ok...il prezzo è giusto???

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
Alla domanda "il prezzo è giusto?" risponderei: "ovviamente sì, abbiamo una bicicletta per cui abbiamo trovato che il suo prezzo fosse giusto".

Questa si che è assolutamente la verità, e la quoto in pieno.
Ma su quello che hai scritto prima permettimi di dissentire, primo perchè si discute se i prezzi sono "giusti" e non se si può girare in ferrari al costo panda, secondo perchè anche in rapporto al costo della vita le bici all'estero costano molto meno fidati.
Ma, come premesso, questo tuo ultimo topic mette la GIUSTA fine ad ogni discussione, hai perfettamente ragione ognuno di noi ha una bici per la quale reputa il prezzo...giusto.
Io domani vado a ritirarmi la mia Ancillotti nuova (OT)
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Questa si che è assolutamente la verità, e la quoto in pieno.
Ma su quello che hai scritto prima permettimi di dissentire, primo perchè si discute se i prezzi sono "giusti" e non se si può girare in ferrari al costo panda, secondo perchè anche in rapporto al costo della vita le bici all'estero costano molto meno fidati.
Ma, come premesso, questo tuo ultimo topic mette la GIUSTA fine ad ogni discussione, hai perfettamente ragione ognuno di noi ha una bici per la quale reputa il prezzo...giusto.
Io domani vado a ritirarmi la mia Ancillotti nuova (OT)

Secondo i vostri ragionamenti, i prezzi non saranno mai giusti e - ti assicuro - non lo sono mai: quanto ricarico c'è sulla vendita della tua auto; c'è più tecnologia, ma quanto costa questa tecnologia? Non mi stupirei se una centralina costasse a chi produce meno di un pezzo lavorato a cnc.
Per i mercati esteri, non sono un economista (magari Dogo può intervenire), ma il costo della vita in USA è ben inferiore al nostro e il loro mercato stabilisce quanto vale un loro prodotto. Ma questo vale in tutti i settori...

Quindi cos'è GIUSTO per l'ultima volta? Quello che siamo disposti a pagare (offerta).
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
Secondo i vostri ragionamenti, i prezzi non saranno mai giusti e - ti assicuro - non lo sono mai: quanto ricarico c'è sulla vendita della tua auto; c'è più tecnologia, ma quanto costa questa tecnologia? Non mi stupirei se una centralina costi a chi produce meno di un pezzo lavorato a cnc.
Per i mercati esteri, non sono un economista (magari Dogo può intervenire), ma il costo della vita in USA è ben inferiore al nostro e il loro mercato stabilisce quanto vale un loro prodotto. Ma questo vale in tutti i settori...

Quindi cos'è GIUSTO per l'ultima volta? Quello che siamo disposti a pagare (offerta).

Quoto nuovamente la tua ultima frase, per il resto mi fermo per non incorrere in OT.
Però hai perfettamente centrato il nocciolo del topic, ti do reputazione.
 

gi@nc@rlo

Biker novus
27/8/09
26
0
0
verona
Visita sito
Non cadiamo in luoghi comuni...

Ammortizzatore:
Quanto pesa un cane creek e quanto pesa un ohlins per MX???
teniamo sempre presente dei costi per produrre pesi piuma che siano robusti e affidabili
Poi mettiamoci che di moto ne vendono 1000 volte tanto rispetto ad una bici.

Infine, i prezzi all'estero:
se guardate CRC, ha prezzi mediamente del 30% inferiori a un negozio in italia, ma è una megastruttura che comprerà centinaia di volte tanto dalle case produttrici, con costi di gestione bassissimi (un sito web e un magazzino, magari su piattaforma distributiva)... è logico che compri a prezzi più vantaggiosi e venda con ricarichi bassi.

Quanto ai telai, ripeto, preferisco spenedere 2500 euro per un'intense fatta a mano che 1800 per una specy fatta da un robot...

per LEPUS... no, i passaggi precedenti sono un giro di soldi, e basta... l'iva sul ricarico se la paga l'operatore quando vende...

Infine, quoto DOGO, se si compra con la testa e non con il poseraggio dell'ultima news si risparmia un botto...
basta vedere su CRC quando fanno i fine stock con sconti del 40%... io di recente mi sono preso una guarnitura Saint a 140 euro (completa)

Concordo con TeoDH, meglio una intense fatta a mano che una qualsiasi bici fatta in taiwan da una delle 3 case costruttrici che fa le bici x tutti!!!
Però posso capire il costo alto di una intense in quanto fatta a mano con costi di produzione + elevati (solo considerando il costo di un saldatore specializzato è + elevato di un robot taiwanese).
Non mi spiego perchè bici come giant, specy, ecc. costino così tanto se sono fatti in stock??!! pagando di conseguenza anche i componenti a prezzi bassissimi anche di alta gamma...:nunsacci:
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
Quoto nuovamente la tua ultima frase, per il resto mi fermo per non incorrere in OT.
Però hai perfettamente centrato il nocciolo del topic, ti do reputazione.

@ toporagno @ teo hc

...finché continueremo a pensarla così i prezzi difficilmente caleranno...ma il nocciolo del topic non è questo.
mettendo a confronto due mezzi a "dueruote" con lo stesso prezzo (al pubblico), uno con un propulsore ed annessi e connessi che ti fa viaggiare a 200 km orari,
l'altro senza motore, che lo devo pedalare! etc, etc, hanno contenuti tecnologici diversi? dove sta la differenza...se c'è?
ricordiamoci che sono prodotti industriali, quindi con grandi tirature.
saldare un telaio in tubi di alluminio per bici e saldare un telaio in pressofusione d'alluminio per una moto (il discorso vale anche per i prodotti in acciaio e titanio) implica tecnologie "spaziali"?

il prezzo è dato dall'incontro della curva della "domanda" con quella dell' "offerta" quindi se la domanda (di prodotto) cala, l'offerta aumenta (quantità di prodotto) e i prezzi calano...senza contare gli effetti della "concorrenza".
bàu mig
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ma perchè davvero speri che i prezzi possano calare ?! .. io non credo .... forse e dico forse caleranno quando ci sarà un netto calo della richiesta ... quindi in quel momento la legge della sopravvivenza sul mercato farà campare i grossi produttori che si potranno permettere di diminuire i loro già lauti margini di guadagno ... ed i problemi si ripercuoteranno sugli artigiani ... come in ogni settore .... e ovviamente sopravviverà a stento quella elite di artigani nel mondo che producono quell'eccellenza nettamente superiore qualitativamente alle grosse produzioni asiatiche
certo che finchè invece la richiesta di bici aumenta pure in tempi di crisi ... e considerando che ad aumentare sono proprio le vendite degli allestimenti top di gamma di quelle bici made in taiwan ... dove si giustificano prezzi esorbitanti con 4 vitine anodizzate tanto cool che a loro costano pochi euro a scatolone .... montando componenti top di gamma OEM che a loro costano decisamente meno di 1/5 di quello che vengono proposti in aftermarket ..... beh ... chi glie lo fa fare di diminuire i prezzi ?!

vi siete chiesti come mai alcuni brand che vendono solo on-line riescono a mantenere dei prezzi così bassi a fronte comunque di allestimenti da 1000 e una notte ?!? ..... qualità inferiore ... o più verosimilmente una politica commerciale meno esosa .. e più legata alla sostanza invece che al marketing spietato e spudorato che tanti altri vogliono farci apparire come unica realtà ?!
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
ma perchè davvero speri che i prezzi possano calare ?! .. io non credo .... forse e dico forse caleranno quando ci sarà un netto calo della richiesta ... quindi in quel momento la legge della sopravvivenza sul mercato farà campare i grossi produttori che si potranno permettere di diminuire i loro già lauti margini di guadagno ... ed i problemi si ripercuoteranno sugli artigiani ... come in ogni settore .... e ovviamente sopravviverà a stento quella elite di artigani nel mondo che producono quell'eccellenza nettamente superiore qualitativamente alle grosse produzioni asiatiche
certo che finchè invece la richiesta di bici aumenta pure in tempi di crisi ... e considerando che ad aumentare sono proprio le vendite degli allestimenti top di gamma di quelle bici made in taiwan ... dove si giustificano prezzi esorbitanti con 4 vitine anodizzate tanto cool che a loro costano pochi euro a scatolone .... montando componenti top di gamma OEM che a loro costano decisamente meno di 1/5 di quello che vengono proposti in aftermarket ..... beh ... chi glie lo fa fare di diminuire i prezzi ?!

vi siete chiesti come mai alcuni brand che vendono solo on-line riescono a mantenere dei prezzi così bassi a fronte comunque di allestimenti da 1000 e una notte ?!? ..... qualità inferiore ... o più verosimilmente una politica commerciale meno esosa .. e più legata alla sostanza invece che al marketing spietato e spudorato che tanti altri vogliono farci apparire come unica realtà ?!

...cosa vuoi che ti dica, spero che i prezzi aumentino?
a questo punto spero proprio che lo facciano, artigiani e grandi gruppi e spero che tu continui a rimpinguare le loro già floride casse! chissà che aumentino anche i giornalieri degli impianti di risalita, spero che aumentino anche l'abbigliamento e gli accessori am, tanto i soldi sono miei e ne faccio quello che voglio. credo che così facendo la dh/fr diverrà uno sport di una nicchia ancor più piccola ...quello che vogliamo!
...il fatto è che neanche tu hai risposto alla mia elucubrazione.
cià mig:prost:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
congratulazioni ... hai completamente travisato il mio intervento evincendo il contrario di quello che intendevo dire ... e inoltre credo tu non ti sia reso conto che la mia risposta alla tua elucubrazione c'é .. ed è anche piuttosto chiara ... bah ...... prova a rileggere con calma .... ;-)
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Ma veramente siete tutti convinti che, a parte forse qualche minuscola realtà nostrana, ci siano in giro prodotti "artigianali fatti a mano"? Qualcosina io me ne intendo, ma per i profani del settore non sarebbe male documentarsi su cosa significa produrre con tecnologie chiamate idroformatura, cnc, pressofusione ecc... ditemi quel che volete, ma quando guardo un'Intense M6 o un Santacruz V10, tutto vedo (e sbavo!) fuorchè una produzione artigianale fatta a mano! Quando si impiegano tecnologie produttive di un determinato tipo dobbiamo parlare di produzione di serie, e nemmeno tanto piccola! Onestamente 'sta menata "dell'hand made in usa" che vuole giustificare certe fucilate di prezzi mi sa tanto di marketing puro e semplice! Come ho letto qualche post più sopra, se paghiamo una bici al prezzo richiesto significa che quello è PER NOI il prezzo giusto (sta scrivendo uno che ha avuto Iron Horse e Santacruz...) ma da qui a giustificarlo ce ne passa...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ma perchè davvero speri che i prezzi possano calare ?! .. io non credo .... forse e dico forse caleranno quando ci sarà un netto calo della richiesta ... quindi in quel momento la legge della sopravvivenza sul mercato farà campare i grossi produttori che si potranno permettere di diminuire i loro già lauti margini di guadagno ... ed i problemi si ripercuoteranno sugli artigiani ... come in ogni settore .... e ovviamente sopravviverà a stento quella elite di artigani nel mondo che producono quell'eccellenza nettamente superiore qualitativamente alle grosse produzioni asiatiche
certo che finchè invece la richiesta di bici aumenta pure in tempi di crisi ... e considerando che ad aumentare sono proprio le vendite degli allestimenti top di gamma di quelle bici made in taiwan ... dove si giustificano prezzi esorbitanti con 4 vitine anodizzate tanto cool che a loro costano pochi euro a scatolone .... montando componenti top di gamma OEM che a loro costano decisamente meno di 1/5 di quello che vengono proposti in aftermarket ..... beh ... chi glie lo fa fare di diminuire i prezzi ?!

Mi allaccio a quanto sopra per alcuni punti...mi gira un pò quotare fren:k ahahhahahahhaha è sempre un pò polemicuccio ma è uno che dimostra di ragionare!

L'esempio su tutti, derivante dall'automotive, è Ferrari. Si parla di crisi ma loro avevano già venduto la produzione per tutto il 2010 da tempo!
Esempio mercato farmaceutico: oramai ci sono acquisizioni su acquisizioni. Le big del farmaco stanno assorbendosi per fare fronte al calo di risultati derivanti dalla perdita di brevetto. E questo perchè il 2/3 dei farmaci esistenti sul mercato per le patologie più comuni sono disponibili anche come generici (quelli che in farmacia vi danno dopo che dite il nome chimico della molecola che vi ha detto il medico vostro; costano meno dei farmaci delle ditte conosciute, tipo Bayern per intenderci). Chi vivrà alla fine dal fraticidio? Chi avrà nuove molecole da proporre (ovviamente) e/o chi potrà dimostrare di produrre a livelli qualitativi elevati (peraltro richiesti dalle normative di settore) con basso costo . I farmaci con le nuove molecole saranno proposti a prezzi pazzeschi (nel rispetto delle Norme), gli altri sempre più del generico ma permettendosi di diminuire il margine di guadagno (si produce pagando meno). Le piccole ditte quindi sono scomparse, o stanno scomparendo.

vitine cool: collegato a quanto sopra......ma qualcuno ci ha mai ragionato sopra? solo qui ora? La qualità di quelle viti così belline che si spanano con lo sguardo? Compra, ragazzino, compra (Linea 77 - Fantasma). E il prezzo della bici non viene messo in discussione......
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
Ma veramente siete tutti convinti che, a parte forse qualche minuscola realtà nostrana, ci siano in giro prodotti "artigianali fatti a mano"? Qualcosina io me ne intendo, ma per i profani del settore non sarebbe male documentarsi su cosa significa produrre con tecnologie chiamate idroformatura, cnc, pressofusione ecc... ditemi quel che volete, ma quando guardo un'Intense M6 o un Santacruz V10, tutto vedo (e sbavo!) fuorchè una produzione artigianale fatta a mano! Quando si impiegano tecnologie produttive di un determinato tipo dobbiamo parlare di produzione di serie, e nemmeno tanto piccola! Onestamente 'sta menata "dell'hand made in usa" che vuole giustificare certe fucilate di prezzi mi sa tanto di marketing puro e semplice! Come ho letto qualche post più sopra, se paghiamo una bici al prezzo richiesto significa che quello è PER NOI il prezzo giusto (sta scrivendo uno che ha avuto Iron Horse e Santacruz...) ma da qui a giustificarlo ce ne passa...

come non quotarti!!! e poi ti fanno pure credere che sono in ritardo di consegna per il grande tempo impiegato alla produzione quando probabilmente si stanno grattando la pancia e quando capiscono che la gente è in attesa da abbastanza tempo...beh allora manda fuori....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
come non quotarti!!! e poi ti fanno pure credere che sono in ritardo di consegna per il grande tempo impiegato alla produzione quando probabilmente si stanno grattando la pancia e quando capiscono che la gente è in attesa da abbastanza tempo...beh allora manda fuori....

ahahahahhahahahahahah anche io credo così.....sembrano sempre in stock out!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Differenza di prezzo tra paesi: la risposta sta nella teoria dei vantaggi comparati.
“Un paese gode di un vantaggio comparato nella produzione di un
bene se può produrlo sostenendo un minor costo opportunità rispetto
ad un altro.”

Si parla di "costo/opportunità".

Gli elementi che determinano questo "differenziale" sono sostanzialmente:
- il capitale umano
- il capitale tecnologico
- il capitale economico
- la struttura della domanda
- la struttura dell'offerta
- la cultura
- ecc...

In una sola parola: il punto di "equilibrio" del mercato è differente al variare degli elementi presentati...ed il punto di equilibrio del mercato è rappresentato dal "prezzo".

Se poi quel prezzo viene percepito in modo differente da paese a paese, per effetto del differente potere di acquisto (1.000€ pesano su uno stipendio "medio" italiano molto di più che su uno stipendio, americano (nord), giapponese, resto della UE, svizzero), ecco che il gioco è fatto.

Ovviamente sarà molto difficile andare in sud america e trovare code di gente che pratica DH, così come sarà difficile trovare shuttle per le risalite in Zimbawe.

Quindi?

Quindi ognuno deve guardare alle proprie tasche:
- puoi permettertelo? Allora spendi a cuor sereno i 6.500€ per la biga dei sogni
- non puoi permettertelo? non hai i soldi da restituire per il finanziamento della biga? non puoi più girare o sostituire il pezzo pregiato che si è rotto (e ti assicuro che si rompera!)? Allora vai sul mercatino, e comprati quel v10 da 3.500€ che l'anno scorso è stato pagato 7.000€ e che non ha mai girato come si deve!

Sì: il prezzo di un bene "superfluo" è sempre giusto....è il compratore che può essere sbagliato!

PS:
- hand made un USA: e da quando gli usa sono sopraffini produttori artigiani? Gli usa sono un "consumatore", non un produttore. Gli usa hanno sempre importato manodopera "scadente" per quel che di scadente gli serve, ed hanno sempre esportato "idee imprenditoriali" e "capitali".
- se mi parlate di hand made in Italy allora siamo d'accordo: ma in questo caso, Ancillotti esclusa, occorre anche la genialità, il brand, lo stile...che non vedo;
- se mi parlate di hand made in Japan allora siamo d'accordo: al di là dello stile, sono i numeri uno.

A questo punto, dal punto di vista personale:
- preferisco un telaio saldato con un macchinario da 10 milioni di €, con una tolleranza di errore dello "zero virgola niente %", che un hand made di un paese che a livello di "vantaggio competitivo - competenza distintiva" non ha mai dimostrato nulla (vedere definizioni di vantaggio competitivo e competenza distintiva).
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Differenza di prezzo tra paesi: la risposta sta nella teoria dei vantaggi comparati.
“Un paese gode di un vantaggio comparato nella produzione di un
bene se può produrlo sostenendo un minor costo opportunità rispetto
ad un altro.”

Si parla di "costo/opportunità".

E' quello che dicevo anche io! yo!
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
In una sola parola: il punto di "equilibrio" del mercato è differente al variare degli elementi presentati...ed il punto di equilibrio del mercato è rappresentato dal "prezzo".

Se poi quel prezzo viene percepito in modo differente da paese a paese, per effetto del differente potere di acquisto (1.000€ pesano su uno stipendio "medio" italiano molto di più che su uno stipendio, americano (nord), giapponese, resto della UE, svizzero), ecco che il gioco è fatto.

Ecco, ciò che intendevo io! Non ti posso reputare ancora, ma virtualmente te lo appoggio...

Certo che se i telai li saldasse Hattori Hanzo...:smile:
 
T

teoDH

Ospite
Ma veramente siete tutti convinti che, a parte forse qualche minuscola realtà nostrana, ci siano in giro prodotti "artigianali fatti a mano"? Qualcosina io me ne intendo, ma per i profani del settore non sarebbe male documentarsi su cosa significa produrre con tecnologie chiamate idroformatura, cnc, pressofusione ecc... ditemi quel che volete, ma quando guardo un'Intense M6 o un Santacruz V10, tutto vedo (e sbavo!) fuorchè una produzione artigianale fatta a mano! Quando si impiegano tecnologie produttive di un determinato tipo dobbiamo parlare di produzione di serie, e nemmeno tanto piccola! Onestamente 'sta menata "dell'hand made in usa" che vuole giustificare certe fucilate di prezzi mi sa tanto di marketing puro e semplice!

I tubi, sicuramente, li fanno i produttori di tubi, siano essi idroformati, o classici... le aziende li comprano, e possono venire da taiwan come dall'italia come dagli USA
Saldature, lavorazioni cnc, processi di forgiatura, in intense, in yeti (non per tutte ma per molte), in ancillotti, in mde, sono fatti in azienda, a livello artigianale...
Making the 951 on Vimeo
jeff steber ci fa pure vedere come...

Santa, mi risulta sia fatta a Taiwan quasi interamente, tanto quanto specialized etc...
Trovo infatti assurdo che un V10 costi tanto come un 951...
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
I tubi, sicuramente, li fanno i produttori di tubi, siano essi idroformati, o classici... le aziende li comprano, e possono venire da taiwan come dall'italia come dagli USA
Saldature, lavorazioni cnc, processi di forgiatura, in intense, in yeti (non per tutte ma per molte), in ancillotti, in mde, sono fatti in azienda, a livello artigianale...
jeff steber ci fa pure vedere come...

Santa, mi risulta sia fatta a Taiwan quasi interamente, tanto quanto specialized etc...
Trovo infatti assurdo che un V10 costi tanto come un 951...

io dico che anche le grandi aziende fanno in casa qll che gli interessa...i PROTOTIPI!!!
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
e quindi a parte i prototipi il resto per i grandi marchi è prodotto a TAIWAN e marchiato MADE IN USA!
ma poi il problema dove sta?
cioè se a uno piace il 951 ed è disposto a spendere tot per acquistarlo che lo abbia fatto un saldatore fatto di whiskey in america o un taiwanese fatto di qls bevanda alcolica taiwanese che cambia??

lo dice un possessore di due intense una c'ha ancora al I sul canotto di sterzo...dico tutto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo