Nuovo codice della strada (monopattini e biciclette)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Qui su Bikeitalia abbiamo scritto a più riprese che prevedere nuovi obblighi per chi si sposta in bicicletta avrebbe l’effetto principale di disincentivare l’uso delle due ruote a pedali senza aumentare la sicurezza stradale dei ciclisti (...) Lo ha ricordato in una nota anche l’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) che questi obblighi non sono contemplati in nessun paese d’Europa
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Questo è la tipica affermazione da tifoso che però non è sportivo, il monopattino si la bici no.
In realtà parlo per esperienze dirette, nel senso: ho rischiato di più per 2 anni di monopattini in strada che non altrettanti di bici, e si che giro parecchio. Il monopattino lo vedo più diffuso in centro città, già meno in periferia. Dalle mie parti, poi, che è tutto salite, li trovi solo in centro, ma spesso guidati un po', come dire, con leggerezza. E belli veloci, più di una bici normale.
Casco? Si, assicurazione obbligatoria? Si,
Ma guarda che su questi sono d'accordo anch'io... come scritto in precedenza, stavo pure pensando di farmene una per conto mio, di assicurazione, fosse solo per il pensiero di danni a cose o, soprattutto, persone.

Per la targa: qui girano con le moto da cross in giro a sentieri, vietati, e nessuno li "purga". Nel dubbio la targa la nascondono. Ecco: il brutto della bici è che hai voglia scappargli, come invece fanno quelli con la moto da cross...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.251
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Per la targa: qui girano con le moto da cross in giro a sentieri, vietati, e nessuno li "purga". Nel dubbio la targa la nascondono. Ecco: il brutto della bici è che hai voglia scappargli, come invece fanno quelli con la moto da cross...
Ma ce l'hanno obbligatoria, poi se la nascondono commettono un reato e se nessuno li ferma è un altro affare
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Chissà quante targhe devono fare in poco tempo :roll:
Le risorse che girano con bici da 10€ per andare al lavoro poveretti dovranno spendere quanto?
 

D.C.M.

Biker novus
13/11/08
42
14
0
Verona
Visita sito
Bike
Yeti sb140
A questo punto vendo la yeti e torno alla prima passione, stentavo perché comunque la vedi è illegale, ma basta metterle le frecce…( con gli ultimi aumenti anche il costo si assomiglia ) e con questa se vedi la forestale puoi anche provare a svignartela. A59A8087-C30F-40DF-AC46-B56A23F4367F.png
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Vabbè mi sa che torno a correre finché non dovrò mettere le targhe sulla scarpa.
Va bene tutto ma qui è un continuo salasso...
Energia, cibo, bollo, assicurazione auto, moto, bici...ma io non è che li stampo i soldi...
Sinceramente ho 7 bici fra MTB, strada e quelle da città di tutta la famiglia e devo fare 7 assicurazioni? Anche se fossero da 20€ l una sarebbero 140€ all anno...
Ormai bisogna alleggerirsi...eliminare il superfluo sennò lavoriamo per pagare le assicurazioni e tasse...
Poi posso pure essere d accordo sulla necessità di assicurare qualsiasi cosa si muova ma la bici non può diventare ostaggio delle assicurazioni.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
E la patente per le bici no? Perché se mi obblighi ad avere la targa per poter identificare il ciclista che commette un'infrazione, devi anche assicurarti che quel ciclista conosca il codice della strada e il significato dei cartelli stradali. E i bambini? Tipo, mio figlio a 11 anni che si fa un giro in bici con i suoi amichetti, dovrebbe avere l'assicurazione, la targa, le frecce, ecc? E le frecce come le alimentiamo? Ma vi immaginate uscire in mtb con frecce, targa, batterie, ecc.? O prendere la bici per andare a comprare il pane con tutto questi obblighi? Lascio stare e ci vado in auto... Fanc.lo alla mobilità sostenibile.
Ma smettiamola! Questi sono pericolosi!
Non ne posso più di politicanti che ci propinano sempre nuove leggi per risolvere problemi che richiedono solo che si applichino leggi già esistenti con maggiori controlli ed una migliore educazione.
E poi vengono a dirci che tutto questo servirebbe per aumentare la sicurezza dei ciclisti... Come se con targa e assicurazione gli automobilisti incivili non ci investono più.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A questo punto vendo la yeti e torno alla prima passione, stentavo perché comunque la vedi è illegale, ma basta metterle le frecce…( con gli ultimi aumenti anche il costo si assomiglia ) e con questa se vedi la forestale puoi anche provare a svignartela. Vedi l'allegato 596636
14410665641_ff091e1b0f_b.jpg
una volta quando ero giovane e bello
 

Classifica mensile dislivello positivo