Passaggio da Front (RR 5.2) a Full (Cross country): Upgrade - Consigli sui componenti

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Il telaio era del 2008 con i cuscinetti sostituiti di recente e ammo revisionato...

Dalla foto non si sarebbe detto;)

Io penserei ad un telaio cosi' datato solo se fossi capace di smontarlo, sverniciarlo, riverniciarlo e cambiare cuscinetti carro e fare revisione ammo da solo. Ne ho giusto occhiato uno sul mercatino, ma sono ben piu' scarso di cosi'.;)
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
mi hai tolto le parole di bocca....a che serve il disco? capisco l'estetica ma perchè portarsi dietro del peso inutile? :nunsacci:

Hai ragione dovrei toglierlo... E che stavo valutando quell'adattatore per il telaio :spetteguless:

Dalla foto non si sarebbe detto;)

Io penserei ad un telaio cosi' datato solo se fossi capace di smontarlo, sverniciarlo, riverniciarlo e cambiare cuscinetti carro e fare revisione ammo da solo. Ne ho giusto occhiato uno sul mercatino, ma sono ben piu' scarso di cosi'.;)

Mmm capito... Anche io non vorrei sostituire i cuscinetti e balle varie, anche perchè credo si faccia a caldo col cannello (o sbaglio :nunsacci:) quindi la decisione cadrà su qualcosa di più recente probabilmente... Vedremo! E che io sono piccolino 1,68x75 cm di cavallo, quindi devo cercare una S e sono scarsi i telai di quella misura, è difficile trovarli...
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Madonna che scimmiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Mi sa che mi prendo ancora il cambio posteriore e il pacco pignoni 9v prima di andare in vacanza...

Sono solo indeciso sull'adattatore... Se lo prendessi posso montare entrambi i dischi... Ma mi sembra tanto 45 euro per un adattatore... Però potrei poi rivenderlo...
Fatto questa spesa, non mi resta che aspettare dopo le vacanze per: Telaio - Ammortizzatore - Guarnitura - e poi sarei a posto!
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Madonna che scimmiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Mi sa che mi prendo ancora il cambio posteriore e il pacco pignoni 9v prima di andare in vacanza...

Sono solo indeciso sull'adattatore... Se lo prendessi posso montare entrambi i dischi... Ma mi sembra tanto 45 euro per un adattatore... Però potrei poi rivenderlo...
Fatto questa spesa, non mi resta che aspettare dopo le vacanze per: Telaio - Ammortizzatore - Guarnitura - e poi sarei a posto!

Io su ebay l'ho trovato a 25€ spedito... magari riesci a trovarlo..

Per quanto riguarda la frenata, io sinceramente mi trovo meglio rispetto al v-brake standard che montava la 5.2... molto meglio

Edit: anche io avevo poi intenzione di passare ad un telaio migliore, anche se per adesso devo ammettere che mi sta regalando soddisfazioni la 5.2... son contento
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
:maremmac: Ultimi acquisti! :maremmac:

:D Alla fine prendi l'adattatore :D...
Prezzo pieno o lo hai trovato a meno?

Domanda ma basta deragliatore posteriore, cassetta pignoni, catena e leva cambio per farla diventare 9velocità o bisogna cambiare anche deragliatore anteriore guarnitura, movimento centrale ecc... scusate l'ignoranza...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Domanda ma basta deragliatore posteriore, cassetta pignoni, catena e leva cambio per farla diventare 9velocità o bisogna cambiare anche deragliatore anteriore guarnitura, movimento centrale ecc... scusate l'ignoranza...

per me non sarebbe necessario neanche il cambio posteriore se è per 8 velocità lavora anche su PP da 9
io ho regolato un tourney (e ho detto tutto....) 7 velocità su PP da 8 e funziona...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quindi dici manetta del cambio posteriore, pacco pignoni e catena? e basta?

SECONDO ME sì, basterebbe regolare i finecorsa...poi se uno vuole cambiare l'acera post. di serie per avere qualcosa di meglio ben venga.....
il problema lo vedo più nella guarnitura...(5.3 docet....)
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
:D Alla fine prendi l'adattatore :D...
Prezzo pieno o lo hai trovato a meno?

Prezzo pieno... :pirletto:

La catena l'hai presa ? Visto mai.. :smile:

La catena io sapevo che era la stessa dell'8v, mi sbaglio? Leggendo qua e là avevo letto che tra 8v e 9v cambia solo la distanza tra una pignone e l'altro..
è il 10v che ha la catena più sottile, giusto?

per me non sarebbe necessario neanche il cambio posteriore se è per 8 velocità lavora anche su PP da 9
io ho regolato un tourney (e ho detto tutto....) 7 velocità su PP da 8 e funziona...

Be mentre c'ero ho fatto che prendere anche il cambio, non costa molto un Deore e sono sicuro che almeno è compatibile.
Ma nel modo che hai fatto tu come funziona? Quella "mezza" marcia come fa a capire su che pignone stare?
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Porcaccia vaccaccia... La catena 8v è più larga di quella 9v per cui rovinerebbe i pignoni. Non avevo messo in preventivo anche quella... Uff, mi tocca prenderla per forza!

Che voi sappiate arriva già ingrassata?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo