Punt Parco Foreste Casentinesi

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
E la discesa della Gavina???

Apenseri, sei proprio un diavolo tentatore........

Purtroppo la speranza di esserci è già svanita...:cry:...l'agenda familiare è già ricca di impegni per Lunedì 8.
E' inutile devo rassegnarmi....per il momento riesco ad uscire solo il sabato pomeriggio, magari durante la vacanze di Natale se il tempo tiene.....un giorno me lo prendo!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Apenseri, sei proprio un diavolo tentatore........

Purtroppo la speranza di esserci è già svanita...:cry:...l'agenda familiare è già ricca di impegni per Lunedì 8.
E' inutile devo rassegnarmi....per il momento riesco ad uscire solo il sabato pomeriggio, magari durante la vacanze di Natale se il tempo tiene.....un giorno me lo prendo!!!

Vorrà dire che ti faremo schiattare d'invidia facendoti vedere le nostre fotografie!!!

Oltre che diavolo tentatore .... sono pure un pochino bastardello!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ciao Apenseri, è il sentiero 217 Paretaio-Rio Petroso-Camorelli si sale da San Piero in Bagno....bello è..dai che più avanti ci andiamo! Anche Passo serra ha dei passaggi lunari sui calanchi!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao Apenseri, è il sentiero 217 Paretaio-Rio Petroso-Camorelli si sale da San Piero in Bagno....bello è..dai che più avanti ci andiamo! Anche Passo serra ha dei passaggi lunari sui calanchi!
Considerati prenotato come guida ufficiale del "Paretaio-Rio Petroso-Camorelli" ......... ce la faccio con la mia MTB?
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Tutto è possibile..visto come fai lo slalom sulla neve...non dovresti aver problemi..
Comunque visto che hai la spirito Free prima o poi devi prenderti una bella Full!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Tutto è possibile..visto come fai lo slalom sulla neve...non dovresti aver problemi..
Comunque visto che hai la spirito Free prima o poi devi prenderti una bella Full!
Eggià ci sto pensando ..... ma dopo, le uscite da 60 km. mi tocca scordarle!

P.S. l'ho chiesta alla Befana ma ...... boh ........ sarà!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
ma dopo, le uscite da 60 km. mi tocca scordarle!

E chi l'ha detto!! Anzi sicuramente ti aiuta in giri lunghi...poi tu pesi poco non avresti problemi comunque...e in discesa saresti sicuramente più sicuro.

A presto nella Famiglia..........:-?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Credo che solo alcune parti siano della discesa di Rio Petroso...
mi pare sia un montaggio di più tratti in discesa..
a meno che siano scesa da alcuni tratti che io non conosco!
(vedi scheda nel nostro sito)


> Barto < se fai un giro con le ciaspole dimmi qualcosa!
se faccio in tempo a cambiare gli agganci nelle mie autocostruite...
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GattoQ ha scritto:
Credo che solo alcune parti siano della discesa di Rio Petroso...
Forse hai ragione...riguardandolo bene dovrebbero esserci anche dei tratti sulle Marne di Verghereto, so' dov'è il sentiero ma non l'ho mai fatto.

Sono appena tornato da una 3 giorni nei pressi di Camaldoli, abbiamo affittato un Casolare con degli amici, ho avuto piacere di provare le ciaspole che mi hanno regalato,è molto bella la sensazione di galleggiare sulla neve senza affondare, anche se non ce n'era tantissima e c'era molto ghiaccio. Nel versante Romagnolo invece c'era molta più neve. Se ci ritorno te lo faccio sapere Volentieri!!!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
ciao a tutti,
stavo pensando di venire a fare un Sabato mattina nel Parco (da definire se il 17 o il 24), ancora non so se in zona Badia Prataglia o alla Verna: se qualcuno c'è (apenseri& co), faccia un fischio.
Sul percorso da fare..ancora non ho idea, il giro sarebbe dalla mattina all'ora di pranzo (9,30-13,30 circa), ovviamente con neve e non impossibile..sennò non ci si diverte: se avete qualche proposta o suggerimento verrebbe buono!
Nik
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ciao a tutti,
stavo pensando di venire a fare un Sabato mattina nel Parco (da definire se il 17 o il 24), ancora non so se in zona Badia Prataglia o alla Verna: se qualcuno c'è (apenseri& co), faccia un fischio.
Sul percorso da fare..ancora non ho idea, il giro sarebbe dalla mattina all'ora di pranzo (9,30-13,30 circa), ovviamente con neve e non impossibile..sennò non ci si diverte: se avete qualche proposta o suggerimento verrebbe buono!
Nik
Io ci sono ma non il 24 ....... abbiamo in programma una notturna sulla neve sul Monte Carpegna con risalite meccanizzate (se vi interessa avere informazioni, chiedete pure).
Anche sabato 17 sarebbe un po' un problema organizzarmi, ma ci posso provare.

Per me una data buona potrebbe essere domenica 18 o ancora meglio più in là, verso fine mese.
O anche in febbraio.

Per quello che riguarda il percorso ..... a me va tutto bene.
 
Uaho!!!!!!!
Che roba è questa?

http://it.youtube.com/watch?v=tNZWASVgajA

Lo voglio!
Lo voglio fare!
Lo voglio fare anche io!
Dov'è?
Come ci si arriva?
Chi mi fa da guida?
Ce la faccio con la mia front?

come han già scritto quello è il bike park (io lo chiamo così, è troppo fico) di Rio Petroso. Uno dei giri più belli che ho potuto fare nelle foreste casentinesi quest'estate insieme a Pathfinderide.
Superato il "rio" di pietra si arriva a quel borgo abbandonato venendo da un tratturo bello ripido, poi c'è tutta una mulattiera bellissima nel bosco in discesa con dei gran sassoni che mi strappavano le braccia dal manubrio fino a raggiungere il fiume a valle, poi con poco si ritorna sulla strada.
Il percorso vale davvero la pena, in alcuni tratti è impegnativo per una front ma comunque divertente.
:celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
come han già scritto quello è il bike park (io lo chiamo così, è troppo fico) di Rio Petroso. Uno dei giri più belli che ho potuto fare nelle foreste casentinesi quest'estate insieme a Pathfinderide.
Superato il "rio" di pietra si arriva a quel borgo abbandonato venendo da un tratturo bello ripido, poi c'è tutta una mulattiera bellissima nel bosco in discesa con dei gran sassoni che mi strappavano le braccia dal manubrio fino a raggiungere il fiume a valle, poi con poco si ritorna sulla strada.
Il percorso vale davvero la pena, in alcuni tratti è impegnativo per una front ma comunque divertente.
:celopiùg:
L'ho percorso un'esagerazione di volte... ritornando poi a Bagno/S.Piero per Fosso Becca... il tutto con velocità relativa (sono un "non-manico" su front).

Sarà una delle prossime uscite in primavera (perchè è sicuramente meglio asciutto!)..
e sicuramente più intrigante partendo da cima M.Piano (incrocio per Ville Rio Salso/sentiero del Lupo).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
concordo gattoQ, partire da M.Piano è l'ideale.

tra l'altro mi sa che ho fatto quel percorso proprio sfogliando tra i percorsi che avevi segnalato tu!;-)
:}}}: Alleluja! Qualcuno che ha utilizzato le mie schede!!
Di tanto in tanto mi domando della loro utilità..:nunsacci:

:-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Forse questo sentiero mi manca nella zona mi spieghi un pò meglio da dove si imbocca?

Grazie
Partendo dalla piazza di S.Piero si imbocca la strada dalla parte opposta da dove si è entrati (dalla parte opposta del Savio) salendo per alcuni km (almeno 6), di cui due terzi in asfalto.
Giunti in cima ci troveremo ad un incrocio; proseguendo diritto si scende alla Ville di Rio Salso, a sinistra c'è il sentiero del Lupo (non ricordo il num.) e a destra c'è un sentiero che risale il crinale di M.Piano e lo segue fin circa al Passo del Carnaio.
Se guardi la scheda e la mappa
http://www.4gattimtb.it/testi/5_RioPetroso.pdf
http://www.4gattimtb.it/grafiche/percorso5.html
te ne rendi conto.
I tratti in discesa di questo primo tratto sono brevi ma ... intensi! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo