi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: toni.bacan

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo