Passaggio da Front (RR 5.2) a Full (Cross country): Upgrade - Consigli sui componenti

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Eheheh però prima che mi disfi del telaio ci va ancora un bel pò!



No no la mia è una M, mi sta grande! Il prossimo telaio lo prenderò sicuramente S! Già una volta mi son fatto fregare (da quelli di decathlon) sulla scelta della taglia! Non voglio fare lo stesso errore!

Tra poco metto la foto del freno posteriore montato!

ma scusa, quanto sei alto?
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
come devo regolarmi con il cavallo allora? stasera glielo prendo, ma poi come faccio a sapere quale misura deca ci vuole rispetto al cavallo?

Regolati sulla mia altezza/cavallo...
La regola se no è questa:
Moltiplichi il cavallo per 0,56e il risultato lo dividi per 2,54: il totale è la misura che ti serve espressa in pollici.
Ad esempio il mio cavallo è 75 cm x 0,56 = 42 diviso 2,54 = 16,54.

16 è S
17 è M
18 è L
etc..
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Avrei bisogno di un'informazione, sulla ruota libera delle Mavic ho un anello che va messo dietro il pacco pignoni, verso il mozzo.
Quando monto il pacco pignoni da 9v devo toglierlo? E poi, l'anellone in plastica posso rimuoverlo? Quello per evitare che cada la catena... Oppure è utile in qualche modo?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Avrei bisogno di un'informazione, sulla ruota libera delle Mavic ho un anello che va messo dietro il pacco pignoni, verso il mozzo.
Quando monto il pacco pignoni da 9v devo toglierlo? E poi, l'anellone in plastica posso rimuoverlo? Quello per evitare che cada la catena... Oppure è utile in qualche modo?

Io lo spessore ho dovuto metterlo, altrimenti il pacco pignoni non si serrava correttamente (deore 9v).
Quello in plastica, perché vuoi rimuoverlo ? Che fastidio ti da ?
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Anello o una specie di freesbee?

Quel cerchio di plastica che sta tra i pignoni e i raggi della ruota intendo

Io lo spessore ho dovuto metterlo, altrimenti il pacco pignoni non si serrava correttamente (deore 9v).
Quello in plastica, perché vuoi rimuoverlo ? Che fastidio ti da ?

Non è che mi da fastidio, ma mi sembra poco professionale... un pò come il cavalletto, sarà anche utile ma una MTB con quello montato è inguardabile! :smile:

Al momento non l'ho montato, ho regolato bene i finecorsa del cambio e dubito fortemente che la catena possa andare oltre al pignone più grande... Poi vedremo!

Carico le foto della bici completa e le metto!
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Bellina proprio, ma alla fine la psita per i V-brake mai usata :D
P.s. forse è da accorciare il tubo del freno posteriore, però se in futuro hai intenzione di cambiare telaio forse è un operazione da fare dopo quell'acquisto
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Quel cerchio di plastica che sta tra i pignoni e i raggi della ruota intendo

Io avevo un disco di plastica trasparente e l'ho tolto, serve a non far cadere la catena oltre i pignoni. Se regoli bene il fine corsa non succede, ma se distorci il forcellino puo ' capitare e potresti fare danni ai raggi. A me e' capitato, ma ho avuto fortuna.

Poi ho un anello di plastica bianco fra i pignoni liberi e quelli dello spider, quello e' obbligatorio altrimenti non si serra la cassetta.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
37
Torino
Visita sito
Forse è da accorciare il tubo del freno posteriore,

Si, il tubo è lungo, lo lascio così fino a quando non cambio il telaio, così poi lo accorcio a misura in modo che calzi perfettamente sul nuovo...

Io avevo un disco di plastica trasparente e l'ho tolto, serve a non far cadere la catena oltre i pignoni. Se regoli bene il fine corsa non succede, ma se distorci il forcellino puo ' capitare e potresti fare danni ai raggi. A me e' capitato, ma ho avuto fortuna.

Poi ho un anello di plastica bianco fra i pignoni liberi e quelli dello spider, quello e' obbligatorio altrimenti non si serra la cassetta.

Ok grazie, allora sto senza se è solo per protezione, è particolarmente antiestetico a mio gusto...
Gli altri distanziali li ho messi tutti, il pacco pignoni è correttamente installato e funziona bene
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
ad un mio amico gli è saltata la catena fra i raggi in salita. Fortuna che aveva l'anello di plastica e si è fermato subito, sarà un minimo antiestetico però mi fa sentire più sicuro :medita:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ad un mio amico gli è saltata la catena fra i raggi in salita. Fortuna che aveva l'anello di plastica e si è fermato subito, sarà un minimo antiestetico però mi fa sentire più sicuro :medita:

Io ho rischiato abbastanza grosso, mi è saltata la catena in quel modo mentre facevo girare la ruota da fermo. Mi sono così accorto di avere un problema al forcellino e non ho causato danni maggiori. Avrei quasi sicuramente tritato qualcosa di utile. Di sicuro un suo perchè ce l'ha, ma è anche vero che è _bruttissimo_.

Non so se qualche produttore abbia messo in vendita quel disco trasformato in modo da essere guardabile, quello sarebbe un tocco molto apprezzato.;)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Bici completa:

Sta venendo molto bene, peccato la fretta delle ruote con la pista vbrake. Te la butto lì: trovare da rivenderle al volo (come si dice "per cambio progetto") e sostituirle con le loro sorelle "disc"?

Vista in foto è davvero un'altra biga, potresti IMHO perfino valutare di modificare sella, pedali, magari manopole e stare. Cmq le hai cambiato il volto, e la versatilità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo