Nuovo software sul forum: itinerari GPS!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Abbiamo oltre 3.000 itinerari: benissimo...... anche questa parte del forum ha preso pienamente piede!
Ora però nasce il problema di evidenziare i "migliori" itinerari.
E' ovvio che nessuno potrà mai provarli tutti, però a qualcuno potrebbe venire l'idea di provare quelli "più belli" della propria regione, o della regione limitrofa, o dell'Italia intera.
Non sarebbe possibile inserire nell'itinerario un voto, un indice di gradimento o qualcosa di simile?
Il senso è questo: io visualizzo un percorso (ovviamente non di quelli inseriti da me), lo provo ed esprimo un giudizio..... con il passare del tempo verranno "a galla" i migliori percorsi, quelli più interessanti e meritevoli di essere provati.
Anche tra i miei percorsi riconosco che ce ne sono di meravigliosi, di interessanti e pure alcuni che, almeno chi non è della zona, potrebbe pure evitare di provare, magari a favore di altri bei percorsi in zone vicine.

Cosa ne pensate?
E' un'implementazione del software che si potrebbe realizzare senza troppi problemi?
mah, mi sembra difficile da realizzare, ci sono troppe variabili. Per esempio io ho inserito alcuni itinerari che per me sono bellissimi, forse difficile trovarne di migliori (sempre per me). Però se magari li fai tu o qualcun altro (probabilmente il 90% del forum) mi maledice perchè si fa quasi tutta la discesa a piedi. naturalmente io ho avvertito sulla descrizione che il percorso è difficile, ma si sa tutto è relativo. Vale anche il contrario, un percorso che per molti è bellissimo, ma tipo xc, a me non piacerebbe o-o
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
mah, mi sembra difficile da realizzare, ci sono troppe variabili. Per esempio io ho inserito alcuni itinerari che per me sono bellissimi, forse difficile trovarne di migliori (sempre per me). Però se magari li fai tu o qualcun altro (probabilmente il 90% del forum) mi maledice perchè si fa quasi tutta la discesa a piedi. naturalmente io ho avvertito sulla descrizione che il percorso è difficile, ma si sa tutto è relativo. Vale anche il contrario, un percorso che per molti è bellissimo, ma tipo xc, a me non piacerebbe o-o
Ad ogni modo è abbastanza difficile che una tipologia di biker scelga un percorso differente da quel che in genere fa abitualmente: difficile vedere XCrautisti fare percorsi da AM/FR o viceversa... Un indice di gradimento lo riterrei molto valido e utile.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
mah, mi sembra difficile da realizzare, ci sono troppe variabili. Per esempio io ho inserito alcuni itinerari che per me sono bellissimi, forse difficile trovarne di migliori (sempre per me). Però se magari li fai tu o qualcun altro (probabilmente il 90% del forum) mi maledice perchè si fa quasi tutta la discesa a piedi. naturalmente io ho avvertito sulla descrizione che il percorso è difficile, ma si sa tutto è relativo. Vale anche il contrario, un percorso che per molti è bellissimo, ma tipo xc, a me non piacerebbe o-o
Scusami, ma i tuoi percorsi non fanno testo......
sono tutti da 10 e lode!!! :celopiùg:

Comunque la "classifica" servirebbe ad evidenziare quelli ritenuti più interessanti,
magari si potrebbe subordinare il voto all'inserimento di un minimo commento.

Ti faccio un esempio:
io vengo a Merano per un week-end e mi voglio fare due uscite in MTB......
come faccio a sapere quali sono le "imperdibili" e quali quelle che posso pure fare la prossima volta?
Mi dovrei leggere tutte le descrizioni e forse non capirei comunque quali sono i percorsi più belli.....
Se ci fosse un minimo di valutazione: (voti, stelline, smilies, rating......) la scelta sarebbe più semplice.
Se poi fosse comunque stata sbagliata, non mi resterebbe che andare a rettificare il valore di gradimento con una mia valutazione negativa.
Non va considerata una gara, semplicemente un mezzo di maggior fruibilità del servizio.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
La valutazione fornita da uno non può essere la medesima di un altro, può accadere che 100 sono soddisfatti e altri 100 no. Ho fatto percorsi riferiti da altri come semplici, ma per me erano ostici e viceversa. Dare un voto in questi casi potrebbe essere positivo come negativo. Il voto è soggettivo e contiene troppe variabili. Opinione personale.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Abbiamo oltre 3.000 itinerari: benissimo...... anche questa parte del forum ha preso pienamente piede!
Ora però nasce il problema di evidenziare i "migliori" itinerari.
E' ovvio che nessuno potrà mai provarli tutti, però a qualcuno potrebbe venire l'idea di provare quelli "più belli" della propria regione, o della regione limitrofa, o dell'Italia intera.
Non sarebbe possibile inserire nell'itinerario un voto, un indice di gradimento o qualcosa di simile?
Il senso è questo: io visualizzo un percorso (ovviamente non di quelli inseriti da me), lo provo ed esprimo un giudizio..... con il passare del tempo verranno "a galla" i migliori percorsi, quelli più interessanti e meritevoli di essere provati.
Anche tra i miei percorsi riconosco che ce ne sono di meravigliosi, di interessanti e pure alcuni che, almeno chi non è della zona, potrebbe pure evitare di provare, magari a favore di altri bei percorsi in zone vicine.

Cosa ne pensate?
E' un'implementazione del software che si potrebbe realizzare senza troppi problemi?
E' un piacere ed un onore, vedere, al punto 6 della newsletter di questo mese, colto al volo il mio suggerimento:

Downloader

MTB-Forum.it, newsletter di febbraio 2011


  1. Video.mtb-forum.it: carica i tuoi video sul forum!
  2. I test del Forum: Lapierre, Transition e Osprey.
  3. Canyon: le nuove bici del team Topeak-Ergon.
  4. BikePlanet.it: offerte speciali a portata di click.
  5. Nuovo fotoalbum: vota la foto della settimana!
  6. Sezione itinerari: la libertà di andare dove vuoi.
  7. Il flame: negozianti contro Chain Reaction Cycles.
  8. MTB-Forum Magazine: discesa in mtb dal Monte Rosa
Ciao apenseri,

  1. Vuoi far vedere le tue imprese in sella? Filmale e caricale nella nostra sezione video! Se poi sei un amante della celluloide in formato digitale allora fai del tuo meglio per produrre un video della settimana: quello più votato degli ultimi sette giorni (da lunedì a domenica) comparirà poi nella nostra nuova e scintillante HOME. Goditi i video più votati delle ultime settimane cliccando qui.

  2. Nuovi test sul Forum!

    Lapierre Zesty 514: “Nelle curve, un po’ tutte, noto una certa difficoltà nel ”farla girare”; non che non sia maneggevole, ma resta un po’ impegnativa nel curvare. Questo mi ha incuriosito un po’ e mi hanno colpito questi valori..." (
    continua qui).

    Transition Covert: "Cominciamo col dire che il ripido non disturba più di tanto la Covert nonostante la forcella non abbassabile. La sospensione posteriore infatti non si infossa..." (
    continua qui)

    Zaino Osprey Raptor 18: "Quello che salta subito all’occhio sono i dettagli, molto curati. Innanzitutto lo spazio separato dove trova posto la sacca idrica da 3 litri, studiato per riuscire a infilarla anche a zaino pieno..." (
    continua qui)

    Abbiamo stilato un sommario dei test fatti fino ad oggi.
    Lo trovi qui.
  3. Il team Topek-Ergon passa a Canyon. La voce che le bici sarebbero cambiate gira già da mesi, ma salvo indiscrezioni non si sapeva di preciso quali sarebbero state. Non fino ad ora. Abbandonato il vecchio sponsor, il team Topeak-Ergon si affida per il 2011 alle Canyon Grand Canyon CF e Lux MR, personalizzate e montate così: clicca qui per vedere le nuove bici!
  4. La nuova stagione di BIKE PLANET è iniziata con l’arrivo delle novità 2011 come:
    Royal Racing: maglie Blast Team Santa Cruz Syndacate euro 50,00
    Shimano: disk brakes XTR BR-M985 XC Race euro 355,40
    5.10: scarpe Karver Smokey/Blu euro 92,00
    KS Kind Shock: reggisella telescopico KS I7-R diam.27.2 euro 259,00
    M.R.P.: guidacatena G2 Steel euro 83,40
    Race Face: Corone Single Red euro 43,80
    URGE: casco Down-O-Matic Sp. Edition Monaco euro 170,00
    Renthal: manubrio Fatbar Low Rise euro 78,90
    Camelbak: zaino idrico Charge 450 3 litri euro 82,90
    CrankBrothers: pedali Egg Beater 11 xc-race euro 394,80
    …e molto altro ancora su
    [URL="http://www.bikeplanet.it/"][url]www.bikeplanet.it[/URL][/URL]
  5. È online il nuovo fotoalbum, totalmente custom made. La funzione più apprezzata è il nuovo upload che permette di caricare fino a 20 foto contemporaneamente. Inoltre ogni tuo desiderio è per noi un ordine: umby88web, il nostro programmatore, è pronto a mettere in atto i tuoi consigli che puoi scrivere qui. Ricordati di votare la foto della settimana cliccando su "Mi piace" a destra di goni foto che trovi in questa categoria. Questa foto verrà poi mostrata nella nostra luminiscente nuova HOME.

  6. La sezione itinerari è un po' il fiore all'occhiello del nostro sito. Migliaia di itinerari, ora anche con la possibilità di inserire le foto, sparsi su tutto il pianeta. Esplora e facci sapere dove vale la pena andare a pedalare! A breve sará online anche un sistema di valutazione degli itinerari. Pedala e liberati dalle tossine!

  7. IL FLAME, appuntamento mensile con la discussione più calda del forum. Questo mese con l'attacco dei negozianti spagnoli al colosso dell'online commerce Chain Reaction Cycles: motivazioni fondate o inutile dibattersi di uno che sta annegando ma non sa nuotare nel profondo mare del commercio globale? Dì la tua QUI!

  8. Gli ultimi articoli dal nostro magazine:
    In alto sopra il Lago di Como
    Sentiero europeo con la neve
    Stelvioextreme: il singletrack infinito
    [Video] Una giornata di all mountain con Marco Milivinti
    Sui sentieri di Merano col ghiaccio
    [Video] Discesa in MTB dal Monte Rosa

La tua MTB-Forum crew
[URL="http://www.mtb-forum.it/"][url]www.mtb-forum.it[/URL]
[/URL]Never Stop Riding
Newsletter spedita a 61.416 mountain bikers. Elimina la sottoscrizione a questa newsletter. | Fai pubblicità su questa newsletter
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
io vengo a Merano per un week-end e mi voglio fare due uscite in MTB......
come faccio a sapere quali sono le "imperdibili" e quali quelle che posso pure fare la prossima volta?
Chiedi! ;-)

In ogni caso io non farei mai un itinerario senza informarmi da chi l'ha fatto o da altri che lo conoscono, specialmente se è descritto sommariamente. Se invece la descrizione è buona e precisa e con foto, allora è facile scegliere quello che ti piace di più.

Comunque complimenti per lo sviluppo della tua idea o-o
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ho letto con interesse gli ultimi post relativi alla valutazione, anche perchè in collaborazione con altri del mio club ne abbiamo caricati parecchi, e sarebbe interessante capire il gradimento di chi li percorre ..... sono però dell'idea che, come scrive Federico62,sia realmente difficile che le valutazioni, abbiano una uniformità di giudizio, e per farvene un esempio vi invito a leggere le note in calce a questo itinerario.
Rimango comunque attento allo sviluppo della cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ci saranno due valutazioni, da 1 a 5 punti, dove 5 è il migliore:
1) Bellezza paesaggistica
2) Divertimento in bici

La media dei due sarà usata per stipulare poi una classifica su una pagina apposita.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Chiedi! ;-)

In ogni caso io non farei mai un itinerario senza informarmi da chi l'ha fatto o da altri che lo conoscono, specialmente se è descritto sommariamente. Se invece la descrizione è buona e precisa e con foto, allora è facile scegliere quello che ti piace di più.

Comunque complimenti per lo sviluppo della tua idea o-o
Dici cose sacrosante, con le quali concordo in pieno!
Il mio suggerimento non sifgnifica che non mi voglio leggere i commenti, o studiare la traccia, o guardare le foto allegate; mi sembra però utile per far "emergere" i migliori itinerari di una certa zona, soprattutto ora che incominciano ad essere tanti.
Certo che se verrò a Merano ti telefonerò, ti spediro e-mail, ti scriverò cartoline e sarai a questo punto obbligato non solo a suggerirmi ma a condurmi nei percorsi migliori (pur ribadendo che secondo me tutti i percorsi che proponi tu sarebbero da provare..... potendo!); in altre zone, però, non è possibile farlo, soprattutto dove i percorsi sono postati da più di una persona.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ci saranno due valutazioni, da 1 a 5 punti, dove 5 è il migliore:
1) Bellezza paesaggistica
2) Divertimento in bici

La media dei due sarà usata per stipulare poi una classifica su una pagina apposita.
Sul paesaggio più o meno saremo concordi, ma sul divertimento continuo a dire che se uno fa i miei sentieri non avendo una buona tecnica di guida o con la bici sbagliata se li fa tutti a piedi e mi da 1 :hahaha:
Del resto c'è da dire che io specifico sempre la difficoltà del tour, perciò uno dovrebbe essere avvertito. Vedremo un pò come va con queste valutazioni o-o
 

Miellino

Biker superioris
Aggiungo una proposta che avevo già fatto, e che magari è andata nel dimenticatoio e un altra che mi è venuta in mente
1. Sarebbe comodo vedere sulla traccia, la direzione del giro segnalata con delle frecce sulla traccia stessa in questo modo uno capirebbe meglio il giro ancora prima di scaricarlo.
2. A volte mi capita di vedere delle tracce che non sono state pulite dalla registrazione precedente, a me succede sempre quando scarico il giro che ho fatto oggi, magari i primi 2-3 punti sono ancora riferiti al giro precedente.
Non dico che dovrebbe cancellarli in automatico, ma almeno segnalare la cosa e no permettere di caricare un tale tracciato anche perchè ne sfalserebbe i km da percorrere e l'altimetria.
Anche perchè magari uno lo scarica e lo mette sul gps e dopo quando sei in giro mica puoi editarla...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao @marco

Credo sia opportuno aggiungere la categoria e-bike tra quelle già presenti.
Se un utente pubblica un percorso fatto con questa tipologia di bici i tempi e anche le difficoltà in salita non possono essere di utile indicazione a chi unvece usa una muscolare.
Oppure bisognerebbe che questi utenti specificasserero che hanno usato una bici a pedalata assistita.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Aggiungo anche io due richieste:
1) è possibile mettere una ricerca avanzata al posto di quella attuale che permetta di far scegliere fra i dati già presenti in una volta sola (Autore, località, data, descrizione, ecc.)?
2) quando si fa una ricerca utilizzando l'apposita inputbox in cima alla pagina, vengono mostrati 50 itinerari, e poi compare la scritta "Achtung: Vengono mostrati 50 itinerari. Probabilmente ci sono altri itinerari interessanti per te, restringi la ricerca!"
E' possibile mostrare tutti i risultati? Non capisco da cosa derivi questa limitazione.
Se io sto cercando ad esempio "San Vigilio" non capisco cosa dovrei fare per fare una ricerca più mirata, il problema è che la parola viene ricercata in tutte le regioni d'Italia, e se vengono mostrati solo 50 risultati probabilmente mi sto perdendo qualche itinerario della mia regione della stessa località, secondo me meglio far vedere tutti i risultati restituiti dalla ricerca, tanto poi sta all'utente in ogni caso aprirli uno ad uno per vedere come sono. Non penso la scelta sia dovuta al fatto di non sovraccaricare il server.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo