Nuovo software sul forum: itinerari GPS!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
A me lo apre benino, non è velocissimo ma neanche una lumaca.

La cosa che manca è anche ricevere una notifica (via MP o mail) se uno lascia un commento sull'itinerario.

Che so... ti faccio una domanda sul tuo itinerario del nerone ma tu non lo sai a meno che non vai spesso a vedere ogni singolo (tuo) itinerario

al momento nella home page puoi vedere gli ultimi 10 commenti inseriti.....è già qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
al momento nella home page puoi vedere gli ultimi 10 commenti inseriti.....è già qualcosa.
Io non me ne ero neppure accorto, grazie! :up:
forse per il fatto che la nuova sezione dà il meglio di sé quando viene allegato il file gpx, e non tutti i biker del forum sono gps muniti.
  • si possono creare tracce su Google Earth
  • si possono inserire percorsi senza traccia (con una bella descrizione)
  • ci si può accompagnare qualcuno che abbia il GPS e farsi passare la traccia
avevo pensato anch'io di segnalare una cosa del genere, ma non volevo sembrare a caccia di trofei
Non si tratta di essere a caccia di trofei, solamente di trovare il modo stimolare maggiormente l'inserimento di nuovi itinerari.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
  • si possono creare tracce su Google Earth
  • si possono inserire percorsi senza traccia (con una bella descrizione)
  • ci si può accompagnare qualcuno che abbia il GPS e farsi passare la traccia
tutto vero.... ma con la traccia gps è il top

trovare il modo stimolare maggiormente l'inserimento di nuovi itinerari.
hai ragione, ti ripeto avevo pensato anch'io qualcosa del genere.... ma mi sono trattenuto dal segnalarlo per il motivo che ho scritto
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mi sembra che la nuova sezione itinerari dopo un periodo di iniziale entusiasmo sia un po' trascurata dagli utenti: ancora non abbiamo superato i 500 percorsi inseriti ........ visti quanti sono gli iscritti al forum, mi sembra un numero un po' esiguo!

mah, personalmente ritengo giusto NON inserire tutto il materiale di cui dispongo, ma solo le tracce che meritano veramente di essere percorse e che danno soddisfazione: da questo punto di vista concordo pienamente con chi chiede di poter inserire, come nei vecchi roadbooks, la tipologia ( XC, AM, FR, ecc.) sebbene, in effetti, tale informazione possa essere inserita anche nella descrizione del percorso.

ciao!!!
 

kikkoz85

Biker extra
Innanzitutto comlimenti a coloro i quali hanno contribuito alla costruzione della nuova sezione Itinerari: dopo iniziali attimi di spaesamento totale ho iniziato ad apprezzare la nuova impostazione.
Unica piccola pecca, già asegnalata anche in altri post precedenti al mio, è quella dei commenti ai vari itinerari: nella vecchia sezione roadbook era sufficiente postare un messaggio per chiedere qualsiasi tipo di informazione. Ora non so se la dicitura "commento" spaventi un po' o cos'altro, ma ho notato che pochissimi itinerari hanno un commento a seguito...cosa che precedentemente non succedeva. E seguendo questa tendenza mi sono adagiato pure io che ho contattato in PM l'utente per chiedere informazioni...

Comunque, nonostante la pappardella che ho sparato, trovo davvero un'ottima iniziativa e con altrettanto ottima riuscita ! ! !
Complimenti ancora una volta al forum !
 

Musty

Biker paradisiacus
mah, personalmente ritengo giusto NON inserire tutto il materiale di cui dispongo, ma solo le tracce che meritano veramente di essere percorse e che danno soddisfazione: da questo punto di vista concordo pienamente con chi chiede di poter inserire, come nei vecchi roadbooks, la tipologia ( XC, AM, FR, ecc.) sebbene, in effetti, tale informazione possa essere inserita anche nella descrizione del percorso.

ciao!!!

Infatti io ho messo 30 itinerari che son quelli che ho fatto (sia di mio e sia su consiglio di amici) e che mi hanno colpito di più per la tecnica o per il panorama.
Alcuni di allenamento ma con bei panorami.
Mettere tutto senza una selezione (a proprio gusto è vero!) mi pare esagerato!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
mah, personalmente ritengo giusto NON inserire tutto il materiale di cui dispongo, ma solo le tracce che meritano veramente di essere percorse e che danno soddisfazione
concordo in pieno..... ho fatto proprio così
da questo punto di vista concordo pienamente con chi chiede di poter inserire, come nei vecchi roadbooks, la tipologia ( XC, AM, FR, ecc.) sebbene, in effetti, tale informazione possa essere inserita anche nella descrizione del percorso.

ciao!!!
:prost:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Infatti io ho messo 30 itinerari che son quelli che ho fatto (sia di mio e sia su consiglio di amici) e che mi hanno colpito di più per la tecnica o per il panorama.
Alcuni di allenamento ma con bei panorami.
Mettere tutto senza una selezione (a proprio gusto è vero!) mi pare esagerato!
Ma su questo concordo anche io!
Evidentemente però, sono in pochi quelli che hanno contribuito (136 utenti hanno messo almeno un itinerari e solamente 44 ne ha postati più di 2).
In un mese e 1/2 500 itinerari mi sembrano pochi, soprattutto in considerazione dell'elevatissimo numero di utenti che questo forum ha. E' per questo motivo che mi sono permesseo di suggerire di trovare un sistema per "incentivare" l'inserimento di nuovi itinerari.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ma su questo concordo anche io!
Evidentemente però, sono in pochi quelli che hanno contribuito (136 utenti hanno messo almeno un itinerari e solamente 44 ne ha postati più di 2).
In un mese e 1/2 500 itinerari mi sembrano pochi, soprattutto in considerazione dell'elevatissimo numero di utenti che questo forum ha. E' per questo motivo che mi sono permesseo di suggerire di trovare un sistema per "incentivare" l'inserimento di nuovi itinerari.

mah, secondo me il biker che registra e posta le tracce è un biker molto organizzato ed evoluto; cioè non è uno che pensa solo a pedalare (e registrare la traccia così, tanto per sfoggiare l' ultimo modello di superGPS), ma è uno che ha comunque certe conoscenze nello scaricamento/caricamento/manipolazione delle tracce ( e vi assicuro che molti biker si arenano proprio su questo scoglio, che a molti altri può sembrare ridicolo...) e, soprattutto, che possiede lo spirito magnanimo e altruistico di permettere anche ad altri di godere di magnifici percorsi...e...
...anche questo fatto....di "perdere tempo" per gli altri...non è da tutti!!!


ciao!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ma su questo concordo anche io!
Evidentemente però, sono in pochi quelli che hanno contribuito (136 utenti hanno messo almeno un itinerari e solamente 44 ne ha postati più di 2).
In un mese e 1/2 500 itinerari mi sembrano pochi, soprattutto in considerazione dell'elevatissimo numero di utenti che questo forum ha. E' per questo motivo che mi sono permesseo di suggerire di trovare un sistema per "incentivare" l'inserimento di nuovi itinerari.

secondo me tutto ruota attorno al gps. Non ho voglia di verificare, ma credo che quasi tutti gli itinerari inseriti abbiano allegata la traccia gps. Per il semplice fatto che una volta scritte poche righe di presentazione dell'itinerario, e le informazioni basilari richieste dal sistema, tutte le altre informazioni le offre l'allegato.
Se uno dovesse descrivere tutti i bivi, le salite, le discese, il terreno, i punti di ristoro, le scorciatoie o gli allungamente di ogni percorso, ce ne sarebbero anche meno dei 500 attualmente on line.
La mia opinione è che l'uso del gps non è ancora molto diffuso tra i biker e di conseguenza l'archivio crescerà ma non così velocemente come tu vorresti.
La dice lunga il fatto che quasi 200 itinerari sono inseriti da una decina di user....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo