Un saluto festoso a tutti. Sono marchigiano, trascrivo qui sotto il contenuto di un post che ho pubblicato nella mia sezione regionale, in pratica chiedo consigli per un'eventuale trasferta primaverile nelle foreste casentinesi, una zona che non conosco ma che vorrei visitare, insieme ad i miei amici.
In teoria, se riusciremo ad organizzarci, la trasferta dovrebbe funzionare così: partenza il venerdì o il sabato sera, cena e pernotto in agriturismo, giro il giorno successivo e rientro a casa.
La zona dovrebbe essere quella di Bagno di Romagna, così se le mogli/figli vorranno seguirci, potranno andare alle terme mentre ci aspettano.
Il giro lo vorremmo fare in stile All-Mountain cioè salita pedalata, se serve anche con tratti a spinta, e discesa tosta e bella. Dislivello intorno ai 1300-1500 massimo (a parte una o due "bestie" siamo tranquilli...). No bike park o piste artificiali, non siamo contrari in maniera assoluta, ma ci piace girovagare per monti su sentieri naturali.
Ci servirebbe, quindi, un consiglio su quale (o quali) potrebbero essere i giri più belli, con relative tracce GPS, e un agriturismo senza troppi fronzoli per dormire, dove si mangi bene.
Mi hanno già consigliato lo Zuccherodante, la traccia l'ho scaricata dalla sezioni itinerari, ma mi è stato detto di abbinarla al "frana trail". Purtroppo non sono riuscito a trovar nulla su quest'ultimo trail.
Grazie a tutti e buone feste.