Nuovo codice della strada (monopattini e biciclette)

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Una legge del genere, dovesse per assurdo passare, sarebbe ovviamente retroattiva. Si parla di codice della strada, è una cosa drammaticamente seria quello che --- cut del moderatore --- sta sta per fare. I più datati come me si ricorderanno sicuramente quando all'improvviso vedemmo papà correre a montare lo specchietto sulla macchina....
Poi è ovvio, ma chi è, poi qui in Italia dove tutto è meno che un posto per la bici, che con l'applicazione di queste leggi si andrà a comperare una bicicletta? Sarebbe un enorme mossa disincentivante, e-n-o-r-m-e.
Io sono abbastanza convinto che non vada in porto la cosa, mi pare una mossa per far parlare di se e dire "stiamo facendo qualcosa".

Sorvolo poi sullo specchietto retrovisore, sarebbe inutile, il manubrio si muove troppo, non si avrebbe certo contezza di quello che c'è dietro, sarebbe inutile al 100%.
Non che sia favorevole all'obbligo, ma io nello specchietto riesco a vedere se arriva qualcuno.

P.S.
Tutto ciò impensabile su una mtb, ma i fratelli bitumari? Gli fai mettere gli specchietti e frecce?
Su una bdc sembra meno problematico: la mtb si trova con delle sporgenze potenzialmente impigliabili nella vegetazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.607
542
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io sono abbastanza convinto che non vada in porto la cosa, mi pare una mossa per far parlare di se e dire "stiamo facendo qualcosa".


Non che sia favorevole all'obbligo, ma io nello specchietto riesco a vedere se arriva qualcuno.


Su una bdc sembra meno problematico: la mtb si trova con delle sporgenze potenzialmente impigliabili nella vegetazione.
Me lo auguro che non vada in porto, ma non c'è da fidarsi, questa è gente che palesemente non sa di cosa parla, non ha contezza di cosa dice, lo vediamo da questa proposta.
In realtà non mi riferisco alle sporgenze che, ovviamente, sarebbero improponibili su una mtb, mi vien da ridere poi sulla tanto decantata e costosa "pulizia" del telaio, intendevo proprio a livello di peso ed estetica, su una bici da strada una legge del genere annienterebbe definitivamente i bitumari dalla faccia della terra ovvero dovrebbero riscrivere anni ed anni di evoluzione ciclistica, quello intendevo...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.153
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
si tutto per la sicurezza stradale giusto
allora perchè non mettiamo le rotelle alle bici e alle moto si evitano cadute che sono un costo per la comunità
perchè chi odia la bici deve pagare l'ospedale al ciclista caduto?
:rosik::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and tarcy

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
La prima causa degli incidenti stradali è la distrazione. Poi, la velocità.
Se ricordo bene.
Del resto, basta vedere le cronache dei giornali: la maggior parte degli incidenti stradali vedono coinvolti automobilisti privi di ogni velleità corsaiola.
Eccezion fatta, per i "piloti" improvvisati del sabato sera.

Riguardo alla verifica sullo stato di alterazione psico-motoria alla guida, da parte delle Forze dell'Ordine, basterebbe fare degli esami quali prontezza dei riflessi, equilibrio etc...

In tal modo, oltre ad evitare esami costosi ed approssimativi, nonché "guerre di religione" contro chi beve o chi fuma, si potrebbero ritirare le patenti anche a chi assume psico-farmaci che, com'è noto, inducono alla distrazione; prima causa di incidenti.
Ma, anche a chi si mette al volante con grave carenza di sonno.

La legislazione attuale, purtroppo, pare fondarsi più su giudizi morali.
Insomma, se bevi o ti droghi sei un pericolo per tutti, per definizione.
Se ti fai di Tavor, invece, anche se sei pericoloso, puoi uccidere a norma di Legge...

So che suonerà come una presa in giro ma ad auto ferma raramente si muore. Quindi si la prima causa di morte è la velocità.
Se abbassi la velocità media del parco circolante, mediamente ogni incidente avverrà a velocità più bassa: quello per distrazione, quello per ubriachezza, quello per qualsiasi altro motivo. Se la velocità media degli incidenti si abbassa, indipendentemente dalla causa, statisticamente saranno meno quelli mortali. C'è semplicemente meno energia in gioco negli impatti da assorbire.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.153
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
L'unica cosa che ho capito che qui dentro nessuno ha votato quelli che ora stanno al governo, ,d'altronde come già successo con i governi precedenti. :nunsacci:
Sul vocabolario c’è scritto che la parola “democrazia” deriva dal greco e significa “potere al popolo”. L’espressione è suggestiva e poetica. Ma in che senso potere al popolo? Come si fa? Questo sul vocabolario non c ‘è scritto. Si sa però che dal ’45, dopo il famoso ventennio, il popolo italiano ha acquistato finalmente il diritto al voto. È nata così la “democrazia rappresentativa”, nella quale tu deleghi un partito che sceglie una coalizione che sceglie un candidato che tu non sai chi è e che deleghi a rappresentarti per cinque anni. E se lo incontri ti dice: «Lei non sa chi sono io»… :smile: :smile: :smile: :-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma allora ci sarebbe un drastico crollo dell'acquisto di bici nuove, si ucciderebbe letteralmente il mercato italiano della bicicletta.
Basta dare qualsiasi cosa in mano a questi signori per farla morire in 1000 modi diversi. Il sovranista medio, l'UK lo sta dimostrando, è maestro nel tirare la zappa sui piedi del proprio paese, seguendo l'intestino crasso della popolazione che si lamenta a spada tratta. Tanto poi, mica è colpa sua. In questo nostro paese, e pure in tanti altri, la classe politica palleggia le responsabilità delle proprie disastrose scelte tattiche, scaricando poi il tutto sull'altra corrente politica, sul caso, sulla fatalità, sui santi e le madonne. Risultato? Debiti, ancora debiti, di nuovo debiti. E le attività produttive alla canna del gas, con i giovani che giustamente fanno i bagagli e se ne vanno.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Basta dare qualsiasi cosa in mano a questi signori per farla morire in 1000 modi diversi. Il sovranista medio, l'UK lo sta dimostrando, è maestro nel tirare la zappa sui piedi del proprio paese, seguendo l'intestino crasso della popolazione che si lamenta a spada tratta. Tanto poi, mica è colpa sua. In questo nostro paese, e pure in tanti altri, la classe politica palleggia le responsabilità delle proprie disastrose scelte tattiche, scaricando poi il tutto sull'altra corrente politica, sul caso, sulla fatalità, sui santi e le madonne. Risultato? Debiti, ancora debiti, di nuovo debiti. E le attività produttive alla canna del gas, con i giovani che giustamente fanno i bagagli e se ne vanno.
Non capisco perché i politici non hanno mai imparato a copiare dai paesi dove le cose funzionano meglio nei vari settori, sarebbe così facile e redditizio, si potrebbe prendere il meglio e riportarlo nel nostro paese
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Che poi vorrei capire come targa e assicurazione possano diminuire il numero degli incidenti che coinvolgono le bici, o la loro gravità. Se ho la targa non vengo investito?
Ma forse il nostro ministro è convinto che questi incidenti sono sempre colpa dei ciclisti e quindi da qui l'utilità di targa e assicurazione.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non capisco perché i politici non hanno mai imparato a copiare dai paesi dove le cose funzionano meglio nei vari settori, sarebbe così facile e redditizio, si potrebbe prendere il meglio e riportarlo nel nostro paese
Credo che questo nostro paese sia effettivamente molto democratico. La nostra classe politica rispecchia perfettamente un paese dove la maggioranza della popolazione, non tutta, sia chiaro, si identifica nel furbetto della situazione, che quando può scavalca file, paga in nero, non rispetta norme e codici, e soprattutto: spera sempre di farla franca. O quanto meno: questo sembra essere l'identikit dell'elettore medio.
In un paese democratico vince il politico che sa accontentare la gente, e cavalcando l'opinione pubblica riesce a prendere quel tanto di voti bastanti a farlo piantare a lungo termine alle Camere, dove godrà di ottimo stipendio e zero responsabilità.

Per cui, è triste ammetterlo, ma è tutto regolare, tutto normale, e quello che vediamo è veramente lo specchio di una società piena di paure, che invecchia sempre più, che considera i giovani degli sfaccendati perditempo, e che chi s'è visto s'è visto.
E' il paese ad aver problemi di pancia, e una determinata classe politica non è altro che il risultato di questa gastrite che va avanti da decenni.

C'è però un segnale che credo i politici dovrebbero cominciare a considerare, anche se loro lo considererebbero solamente per scopi elettorali, per vincere ulteriormente: l'assenteismo dell'elettore.

Non per niente l'assenteismo è sempre più marcato. Sempre più larghe fasce di popolazione non si sentono rappresentate da questa classe politica, disertando così le urne, lasciando, per assurdo, il paese in mano alla scelta di quella che ormai sta diventando minoranza. La democrazia, permettendo la vittoria dei mediocri, sta rischiando di sabotare sè stessa, schifando chi vorrebbe sistemare le cose, deludendolo, lasciando invece spazio a chi non pensa al bene del Paese, ma al proprio tornaconto.
E' una situazione assai triste e potenzialmente pericolosa.

Ps: alcuni meccanismi molto democratici, quali le preferenze di voto, beh, è stato il cittadino a silurarli grazie ad un referendum del 1994. A volte mi chiedo: ma se fossero rimaste le preferenze, alcuni politici ora al governo avrebbero mai preso qualche voto? La cosa vale anche per politici passati, sia chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Alekk

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.391
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
So che suonerà come una presa in giro ma ad auto ferma raramente si muore. Quindi si la prima causa di morte è la velocità.
Se abbassi la velocità media del parco circolante, mediamente ogni incidente avverrà a velocità più bassa: quello per distrazione, quello per ubriachezza, quello per qualsiasi altro motivo. Se la velocità media degli incidenti si abbassa, indipendentemente dalla causa, statisticamente saranno meno quelli mortali. C'è semplicemente meno energia in gioco negli impatti da assorbire.

Io ho parlato di incidenti stradali, e l'ISTAT mi da ragione:

"L’indagine ISTAT e ACI ha elaborato una classifica sulle cause di sinistri sia su strade urbane che extraurbane. La graduatoria vede ai primi posti"
  1. distrazione del conducente che purtroppo spesso è attribuita all’utilizzo degli smartphone durante la guida.
  2. Mancato rispetto della segnaletica stradale: stop, semaforo e il dare precedenza.
  3. Velocità elevata e il non rispetto dei limiti consentiti.

Poi, come dici tu, non c'è dubbio che la velocità, in caso di sinistro, possa aggravare le conseguenze, aumentando la percentuale di morti.
Aggiungo che, a me, i limiti di velocità attuali paiono fin troppo "lumacosi"... , pur avendo una guida responsabile (mai incidenti, mai sospensione/ritiri di patente, fin'ora... ).
Poi, se uno non li rispetta e tiene velocità scriteriate, allora è un altro paio di maniche.
 
Ultima modifica:

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Credo che questo nostro paese sia effettivamente molto democratico. La nostra classe politica rispecchia perfettamente un paese dove la maggioranza della popolazione, non tutta, sia chiaro, si identifica nel furbetto della situazione, che quando può scavalca file, paga in nero, non rispetta norme e codici, e soprattutto: spera sempre di farla franca. O quanto meno: questo sembra essere l'identikit dell'elettore medio.
In un paese democratico vince il politico che sa accontentare la gente, e cavalcando l'opinione pubblica riesce a prendere quel tanto di voti bastanti a farlo piantare a lungo termine alle Camere, dove godrà di ottimo stipendio e zero responsabilità.

Per cui, è triste ammetterlo, ma è tutto regolare, tutto normale, e quello che vediamo è veramente lo specchio di una società piena di paure, che invecchia sempre più, che considera i giovani degli sfaccendati perditempo, e che chi s'è visto s'è visto.
E' il paese ad aver problemi di pancia, e una determinata classe politica non è altro che il risultato di questa gastrite che va avanti da decenni.

C'è però un segnale che credo i politici dovrebbero cominciare a considerare, anche se loro lo considererebbero solamente per scopi elettorali, per vincere ulteriormente: l'assenteismo dell'elettore.

Non per niente l'assenteismo è sempre più marcato. Sempre più larghe fasce di popolazione non si sentono rappresentate da questa classe politica, disertando così le urne, lasciando, per assurdo, il paese in mano alla scelta di quella che ormai sta diventando minoranza. La democrazia, permettendo la vittoria dei mediocri, sta rischiando di sabotare sè stessa, schifando chi vorrebbe sistemare le cose, deludendolo, lasciando invece spazio a chi non pensa al bene del Paese, ma al proprio tornaconto.
E' una situazione assai triste e potenzialmente pericolosa.

Ps: alcuni meccanismi molto democratici, quali le preferenze di voto, beh, è stato il cittadino a silurarli grazie ad un referendum del 1994. A volte mi chiedo: ma se fossero rimaste le preferenze, alcuni politici ora al governo avrebbero mai preso qualche voto? La cosa vale anche per politici passati, sia chiaro.
Hai fatto un'analisi, purtroppo, perfettamente centrata
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se proprio volessero far qualcosa di utile contro la velocità la soluzione sarebbe facilissima, ma assai impopolare: un dispositivo installato sull'auto che, grazie a GPS e cartografia, rileva la velocità massima consentita e limita la velocità in automatico, non permettendo di oltrepassare i limiti se non per brevissimi periodi, ed entro un range prestabilito. Però questo sarebbe una mazzata all'industria dell'auto, ma chi di regolamentazione ferisce... :loll:

Idem per smartphone & co... se hai uno smartphone, lo devi per forza di cose ficcare in un'apposito spazio, a lui dedicato. Se l'auto si accorge che lo smartphone, che verrebbe "accoppiato" in fase di acquisto, sta in giro, niente, non si avvia.

(ps: comunque, visto cosa stanno arrivando a costare le auto, l'industria finirà col darsi una mazzata da sola: l'auto sta tornando ad essere, dopo più di mezzo secolo, bene elitario, per pochi).
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Le nuove norme prevederanno "casco, assicurazione, targa e freccia obbligatoria". (...) La stretta in arrivo con il nuovo codice della strada coinvolgerà anche le biciclette.

Ma, ehm. Spero che si riferisca solo alle biciclette elettriche.
Leggendo tutto l'articolo, la frase "La stretta in arrivo con il nuovo codice della strada coinvolgerà anche le biciclette", secondo me non è collegata con quella dei monopattini, " Arriva la stretta del governo sui monopattini. Le nuove norme prevederanno "casco, assicurazione, targa e freccia obbligatoria ".

Ma ho letto solo l'articolo e non l'evoluzione delle 5 pagine gia scritte ...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.153
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Dopo il parto vedremo il neonato (il nuovo cds) :-)
Ma comunque la maggior parte delle bdc ha fanale dietro e davanti ,mtb chi va su strada di solito anche
le frecce starebbero inserite come le vecchie corna ma più piccole la targa non so senza parafango :-(
campanello c'è di serie
ma si dai non è così grave :balla-co:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo