Punt Parco Foreste Casentinesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orchis78

Biker serius
19/5/11
108
6
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti, spero di scrivere nel post giusto! Avevo intenzione di fare un giro verso le cascate dell'Acquacheta, sarebbe fattibile la zona oppure c'è neve/ghiaccio? in caso che giro mi consigliate? io ho un paio di tracce ma non conosco la zona! saluti
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti, spero di scrivere nel post giusto! Avevo intenzione di fare un giro verso le cascate dell'Acquacheta, sarebbe fattibile la zona oppure c'è neve/ghiaccio? in caso che giro mi consigliate? io ho un paio di tracce ma non conosco la zona! saluti
neve e ghiaccio escluderei, c'è neve solo verso i 1000m ma si sta sciogliendo rapidamente anche perchè è previsto caldo per un po' di giorni e pioggia domani.
Non frequento spesso la zona Acquacheta ma da un giro a piedi fatto ultimamente la ricordo fangosa almeno in certi punti... nei prossimi giorni di fango me ne aspetterei parecchio.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ciao a tutti, spero di scrivere nel post giusto! Avevo intenzione di fare un giro verso le cascate dell'Acquacheta, sarebbe fattibile la zona oppure c'è neve/ghiaccio? in caso che giro mi consigliate? io ho un paio di tracce ma non conosco la zona! saluti

La quota neve è in rialzo... ieri era sopra i 1200 oggi ancora più alta...
Consigli per giro: parti da s.benedetto in alpe? In inverno conviene salire su asfalto fino al passo della peschiera, prendere la strada del metanodotto fino al monte lavane e da li scendere fino alla piana dei romiti passando per le balze di cornacchiaia/ briganzone.(cai 413) dai romiti scendi alle cascate e rientri a s.benedetto per il sentiero che segue il fosso (407)quindi in ombra....giro allmountain con un paio di passaggi in discesa da fare a piedi.
Ti sconsiglio di fare il giro passando dal passo del muraglione, arrivi ai romiti facendo tutta strada bianca e alla fine per arrivvare alla piana devi fare i guadi, e non è la stagione adatta...:smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La quota neve è in rialzo... ieri era sopra i 1200 oggi ancira più alta...
Consigli per giro: parti da s.benedetto in alpe? In invrrno conviene salire su asfalto fino al passo della peschiera, prendere la strada del metanodotto fino al monte lavane e da li scendere fino alla piana dei romiti passando per le balze di cornacchiaia/ briganzone.(cai 413) dai romiti scendi alle cascate e rientri a s.benedetto per il sentiero che segue il fosso (407)quindi in ombra....giro allmountain con un paio di passaggi in discesa da fare a piedi.
Ti sconsiglio di fare il giro passando dal passo del muraglione, arrivi ai romiti facendo tutta strada bianca e alla fine per arrivvare alla piana devi fare i guadi, e non è la stagione adatta...:smile:
Ottimo! :celopiùg:

Dislivello?
Chilometraggio?

E' possibile avere una traccia per visualizzare il giro?

P.S. in estate credo sia un giro difficile da percorrere, visto il traffico di pedoni nel tratto dalle cascate a San Benedetto, giusto?
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ottimo! :celopiùg:

Dislivello?
Chilometraggio?

E' possibile avere una traccia per visualizzare il gi:smile:ro?

P.S. in estate credo sia un giro difficile da percorrere, visto il traffico di pedoni nel tratto dalle cascate a San Benedetto, giusto?

Ciao Andrea, domande difficili per me che non uso il gps nel parco, giro a memoria:smile:
dovrebbero essere circa 1.000 metri di dislivello, anche meno per 22/25 km...
in estate meglio evitare i fine settimana e il mese di agosto... a meno fo non farla in notturna...:smile: come ho fatto varie volte....:spetteguless:

Tra le tracce di Paolo c questa è quella che si avvicina di più http://www.giscover.com/tours/tour/display/13051
Partendo da s.benenetto e levando il tratto da e per lago ponte....
Quando vuoi andare ti accompagno volentieri, periodo migliore aprile/ maggio quando la cascata è nel pieno della portata...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao Andrea, domande difficili per me che non uso il gps nel parco, giro a memoria:smile:
dovrebbero essere circa 1.000 metri di dislivello, anche meno per 22/25 km...
in estate meglio evitare i fine settimana e il mese di agosto... a meno fo non farla in notturna...:smile: come ho fatto varie volte....:spetteguless:

Tra le tracce di Paolo c questa è quella che si avvicina di più http://www.giscover.com/tours/tour/display/13051
Partendo da s.benenetto e levando il tratto da e per lago ponte....
Quando vuoi andare ti accompagno volentieri, periodo migliore aprile/ maggio quando la cascata è nel pieno della portata...
Anche io giro solo con GPS biologico. :smile:
Me lo segno per la primavera.
Uno dei millemila giri che vorrei fare, prima o poi. :spetteguless:

Grazie.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Anche io giro solo con GPS biologico. :smile:
Me lo segno per la primavera.
Uno dei millemila giri che vorrei fare, prima o poi. :spetteguless:

Grazie.

se ti può essere utile, io ho questa traccia
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4123
però il giro è leggermente diverso, perchè non va a monte lavane, ma scende a pian baruzzoli, e poi ho fatto 2 volte il 559 e abbiamo fatto una salita interamente a spinta il 563 che è un bel sentiero da far in discesa non in salita, ma lo abbiamo scoperto dopo...
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
se ti può essere utile, io ho questa traccia
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4123
però il giro è leggermente diverso, perchè non va a monte lavane, ma scende a pian baruzzoli, e poi ho fatto 2 volte il 559 e abbiamo fatto una salita interamente a spinta il 563 che è un bel sentiero da far in discesa non in salita, ma lo abbiamo scoperto dopo...

Il 429 per pian baruzzoli e un sentiero abbastanza fangoso, meglio evitarlo in inverno o dopo un giorno di pioggia. ..
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
GRAZIE per le info. Beh se si deve guadare allora converrà rinviare, terrò comunque in considerazione il giro. Si Naldone, le tracce partivano da San Benedetto in Alpe. ciao! :i-want-t:

Scusa, ma forse non sono stato chiaro, se segui la traccia monte lavane briganzone romiti di guadi non ne trovi, fattibile srmpre anche con neve.... i guadi li incontri arrivando ai romiti dal passo del muraglione.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Il 429 per pian baruzzoli e un sentiero abbastanza fangoso, meglio evitarlo in inverno o dopo un giorno di pioggia. ..

effettivamente è vero, soprattutto c'è un pezzo che è anche calpestato dalle mucche ed è difficile trovarlo asciutto nelle mezze stagioni, dopo abbondanti piogge ci sarà abbondante fango. ma di per se non è troppo lungo come tratto...
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
effettivamente è vero, soprattutto c'è un pezzo che è anche calpestato dalle mucche ed è difficile trovarlo asciutto nelle mezze stagioni, dopo abbondanti piogge ci sarà abbondante fango. ma di per se non è troppo lungo come tratto...

No il tratto non è lungo.. la prima parte è pure in salita....:spetteguless:

però il fumo a pian baruzzoli è ottimo. ..:smile:
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao bikers, qualcuno domani è libero?
Le previsioni sono buone e mi piacerebbe farmi una pedalata nel parco non da solo.
C'è qualche "disoccupato" che domani ha intenzione di andare?
Zona Quarto o Bagno o Cancellino....
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo