Punt Parco Foreste Casentinesi

Mi è venuta una mezza idea di andare nel Parco, venerdì prossimo, sfruttando uno dei giorni di ferie.
Ho già il programma pronto:
San Piero, Fontabate, Rio Salso, Pietrapazza, Passo Serra, Nasseto.
Vorrei provare due discese per me ancora inesplorate...... chi mi fa compagnia?

Se il tempo lo permette, se la compagnia lo gradisce, si potrebbe anche aggiungere un gallerie, in terza battuta, ma non è essenziale.
Partenza in prima mattina, verso le 8:00/8:30.

Sconsiglio le gallerie con una bici da XC!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
se vuoi una palla al piede ci sono io...
Bene!
Siamo in due. :celopiùg:
Direi partenza da casa max alle 7:00, poi ci aggiorniamo per i dettagli.
Sconsiglio le gallerie con una bici da XC!
Grazie per il (s)consiglio.
Già sapevo che le gallerie è parecchio tecnico ed infatti è solo un'ipotesi.
Comunque, nell'eventualità, presterò attenzione e ce la prenderemo con molta, molta calma. :omertà:
Ma....... sarai dei nostri? Un "indigeno" può sempre far comodo.
So che anche tu non hai mai percorso lo Zuccherodante.
dipende.....da chi c'è sopra.....:i-want-t::smile::smile:
E già......
dipende, soprattutto, da quanto riesce a rimanerci........ sopra! :smile:
 
Due gocce di pioggia venerdi hanno tolto tutta la polvere....
I sentieri si possono definire molto tecnici. Nesseto è uno dei trail più belli della romagna. Le gallerie è un trail con molta pendenza ed è in buona parte scassatissimo, la bici va guidata di prepotenza per andare forte e non perdere il controllo.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
78
0
savignano s/r
Visita sito
Due gocce di pioggia venerdi hanno tolto tutta la polvere....
I sentieri si possono definire molto tecnici. Nesseto è uno dei trail più belli della romagna. Le gallerie è un trail con molta pendenza ed è in buona parte scassatissimo, la bici va guidata di prepotenza per andare forte e non perdere il controllo.
Grazie,vedrò di andare a farmi del male al più presto!ciao.
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Due gocce di pioggia venerdi hanno tolto tutta la polvere....
I sentieri si possono definire molto tecnici. Nesseto è uno dei trail più belli della romagna. Le gallerie è un trail con molta pendenza ed è in buona parte scassatissimo, la bici va guidata di prepotenza per andare forte e non perdere il controllo.

Consiglio almeno un paio di braccia di ricambio nello zaino per affrontare il nasseto come si deve!!!! :spetteguless:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
E' una zona che ho percorso solo una volta qualcosa come 15 anni fa. Per farsi il meglio delle Foreste Casentinesi c'è qualcuno che è in grado di consihliarmi un anello da un giorno (o anche 2)? Non sto a leggermi le 122 pagine se no ci metto una giornata... Prima della fine della bella stagione mi piacerebbe andarci :-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
E' una zona che ho percorso solo una volta qualcosa come 15 anni fa. Per farsi il meglio delle Foreste Casentinesi c'è qualcuno che è in grado di consihliarmi un anello da un giorno (o anche 2)? Non sto a leggermi le 122 pagine se no ci metto una giornata... Prima della fine della bella stagione mi piacerebbe andarci :-)
Ciao Konrad
guarda qualche scheda nel nostro sito - anche con gps -;
sono escursioni che puoi intersecare, personalizzare, unire a piacere dal momento che hanno punti coincidenti.
Poi puoi fare qualche "improvvisata" variando i giri con indicazioni dei "mentecatti" di questa sezione.
;-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao Konrad
guarda qualche scheda nel nostro sito - anche con gps -;
sono escursioni che puoi intersecare, personalizzare, unire a piacere dal momento che hanno punti coincidenti.
Poi puoi fare qualche "improvvisata" variando i giri con indicazioni dei "mentecatti" di questa sezione.
;-)
Ciao mitico!
Mi hai lasciato il "povero" Gene da solo in preda alla spiaggia, salvalo!!!
Per il giro cosa mi consiuglia lo Chef? Il tempo è sempre poco er cui preferirei avere un'idea da chi c'è stato piuttosto che studiarmi tutta la zona...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao mitico!
Mi hai lasciato il "povero" Gene da solo in preda alla spiaggia, salvalo!!!
Da giugno è saltato a luglio.. ed io a metà luglio vado in ferie...fuori!
Per il giro cosa mi consiuglia lo Chef? Il tempo è sempre poco er cui preferirei avere un'idea da chi c'è stato piuttosto che studiarmi tutta la zona...
Dipende se sei già in zona o se devi calare dalle colline modenesi...

Comunque questo è un classico 2+2
[url]http://www.4gattimtb.it/testi/5_RioPetroso.pdf[/URL]

a cui puoi aggiungere a metà la risalita al Passo del Vinco, Casanova, Siepe dell'Orso, Pietrapazza... e diventa il classico 3+3.

Un giro più comodo ed escursionistico potrebbe essere questo (nelle due varianti)
[url]http://www.4gattimtb.it/testi/3_GiroRidracoli.pdf[/URL]

[url]http://www.4gattimtb.it/testi/Giro%20Ridr%20antior.pdf[/URL]

Gli altri sono ugualmente interessanti e forse un po più freschi ;-)

Poi vedi tu... con una buona mappa (a saperla leggere..) si fa un po di tutto.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Bene!
Siamo in due. :celopiùg:
Direi partenza da casa max alle 7:00, poi ci aggiorniamo per i dettagli.
Sopraggiunti impegni per venerdì, quindi........
direi di stringere i tempi.
Partenza da Mercatino Conca alle 6:30;
ritrovo con inaspettati ma sempre attesi altri bikes alle scuole di S.Piero alle 7:45.
Partenza in sella max h. 8:00.

Chi si volesse aggiungere può scrivere qui oppure mandare SMS a me o a Luc7a
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Sopraggiunti impegni per venerdì, quindi........
direi di stringere i tempi.
Partenza da Mercatino Conca alle 6:30;
ritrovo con inaspettati ma sempre attesi altri bikes alle scuole di S.Piero alle 7:45.
Partenza in sella max h. 8:00.

Chi si volesse aggiungere può scrivere qui oppure mandare SMS a me o a Luc7a

Nasseto :sbavon::-?.........che spettacolo (a parte il precipizio che corre in costa :paur:)!!!!
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Lungo la salita di Fontabate...

20662.jpg


20661.jpg


.....andando verso rio salso.....

20659.jpg


20657.jpg


la chiesetta di Pietrapazza...

20655.jpg


.....tornanti nel bosco dello splendido Zuccherodante

20652.jpg
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Ciao luc7a, com'è andata allora a te e apenseri con le front nello zuccherodante?
Vi è piaciuto?
A me molto, penso che a livello di scassatezza sia il massimo che possa fare con la mia full 120, anzi in qualche tratto sono anche sceso dalla bici, non so come abbiate fatto voi... :-?

A me è piaciuto molto, la parte alta dei tornanti una figata pazzesca, il tratto centrale a livello di paesaggi è assurdo, ma io ho una paura fottuta dei baratri a fianco per cui mi sono fatto dei tratti a piedi, sotto e bellissimo, scassato a livello giusto curve mai troppo accentuate, insomma merita ritornarci, e pure con la front è gobile non alla velocità max, ma per affinare la tecnica è perfetto.....(:spetteguless: il piede lo pioggiato anche io, in tre punti, piu la pausa a metà per scioglere le braccia e le gambe), che dire poi del selfwashing finale....
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
A me è piaciuto molto, la parte alta dei tornanti una figata pazzesca, il tratto centrale a livello di paesaggi è assurdo, ma io ho una paura fottuta dei baratri a fianco per cui mi sono fatto dei tratti a piedi, sotto e bellissimo, scassato a livello giusto curve mai troppo accentuate, insomma merita ritornarci, e pure con la front è gobile non alla velocità max, ma per affinare la tecnica è perfetto.....(:spetteguless: il piede lo pioggiato anche io, in tre punti, piu la pausa a metà per scioglere le braccia e le gambe), che dire poi del selfwashing finale....
anche io....anche io :yeah!::yeah!:
quando ci andiamo??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo