PESO BICI...Quanto ci costi...cmq qualcosa mi sfugge!

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Alla fine mi viene spontaneo fare una domanda, a tutti quelli che fanno gare , dove spendono cifre da capo giro, per perdere peso sulla mtb, ma quante gare hai vinto dopo!! :smile::smile:


BUONA STRADA
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Pedala, ma nelle caratteristiche del mezzo privilegia quelle dedicate alla discesa: una bici troppo leggera in discesa potrebbe risultare "ballerina" o troppo fragile.

su questo sono d'accordo sotto tutti i punti di vista, il mio tarlo era riferito al rapporto spesa/impresa nel tentativo di togliere grammi qu e là che forse sono ''il fumo della pipa'' quando si affronta una scalata nel contesto umano,infatti in tutti i video che vedo in giro di persone piu o meno normali sono tutti belli carichi in attrezzatura,allora spendere mila euro per telai in carbonio o super pimpati e schifare bici dal peso specifico piu elevato quando si elargiscono consigli a desta e manca allora è abbastanza fuorviante per chi non è pratico.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
su questo sono d'accordo sotto tutti i punti di vista, il mio tarlo era riferito al rapporto spesa/impresa nel tentativo di togliere grammi qu e là che forse sono ''il fumo della pipa'' quando si affronta una scalata nel contesto umano,infatti in tutti i video che vedo in giro di persone piu o meno normali sono tutti belli carichi in attrezzatura,allora spendere mila euro per telai in carbonio o super pimpati e schifare bici dal peso specifico piu elevato quando si elargiscono consigli a desta e manca allora è abbastanza fuorviante per chi non è pratico.

avevo dimenticato di scrivere una cosa a tal proposito nel post di prima...

comunque i video che si vedono in giro sono nella stragrande maggioranza dei casi gente che fa freeride (o all mountain, chiamatelo come vi pare :smile:) cioè escursionismo in bici e come tale è normale che si portino dietro l'attrezzatura e l'equipaggiamento atto allo scopo (anche perche in genere sono escursioni lunghe e se hai un problema sulla cima della montagna che fai?). Io lo chiamerei "peso buono" :-)

Ma a parte questo...io penso che portarsi dietro uno zainetto con una camera d'aria, qualche attrezzino, il minimo per il primo soccorso, una giacca, acqua supplementare e qualcosa da mettere sotto i denti non sia mai una cattiva idea...sempre escludendo chi fa le gare dal discorso.

Però la maggioranza dei biker che fa XC che incontro, difficilmente ha dietro qualcosa in piu di cio che puo andare nel taschino o nel borsello da sella.
c'è anche chi dice che lo zaino è scomodo e limita i movimenti, ma personalmente, sta cosa non la noto con uno zaino di dimensioni adeguate e ben fissato e regolato.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
su questo sono d'accordo sotto tutti i punti di vista, il mio tarlo era riferito al rapporto spesa/impresa nel tentativo di togliere grammi qu e là che forse sono ''il fumo della pipa'' quando si affronta una scalata nel contesto umano,infatti in tutti i video che vedo in giro di persone piu o meno normali sono tutti belli carichi in attrezzatura,allora spendere mila euro per telai in carbonio o super pimpati e schifare bici dal peso specifico piu elevato quando si elargiscono consigli a desta e manca allora è abbastanza fuorviante per chi non è pratico.

l'importante che non pesi piu' di 14kg in caso so cazzi.... anzi sono muscoli :)

le bici in carbonio oltre il peso sono piu' resistenti, assorbono l'urto,non si ossidano, non si piegano come alluminio ( pero' si spezzano ) l'ultimanente alcune bici in alluminio pesano quasi al pari del carbonio XD pero' non assorbono l'urto.
alluminio una volta piegato difficilmente si rimette a doc
il carbonio torna nuovo, anche meglio del nuovo. ( ma visti i costi dei telai cinesi si fa prima a cambiarlo ) :spetteguless: :rosik: no ...
le bici ultra leggere costano un botto, specie se testate a resistenze elevate XD
CMQ una bici che non costa tanto e risulta abbastanza leggera la trovi fra le randon black sin IN Carbonio da 26, la 29 costa un botto e credo pesi di piu'.

se tutte le 29 di pari categoria pensano di piu' rispetto una 26 non so..
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
l'importante che non pesi piu' di 14kg in caso so cazzi.... anzi sono muscoli :)

le bici in carbonio oltre il peso sono piu' resistenti, assorbono l'urto,non si ossidano, non si piegano come alluminio ( pero' si spezzano ) l'ultimanente alcune bici in alluminio pesano quasi al pari del carbonio XD pero' non assorbono l'urto.
alluminio una volta piegato difficilmente si rimette a doc
il carbonio torna nuovo, anche meglio del nuovo. ( ma visti i costi dei telai cinesi si fa prima a cambiarlo ) :spetteguless: :rosik: no ...
le bici ultra leggere costano un botto, specie se testate a resistenze elevate XD
CMQ una bici che non costa tanto e risulta abbastanza leggera la trovi fra le randon black sin IN Carbonio da 26, la 29 costa un botto e credo pesi di piu'.

se tutte le 29 di pari categoria pensano di piu' rispetto una 26 non so..

io mi sono preso una ghost 5900 e mi trovo benissimo XD
pero' la vecchia legnano che pesa quasi 8km in piu' sull'asfalto la trovo piu' veloce anche se tocca faticare tantissimo quindi velocita' inutile...
con la vecchia non mi preoccupo se me la fregano hahaha almeno non piu' di tanto... anzi anche sul poco sterrato mi trovo meglio con la legnano... vabbe' ci devo fa la mano... pero' con la 5900 non torno a pezzi, distrutto.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
io mi sono preso una ghost 5900 e mi trovo benissimo XD
pero' la vecchia legnano che pesa quasi 8km in piu' sull'asfalto la trovo piu' veloce anche se tocca faticare tantissimo quindi velocita' inutile...
con la vecchia non mi preoccupo se me la fregano hahaha almeno non piu' di tanto... anzi anche sul poco sterrato mi trovo meglio con la legnano... vabbe' ci devo fa la mano... pero' con la 5900 non torno a pezzi, distrutto.

Quanto pesano 8 KM in piu'??:nunsacci: :smile: :smile:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
io mi sono preso una ghost 5900 e mi trovo benissimo XD
pero' la vecchia legnano che pesa quasi 8km in piu' sull'asfalto la trovo piu' veloce anche se tocca faticare tantissimo quindi velocita' inutile...
con la vecchia non mi preoccupo se me la fregano hahaha almeno non piu' di tanto... anzi anche sul poco sterrato mi trovo meglio con la legnano... vabbe' ci devo fa la mano... pero' con la 5900 non torno a pezzi, distrutto.


No, hai fatto l'acquisto alla fine?
Avevo visto anche io la Ghost 9000 da 29, ma poi ho scelto altro.
Molto belle comunque come estetica e qualità/Prezzo.
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
Ciao Devil, alla fine hai preso una Ghost?
Gran belle bici le Ghost!!
Come ti trovi?

ciao grande maX
nn male ... uhmmm mi sento leggero... non mi ci trovo hahahah
e gia tutta piena di fango ... pero' mi piace assai XD
LA prossima sara' un trekking.

nuova 1200 euro questa:
host RT Actinum 5900 Suspension Bike 2011 Features:
Model: RT Actinum 5900
Frame: RT Actinum DB SCL
Rear Shock: X-Fusion O2 RL 100 mm
Rear travel: 100 mm
Fork: Rock Shox Reba RL Air PopLoc 100 mm Tapered
Front travel: 100 mm
Handlebar: Ritchey Comp Flat 600mm 31.8 mm
Stem: Ritchey Comp 31.8 mm
Crankset: Shimano XT 42-32-24 incl. PressFit BB
Rear derailleur: Shimano XT 10-Speed
Front derailleur: Shimano SLX
Shifter: Shimano SLX SL
Brakes: Shimano SLX Disc 180 mm
Brake lever: Shimano SLX
Rims: Alex SX 44 Disc
Hubs: Shimano XT
Spokes: DT Swiss 1.8
Cassette sprocket: Shimano CS-HG81 10-Speed 11-34
Headset: Ritchey Tapered
Saddle: Selle Italia SL
Seatpost: Ritchey Comp 31.6 mm
Front tire: Schwalbe Rocket Ron 2.25
Rear tire: Schwalbe Rocket Ron 2.25
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
Gran bella bici!!
Complimenti!!

Hai preso un'ottima full!

A livello di caratteristiche é molto simile alla mia (full, XT/SLX, 100mm di escursione,...): hai rinunciato al carbonio, dunque!

la ghost in carbonio costava troppo ... :(
mi sono innamorato del modello anche se la sin black non era affato male, pero' cosi almeno ho due bici un po' diverse front, full.
anzi sono andato anche per napoli nei negozi
avevo trovato una lapierre usata a 1400
cioe' questa http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb/trail-all-mountain/zesty/zesty-314
ma mi voleva far aspettare il 2013 ( hhihih sti cazzi )

Cmq bellissima la ghost XD
peccato che piove sempre :P
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
la ghost in carbonio costava troppo ... :(
mi sono innamorato del modello anche se la sin black non era affato male, pero' cosi almeno ho due bici un po' diverse front, full.
anzi sono andato anche per napoli nei negozi
avevo trovato una lapierre usata a 1400
cioe' questa http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb/trail-all-mountain/zesty/zesty-314
ma mi voleva far aspettare il 2013 ( hhihih sti cazzi )

Cmq bellissima la ghost XD

Un mio conoscente ha una Ghost RT Lector World Cup del 2011: telaio in carbonio, interamente montata XTR... Una favola!!
 

DevilM

Biker superis
7/8/12
306
0
0
Molise/campania
Visita sito
Un mio conoscente ha una Ghost HTX Lector del 2011: telaio in carbonio, interamente montata XTR... Una favola!!

AH AH AH ... guarda che ancora rosico, non ero cosi deciso, volevo il carbonio per il fatto che io con la bici ci passo fra dige ci entro nei fiumi, la porto spesso al mare.... ecc ( penso sempre che si rovini di meno il carbonio )
pero la bici mi piace tantissimo XD
ANZI rispetto la vecchia pare di avere un giocattolo con la quale puoi fare di tutto ...
mi pare che il 18 si faccia una gara per cassino ... quasi quasi testo la bici XD :smile: :i-want-t:

ps fammi vedere qualche tuo video... la Specialized Camber me gusta assai
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
AH AH AH ... guarda che ancora rosico, non ero cosi deciso, volevo il carbonio per il fatto che io con la bici ci passo fra dige ci entro nei fiumi, la porto spesso al mare.... ecc ( penso sempre che si rovini di meno il carbonio )
pero la bici mi piace tantissimo XD
ANZI rispetto la vecchia pare di avere un giocattolo con la quale puoi fare di tutto ...
mi pare che il 18 si faccia una gara per cassino ... quasi quasi testo la bici XD :smile: :i-want-t:

Personalmente preferisco nettamente quella che hai preso ad una front in carbonio, ma io ho sempre preferito le full...

Le Ghost, comunque, sono veramente belle: vedrai che ti divertirai parecchio!!
Buone pedalate!! ;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Che c'entra il peso del biker o dello zaino, quello c'è in ogni caso... Io non sono fanatico del grammo in meno, ma una bike leggera aiuta. Poi si può ragionare sui costi di certe cure dimagranti o sulla preparazione fisica. Io non rinuncio ai kg presi in palestra e non vorrei avere il fisico del ciclista anche se mi aiuterebbe parecchio viaggiare con 20 kg in meno (95 kg x 179 cm), ma un kg in meno sulla bici nuova senza svenarmi lo vorrei.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che c'entra il peso del biker o dello zaino, quello c'è in ogni caso... Io non sono fanatico del grammo in meno, ma una bike leggera aiuta. Poi si può ragionare sui costi di certe cure dimagranti o sulla preparazione fisica. Io non rinuncio ai kg presi in palestra e non vorrei avere il fisico del ciclista anche se mi aiuterebbe parecchio viaggiare con 20 kg in meno (95 kg x 179 cm), ma un kg in meno sulla bici nuova senza svenarmi lo vorrei.

Se facciamo bene i calcoli penso spenderesti di meno a perdere 20 kg in palestra o mettendoci della buona volontà, che 1 kg sulla biga...:celopiùg:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Che c'entra il peso del biker o dello zaino, quello c'è in ogni caso... Io non sono fanatico del grammo in meno, ma una bike leggera aiuta. Poi si può ragionare sui costi di certe cure dimagranti o sulla preparazione fisica. Io non rinuncio ai kg presi in palestra e non vorrei avere il fisico del ciclista anche se mi aiuterebbe parecchio viaggiare con 20 kg in meno (95 kg x 179 cm), ma un kg in meno sulla bici nuova senza svenarmi lo vorrei.


Credo che ognuno, se avesse la possibilità di scegliere la stessa bici con peso da 10kg o da 8 kg, sceglierebbe sempre la seconda.
Nella realtà però, ci si deve scontrare con le proprie priorità e non tutti possono permttersi di spendere 2k di soli up per alleggerire una bici già di suo performante.
Non trovo un male né spendere 2k di up né mantenere la bici come da catalogo! Io se potessi la alleggerirei ben volentieri, ma guardando al pratico sarebbe più che altro una "scimmia" che non una necessità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo