Punt Parco Foreste Casentinesi

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ma alle foreste casentinesi neve ce ne' per ciaspolare?visto che in bici e' out ne approfitterei:medita:
Non saprei..
forse in crinale ce n'è (e forse ne ha fatta)
ma sotto i 1000 mt credo ci sia solo paciugo.
Non resta che telefonare per informazioni a Badia Prataglia o Campigna.. alla Forestale o magari in un bar o in un albergo.

>obo_man
Pace fatta....

:prost:

:-)
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Purtroppo è sempre un peccato dover scendere su asfalto......ma viste le foto penso che sia stata la cosa più giusta da fare (anch'io nonostante le conosca tutte e tre le avrei evitate), anche perchè in quelle condizioni non vi sareste divertiti sulle tre "direttissime" che scendono a valle. Sono tre discese molto tecniche,che a mio avviso, sono da affrontare solo con terreno asciutto,visto la presenza di tratti pietrosi e molto scivolosi in caso di pioggia.
Secondo me, la più bella è l'ultima (la Becca) questa la consiglierei anche a chi possiede un Front, sempre con la duvuta calmaaa,visto che non sono certo discese da xc.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Purtroppo è sempre un peccato dover scendere su asfalto......ma viste le foto penso che sia stata la cosa più giusta da fare (anch'io nonostante le conosca tutte e tre le avrei evitate), anche perchè in quelle condizioni non vi sareste divertiti sulle tre "direttissime" che scendono a valle. Sono tre discese molto tecniche,che a mio avviso, sono da affrontare solo con terreno asciutto,visto la presenza di tratti pietrosi e molto scivolosi in caso di pioggia.
Secondo me, la più bella è l'ultima (la Becca) questa la consiglierei anche a chi possiede un Front, sempre con la duvuta calmaaa,visto che non sono certo discese da xc.

OK! Grazie!

Ho capito che abbiamo fatto bene a tirare dritto.
Però mi hai anche riconfermato l'idea, che avevo già, di voler provare quei tre sentieri in future occasioni con l'asciutto e con la dovuta calma ....... con la possibilità di scendere di sella nei punti più critici.

P.S. mi è piaciuta la vostra "discussione" (Obo Man e GattoQ); pur avendo opinioni diverse siete riusciti a parlarne e a sostenere le vostre diverse visioni; il che è stato oltremodo utile a me, e credo anche ad altri, per capire come sono effettivamente quei percorsi che non ho mai provato.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
P.S. mi è piaciuta la vostra "discussione" (Obo Man e GattoQ); pur avendo opinioni diverse siete riusciti a parlarne e a sostenere le vostre diverse visioni; il che è stato oltremodo utile a me, e credo anche ad altri, per capire come sono effettivamente quei percorsi che non ho mai provato.
Le opinioni sono le stesse... ribadite in questi post con diversi termini;
solo apparentemente sembrano contrastanti
ma sono assai concordanti a giudicare dalle icone e dalle parole spese
per "giudicare" certi percorsi.

Quello che cambia e il punto di vista, fra Freerider e ...Escursionisti "cauti" (quel che mi definisco.. in certi percorsi ho la strizza!! :$$$:)
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Purtroppo è sempre un peccato dover scendere su asfalto......ma viste le foto penso che sia stata la cosa più giusta da fare (anch'io nonostante le conosca tutte e tre le avrei evitate), anche perchè in quelle condizioni non vi sareste divertiti sulle tre "direttissime" che scendono a valle. Sono tre discese molto tecniche,che a mio avviso, sono da affrontare solo con terreno asciutto,visto la presenza di tratti pietrosi e molto scivolosi in caso di pioggia.
Secondo me, la più bella è l'ultima (la Becca) questa la consiglierei anche a chi possiede un Front, sempre con la duvuta calmaaa,visto che non sono certo discese da xc.

la tentazione di scendere lungo uno di quei sentieri c'era ma poi io mi sono tirato indietro per i motivi che avete detto voi.
ma c'è sempre una prossima volta...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Porca vacca!
Lunedì 8 Dic. il meteo sembra OK!

Riprendiamo il discorso lasciato parzialmente sospeso domenica scorsa.
Si potrebbe fare un lungo giro su strada forestale, con discesina iniziale da Rio Salso (un poco tecnica) e girone pedalato sul crinale di Casanova e via su per i Lupatti.
Se il terreno è buono si scende da vicino Cima del Termine giù al Poggiaccio/Nocicchio e ritorno a S.Piero (o Bagno)..

Vedi giro rosso + blu pagina 15 stesso post.

Coviamola al calduccio! :bollicine:


Speriamo in famiglia non ci siano problemi!
Quelli che hanno i bambini ..ben sanno!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
A parte che GattoQ sta parlando di lunedì .......:smile:

A parte che domenica scorsa è rientrato presto :via!:

A parte che ...... mica tutti ce l'hanno sempre libera! :rosik:
A parte che ...... è ora di smetterla di scrivere "A parte che" :arrabbiat:
Io non sono sicuro di riuscire a fare un'altra uscita a così "lunga gittata" il prossimo week-end.
Probabilmente resterò in zona Valconca ...... comunque rimango sintonizzato.

Se qualcuno però volesse provare un giro sul Monte Carpegna o nei suoi dintorni, ci sono e mi offro volentieri come guida.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
A parte che ...... è ora di smetterla di scrivere "A parte che" :arrabbiat:
Io non sono sicuro di riuscire a fare un'altra uscita a così "lunga gittata" il prossimo week-end.
Probabilmente resterò in zona Valconca ...... comunque rimango sintonizzato.

Se qualcuno però volesse provare un giro sul Monte Carpegna o nei suoi dintorni, ci sono e mi offro volentieri come guida.

Mi starebbe bene anche il Carpegna!
Con neve?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mi starebbe bene anche il Carpegna!
Con neve?

Se la situazione meteo rimane così (freddo), sicuramente un po' di neve la troviamo.

Dal freddo dipende anche il giro che si può fare: al Sasso Simone in inverno si riesce ad andare solo se il terreno è ghiacciato, altrimenti c'è troppo fango, e quindi bisogna dirigersi verso il Monte Carpegna vero e proprio che presenta fondi più duri e sassosi.

Comunque le alternative sono parecchie e una volta sul posto possiamo scegliere il percorso che più si adatta alla situazione meteo con un'occhio di riguardo alla neve!

Per avere qualche idea dai un'occhiata a questo post ed ai successivi dello stesso topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2556644&postcount=149
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
A parte che GattoQ sta parlando di lunedì ......

OPPS.... non avevo letto bene...
A parte che.....sono un po' rincoglionito,Lunedì sul Carpegna non sarebbe una cattiva idea...deve vedere un po' come riesco ad incastrare la cosa!:duello: con mia Moglie soprattutto......

Sarebbe bello arrivare in testa al Monte e passare dal Trabbocchetto.........
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
OPPS.... non avevo letto bene...
A parte che.....sono un po' rincoglionito,Lunedì sul Carpegna non sarebbe una cattiva idea...deve vedere un po' come riesco ad incastrare la cosa!:duello: con mia Moglie soprattutto......

Sarebbe bello arrivare in testa al Monte e passare dal Trabbocchetto.........

E la discesa della Gavina???
Con la neve deve essere uno spettacolo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo