Passaggio da Front (RR 5.2) a Full (Cross country): Upgrade - Consigli sui componenti

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Sta venendo molto bene, peccato la fretta delle ruote con la pista vbrake. Te la butto lì: trovare da rivenderle al volo (come si dice "per cambio progetto") e sostituirle con le loro sorelle "disc"?

Vista in foto è davvero un'altra biga, potresti IMHO perfino valutare di modificare sella, pedali, magari manopole e stare. Cmq le hai cambiato il volto, e la versatilità.

Ci avevo già pensato al fatto che mi sarei trovato con delle ruote v-brake... è solo un discorso estetico però, perchè le "sorelle" disc sono assolutamente identiche!

Ho anche già pensato di tenerla così, ma ho fatto tutto questo per arrivare ad avere una Full, non voglio fermarmi sul più bello!
Grazie comunque del parere, molto utile per me ;)
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Io sto aspettando questa benedetta sella RUBAR EMIR... dpovrebbe arrivare nel giro di una settimana ormai...

è questa

m5bQ5At3ca-r754LHvgru3w.jpg


Quando arriva ti dico come si comporta e metto una foto della mia con la sella ;-)

Comunque gran lavoro davvero..una bella biga complimenti...anche io volevo effettuare gli stessi passaggi, upgradare per cambiare telaio e poi rimontare la 5.2 originale e regalarla a mio feratello....
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Io sto aspettando questa benedetta sella RUBAR EMIR... dpovrebbe arrivare nel giro di una settimana ormai...

è questa

Quando arriva ti dico come si comporta e metto una foto della mia con la sella ;-)

Comunque gran lavoro davvero..una bella biga complimenti...anche io volevo effettuare gli stessi passaggi, upgradare per cambiare telaio e poi rimontare la 5.2 originale e regalarla a mio feratello....

Bella! La sella prima o poi la cambierò anche io, magari sfruttando qualche regalo di compleanno o ricorrenza...
Blu e nera sarebbe perfetta per me, anche se bianca si accosterebbe bene ai freni nuovi ;)

Che catena hai preso ? Confezione originale o impacchettata dal venditore ?

Ho preso una Shimano che va bene per Deore e altri modelli che ora mi sfuggono... Naturalmente la falsamaglia NON c'era!!!
Fortuna che il mio sivende ce l'aveva, con 3,50 euro mi son tolto il problema.
Oggi la accorcio e poi la monto!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho preso una Shimano che va bene per Deore e altri modelli che ora mi sfuggono... Naturalmente la falsamaglia NON c'era!!!
Fortuna che il mio sivende ce l'aveva, con 3,50 euro mi son tolto il problema.
Oggi la accorcio e poi la monto!

mi sembra ti fosse stato detto che con shimano non l'avresti trovata ma con sram e knc sì........
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Arrivata la sella!! :celopiùg:



Ha impiegato 18 giorni dall'ordine, direttamente da Taiwan, in raccomandata internazionale e senza spese aggiuntive per la dogana!

Ecco le immagini della sella montata



Molto bella esteticamente e come colori calza a pennello sulla mia 5.2....

Oggi pomeriggio uscirò per provarla (piu tardi perchè ora ci son 35° nell'alessandrino e sto morendo di caldo :D) E VI FARO' SAPERE!!

:celopiùg::celopiùg::i-want-t:
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Arrivata la sella!! :celopiùg:



Ha impiegato 18 giorni dall'ordine, direttamente da Taiwan, in raccomandata internazionale e senza spese aggiuntive per la dogana!

Ecco le immagini della sella montata



Molto bella esteticamente e come colori calza a pennello sulla mia 5.2....

Oggi pomeriggio uscirò per provarla (piu tardi perchè ora ci son 35° nell'alessandrino e sto morendo di caldo :D) E VI FARO' SAPERE!!

:celopiùg::celopiùg::i-want-t:

Figata, sta benissimo! Il colore è perfetto!
Facci sapere come ti trovi!
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Eccomi tornato da una uscita di una 30ina di km... sono realmente soddisfatto, anche se è poca la strada percorsa la differenza con la sella di serie è ABISSALE!!! non pensavo potesse fare tutta sta differenza; niente dolori, affaticamento diminuito, comfort....

Davvero un ottimo acquisto!! ;)
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Eccomi tornato da una uscita di una 30ina di km... sono realmente soddisfatto, anche se è poca la strada percorsa la differenza con la sella di serie è ABISSALE!!! non pensavo potesse fare tutta sta differenza; niente dolori, affaticamento diminuito, comfort....

Davvero un ottimo acquisto!! ;)

Ottimo! Allora prima o poi toccherà anche a me... :celopiùg:


Io ieri sono andato a fare un giro abbastanza impegnativo e devo dire che i freni a disco idraulici sono tutt'altro mondo rispetto ai v-brake che avevo...
In discesa sono 100 volte più sicuro, freno con un dito... Sono soddisfatissimo anche dei pneumatici (che ora riesco a sfruttare meglio grazie ai freni).

Insomma sono contento dei soldi spesi! Il prossimo appuntamento è a settembre per la ricerca del telaio che è l'unico componente che mi manca per poter scendere come voglio io!
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Ciao a tutti ho degli aggiornamenti per quanto riguarda il mio progetto!

Ho finalmente acquistato il telaio Full che volevo: MDE Bike Cudgel.
Ho avuto la fortuna di trovarlo con una guarnitura SLX già montata + sellino e reggisella (proprio i pezzi che avrei dovuto comprare!)

Ci sto trasferendo tutti i componenti della mia Rockrider 5.2 e ho quasi completato l'opera.
Ho avuto un problema per quanto riguarda il deragliatore perchè quello che avevo era a collarino basso e non montava sul nuovo telaio, ho dovuto comprarne uno nuovo a collarino alto.

Senza farmi troppi problemi avevo comprato fili e guaine del cambio al supermercato, pensando che fossero tutti uguali, poi ho scoperto che le guaine del supermercato sono da evitare come la peste! Non fanno scorrere il cavo come si deve e ti fanno spaccare il pollice per cambiare marcia!

Ho quindi preso un kit guaine + cavi della Jagwire - guaine e fili autolubrificanti - e mi sono trovato benissimo

http://www.probikeshop.it/jagwire-kit-cavi-e-guaine-deragliatori-universal-sport/90051.html

Ora di originale rimangono solo più il manubrio e la pipa! :D :D :D

Vi aggiornerò presto con delle foto della bici montata
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Eccomi qua vi posto due foto del progetto quasi finito!

2qxnuo5.jpg


142fw3o.jpg


wtyjvp.jpg


Ho in mente ancora alcune modifiche per sostituire gli ultimi pezzi della Rockrider 5.2 che sono attualmente montati (pipa, manubrio, manopole e sella).
L'idea è di rimettere in sesto la RR originale per venderla e tornare di qualche soldino.

Le manopole le ho trovate, sono queste (mi piacciono perchè sono bianche come gli elixir 5 e il blu riprende gli adesivi che andrò a mettere sul telaio):

51oyg0.jpg


Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda il manubrio e la pipa...

Guardando la bici riuscireste a darmi un'indicazione riguardo alla scelta della pipa e del manubrio?
Adesso il manubrio è circa alla stessa altezza della sella, teoricamente per XC dovrebbe stare un bel pò sotto, ma la lunghezza delle mie gambe non aiuta.

Dovrei comprare un manubrio piatto? Senza rise? Come larghezza? Ho letto che più è largo e più si fatica in salita ma aiuta in discesa... E per quanto riguarda la pipa? La posizione in cui sono in sella ora non mi dispiace ma sono un neofita completo, quindi avrei proprio bisogno di un aiuto da parte vostra.

Io userò la bici prevalentemente per XC ma voglio comunque riuscire a gestire bene la discesa in generale ora che finalmente ho l'ammortizzatore posteriore.

Cosa mi consigliate?
 

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
Eccomi tornato da una uscita di una 30ina di km... sono realmente soddisfatto, anche se è poca la strada percorsa la differenza con la sella di serie è ABISSALE!!! non pensavo potesse fare tutta sta differenza; niente dolori, affaticamento diminuito, comfort....

Davvero un ottimo acquisto!! ;)



Ciao scusa puoi linkarmi dove hai acquistato la sella e il prezzo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo