Passaggio da Front (RR 5.2) a Full (Cross country): Upgrade - Consigli sui componenti

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Queste sono le Mavic crossride v-brake e disco (che potrei già utilizzare sulla 5.2 da subito)
http://www.probikeshop.it/mavic-cop...iore-9-mm-posteriore-9x135-mm-2013/90089.html

Queste le Fulcrum red power (solo disco, dovrei aspettare di avere l'impianto frenante e i manettini del cambio per poter mettere la ruota anteriore sulla 5.2)
http://www.probikeshop.it/fulcrum-c...eriore-9mm-posteriore-9x135mm-2012/76032.html

Queste le Shimano MT15 (con attacco centerlock che preferirei evitare ma rimango tutt'orecchi nel caso fosse migliore dei 6 fori classici)
http://www.probikeshop.it/shimano-c...eriore-9mm-posteriore-9x135mm-nero/84130.html


Questo le Shimano MT15 più economiche: (mi sapreste dire che vuol dire 10x135 sul posteriore? è un attacco diverso dal qr9 o è adattabile?)
http://www.bike-discount.de/shop/k735/a48790/wh-mt15-mtb-centerlock-white.html

Sono tutte QR9 tranne l'ultima
Mi sapreste consigliare cosa è meglio fare? Magari indicandomi il miglior compromesso tra qualità e prezzo, non solo cosa è migliore! Grazie
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Il cudgel è carino, visto che l'inserzione non è chiusa prova a fare un'offerta. Il fatto che rimanga parecchio nel mercatino dipende da molti fattori. Prezzo (spesso il proprietario tende a sopravvalutare la propria biga..), periodo etc.

Per i cerchi guarda su superstarcomponents, io con 160 euro ho portato a casa un paio di ruote da AM niente male (in offerta), oltre che le puoi personalozzare come vuoi.
Anche io, partendo da quello che avevo, ho preso un telaio da assemblare, ma rispetto al preventivato ho sforato un bel po' per colpa di vari imprevisti, son contento del risultato ma se avessi preso un usato fatto e finito avrei speso uguale e risparmiato in sbattimento.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Per i cerchi guarda su superstarcomponents, io con 160 euro ho portato a casa un paio di ruote da AM niente male (in offerta), oltre che le puoi personalozzare come vuoi.
Anche io, partendo da quello che avevo, ho preso un telaio da assemblare, ma rispetto al preventivato ho sforato un bel po' per colpa di vari imprevisti, son contento del risultato ma se avessi preso un usato fatto e finito avrei speso uguale e risparmiato in sbattimento.

Grazie del link ci do un'occhiata
Per quanto riguarda lo sbattimento... Non mi preoccupa! Anzi è un valore aggiunto alla fine :D quando guarderò la bici saprò pezzo per pezzo com'è fatta!

Capisco la soddisfazione personale nel costruire la bici, xò se la tua idea è di stare sui 1000 euro trovi già delle belle occasioni. A dicembre ho venduto la mia specialized stumpjumper full a 950 euro, con 3 anni di vita.. X cambiare telaio devi anche valutare la dimensione del deragliatore ant, il cambiare cavi e guaine, magari il cannotto forcella poi è corto x il telaio full, movimento centrale, diametro e fuoriuscita tubo sella, ecc.. Se partì da zero, nn badi tanto a spese e vuoi costruirti una bici allora il tuo ragionamento ci sta, ma x la cifra che intendi spendere e soprattutto se la tua ottica è il prossimo anno fai prima a mettere via man mano i soldi e cercare un buon usato. Almeno secondo me, spero di nn averti deviato troppo

Grazie del parere, sempre benvenuti... Ma ormai ho iniziato per questa strada e sono certo che porterò a termine l'impresa! ;)


Ieri invece ho provato le gomme, che spettacolo!!!
Tutto un altro mondo rispetto a quelle di serie, su sterrato e ghiaia la Advantage all'anteriore tiene che fa paura (parlo in confronto di quella di serie) la Crossmark al posteriore si è anche comportata bene ma è su asfalto che ha dato il meglio, rotola che è un piacere e la sensazione di guida è tutt'altra rispetto ai copertoni made in china della RR 5.2!

Prossimo passo i cerchi, oggi mi sono informato bene in giro per il forum e tutti dicono che come rapporto qualità prezzo i Crossride sono i migliori... Robusti ed economici, addirittura li montano su bici da AM
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Il telaio che prenderò dovrà avere la serie sterzo da 1/8" per essere compatibile con la forcella, e dovrà essere compatibile con l'attacco da 9 mm quick release al posteriore (per montare i Mavic).

Premetto che ho fatto una cosa molto simile, partendo dalla mia 5.3 e quindi ho in simpatia questo tipo di "imprese", che servono più che altro a fare uno studio pazzesco e approfonditissimo della bici.

Mi faccio gli affari tuoi, io ti suggerirei alcune piccole correzioni al tuo progetto, anche se ho visto che i primi acquisti sono partiti:
- punterei a qualcosina di più dei 100mm full, non ce ne sono praticamente più sul mercato, perchè non ti fanno fare il salto di tipologia d'uso rispetto alla front.
- oppure, resterei sul front alzando il tiro con ad esempio un bel telaio in carbonio. Questo dipende dai tuoi percorsi.
- sbagli a mio parere a puntare su tubo sterzo 1 pollice e 1/8 e su QR, sono due standard molto vecchi. Mira ad un telaio tapered (puoi montarci la forca 1 e 1/8 con la serie sterzo adatta) e cerca di avere il QR al max solo al posteriore, ma sarebbe meglio oggi come oggi essere già su perno passante.

Così compererai della roba con maggiore vita residua e rivendibilità davanti. A mio modestissimo parere eh, sia chiaro, da amante di questo tipo di spippolo.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Premetto che ho fatto una cosa molto simile, partendo dalla mia 5.3 e quindi ho in simpatia questo tipo di "imprese", che servono più che altro a fare uno studio pazzesco e approfonditissimo della bici.

Mi faccio gli affari tuoi, io ti suggerirei alcune piccole correzioni al tuo progetto, anche se ho visto che i primi acquisti sono partiti:
- punterei a qualcosina di più dei 100mm full, non ce ne sono praticamente più sul mercato, perchè non ti fanno fare il salto di tipologia d'uso rispetto alla front.
- oppure, resterei sul front alzando il tiro con ad esempio un bel telaio in carbonio. Questo dipende dai tuoi percorsi.
- sbagli a mio parere a puntare su tubo sterzo 1 pollice e 1/8 e su QR, sono due standard molto vecchi. Mira ad un telaio tapered (puoi montarci la forca 1 e 1/8 con la serie sterzo adatta) e cerca di avere il QR al max solo al posteriore, ma sarebbe meglio oggi come oggi essere già su perno passante.

Così compererai della roba con maggiore vita residua e rivendibilità davanti. A mio modestissimo parere eh, sia chiaro, da amante di questo tipo di spippolo.

Bene, si scopre che sono in tanti ad aver fatto assemblato la propria bici :D

Grazie della tua opinione, io però non la vedo esattamente come te e ti spiego il perchè:

Gli standard più comuni sono "oro" sull'usato, ad esempio i telai con qr e 1 1/8" sono proprio i più facili da reperire in rete...
I prezzi sono molto più contenuti e mi permettono di avere più scelta!

Per quanto riguarda l'escursione, ho deciso 100 mm perchè era il compromesso più economico per passare a Full, avrei anche potuto scegliere 120 mm ma poi si torna al discorso di prima, le forcelle iniziano ad avere il pp e il cannotto conico etc... Per cui per le mie esigenze, un telaio full da 100 è quello che mi serve!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ognuno la pensi come vuole ma anche io una full da 100 non la vedo tanto sensata....specie se nell'assemblarla vado a spendere di più di una full già pronta da 120 (minimo sindacale....IMHO!...)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Gli standard più comuni sono "oro" sull'usato, ad esempio i telai con qr e 1 1/8" sono proprio i più facili da reperire in rete...
I prezzi sono molto più contenuti e mi permettono di avere più scelta!

Vatti a vedere cosa costa un giro di manutenzione su un telaio full sopra un certa età, fai un preventivo tipo cambio cuscinetti del carro e revisione ammo.

Non voglio scoraggiarti eh, voglio farti prendere in considerazione tutte le sfaccettature del problema.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sono tutte QR9 tranne l'ultima
Mi sapreste consigliare cosa è meglio fare? Magari indicandomi il miglior compromesso tra qualità e prezzo, non solo cosa è migliore! Grazie

Di queste che hai linkato a me le Fulcrum piacciono più delle altre, ma ti parlo prevalentemente di estetica.

Per il resto sono tutte ruote decorosamente entry level, rispetto alla ruota della 5.2 tutte ti garantiscono un gran bel salto in avanti.

Starei assolutamente su ruote per freno a disco, prenditi a riferimento il montaggio che avresti su una 9.1 e cerca di stare su quel livello. Fra centerlock e 6 fori non ci sono differenze abissali, sono gusti. Io ho preferito i 6 fori perchè hai più scelta, ma in realtà tutti i dischi freno che mi piacciono vengono prodotti nelle due salse....
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Vatti a vedere cosa costa un giro di manutenzione su un telaio full sopra un certa età, fai un preventivo tipo cambio cuscinetti del carro e revisione ammo.

Non voglio scoraggiarti eh, voglio farti prendere in considerazione tutte le sfaccettature del problema.

Be spero di non prendere un telaio del 2000... Non ho intenzione di mettermi a sostituire i cuscinetti... Avendo tempo cercheró le occasioni con ammo ancora in buono stato!

Di queste che hai linkato a me le Fulcrum piacciono più delle altre, ma ti parlo prevalentemente di estetica.

Per il resto sono tutte ruote decorosamente entry level, rispetto alla ruota della 5.2 tutte ti garantiscono un gran bel salto in avanti.

Starei assolutamente su ruote per freno a disco, prenditi a riferimento il montaggio che avresti su una 9.1 e cerca di stare su quel livello. Fra centerlock e 6 fori non ci sono differenze abissali, sono gusti. Io ho preferito i 6 fori perchè hai più scelta, ma in realtà tutti i dischi freno che mi piacciono vengono prodotti nelle due salse....

Grazie mille del parere, é questo tipo di commento che cerco di ricevere!
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Vi allego una foto della forcella Recon e del copertone nuovo, giusto per tenervi aggiornati su cosa sto facendo:



Uploaded with ImageShack.us

E i copertoni, se cosi si possono chiamare, che ho messo via nel caso la mia fidanzata ne avesse bisogno in futuro (anche lei ha una RR 5.2) perchè io non li voglio più vedere!



Uploaded with ImageShack.us
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Dopo attente valutazioni ho deciso di prendere le Mavic Crossride v-brake/disc da probikeshop.
C'è una speciale promozione che oltre ai normali saldi c'è un ulteriore 10% di sconto quindi le ho pagate 118 euro spedite a casa.
Direi un ottimo prezzo contando che il modello è quello del 2013!

http://www.probikeshop.it/mavic-cop...iore-9-mm-posteriore-9x135-mm-2013/90089.html

Una domanda veloce, per smontare la mia cassetta pignoni e montarla sui nuovi cerchi mi basta questo attrezzo + una chiave da 24 + una chiave a catena?

http://www.decathlon.it/-smonta-cassetta-shimano-var-id_4032553.html#avantages
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
[INCAZZATURA MODE ON]
Ho chiesto se poteva interessare un'offerta di 300 euro al ragazzo del mercatino che vende il telaio Cudgel MDE e mi ha risposto prendendomi in giro e addirittura insultandomi dicendo che ero un "grattaculo" perchè gli avevo proposto troppo poco...

C'è una maleducazione in giro insopportabile...
[/INCAZZATURA MODE OFF]
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Guarda qua... http://item.mobileweb.ebay.de/viewitem?index=0&sbk=1&nav=SEARCH&itemId=400519169544 questo e' solo un esempio di quello che puoi trovare su ebay.de. Io ci compro spesso

Ho provato a cercare su ebay.de inserendo la parola frame ma non ho trovato molto, questo postato ad esempio non l'avevo trovato!
Grazie provo a cercare meglio, é un ottimo prezzo ma bisogna anche vedere le caratteristiche! Ora mi metto un po' a spulciare

ma su quella forcella non monti gli idraulici... almeno io non vedo gli attacchi...
poi la fascetta da elettricista al posto dell'or... toglila...

Si la forcella ha l'attacco PM oltre a quello dei v-brake, la fascetta per ora mi serve sto ancora facendo i test sulla forca... Non credevo fosse così brutta però ihihihi
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ho provato a cercare su ebay.de inserendo la parola frame ma non ho trovato molto, questo postato ad esempio non l'avevo trovato!
Grazie provo a cercare meglio, é un ottimo prezzo ma bisogna anche vedere le caratteristiche! Ora mi metto un po' a spulciare

infatti in tedesco devi scrivere MTB rahmen ....per le caratterische non è che ti serve gran che , un telaio full da xc..., ne trovi parecchi dai 200 ai 300 euro, se lo trovi già con ammo compreso è meglio. quando cercavo il mio ne avevo contatti parecchi, quasi tutti spediscono in italia con DHL.

http://www.ebay.de/itm/Centurion-Backfire-LRS-Hydro-MTB-Rahmen-Disc-RH-56-Steuersatz-schwarz-C317b-/370799561420?pt=Sport_Radsport_Fahrr%C3%83%C2%A4der&hash=item5655604acc

http://www.ebay.de/itm/MTB-Rahmen-V...Sport_Radsport_Fahrräder&hash=item4ac6a0b5cb

http://www.ebay.de/itm/MTB-Rahmen-V...Sport_Radsport_Fahrräder&hash=item4ac6a0b5cb
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
non è per l'estetica, è che rovini il parapolvere

Ah ok! Grazie, la tolgo subito allora non ci avevo pensato

Una domanda veloce, per smontare la mia cassetta pignoni e montarla sui nuovi cerchi mi basta questo attrezzo + una chiave da 24 + una chiave a catena?

http://www.decathlon.it/-smonta-cassetta-shimano-var-id_4032553.html#avantages


Per favore potete rispondermi a questa richiesta? Oggi o domani mi arrivano i cerchi e devo sapere come spostare il pacco pignoni! Grazie :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo