Perché non cambiare nuovamente ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
http://mtb.ubiqyou.com/?locale=it#.Wf-GYlBd6SE

per il sag devi calcolare un 20%,dell'escursione delle sospensioni, tipo l'ammortizzatore ha una escursione di 5 cm, con te sopra deve affondare di un cm.
poi lo regoli come ti va
OFF TOPIC

Ho consultato il sito.... ma io sapevo che la posteriore deve avere meno bar perché sostiene il peso del biker [emoji55]
Il sito invece fa l'esatto contrario.. .

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.986
10.096
0
Visita sito
OFF TOPIC

Ho consultato il sito.... ma io sapevo che la posteriore deve avere meno bar perché sostiene il peso del biker [emoji55]
Il sito invece fa l'esatto contrario.. .

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
e' il contrario, deve appunto sostenerlo!
vedi le auto e vedi la differenza di gonfiaggio a vettura scarica e a pieno carico
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
la ruota posteriore deve essere più gonfia di quella anteriore se hai la sospensione posteriore.
Personalmente però dopo essere passata alla front, non credo che tornerò più ad una full, specialmente perché non mi piace sprecare un po' di potenza di pedalata col sag...

Sent from my Huawei P10 Lite
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Azz.. Ho sempre fatto il contrario [emoji31]
È dire che lo avevo letto su questo forum quando chiesi lumi sulle gomme.... avrò capito storto io [emoji87]

Ora mi cambia la visione del mondo [emoji28]

Ho una front però... È uguale?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.986
10.096
0
Visita sito
la ruota posteriore deve essere più gonfia di quella anteriore se hai la sospensione posteriore.
Personalmente però dopo essere passata alla front, non credo che tornerò più ad una full, specialmente perché non mi piace sprecare un po' di potenza di pedalata col sag...

Sent from my Huawei P10 Lite
e' in genere cosi', senza distinzioni fra front e full ;-)
si @spartano 83
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and spartano 83

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
40
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
Credo che una volta mi spiegasti il discorso tubbles ! Nemmeno questi lo sono ! È non sono ready , quindi se cambio i pneu prendendo i ready cosa devo aggiungere !


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.986
10.096
0
Visita sito
Credo che una volta mi spiegasti il discorso tubbles ! Nemmeno questi lo sono ! È non sono ready , quindi se cambio i pneu prendendo i ready cosa devo aggiungere !


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Non so come sono i tuoi cerchi, ricordi la discussione sulla 740,che ti ho linkato?
Chiedi li.
Inoltre vai nel tech corner e troverai come latticizzare
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se si prova a tenere molto bassa la pressione ad entrambe le ruote, si notera' che la foratura dovuta a pizzicamento (cerchio che tocca il suolo andando a tagliare la camera d'aria) sara' piu' frequente sul posteriore rispetto all'anteriore.
Quindi come regola generale si raccomanda di tenere la post leggermente piu' gonfia dell'anteriore.
Come tutte le regole tuttavia, ci sara' sempre l'eccezione che la conferma.
 

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
40
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
Ragazzi un aiuto ! Sono tornato dalla deca per prendere la camera d’aria e mi hanno dato questa ma la valvola non e filettata per permettere l’inserimento del piccolo dado ! Cambia niente ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
40
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
71c9f112f218347214ccf64da1558d37.jpg
a sinistra la nuova a destra la vecchia filettata


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Non cambia nulla, io non la mettevo mai comunque; vedi solo di metterla ben perpendicolare al cerchio prima di gonfiarla la prima volta poi non si sposta piu'.
 

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
40
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
Controllato l’affondamento una volta bloccata la forca e di due cm è una cosa buona ? Nelle forca della 560s quando la bloccavo rimaneva immobile


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Controllato l’affondamento una volta bloccata la forca e di due cm è una cosa buona ? Nelle forca della 560s quando la bloccavo rimaneva immobile


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Stai paragonando due forcelle completamente diverse tra di loro! La 740 monta Manitou mentre la 560 S Rockshox! Lavorano in maniera diversa! Anzi se provi con forcella bloccata a spingere in piedi sui pedali vedrai come bobba il davanti! Ho anch' io la tua stessa bici e mentre il posteriore e' ben saldo grazie al NEUF x l' anteriore non si puo' dire la stessa cosa! ma non e' quello il problema piu' fastidioso delle sospensioni della 740 S V2 e te ne accorgerai!
 

Classifica mensile dislivello positivo