Meglio ottobre così ammiriamo il "foliage". Ricordi i discorsi?....preso nota per settembre......
Meglio ottobre così ammiriamo il "foliage". Ricordi i discorsi?....preso nota per settembre......
Grazie Andrea molto gentile .ma credo che il Patentino, lo chiamerei Patentino di sopportazione suprema, se lo meriti mia moglie .. e sicuramente anche le Vostre visto che sopportano da anni le nostre uscite di ore in mtb negli Appennini e non.....oramai si sono rassegnate!Apenseri ha scritto:a Barto bisogna dargli il patentino da "guida suprema" del Parco
Grazie Andrea molto gentile .ma credo che il Patentino, lo chiamerei Patentino di sopportazione suprema, se lo meriti mia moglie .. e sicuramente anche le Vostre ...
Allora..
grazie a Barto per l'informazione...talmente allettante che sicuramente andrò giù per quel versante (con il frontino!).
Riguardo alla discesa Pian della Saporita - Eremo Nuovo - Pietrapazza:
il percorso è assai suggestivo, cala con uno stradello fino all'Eremo Nuovo (una paio di case abbandonate) poi con un sentierno le aggira e giunge ad un vecchio ponticino sul fosso sottostante.
Da qui parte una mulattiera stretta ma piuttosto ripida e con qualche gradino che non da possibilità di pedalare (almeno di non essere un buon trialista o Brumotti 100%).
Si giunge dopo un bel po di tratti a piedi all'incrocio con il sentiero - a dx - che cala dal Nocicchio e ad un rudere.
Si segue la traccia dopo il rudere e si giunge su dei galestri - crinale glabro - che discendono interessanti con qualche gradone fino a restringersi di nuovo in una traccia che discende al fosso successivo.
Oltrepassato questo fosso la via prende a sinistra e giunge in mulattiera selciata a Pietrapazza.
Il tratto intero è molto bello - mi ripeto - anche se ci sono dei tratti non pedalabili e questo mi fa preferire percorrerlo in trekking più che in mtb.
Divertente il tratto scoperto.
Fantastico il panorama.
Alcune foto qui [url]http://picasaweb.google.com/GattoQ2/2008NovDic[/URL]#
a metà pagina.
Ciao
Domenica prossima dovrei venire da quelle parti..mi hanno parlato bene di una bella discesa..un certo sentiero 231...avete qualche traccia gpx che comprende quella discesa???
Grazie!
231 e 325.....preso nota anche di questi......
bye,
ti conviene prendere una segretaria.......
Il 231 non è quello che scende da Casanova dell'Alpe fino al paese in basso? Non l'ho mai fatto, sarebbe da provare.
Si potrebbe fare una 2+2 a otto tipo: ridracoli - passo del vinco - paretaio - siepe dell'orso - pietrapazza - strabatenza - casanova dell'alpe - ridracoli.
ricordati anche che solitamente in settembre....puntiamo verso sud, abbiamo sede distaccata "SELVAGGIA" dei Night Bikers, con scout oriundo: S I B I L L I N I....ho un elenco di appuntamenti in mtb dopo metà settembre che ho già accantonato il mio viaggio in bdc........
L'ho fatto più di una volta,sarà perchè non mi faccio dei problemi se devo farmi qualche pezzo a piedi,non è paragonabile alle più blasonate;siepe dell'orso,becca ecc...ma per me vale la pena,ciao.oppure ci metti il 211 che da casanova scende a ponte del faggio, il sentiero e' stupendo per il panorama pero' forse troppo ostico tra punti esposti, strappi in salita e fondo ultrascassato mi sembra molto impegnativo purtroppo non sono ancora riuscito a farlo in mtb spero di testarlo presto... nessuno l'ha fatto???
Buona l'idea di questo doppio anello,la seconda (231)molto varia,arrivato alle Caselle sono sempre finito sull'asfallto che porta al cancello per uscire dalla diga.Il 231 non è quello che scende da Casanova dell'Alpe fino al paese in basso? Non l'ho mai fatto, sarebbe da provare.
Si potrebbe fare una 2+2 a otto tipo: ridracoli - passo del vinco - paretaio - siepe dell'orso - pietrapazza - strabatenza - casanova dell'alpe - ridracoli.
ricordati anche che solitamente in settembre....puntiamo verso sud, abbiamo sede distaccata "SELVAGGIA" dei Night Bikers,
con scout oriundo: S I B I L L I N I.
vedi anno scorso....da urloooo
scusate....è colpa di Cico. io non c'entro niente, fine O.T.
(quando c'è un O.T. ci sei sempre di mezzo...Cico)
Mi è venuta una mezza idea di andare nel Parco, venerdì prossimo, sfruttando uno dei giorni di ferie.
Ho già il programma pronto:
San Piero, Fontabate, Rio Salso, Pietrapazza, Passo Serra, Nasseto.
Vorrei provare due discese per me ancora inesplorate...... chi mi fa compagnia?
Se il tempo lo permette, se la compagnia lo gradisce, si potrebbe anche aggiungere un gallerie, in terza battuta, ma non è essenziale.
Partenza in prima mattina, verso le 8:00/8:30.