Punt Parco Foreste Casentinesi

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Son partito da Cesenatico con la pioggerella..
il mio compare ha dato forfait.
Raggiungo S.Piero con la speranza che il tempo migliori..
invece fa schifo.
Intanto arrivano apenseri e luc7a.
Facciamo 2 chiacchiere al riparo sotto un balcone.

Io decido di tornarmene... per me non c'è divertimento
e poi in 40 min sono a casa.
Loro decidono di restare dopo tutta la strada (Valconca)!

Adesso attendo il loro resoconto...

Alla prossima... migliore però! ;-)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
................
almeno dalle 12:00 in avanti.

Prima infatti abbiamo avuto un po' di pioggia.
sì, subito dopo la partenza pioveva a tratti,
per meglio dire: a tratti non pioveva.

Ma poi ha smesso.
Sì ha smesso proprio nel momento in cui ......
.... è iniziato a grandinare.

Ma poi ci siamo accorti che non era grandine;
infatti ha smesso subito,
cioè: quando nevicava, la grandine non veniva più giù.

Tutto bene, quindi.
A parte la discesa su asfalto dal Nocicchio per tornare a San Piero: eravamo un po' intirizziti.
Però a Bagno di Romagna già non nevicava più; era di nuovo pioggia.
Altro splendido giro nel Parco delle foreste casentinesi.

Percorso:
San Piero in bagno - Font'Abate - M. Castelluccio - Nocicchio - Gli Scalacci - Bagno di Romagna - San Piero in bagno.
Km. 25 - dislivello 600 mt.

Obiettivo raggiunto: un altro percorso provato nella zona sud del parco, dove non ero mai stato.

P.S. ero d'accordo col mio socio di avventura che avrebbe postato lui il primo commento, evidentemente è ancora immerso nel bagno bollente o si sta gustando un minestrone fumante ....... o vin brulé?

P.P.S. a breve le foto.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
DSCF3579.JPG
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Era da un po che volevo (volevamo) tornare al parco, l'ultima (e prima) volta mi ero divertito un sacco, così oggi tra mille dubbi legati al tempo siamo partiti io e andrea. Le previsioni infatti davano sole al mattino.
Quando iniziamo l'escursione (senza Marco:-( alias Gatto Q) una pioggerella ci bagna, e ridendo e scherzando dico ad andrea di fare qualche foto, lui mi risponde che "le foto le avrebbe fatte quando il sole fosse spuntato".
Piove sempre piu forte poi: la NEVE.
Arrivati alla strada del Passo dei Mandrioli continua a nevicare fortissimo, sulla strada c'è un bellisimo manto di neve che la ricopre.
Tutti infreddoliti puntiamo verso Piero in Bagno, l'unica cosa che mi fa andare giu e il pensiero dell'aria condizionata CALDA della macchina.
Arrivati ci cambiamo veloccissimi carichiamo le bici e partiamo ad un tratto :cucù: spunta dalle nuvole un raggio di sole.
Guardo Andrea e gli dico "per quella foto".....
Bhe cmq e stata una bellissima esperienza pedalare sotto la neve ed in posti così belli magari la prossima volta vestiti con qualcosa di piu adatto...
Ora alla prossima............
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Complimenti...
io non avevo nemmeno un kway decente!

La pioggia NO!
Non la sopporto! :wink:

Tutto il resto passa... anzi la neve è molto divertente!

Se dovessi ritornare indietro nel tempo, una volta letto il vostro commento e viste le foto...
sarei tornato a casa lo stesso! :smile::smile::smile:

Bravi, che coraggio!
Alla prossima... ma senza pioggia!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GattoQ ha scritto:
Complimenti...
io non avevo nemmeno un kway decente!


Sinceramente non sarei partito neanch'io....la pioggia lo assaggiata diverse volte e non andiamo d'accordo.....e logico che se la incontri per strada "stringi i denti" e accorci il giro.....
:il-saggi:é buona norma però essere attrezzati bene quando si fanno dei giri in questa stagione in montagna, io di solito per uscite di un giorno uso uno zaino da 20 litri con dentro tutto doppio(guanti più pesanti,manicotti,giubbetto windex,mantellina grande,cappello,bandana) ai piedi dei scarponcini alti in gorotex... lo sò direte che sono esagerato.... ma ormai mi sono abituato a portarmi dietro quei 3-4 kg in più,che oltre a scaldarti la schiena ti proteggono anche in caso di caduta.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Solo tornato a casa mi sono accorto che abbiamo percorso esattamente il percorso 19 della guida (il cui acquisto consiglio a tutti gli amanti del Parco) anche se noi lo abbiamo affrontato in senso antiorario e cioè contrario a quello proposto:

picture.php


picture.php
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ma scusate una cosa...dopo tutta la faticaccia della salita....siete scesi per l'asfalto:arrabbiat:...potevate scegliere uno dei tre sentieri che scende dal crinale:


http://www.mtbescursioni.altervista.org/San%20piero%20in%20bagno-rocca%20di%20corzano.htm


http://www.mtbescursioni.altervista.org/San piero in bagno monte carpano bagno romagna.htm


http://www.mtbescursioni.altervista.org/3anello.htm

Troppo asfalto fa male al buon biker!:il-saggi:
Li abbiamo visti ed abbiamo valutato se farli ma non avevamo mai provato nessuno dei tre sentieri e non sapevamo se riservassero difficoltà tecniche più o meno elevate.
Ricorda che il fondo in quota incominciava ad essere innevato, in ogni caso era bagnato e non conoscendo i percorsi abbiamo optato per la strada più lineare.

Potevo collegarmi col mio potentissimo notebook con il wireless al sito che indichi tu, ma ho avuto paura che il computer si bagnasse ....... :smile:

Quale sarebbe stato il percorso migliore, secondo te, in quelle condizioni?

Comunque anche la discesa sull'asfaltata del passo dei Mandrioli innevata ha avuto la sua buona parte di fascino.
Senza parlare degli Scalacci dai quali scendevano numerose cascatelle .....

Ultimo motivo: non avevo mai percorso il sentiero di crinale ed avevo bisogno di farmi una panoramica generale della zona così da studiarmi i percorsi migliori per future escursioni.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sono tutti e tre piuttosto tecnici
esattamente in ordine decrescente da come li ha postati obo_man.

Io li conosco tutti e tre,
percorsi in trekking e solo il Becca in bike (il 3°).

Non credo si potessero scendere facilmente con quel meteo...
a meno che avere tempo e un plus di attenzioni.
Già sono abbastanza difficoltosi in bike... specie se front-muniti e "impalati" come il sottoscritto.

Per la giornata che vi siete trovati di fronte è stato giusto così. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri
Quale sarebbe stato il percorso migliore, secondo te, in quelle condizioni?


A parte tutto scherzavo....

secondo me il migliore in quelle condizioni da fare sarebbe stato o il secondo o il terzo...quindi da evitare quello della Madonna di Corzano che è abbastanza tecnico.
Gli altri 2 si fanno tranquillamente con la front ma anche il primo andando piano si può fare benissimo...

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
anche il primo andando piano si può fare benissimo...
si, con la bici in spalla!!

(Con serietà) Quando si danno indicazioni sulle difficoltà dei percorsi - a maggior ragione se in condizioni meteo sfavorevoli - occorre sempre attenersi ad una "configurazione minima"

cioè considerare che un biker, ad esempio,
potrebbe non avere capacità tali da poter percorrere un tale tratto con facilità,
per caratteristiche proprie (capacità, tecnica, insicurezze, esperienza, mezzo adeguato..).
Se poi queste caratteristiche sono al di sopra di un certo livello sarà il biker stesso a rivalutare le indicazioni ricevute
e a soppesare le successive.

Dire che certi percorsi sono "fattibili" o "facili" - se si va piano - potrebbe mettere in seria difficoltà chi segue alla lettera le indicazioni ricevute.

Perchè dico questo:
soprattutto perchè io stesso sono cauto nell'affrontare i percorsi, perchè non sono certo un manico e perchè più volte mi sono trovato in difficoltà cercando di seguire indicazioni ricevute...
ed anche perchè seguivo altri biker più ferrati di me e piuttosto "faciloni" a descrivere il percorso.

Attenzione!
...ci si potrebbe fare male seriamente.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
si, con la bici in spalla!!

(Con serietà) Quando si danno indicazioni sulle difficoltà dei percorsi - a maggior ragione se in condizioni meteo sfavorevoli - occorre sempre attenersi ad una "configurazione minima"

cioè considerare che un biker, ad esempio,
potrebbe non avere capacità tali da poter percorrere un tale tratto con facilità,
per caratteristiche proprie (capacità, tecnica, insicurezze, esperienza, mezzo adeguato..).
Se poi queste caratteristiche sono al di sopra di un certo livello sarà il biker stesso a rivalutare le indicazioni ricevute
e a soppesare le successive.

Dire che certi percorsi sono "fattibili" o "facili" - se si va piano - potrebbe mettere in seria difficoltà chi segue alla lettera le indicazioni ricevute.

Perchè dico questo:
soprattutto perchè io stesso sono cauto nell'affrontare i percorsi, perchè non sono certo un manico e perchè più volte mi sono trovato in difficoltà cercando di seguire indicazioni ricevute...
ed anche perchè seguivo altri biker più ferrati di me e piuttosto "faciloni" a descrivere il percorso.

Attenzione!
...ci si potrebbe fare male seriamente.
Il discorso di puntualizzazione che fai è più che giusto. Sarebbe meglio dire che però il buonsenso su quello che viene detto nel forum deve prevalere prima di tutto. Logico che Obo-Man non ha imposto di fare quel tracciato, ma ha detto quello che avrebbe fatto un biker medio. I discorsi non vanno sempre presi alla lettera. Sono x l'appunto o dei consigli o delle opinioni... mai delle imposizioni....:il-saggi:
 
Quando si danno indicazioni sulle difficoltà dei percorsi - a maggior ragione se in condizioni meteo sfavorevoli - occorre sempre attenersi ad una "configurazione minima"

Nel mio sito accanto ad ogni percorso è segnata la difficolta tecnica ,fisica,la pericolosità e pure che tipo di percorso è se Xc Am o Fr....di conseguenza non penso che non fornisco una "configurazione minima".....

Premetto che APENSERI non pende dalle mie labbra di conseguenza se determinati passaggi sono difficoltosi può pure scendere dalla bicicletta e farli a piedi...come in alcune occasioni faccio io quelli che reputo troppo difficoltosi per le mie capacità.
In linea generale il biker APENSERI mi ha detto i motivi che hanno determinato la scelta asfalto cioè dato che nevicava ed era bagnato non se l'è sentita di scendere e sicuramente ha fatto la scelta più saggia.
Ho solo espresso un parere cioè che a me (OBO)...salire e scendere dall'asfalto non mi piace...(anche se l'ultima volta l'ho fatto causa fiacchezza generale)...(Di conseguenza vedi che è importante sapere i propri mezzi....)

Dire che certi percorsi sono "fattibili" o "facili" - se si va piano - potrebbe mettere in seria difficoltà chi segue alla lettera le indicazioni ricevute.
Esprimo solo un mio parere...poi ognuno fa ciò che vuole!

Attenzione!
...ci si potrebbe fare male seriamente.
Nell'Home page del mio sito ho messo quest'indicazione che la riporto qui:

La mountain bike (MTB) è uno sport pericoloso. Indossate sempre il casco e portate sempre l'equipaggiamento adeguato (scarponi da montagna, vestiti caldi, viveri e bevande a sufficienza, cartina , bussola, gps). Guidate con prudenza e procedete a piedi nei punti difficili. Se non siete in grado di superare un passaggio difficile, tornate indietro. Gli itinerari descritti in questo sito si svolgono sia su sentieri impervi, pericolosi e/o non segnalati sia su itinerari facili e segnati. L'autore di questo sito non si assume nessuna responsabilità per i percorsi proposti e non garantisce la praticabilità degli itinerari. Tutte le attività proposte in questo sito sono effettuabili solo a proprio rischio e pericolo.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Chiarissimo!
Non era per fare polemica...
ma dato che mi ritrovo talvolta a guidare biker che non conoscono i luoghi
e che a volte si lamentano, per cause loro, della peculiarità di alcuni tratti
(troppo lunghi, troppa salita, discesa pericolosa, troppi tratti a piedi..)
quando do le indicazioni cerco di essere preciso tenendo conto dela "configurazione minima" degli interlocutori.

Quando leggo di "svoltare qui.." e "andare giù di là.." mi metto nei panni di chi vorrebbe seguire certe indicazioni...
allora cerco di spendere qualche parola in più anzichè in meno.

Comunque credo che "stiamo parlando la stessa lingua" e che la cautela, più che l'incoscienza, fa guida nelle nostre escursioni.

La mia - pedante - nota era solo per puntualizzare un aspetto (discese e meteo infame) del giro in questione.

Nella stessa mattinata parlavo con apenseri e luc7a e, prima della mia rinuncia, avevo prospettato loro un paio di discese interessanti (Ville di Rio Salso e Rio Petroso) ma avevo altresì detto che con questo tempo non le consigliavo in quanto piuttosto pericolose (alcuni punti..) da fare in sella e che il giro,una volta nella valle del Bidente di Pietrapazza, sarebbe divenuto piuttosto lungo e pesante in quelle condizioni.
La stessa cosa poteva valere per le tre vie che scendono a Bagno/S.Piero ma che per opportunità non ho nemmeno menzionato..
se non nella mappa alcuni post sopra.

Qualche parola in più è sempre spesa bene (anche se i miei sproloqui possono essere una bella rottura di maroni:prega:)

Perdonatemi se potete! :hail:

Obo_man vado spesso nel tuo sito per visionare luoghi a me sconosciuti e sono molto utli le indicazioni grafiche sulle caratteristiche del percorso ;-) ... diffondi!

P.S. metterò anch'io, nel mio sito, una dicitura "scarica responsabilità" come la tua.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo