Nuovo codice della strada (monopattini e biciclette)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Le nuove norme prevederanno "casco, assicurazione, targa e freccia obbligatoria". (...) La stretta in arrivo con il nuovo codice della strada coinvolgerà anche le biciclette.

Ma, ehm. Spero che si riferisca solo alle biciclette elettriche.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora tutto ok...Matteo for president... :smile:
Sarei quasi d'accordo su tutto se non fosse per la targa, voglio proprio vedere se in base a quella, i multavelox saranno un deterrente per la nostra integrità, e non par far cassetto ai comuni, altrimenti non si spiega il perchè della targa...un bitumaro che pista, e tocca i 60 km/h rischierà cosa?
Mi sta bene il casco e un assicurazione, ma lo scopo della targa?
Se vendessimo, si dovrà pagare un mini passaggio?
Tutto ok ragazzi, ce lo dice il genio pontiere... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
.....E non quelle a pedalata assistita....sempre che ci sia chi conosce la differenza...
In un viaggio in Sicilia, fuori dalle scuole medie di Bronte, sciamavano i ragazzetti con questi robi qua:

Ovviamente TUTTI modificati per partire senza pedalare e con tanto di acceleratore.

E in effetti non è un caso che questo rivenditore...
eJoy-Pedal.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ah, quando i governi pensano di risolvere le cose mettendo le tasse, anzichè sistemare le cose. Troppe bici? Ok, facciamo in modo che in tanti decidano di non usarla più, perchè tra bollo, assicurazione, frecce, etc etc etc, meglio lasciarla là. Che poi voglio proprio vedere i posti di blocco in ciclabile, quando manco ci sta il personale minimo per garantire i controlli minimi.
Ma si sa: certi governi e certi governanti credono che basti inventarsi una sanzione per far si che il crimine smetta da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: fastcq and giovi@

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Che poi voglio proprio vedere i posti di blocco in ciclabile
li vedi, li vedi
poi sulla statale gli automobilisti fanno più o meno quello che vogliano.
 
  • Wow
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
li vedi, li vedi
Assurdo...
Lo so che sono strano ma so' d'accordo!!
Guarda... sull'assicurazione potrei esser d'accordo anch'io, sul casco già lo considero obbligatorio. Quello che mi lascia perplesso è la modalità. In questo paese sembra che basti definire qualcosa di sbagliato come "infrazione" per dar la sensazione che si sia pensato al problema, risolvendolo solo con un aggiornamento del CdS. Però è come quei cartelli con scritto "transito vietato alle bici", posti in certi posti non per vietarne l'effettivo transito, ma per sgravare il comune da eventuali responsabilità per via di una strada scarsamente manutentata.
Oppure è come apporre cartelli "divieto di scarico" su luoghi pieni di rifiuti lasciati lì, pensando che quelli che scaricano decidano di smettere. Non smetteranno.
Sui monopattini elettrici, invece, sono abbastanza d'accordo per una regolamentazione, è che non puoi prima creare incentivi per la loro vendita e poi renderti conto che sono un pericolo per il traffico... Regolamentazione, comunque, che per vari motivi sarebbe comunque difficile da porre in pratica, in primis la totale mancanza di organico nelle forze dell'ordine preposte ai controlli.

Che poi... in questo paese di 56 milioni di abitanti a volte si ha l'impressione servirebbero minimo 200 milioni di controllori, per far si che tutti i divieti siano rispettati, le regole seguite e via discorrendo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
forse diventa più facile trovarla
Gliela togli... :mrgreen:
Meglio sarebbe se la targa fosse associata ad un numero di telaio, ma anche in questo caso non credo che chi ruba bici si scandalizzi nell'emettere targhe farlocche associate a numeri telaio altrettanto farlocchi.
Poi magari è riferito solo alle bici elettriche.
Magari il felpato dei trasporti ignora che esistano ancora le bici normali... :loll:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sui monopattini elettrici, invece, sono abbastanza d'accordo per una regolamentazione, è che non puoi prima creare incentivi per la loro vendita e poi renderti conto che sono un pericolo per il traffico..
Questo è la tipica affermazione da tifoso che però non è sportivo, il monopattino si la bici no. Siamo sulla strada, ne abbiamo il diritto ma dovremmo avere anche gli stessi obblighi degli altri fruitori. Casco? Si, assicurazione obbligatoria? Si, come ha scritto @Tc70 i sessanta all'ora si fanno, magari in discesa e a quella velocità se investi qualcuno rischi di ucciderlo, se ti pianti sul cofano di una macchina sicuramente avrai l la peggio ma il danno glie lo fai grosso, perchè un cinquantino deve essere assicurato obbligatoriamente e noi no? Potremmo fare lo stesso danno. Targa? Si, da tempo che lo dico, commetti un infrazione? Ora ti purgo!! é pieno di gente che gira contro mano o passa con il rosso, telecamera, targa e multa. Poi la targa potrebbe tornare utile in caso di furto, perchè un motociclo deve averla e una bici no?
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ma zio kaiser...
Abbiamo milioni di auto che girano senza assicurazione e nessuno vuole fermarle, nonostante abbiano la targa e con i lettori di targa in tempo reale si può sapere se uno è in regola oppure no.

La targa come deterrente antifurto? Rubano migliaia di auto e spariscono nel nulla, ridotte a pezzi di ricambio.

Assicurazione obbligatoria? Ma allora deve essere per tutti, dal pedone in su, compresi passeggini, carrelli della spesa, carriole e carrozzine per disabili. Se non ce l'hai, niente cure mediche? Controlli? Vedi sopra.

E ci dobbiamo ancora sorbire queste cretinate? I Promessi Sposi erano ambientati nel 1630... "grida nuova, che fa più paura"
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ma zio kaiser...
Abbiamo milioni di auto che girano senza assicurazione e nessuno vuole fermarle, nonostante abbiano la targa e con i lettori di targa in tempo reale si può sapere se uno è in regola oppure no.
E ci dobbiamo sorbire queste cretinate?
Ca@@o ma solo a me dice sfiga!! Ero in centro con la macchina della mia compagna, avevo dietro una volante della polizia, mi suona e fa cenno di accostare, mi fermo e l'agente mi dice: Ha la revisione scaduta, controlla :-( il libretto e aveva ragione
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E ci dobbiamo sorbire queste cretinate?
I giornali gridano al pericolo, il governo di turno interviene d'urgenza con una bella legge ad-hoc, alle elezioni ci si vanta del provvedimento.
Risultato finale : l'Italia soffoca sotto n-mila leggi inutili ed una burocrazia elefantiaca.
Un film già visto molte volte.
 

Classifica mensile dislivello positivo