Non credo si possa essere così certi delle sensazioni altrui, quindi dire che io o chiunque è solo in preda all'effetto placebo è un po' antipatico...forse hai ragione, o forse sei te che hai la sensibilità di una quercia e la estendi al resto del mondo...
Non ho capito bene il discorso dei 1350-400, cmq nel mio caso parlavo di 300g (camere d'aria)
+400g(
ruote), cioè 700/2=350g a ruota, ovvero nel caso quasi il 20% e quasi tutto sulla circonferenza, che diamine non è poco e SI SENTE!!! Non per i sec che guadagni (su cosa?), ma perchè rilanci un po' meglio anche da stanco, imposti un po' meglio le traiettorie etc., a parità di gamba e manico. E io, faticando meno e guidando un mezzo più "docile", mi diverto di più.
Ah, per inciso, il peso in meno sulle ruote si sente più su una mtb dove andatura traiettorie e ostacoli del fondo variano di continuo che su strada o addirittura crono dove si va più costanti possibile con poche curve e fondo liscio...tant'è che son diffuse le più aerodinamiche ma pesanti ruote a profilo alto. Lì sì che è solo questione di secondi...