Punt Parco Foreste Casentinesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ciao Barto
Si so dell'eterna frana!
La mia intenzione infatti è di andare verso Riti poi salire al Fumaiolo e fare la discesa su Balze. Poi Montecoronaro. e risalire allo 00 da quella parte, per poi andare a fare lo Zuccherodante... secondo me viene un bel giro lungo e tosto come piace a me ;-)
Ottimo grande! Bel girone...se non sei mai stato Passa dalla Modonnina del Crestone seguendo lo 00 dal Fumaiolo merita come ambiente e panorama... La salita al Passo Naldoni è un ottima alternativa ai Mandrioli infatti peccato sia ancora chiusa la strada... Buona pedalata, divertiti! :rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao ragazzi, la prossima settimana, volevo venir li. Mi spiegate questa variante, che sono di Milano?

grazie
maurizio
ciao
questa la salita da san piero a fonte abate,ti porta in cima al crinale,poi da li,dipende cosa/dove vuoi andare.

fino a poco prima del Punto E è asfaltata
 

Allegati

  • fonteabate.png
    fonteabate.png
    760,5 KB · Visite: 22

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
ciao
questa la salita da san piero a fonte abate,ti porta in cima al crinale,poi da li,dipende cosa/dove vuoi andare.

fino a poco prima del Punto E è asfaltata

ciao, volevo arrivare a cancellino e andare alla foresta della lama (giusto). Se hai anche qualche consiglio per tornare a San Piero o a Bagno direttamente, in modo divertente, ti devo una bevuta.
grazie
maurizio
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ciao, volevo arrivare a cancellino e andare alla foresta della lama (giusto). Se hai anche qualche consiglio per tornare a San Piero o a Bagno direttamente, in modo divertente, ti devo una bevuta.
grazie
maurizio

ciao,di soluzioni ce ne sono diverse e per tutti i gusti,diciamo che non sapendo poi il tuo livello ecc..è un pò difficile darti un consiglio.
dal crinale che collega fonte abate al nocicchio per scendere a san pietro/bagno trovi le discese di corzano,chiardovo e becca
dal crinale per arrivare a cancellino/lama hai la dh eremo nuovo e poi la relativa salità che ti riporta alla forestale che da cancellino arriva alla lama.Da Cancellino per tornare sul crinale che congiunge il nocicchio a fonte abate ha la salita di cima del termine e poi il 201 che scende a patro dei grilli. Ma è un giro con discesa con un grado di difficiltà tecnico di curve,drop e ripidi,roccia e sottobosco.

altrimenti più pedalato,diciamo che da fonte abate,salire a monte piano,scendere a riosalso e arrivare a cà di veroli,direzione pietrapazza e salire per monte carpano ( 8 km di salita) e poi da li decidere in che maniera scendere..
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
ciao, il nocicchio è forse la zona dove c'è il tornante a sx salendo i mandrioli da bagno? A luglio, ho fatto un giro che mi ha fatto scendere alla fonte Chiardovo, passando da Cancellino, passo Lupatti, pietrapazza, con discese incazzosette, per me, ma che ho fatto, anche con qualche tratto a piedi. Tu non hai qualche traccia dei giri che mi suggerisci?
grazie
maurizio
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Urca addirittura la chiamano DH Eremo Nuovo! :nunsacci:
Dai non esageriamo... è un sentiero naturale tra l'altro molto più semplice e facile del Frana Trail... di DH non ha neanche la parvenza, si scende benissimo anche con una Front da Trail... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Urca addirittura la chiamano DH Eremo Nuovo! :nunsacci:
Dai non esageriamo... è un sentiero naturale tra l'altro molto più semplice e facile del Frana Trail... di DH non ha neanche la parvenza, si scende benissimo anche con una Front da Trail... :prost:

Perfetto per me!!!!!! :prost: Mi date qualche indicazione/traccia?
ciao
maurizio
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Urca addirittura la chiamano DH Eremo Nuovo! :nunsacci:
Dai non esageriamo... è un sentiero naturale tra l'altro molto più semplice e facile del Frana Trail... di DH non ha neanche la parvenza, si scende benissimo anche con una Front da Trail... :prost:
Beh molti tratti oramai sono chiamati dh e non per esprime il grado di difficoltà.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Beh molti tratti oramai sono chiamati dh e non per esprime il grado di difficoltà.
Chiedo scusa Filipil ma io oramai sono datato e appartengo alla vecchia scuola... Non conosco lo slang giovanile per me DH vuol dire un sentiero con forti pendenze e tratti molto tecnici in sequenza dove serve l'uso di una bici con escursioni generose. :celopiùg:

Perfetto per me!!!!!! :prost: Mi date qualche indicazione/traccia?
ciao
maurizio
Ciao Maurizio, non ho traccia mi dispiace non uso gps... Ma se segui il consiglio di Filipil cioè di salire da San Piero per Fonte Abate non sbagli, al valico prosegui a Sx dopo la sbarra lo stradello che porta al Nocicchio ti farà incontrare tutti i bivi delle discese che scendono su Bagno tu continua fino al bivio segnato del 201 proprio lì attaccato qualche metro prima parte la traccia non segnata, é evidente perché frequentata, una volta presa dopo poco ti troverai un altro bivio tu continua in salita sulla traccia di Sx e seguila fino in fondo ti portera' fino al fosso del Rovino, attraversalo e segui la traccia di dx, ci sarà vegetazione alta in questo periodo e sicuramente dovrai scendere ma non ti preoccupare ti farà arrivare ai ruderi di Eremo Nuovo. Da lì a Sx su vecchia forestale con discrete pendenze ma pedalabile fino al bivio con la forestale della Lama. Giunto lì il mio consiglio è di salire a Sx e non scendere alla Lama e proseguire verso il Passo dei Mandrioli per prendere lo 00 e andare a fare la discesa di Nasseto che ti riporterà a Bagno poi San Piero. Sicuramente sul cai177(Nasseto) magari metterai qualche volta il piede a terra ma ti garantisco che se non l'hai mai percorso il paesaggio lunare delle marne non ti deluderà!
Non so se lo hai gia' fatto ma puoi scaricarti App del parco dove puoi trovare una mappa ben dettagliata e studiarti tutto il percorso sopra citato... Troverai anche il sentiero di Eremo nuovo, è segnato li;-)
Buon Divertimento! :celopiùg:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Chiedo scusa Filipil ma io oramai sono datato e appartengo alla vecchia scuola... Non conosco lo slang giovanile per me DH vuol dire un sentiero con forti pendenze e tratti molto tecnici in sequenza dove serve l'uso di una bici con escursioni generose. :celopiùg:


Ciao Maurizio, non ho traccia mi dispiace non uso gps... Ma se segui il consiglio di Filipil cioè di salire da San Piero per Fonte Abate non sbagli, al valico prosegui a Sx dopo la sbarra lo stradello che porta al Nocicchio ti farà incontrare tutti i bivi delle discese che scendono su Bagno tu continua fino al bivio segnato del 201 proprio lì attaccato qualche metro prima parte la traccia non segnata, é evidente perché frequentata, una volta presa dopo poco ti troverai un altro bivio tu continua in salita sulla traccia di Sx e seguila fino in fondo ti portera' fino al fosso del Rovino, attraversalo e segui la traccia di dx, ci sarà vegetazione alta in questo periodo e sicuramente dovrai scendere ma non ti preoccupare ti farà arrivare ai ruderi di Eremo Nuovo. Da lì a Sx su vecchia forestale con discrete pendenze ma pedalabile fino al bivio con la forestale della Lama. Giunto lì il mio consiglio è di salire a Sx e non scendere alla Lama e proseguire verso il Passo dei Mandrioli per prendere lo 00 e andare a fare la discesa di Nasseto che ti riporterà a Bagno poi San Piero. Sicuramente sul cai177(Nasseto) magari metterai qualche volta il piede a terra ma ti garantisco che se non l'hai mai percorso il paesaggio lunare delle marne non ti deluderà!
Non so se lo hai gia' fatto ma puoi scaricarti App del parco dove puoi trovare una mappa ben dettagliata e studiarti tutto il percorso sopra citato... Troverai anche il sentiero di Eremo nuovo, è segnato li;-)
Buon Divertimento! :celopiùg:
anche io ho sempre inteso il termine DH per esprime una determinata categoria e i relativi trail, ma trovo molto spesso che oramai viene usato DH un pò ovunque.

sinceramente se hai trovato la volta scorsa delle discesa "incazzose" non ti consiglieri di andare a fare lo zuccherodante/serra e nasseto da solo.Almeno mio parere personale.

per invece prendere il trail "dh" eremo nuovo,come ti ha suggerito Barto,quando vedi il cartello prato ai grilli (201) poco prima(venendo da fonte abate) c'è un fossettino e li vedi che parte il sentiero.tieni la sx dopo circa 100mt e poi sali un pelino per poi scendere fino al fosso.La vegetazione non è altissima ( passato sabato ),qualche albero di traverso lo trovi ma niente di che.
all'incrocio a sx come ti ha suggerito barto,quando arrivi alla forestale che da cancellino scende alla lama,se vai a sx dopo poco hai anche modo di fare acqua alla fonte delle cavelle.
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Oh, ragazzi, grazie mille!!! Se il tempo regge, credo che riuscirò a giocarmi un paio di tardi pomeriggi, tra martedì e giovedì. Per le salite, non problem, con l'ebike ;-) , in discesa, ammetto di essere io il limite, ma mi avete consigliato bene. Quindi, sarei anche disposto a versare birra a profusione, o anche vino:prost:, se battete un colpo.

grazie di nuovo
maurizio
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Oh, ragazzi, grazie mille!!! Se il tempo regge, credo che riuscirò a giocarmi un paio di tardi pomeriggi, tra martedì e giovedì. Per le salite, non problem, con l'ebike ;-) , in discesa, ammetto di essere io il limite, ma mi avete consigliato bene. Quindi, sarei anche disposto a versare birra a profusione, o anche vino:prost:, se battete un colpo.

grazie di nuovo
maurizio
buon divertimento! io torno al lavoro proprio la prossima settimana :(
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao Bart e fillipil, ieri sono riuscito a fare un giretto breve, dato che sono partito alle 17 passate. Sono andato su per Paganico, poi, data l'ora, ho preso un sentiero non so dove, che a dire di un tizio che ho incontrato, portava a Corzano. Successivamente, sempre non so dove, ho visto un'altra deviazione per Bagno, dove ero di base. Se non ricordo male, era il sentiero 193. Bè, mi sono divertito un mondo!!! Qualche punto cieco/cazzuto, l'ho passeggiato, ma mi sono davvero divertito un sacco!!! E' stato un ottimo aperitivo per la mega cena al Balneum:sbavon:
Una domanda: ma in Romagna, almeno in quella zona, se non ci sono pietroni sui sentieri, andate su di notte a portarceli?:smile::smile::smile:

Grazie ancora!!!!
maurizio
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
La romagna è bella perchè varia! ahahah diciamo che la zona ha diversi sentieri con pietroni!

l'importante che ti sei divertito sia in mtb che a tavola :)
e per concludere una bel bagno alle terme e via
 

Classifica mensile dislivello positivo