Punt Parco Foreste Casentinesi

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Ciao ragazzi,
scusatemi se mi intrometto, Domenica 12-06 con gruppetto di UAM veniamo dalle vostre parti, abbiamo arganizzato un giro da Premilcuore con il Tiravento e altre due discese da FR, praticamente 2 salite e 3 discese con un recupero auto per contenere il dislivello, se qualcuno si vuole unire ne saremmo felici.
Passo tranquillo per non morire in salita e godere in discesa.
Partenza da Premilcuore ore 8:45 per i dettagli allego link: QUI.
:i-want-t:
Un saluto a tutti.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
a Barto bisogna dargli il patentino da "guida suprema" del Parco
Grazie Andrea molto gentile….ma credo che il Patentino, :hahaha:lo chiamerei “Patentino di sopportazione suprema”, se lo meriti mia moglie…..:rosik: e sicuramente anche le Vostre visto che sopportano da anni le nostre uscite di ore in mtb negli Appennini e non.....oramai si sono rassegnate! :loll:

:celopiùg:


@Pablo
Buona raidata:i-want-t:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Allora..
grazie a Barto per l'informazione...talmente allettante che sicuramente andrò giù per quel versante (con il frontino!).

Riguardo alla discesa Pian della Saporita - Eremo Nuovo - Pietrapazza:
il percorso è assai suggestivo, cala con uno stradello fino all'Eremo Nuovo (una paio di case abbandonate) poi con un sentierno le aggira e giunge ad un vecchio ponticino sul fosso sottostante.
Da qui parte una mulattiera stretta ma piuttosto ripida e con qualche gradino che non da possibilità di pedalare (almeno di non essere un buon trialista o Brumotti 100%).
Si giunge dopo un bel po di tratti a piedi all'incrocio con il sentiero - a dx - che cala dal Nocicchio e ad un rudere.
Si segue la traccia dopo il rudere e si giunge su dei galestri - crinale glabro - che discendono interessanti con qualche gradone fino a restringersi di nuovo in una traccia che discende al fosso successivo.
Oltrepassato questo fosso la via prende a sinistra e giunge in mulattiera selciata a Pietrapazza.
Il tratto intero è molto bello - mi ripeto - anche se ci sono dei tratti non pedalabili e questo mi fa preferire percorrerlo in trekking più che in mtb.
Divertente il tratto scoperto.
Fantastico il panorama.
Alcune foto qui [url]http://picasaweb.google.com/GattoQ2/2008NovDic[/URL]#
a metà pagina.

Ciao
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Allora..
grazie a Barto per l'informazione...talmente allettante che sicuramente andrò giù per quel versante (con il frontino!).

Riguardo alla discesa Pian della Saporita - Eremo Nuovo - Pietrapazza:
il percorso è assai suggestivo, cala con uno stradello fino all'Eremo Nuovo (una paio di case abbandonate) poi con un sentierno le aggira e giunge ad un vecchio ponticino sul fosso sottostante.
Da qui parte una mulattiera stretta ma piuttosto ripida e con qualche gradino che non da possibilità di pedalare (almeno di non essere un buon trialista o Brumotti 100%).
Si giunge dopo un bel po di tratti a piedi all'incrocio con il sentiero - a dx - che cala dal Nocicchio e ad un rudere.
Si segue la traccia dopo il rudere e si giunge su dei galestri - crinale glabro - che discendono interessanti con qualche gradone fino a restringersi di nuovo in una traccia che discende al fosso successivo.
Oltrepassato questo fosso la via prende a sinistra e giunge in mulattiera selciata a Pietrapazza.
Il tratto intero è molto bello - mi ripeto - anche se ci sono dei tratti non pedalabili e questo mi fa preferire percorrerlo in trekking più che in mtb.
Divertente il tratto scoperto.
Fantastico il panorama.
Alcune foto qui [url]http://picasaweb.google.com/GattoQ2/2008NovDic[/URL]#
a metà pagina.

Ciao


Grazie GattoQ,:celopiùg:

ho preso nota delle indicazioni, in autunno ho idee bellicose in zona.....:smile:

bye :i-want-t:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Domenica prossima dovrei venire da quelle parti..mi hanno parlato bene di una bella discesa..un certo sentiero 231...avete qualche traccia gpx che comprende quella discesa???
Grazie!

L'abbiamo fatta il mese scorso, assieme al 235. La discesa del CAI 231 è bellissima e godibile, panorama da urlo, fantastico.
In allegato tutto l'anello fatto, il 235 che scende alla Lama imho è molto sporco nella fase finale, più estremo e faticoso ;-).

Nik
 

Allegati

  • Ridracoli_235_231.zip
    75,5 KB · Visite: 53

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Il 231 non è quello che scende da Casanova dell'Alpe fino al paese in basso? Non l'ho mai fatto, sarebbe da provare.
Si potrebbe fare una 2+2 a otto tipo: ridracoli - passo del vinco - paretaio - siepe dell'orso - pietrapazza - strabatenza - casanova dell'alpe - ridracoli.
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Il 231 non è quello che scende da Casanova dell'Alpe fino al paese in basso? Non l'ho mai fatto, sarebbe da provare.
Si potrebbe fare una 2+2 a otto tipo: ridracoli - passo del vinco - paretaio - siepe dell'orso - pietrapazza - strabatenza - casanova dell'alpe - ridracoli.

oppure ci metti il 211 che da casanova scende a ponte del faggio, il sentiero e' stupendo per il panorama pero' forse troppo ostico tra punti esposti, strappi in salita e fondo ultrascassato mi sembra molto impegnativo purtroppo non sono ancora riuscito a farlo in mtb spero di testarlo presto... nessuno l'ha fatto???
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
...ho un elenco di appuntamenti in mtb dopo metà settembre che ho già accantonato il mio viaggio in bdc........ :i-want-t:
ricordati anche che solitamente in settembre....puntiamo verso sud, abbiamo sede distaccata "SELVAGGIA" dei Night Bikers, con scout oriundo: S I B I L L I N I.
vedi anno scorso....da urloooo https://picasaweb.google.com/Giove240/VettoreSibilliniMontiDellaLaga

6231.jpg


scusate....è colpa di Cico. io non c'entro niente, fine O.T.

(quando c'è un O.T. ci sei sempre di mezzo...Cico):smile::smile::smile:
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
78
0
savignano s/r
Visita sito
oppure ci metti il 211 che da casanova scende a ponte del faggio, il sentiero e' stupendo per il panorama pero' forse troppo ostico tra punti esposti, strappi in salita e fondo ultrascassato mi sembra molto impegnativo purtroppo non sono ancora riuscito a farlo in mtb spero di testarlo presto... nessuno l'ha fatto???
L'ho fatto più di una volta,sarà perchè non mi faccio dei problemi se devo farmi qualche pezzo a piedi,non è paragonabile alle più blasonate;siepe dell'orso,becca ecc...ma per me vale la pena,ciao.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
78
0
savignano s/r
Visita sito
Il 231 non è quello che scende da Casanova dell'Alpe fino al paese in basso? Non l'ho mai fatto, sarebbe da provare.
Si potrebbe fare una 2+2 a otto tipo: ridracoli - passo del vinco - paretaio - siepe dell'orso - pietrapazza - strabatenza - casanova dell'alpe - ridracoli.
Buona l'idea di questo doppio anello,la seconda (231)molto varia,arrivato alle Caselle sono sempre finito sull'asfallto che porta al cancello per uscire dalla diga.
p.s. non ricordo il motivo per cui non seguivo la traccia fino a Ridracoli
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
ricordati anche che solitamente in settembre....puntiamo verso sud, abbiamo sede distaccata "SELVAGGIA" dei Night Bikers,
con scout oriundo: S I B I L L I N I.
vedi anno scorso....da urloooo

scusate....è colpa di Cico. io non c'entro niente, fine O.T.

(quando c'è un O.T. ci sei sempre di mezzo...Cico):smile::smile::smile:

.....lo sai che oggi pensando ai vari programmi che mi sono organizzato, mi sono detto:
qui non ho considerato i Sibillini, ma vedo che nessuno non ne ha mai parlato........
........detto fatto!!....sei stato tempestivo, :celopiùg:
se si dovesse andare farò di tutto per essere presente, (ma solo dopo il 15) cmq chiudiamo qui l' :offtopic:
pena l'amputazione dell'indice e medio della mano per rendere inutilizzabile l'uso del mouse....:smile:
direi che quando sarà il momento apriremo il post dedicato,
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mi è venuta una mezza idea di andare nel Parco, venerdì prossimo, sfruttando uno dei giorni di ferie.
Ho già il programma pronto:
San Piero, Fontabate, Rio Salso, Pietrapazza, Passo Serra, Nasseto.
Vorrei provare due discese per me ancora inesplorate...... chi mi fa compagnia?

Se il tempo lo permette, se la compagnia lo gradisce, si potrebbe anche aggiungere un gallerie, in terza battuta, ma non è essenziale.
Partenza in prima mattina, verso le 8:00/8:30.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Mi è venuta una mezza idea di andare nel Parco, venerdì prossimo, sfruttando uno dei giorni di ferie.
Ho già il programma pronto:
San Piero, Fontabate, Rio Salso, Pietrapazza, Passo Serra, Nasseto.
Vorrei provare due discese per me ancora inesplorate...... chi mi fa compagnia?

Se il tempo lo permette, se la compagnia lo gradisce, si potrebbe anche aggiungere un gallerie, in terza battuta, ma non è essenziale.
Partenza in prima mattina, verso le 8:00/8:30.

se vuoi una palla al piede ci sono io...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo