Pedivelle piu corte e difficolta aumentate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Ok,grazie per i vostri preziosi consigli.
Preferirei tenere le pedivelle da 170 in quanto nel gesto della pedalata mi trovo meglio, faccio minore difficolta' nel passaggio al pms,anche perche io non sono alto, quindi sento parecchio la pedivella lunga in questa fase della pedalata.

In effetti è complessa la cosa: da una parte passi meglio al pms, dall'altra quando la gamba spinge giù fai più fatica.

Valutero' se provare una corona piu piccola in modo da ritrovare la stessa agilità' a parità' di rapporto,perche ora con lo stesso rapporto ho diminuito gli rpm e quindi sento la pedalata piu dura

Va beh, per quello non ti basta scalare?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Se fa una prova su una salita neanche il tempo impiegato mente.
Assolutamente no… siccome può spingere di più quindi esprimere più potenza oppure usare rapporti totalmente diversi.
Per capire se la sensazione di affaticamento sia imputabile alle pedivelle dovrebbe utilizzare stesso rapporto a pari potenza e poi vedere le RPM…
Un segmento poi potrebbe non bastare ma un giro un pò più lungo.
I WATT sono l’unica riferimento indiscutibile a patto ovviamente che il misuratore funzioni correttamente…
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Assolutamente no… siccome può spingere di più quindi esprimere più potenza oppure usare rapporti totalmente diversi.

Il tempo di salita comunque ti dà una misura della potenza.

Per capire se la sensazione di affaticamento sia imputabile alle pedivelle dovrebbe utilizzare stesso rapporto a pari potenza e poi vedere le RPM…
Lo stesso rapporto a pari potenza implica per forza le stesse rpm, cambia la spinta sul pedale perché è differente la leva.

Un segmento poi potrebbe non bastare ma un giro un pò più lungo.
Questo sicuramente, possibilmente senza saliscendi altrimenti ciao...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Per quanto riguarda la prestazione in entrambi i giri fatti in salita ho migliorato i tempi.Pero' non riesco a mantenere, con i rapporti attuali, una pedalata a piu alto rpm, e quindi andando a rpm piu bassi senti piu fatica quando spingo sui pedali, pero' e' anche vero che ho migliorato i miei tempi in due differenti uscite in posti diversi
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Il tempo di salita comunque ti dà una misura della potenza.


Lo stesso rapporto a pari potenza implica per forza le stesse rpm, cambia la spinta sul pedale perché è differente la leva.


Questo sicuramente, possibilmente senza saliscendi altrimenti ciao...
Si ma per capire l’affaticamento devo farlo alla stessa potenza inoltre potrebbe influire lo stato del terreno e altee cose sulla velocità alla quale lo percorri… se si vuole un riferimento pulito è quello…
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Leggevo un po in giro che accorciare di 2,5 mm le pedivelle equivale ad avere un dente in meno sui pignoni.Per questo pensavo che utilizzare una corona da 30 al posto della 32 potesse riequilibrare la situazione
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Questa mai sentita giuro, ma veramente riesci a sentire i 2.5 mm ?
Per me a sensazione nell’atto della pedalata non ti accorgi di nulla, in analisi dati può emergere qualcosa… dipende anche che percorsi fai… io passo da 175 a 170 a seconda senza accorgermene nel mentre… per questo dico che mi sembra strano un affaticamento del genere…una cosa che non ho chiesto a @sportbackman che frequenza hanno le tue uscite?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022

Leggilo è molto interessante… non è solo questione di leva… ecco perchè mi sembrano strane le tue sensazioni…
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Per me a sensazione nell’atto della pedalata non ti accorgi di nulla, in analisi dati può emergere qualcosa… dipende anche che percorsi fai… io passo da 175 a 170 a seconda senza accorgermene nel mentre… per questo dico che mi sembra strano un affaticamento del genere…una cosa che non ho chiesto a @sportbackman che frequenza hanno le tue uscite?
2-3 a settimana.Ma il problema lo ho riscontrato da quando le ho cambiate ,vale a dire 3 settimane fa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno,dopo visita biomeccanica ho sostituito le pedivelle da 175 con delle 170.
Trovo piu difficolta' sia nell'affrontare percorsi pianeggianti sia salite.Frequenza cardiaca media aumentata e finisco i giri piu stanco.
Non riesco piu' a tenere per lungo tempo in pianura il rapporto 10-32
Cosa mi consigliate di fare?
Passare ad un accorta da 30,oppure ritornare a 175,anche se nel superamento del pms e nella rotondità di pedalata mi trovo meglio ora.
Quanto sei alto?
Io avendolo provate entrambe per anni...alla fine sono tornato alle 175mm...sono alto 182cm e i muscoli ringraziano... :prost:
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Alto 170 cm, cavallo 80 cm, 63 kg, come te prediligo cadenze basse e rapporti duri. In salita vado abbastanza forte. Il biomeccanico mi consiglió l'anno scorso di passare da 175 a 170 mm. All'inizio (per qualche uscita) avevo la stessa sensazione che hai tu. Poi mi sono rapidamente adattato e ho smesso di avere dolorini nelle ginocchia, la pedalata è più rotonda e mi arrampico dappertutto. Nel complesso penso di aver fatto bene. Ma tutta sta differenza alla fine non è che ci sia. Probabilmente all'inizio mi suggestionavo pure.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Alto 170 cm, cavallo 80 cm, 63 kg, come te prediligo cadenze basse e rapporti duri. In salita vado abbastanza forte. Il biomeccanico mi consiglió l'anno scorso di passare da 175 a 170 mm. All'inizio (per qualche uscita) avevo la stessa sensazione che hai tu. Poi mi sono rapidamente adattato e ho smesso di avere dolorini nelle ginocchia, la pedalata è più rotonda e mi arrampico dappertutto. Nel complesso penso di aver fatto bene. Ma tutta sta differenza alla fine non è che ci sia. Probabilmente all'inizio mi suggestionavo pure.
Io nei giri in pianura faccio piu difficolta' a tirare il 10-32 e sono costretto ad utilizzare piu frequentemente il 12-32,ho sentito che sto facendo lavorare diversamente i muscoli della gamba in zone che prima usavo poco, quindi probabilmente si tratta di adattamento visto che ho sempre utilizzato le 175.
Obiettivanete la pedalata la sento piu rotonda,ma allo stesso tempo devo spremere di piu i muscoli nel momento di spinta
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No io sono basso 1,65
Volevo più che altro capire se è dovuto ad un periodo di adattamento o se dovevo mettere una corona più piccola per compensare la minore leva!
Adottare una corona più piccola per compensare la maggior lunghezza di pedivella (che significa minor coppia sulla corona a parità di forza sui pedali) funziona, ma ovviamente a parità di cadenza andrai più piano, quindi sarai forzato ad aumentare un po' la cadenza, il che non è necessariamente un male. Però ne parlerei con il biomeccanico, ti ha fatto la prova sui rulli dopo averti fatto sostituire la guarnitura?
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io nei giri in pianura faccio piu difficolta' a tirare il 10-32 e sono costretto ad utilizzare piu frequentemente il 12-32,ho sentito che sto facendo lavorare diversamente i muscoli della gamba in zone che prima usavo poco, quindi probabilmente si tratta di adattamento visto che ho sempre utilizzato le 175.
Obiettivanete la pedalata la sento piu rotonda,ma allo stesso tempo devo spremere di piu i muscoli nel momento di spinta
Pura curiosità, se andavi bene prima con 175 perché hai cambiato a 170?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Pura curiosità, se andavi bene prima con 175 perché hai cambiato a 170?
Non e' che andassi bene o male, non avendo provato altro in vita mia credevo di andare bene, anche se avevo dolori muscolari ed alle ginocchia che ora mi sono passati.Poi e' dopo visita biomeccanica ch bho fatto il cambiamento.A questo punto credo sia piu una questione di adattamento
 

Classifica mensile dislivello positivo