Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
La discesa verso Podere Fatucchio è fattibile. Da Serra al Passo di Serra il 50% è pedalabile (è l'antica via Romea Germanica del Passo di Serra). L'altra da Corezzo, Poggio Valle P.Magiovanna è più pedalabile. Bello anche lo 00 tra Rotta dei Cavalli e Passo di Serra. Il frana tra il credo sia in buone condizioni.

perfetto grazie :celopiùg:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
chiedo a voi esperti:
premetto non mi mettono paura portage e discese tecniche
Se io salissi verso rotta dei Cavalli da località Strada come descritto da [MENTION=70841]Gligio[/MENTION]
e poi scendessi verso il Pod. fatucchio sentiero 890 poi seguendo il 690 e passando per Serra arrivo a Corezzo
è fattibile?
poi devo risalire verso Passo dei Mandrioli.... cosa mi consigliate?
il 59 verso Passo di Serra
il 56 che passa per Poggio Valle
oppure fare un po più di asfalto ed arrivare sopra Badia Prataglia e prendere il GEA CT che sbuca proprio proprio al passo?
poi da li volevo fare lo Zuccherodante!

altra domanda: il Frana Trail verso Pietrapazza è fattibile?

Grazie


PS se c'è qualcuno domenica per un megagiro che comprenda cmq lo Zuccherodante senza il solito Becca o Chiardovo mi faccia un fischio

Ciao Fabio, scusa il ritardo ma ho visto ora... ho fatto il 59 di ritorno dalla verna anno scorso in agosto con un caldo simile a quello di questi giorni... dovendo rifarlo opterei per l'asfalto....:medita:
Frana trail ok
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
grazie a tutti dei consigli
purtroppo non sono serviti a tantissimo
oggi sono andato con Gasate a fare il giro, ma il meteo in tutti i sensi non è stato di grande aiuto
praticamente abbiamo fatto la metà (forse anche meno) di quello che volevamo fare
incominciato a pedalare e dopo 10 mt. mi ero già bevuto 2litri di acqua dopo 20 metri ero già calato di 30kg da quanto sudavo :arrabbiat: mamma mia che giornata terribbbbbbile!!!
ho incominciato a stare relativamente meglio sopra i 900mt praticamente sul crinale e basta
poi come se non bastasse un temporale con tuoni e fulmini proprio sopra la nostra testa ci ha costretti a fare in fretta e furia lo Zuccherodante.
ormai la frittata era fatta e siamo tornati a casa sfiniti! MA CONTENTI

cmq scherzi a parte la salita alternativa fino a Montalto è veramente bella quanto impegnativa
qui una domanda... ma se in località Strada si guadasse il fiume più a monte (più a sud/ovest) c'è un sentiero che sale e si ricongiunge a quello proposto da Gligio in località C. Frassineto, non è migliore? nel senso mi sembra che salga più costante o mi sbaglio?
c'è la possibilità di salire facendo tutto 00 magari partendo da Montecoronaro?
lo 00 è uno spettacolo di sentiero!

una volta incima ho provato a cercare il 068 che scende a Fatucchio, ma ho perso solo tempo in quanto non riuscivo a trovare l'imbocco, salvo poi accorgermi che hanno cambiato il primo pezzo (non riportato in nessuna carta) ed essere più verso nord. Ne ho fatto pochi metri ed ho intuito fosse una carrareccia larga, per cui mi sono ritornato. Ero bello stanco e non volevo perdere tempo in inutili stradoni in discesa.... ho fatto bene? :nunsacci:
anche il 59 mi è sembrato uno stradone? sbaglio?

non so se si è capito ma in discesa io solo single trek :celopiùg:

Va bè cmq giornata interessante, ritornerò quanto le temperature lo permetteranno :celopiùg:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
grazie a tutti dei consigli
purtroppo non sono serviti a tantissimo
oggi sono andato con Gasate a fare il giro, ma il meteo in tutti i sensi non è stato di grande aiuto
praticamente abbiamo fatto la metà (forse anche meno) di quello che volevamo fare
incominciato a pedalare e dopo 10 mt. mi ero già bevuto 2litri di acqua dopo 20 metri ero già calato di 30kg da quanto sudavo :arrabbiat: mamma mia che giornata terribbbbbbile!!!
ho incominciato a stare relativamente meglio sopra i 900mt praticamente sul crinale e basta
poi come se non bastasse un temporale con tuoni e fulmini proprio sopra la nostra testa ci ha costretti a fare in fretta e furia lo Zuccherodante.
ormai la frittata era fatta e siamo tornati a casa sfiniti! MA CONTENTI

cmq scherzi a parte la salita alternativa fino a Montalto è veramente bella quanto impegnativa
qui una domanda... ma se in località Strada si guadasse il fiume più a monte (più a sud/ovest) c'è un sentiero che sale e si ricongiunge a quello proposto da Gligio in località C. Frassineto, non è migliore? nel senso mi sembra che salga più costante o mi sbaglio?
c'è la possibilità di salire facendo tutto 00 magari partendo da Montecoronaro?
lo 00 è uno spettacolo di sentiero!

una volta incima ho provato a cercare il 068 che scende a Fatucchio, ma ho perso solo tempo in quanto non riuscivo a trovare l'imbocco, salvo poi accorgermi che hanno cambiato il primo pezzo (non riportato in nessuna carta) ed essere più verso nord. Ne ho fatto pochi metri ed ho intuito fosse una carrareccia larga, per cui mi sono ritornato. Ero bello stanco e non volevo perdere tempo in inutili stradoni in discesa.... ho fatto bene? :nunsacci:
anche il 59 mi è sembrato uno stradone? sbaglio?

non so se si è capito ma in discesa io solo single trek :celopiùg:

Va bè cmq giornata interessante, ritornerò quanto le temperature lo permetteranno :celopiùg:


a Fabbio ? ma ndo cappero vai ? :hahaha:
di questi tempi si va in alta quota quelle collinette lasciale per l'autunno che è meglio dammi retta :medita:

p.s. anche a 3000 metri era caldo questo we pensa te :cucù:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
grazie a tutti dei consigli
purtroppo non sono serviti a tantissimo
oggi sono andato con Gasate a fare il giro, ma il meteo in tutti i sensi non è stato di grande aiuto
praticamente abbiamo fatto la metà (forse anche meno) di quello che volevamo fare
incominciato a pedalare e dopo 10 mt. mi ero già bevuto 2litri di acqua dopo 20 metri ero già calato di 30kg da quanto sudavo :arrabbiat: mamma mia che giornata terribbbbbbile!!!
ho incominciato a stare relativamente meglio sopra i 900mt praticamente sul crinale e basta
poi come se non bastasse un temporale con tuoni e fulmini proprio sopra la nostra testa ci ha costretti a fare in fretta e furia lo Zuccherodante.
ormai la frittata era fatta e siamo tornati a casa sfiniti! MA CONTENTI

cmq scherzi a parte la salita alternativa fino a Montalto è veramente bella quanto impegnativa
qui una domanda... ma se in località Strada si guadasse il fiume più a monte (più a sud/ovest) c'è un sentiero che sale e si ricongiunge a quello proposto da Gligio in località C. Frassineto, non è migliore? nel senso mi sembra che salga più costante o mi sbaglio?
c'è la possibilità di salire facendo tutto 00 magari partendo da Montecoronaro?
lo 00 è uno spettacolo di sentiero!

una volta incima ho provato a cercare il 068 che scende a Fatucchio, ma ho perso solo tempo in quanto non riuscivo a trovare l'imbocco, salvo poi accorgermi che hanno cambiato il primo pezzo (non riportato in nessuna carta) ed essere più verso nord. Ne ho fatto pochi metri ed ho intuito fosse una carrareccia larga, per cui mi sono ritornato. Ero bello stanco e non volevo perdere tempo in inutili stradoni in discesa.... ho fatto bene? :nunsacci:
anche il 59 mi è sembrato uno stradone? sbaglio?

non so se si è capito ma in discesa io solo single trek :celopiùg:

Va bè cmq giornata interessante, ritornerò quanto le temperature lo permetteranno :celopiùg:

Il 59 che parte da sotto passo serra è sentiero e mulattiera.... forse ti riferisci allo 059 che dalle gualanche scende a rimbocchi...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Il 59 che parte da sotto passo serra è sentiero e mulattiera.... forse ti riferisci allo 059 che dalle gualanche scende a rimbocchi...

perchè lo 0 avanti la cifra conta? :nunsacci: a sQuola mi hanno sempre detto di no!

che ne so 59, 059, 086 che sulla cartina mi sembrava 980! un caldo che mi scioglieva.... non me fa queste domande :smile::smile::smile:

Scherzo! Gran bei posti comunque!
Ci rivedremo per un giro un giorno (fresco)?
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
grazie a tutti dei consigli
purtroppo non sono serviti a tantissimo
oggi sono andato con Gasate a fare il giro, ma il meteo in tutti i sensi non è stato di grande aiuto
praticamente abbiamo fatto la metà (forse anche meno) di quello che volevamo fare
incominciato a pedalare e dopo 10 mt. mi ero già bevuto 2litri di acqua dopo 20 metri ero già calato di 30kg da quanto sudavo :arrabbiat: mamma mia che giornata terribbbbbbile!!!
ho incominciato a stare relativamente meglio sopra i 900mt praticamente sul crinale e basta
poi come se non bastasse un temporale con tuoni e fulmini proprio sopra la nostra testa ci ha costretti a fare in fretta e furia lo Zuccherodante.
ormai la frittata era fatta e siamo tornati a casa sfiniti! MA CONTENTI

cmq scherzi a parte la salita alternativa fino a Montalto è veramente bella quanto impegnativa
qui una domanda... ma se in località Strada si guadasse il fiume più a monte (più a sud/ovest) c'è un sentiero che sale e si ricongiunge a quello proposto da Gligio in località C. Frassineto, non è migliore? nel senso mi sembra che salga più costante o mi sbaglio?
c'è la possibilità di salire facendo tutto 00 magari partendo da Montecoronaro?
lo 00 è uno spettacolo di sentiero!

una volta incima ho provato a cercare il 068 che scende a Fatucchio, ma ho perso solo tempo in quanto non riuscivo a trovare l'imbocco, salvo poi accorgermi che hanno cambiato il primo pezzo (non riportato in nessuna carta) ed essere più verso nord. Ne ho fatto pochi metri ed ho intuito fosse una carrareccia larga, per cui mi sono ritornato. Ero bello stanco e non volevo perdere tempo in inutili stradoni in discesa.... ho fatto bene? :nunsacci:
anche il 59 mi è sembrato uno stradone? sbaglio?

non so se si è capito ma in discesa io solo single trek :celopiùg:

Va bè cmq giornata interessante, ritornerò quanto le temperature lo permetteranno :celopiùg:
Non conosco il Sentiero dalla località Strada.
Il sentiero CAI per Fatucchio è una pista forestale, quindi è largo 2-2,5 metri.
Lo 00 è un bel sentiero. Lo puoi prendere da Montecoronaro, ma c'è da spingere in un tratto iniziale piuttosto ripido.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Programma di massima, un paio di idee:

1 - domenica 25 settembre: giro dell'invaso del lago di Ridracoli
Partenza da Ridracoli, andatura modesta, percorso tutto su piste forestali e carraie, NO parti tecniche.
Principianti e/o ragazzi (accompagnati da adulti) i benvenuti.
Necessaria una discreta preparazione atletica: dislivello sopra i 1.000 mt.

2 - domenica 9 ottobre Foliage: classica autunnale nel parco ad ammirare i colori delle foglie che si preparano all'inverno.
Percorso tecnico, non estremo, ancora da definire.

Per ora accogliamo pareri e adesioni di massima.
Programmi definitivi più avanti.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Programma di massima, un paio di idee:

1 - domenica 25 settembre: giro dell'invaso del lago di Ridracoli
Partenza da Ridracoli, andatura modesta, percorso tutto su piste forestali e carraie, NO parti tecniche.
Principianti e/o ragazzi (accompagnati da adulti) i benvenuti.
Necessaria una discreta preparazione atletica: dislivello sopra i 1.000 mt.

2 - domenica 9 ottobre Foliage: classica autunnale nel parco ad ammirare i colori delle foglie che si preparano all'inverno.
Percorso tecnico, non estremo, ancora da definire.

Per ora accogliamo pareri e adesioni di massima.
Programmi definitivi più avanti.
Anche se non c'erano state adesioni, lo scrivo comunque.
Uscita n° 1 di domenica prossima annullata.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
venerdi fatto discesa della Bertesca (223) o Forconali non so come viede detta. bellissima e anche abbastanza pulita. poi Siepe dell'Orso che non avevo mai fatto prima, veramente una bella sorpesa, mi è piaciuta parecchio, è una specie di Becca piu lenta e un po meno scassata.
 

slapluigi

Biker superis
8/9/12
377
1
0
napoli / pesaro
Visita sito
Bike
x caliber 9/un t rex
venerdi fatto discesa della Bertesca (223) o Forconali non so come viede detta. bellissima e anche abbastanza pulita. poi Siepe dell'Orso che non avevo mai fatto prima, veramente una bella sorpesa, mi è piaciuta parecchio, è una specie di Becca piu lenta e un po meno scassata.
Ciao!
Da dove parte questo giro?
Riesci a mettere una cartina tracciata del giro o una traccia gpx?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo