Passaggio da Front (RR 5.2) a Full (Cross country): Upgrade - Consigli sui componenti

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[INCAZZATURA MODE ON]
Ho chiesto se poteva interessare un'offerta di 300 euro al ragazzo del mercatino che vende il telaio Cudgel MDE e mi ha risposto prendendomi in giro e addirittura insultandomi dicendo che ero un "grattaculo" perchè gli avevo proposto troppo poco...

C'è una maleducazione in giro insopportabile...
[/INCAZZATURA MODE OFF]

In giro ci sarà anche una maleducazione che non riesci a sopportare, io invece a tratti, in giro, ci vedo anche un pò di arroganza.
Il più delle volte che ti dicono qualcosa che non ti vuoi sentir dire dai risposte da superstar (...) a me in prima persona.
Dimmi un pò una cosa, se è lecito chiedere (sia mai), riguardo ai 1000 euro di budget, con forca e ruote sei a 300 euro, un telaio full che non sia un pezzo da museo o demolito a 300 non esiste, se trovi qualcosa valido a 400 io lo prenderei al volo perchè è già tutto grasso che cola, con i copertoni siamo sui 750.
Con 250 euro che avanzano ci stanno: freni, dischi, trasmissione completa, reggisella, sella, manubrio, attacco, manopole, collarino, serie sterzo?
Tutto poi per cosa, per montare una full usata che fin ora dalle premesse viene anche abbastanza scarsa, quando con quel budget compri una 9.1 nuova?
I soldi sono i tuoi, facci quel che ti pare che fai benissimo a farlo, ma se permetti, magari qui dentro c'è anche qualcuno che di bighe e mtb ne sa qualcosina più di te, tanti hanno assemblato le proprie MTB, me compreso, ma si parte anche con un progetto e con le idee ben chiare, non con l'idea di arrangiare i pezzi di una 5.2 su una biga che non c'entra nulla e con la sola idea di spendere meno che comprando una bici già fatta, perchè non ha alcun senso, tra l'altro cosa terrai buono a questo punto della tua 5.2? dove sarebbe la "trasformazione" che dici?
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
In giro ci sarà anche una maleducazione che non riesci a sopportare, io invece a tratti, in giro, ci vedo anche un pò di arroganza.
Il più delle volte che ti dicono qualcosa che non ti vuoi sentir dire dai risposte da superstar (...) a me in prima persona.
Dimmi un pò una cosa, se è lecito chiedere (sia mai), riguardo ai 1000 euro di budget, con forca e ruote sei a 300 euro, un telaio full che non sia un pezzo da museo o demolito a 300 non esiste, se trovi qualcosa valido a 400 io lo prenderei al volo perchè è già tutto grasso che cola, con i copertoni siamo sui 750.
Con 250 euro che avanzano ci stanno: freni, dischi, trasmissione completa, reggisella, sella, manubrio, attacco, manopole, collarino, serie sterzo?
Tutto poi per cosa, per montare una full usata che fin ora dalle premesse viene anche abbastanza scarsa, quando con quel budget compri una 9.1 nuova?
I soldi sono i tuoi, facci quel che ti pare che fai benissimo a farlo, ma se permetti, magari qui dentro c'è anche qualcuno che di bighe e mtb ne sa qualcosina più di te, tanti hanno assemblato le proprie MTB, me compreso, ma si parte anche con un progetto e con le idee ben chiare, non con l'idea di arrangiare i pezzi di una 5.2 su una biga che non c'entra nulla e con la sola idea di spendere meno che comprando una bici già fatta, perchè non ha alcun senso, tra l'altro cosa terrai buono a questo punto della tua 5.2? dove sarebbe la "trasformazione" che dici?

Mi spiace che tu abbia il sangue così amaro ancora da quella volta, in giro è pieno di problemi e siamo qua a battibeccare su un forum di mountain bike dove l'importante dovrebbe essere diversi e scambiarsi opinioni...

Forse il titolo è fuorviante, ma la mia idea non era una "trasformazione" quanto un passaggio a una full sulla base di quello che avevo: una RR 5.2.
Della serie, arrangiarsi con quello che si ha e mettere su qualcosa che vada bene per le proprie esigenze...

Io non ho intrapreso questo cammino (per spendere meno come dici tu) ma l'ho fatto perchè non sarei mai riuscito a far passare 1200 euro di bici alla mia fidanzata, e quindi anche se vado a spendere di più di quello che era in preventivo, sarà diluito nei mesi e non sarà un problema...

Quando si legge, si interpreta come si vuole, non è come parlare... Ti chiedo scusa se ti ho dato l'impressione da "superstar", non era mia intenzione, io sono una persona tranquilla e sto cercando di farmi aiutare per mettere su un mezzo che vada bene per le mie esigenze...
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Ho fatto due conti e il telaio credo che aspetterà almeno fino a settembre...
Magari vengono fuori nuove occasioni nell'usato...

Mi sono lanciato su altri acquisti nel frattempo:

Freni a disco Avid Elixir 5 -> 126 euro scontati del 15% -> 107 euro!

http://www.probikeshop.it/avid-coppia-freni-anteriore-e-posteriori-elixir-5-bianco-2012/73754.html

Manettini del cambio 3x9 Shimano Deore -> 33 euro

http://www.probikeshop.it/shimano-c...rapid-fire-plus-deore-3x9v-sl-m590/29742.html

Deragliatore anteriore Shimano Deore 3x9-> 25 euro

http://www.probikeshop.it/shimano-d...arino-basso-3x9v-fd-m590-34-9-31-8/61268.html

E poi ho preso la chiave per smontare il pacco pignoni dall'attuale ruota per montarlo sulla mavic.

In questo modo posso montare già tutto, tranne il freno posteriore in quanto il telaio non ha l'attacco predisposto.

Vi tengo aggiornati!
Foto dei componenti montati al più presto!
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Una domanda veloce, per smontare la mia cassetta pignoni e montarla sui nuovi cerchi mi basta questo attrezzo + una chiave da 24 + una chiave a catena?

http://www.decathlon.it/-smonta-cassetta-shimano-var-id_4032553.html#avantages

Non so se lo hai comperato, Ma su CRC (mi pare) per un euro in più compri quello con il manico e lo stelo da infilare nel qr. Comperato con blocca pignone in due minuti ho montato il nuovo (sempre su CRC al prezzo di 11 euro-uno Shiamano 8V 11-34- quadi introvabile)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma come cavolo si fissa ? :nunsacci:
Comunque, io su un telaio non predisposto, ci penserei un attimo prima di montare un freno a disco :il-saggi:

si fissa ai fori del portapacchi credo

anch'io ci penserei....ma era giusto che l'utente, qualora già non lo sapesse, venisse a conoscenza dell'esistenza di un'archibugio del genere
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Grazie della segnalazione, ma spenderei dei soldi inutilmente in quanto la mia idea è di spostare tutti i pezzi su un nuovo telaio full già predisposto per il freno a disco posteriore (se lo trovo IS non devo nemmeno montare adattatori vari).

Appena mi arriveranno i pezzi, monterò il freno a disco anteriore, terrò il v-brake al posteriore e cambierò il manettino di sinistra insieme al deragliatore.
La bici non sarà bellissima da vedere in quanto avrà la leva di sinistra bianca con il cambio sotto e avrá la leva di destra nera con i comandi del cambio integrati ihihihi...
Ma é solo questione di tempo ;) pian piano arriverò a quello che ho in mente!

Vi tengo aggiornati!
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
In attesa dei pezzi che devono arrivare ho inziato a montare la ruota davanti, ecco una foto:


Davvero dei bei cerchi i Mavic Crossride, mi piacciono molto esteticamente...

Ora... Chi trova "l'errore"? :D :D

Belli davvero i Mavic Crossride..

Io ho la 5.2 con i Mavic 317 Disc, ho messo il disco dietro con l'adattatore A2Z (mi è stato regalato un Avid BB5 allora gia che c'ero l'ho messo)...

Sto aspettando una sella RUBAR Emir Blue e Nera...se riesco oggi ti metto una foto...

La forca era un upgrade che pensavo dif are anche io però credo che aspetterò e magari fra un annetto o piu in la cambio biga....ora non ho proprio la necessità di cambiare altro...

Seguo con interesse i tuoi upgrade :D
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Belli davvero i Mavic Crossride..

Io ho la 5.2 con i Mavic 317 Disc, ho messo il disco dietro con l'adattatore A2Z (mi è stato regalato un Avid BB5 allora gia che c'ero l'ho messo)...

Sto aspettando una sella RUBAR Emir Blue e Nera...se riesco oggi ti metto una foto...

La forca era un upgrade che pensavo dif are anche io però credo che aspetterò e magari fra un annetto o piu in la cambio biga....ora non ho proprio la necessità di cambiare altro...

Seguo con interesse i tuoi upgrade :D

Si mi fa piacere, mettila la foto della tua!
Segui pure gli upgrade, ce ne saranno un bel pò prima della fine di quest'anno :spetteguless:

perchè il sensore del contakm all'indietro? :nunsacci:

No errore sbagliato! Il contachilometri è giusto da quella parte (:nunsacci: almeno... credo)

Indizio: ruota anteriore/forcella
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Si mi fa piacere, mettila la foto della tua!
Segui pure gli upgrade, ce ne saranno un bel pò prima della fine di quest'anno :spetteguless:



No errore sbagliato! Il contachilometri è giusto da quella parte (:nunsacci: almeno... credo)

Indizio: ruota anteriore/forcella

Sei senza freno anteriore!!

Io il km l'ho messo avanti altrimenti non andava perchè il sensore rimaneva dalla parte opposta :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo