Credo che quello che voglia dire @JKR è che anche una causa come la distrazione alla guida è condizionata dalla velocità.Io ho parlato di incidenti stradali, e l'ISTAT mi da ragione:
"L’indagine ISTAT e ACI ha elaborato una classifica sulle cause di sinistri sia su strade urbane che extraurbane. La graduatoria vede ai primi posti"
- distrazione del conducente che purtroppo spesso è attribuita all’utilizzo degli smartphone durante la guida.
- Mancato rispetto della segnaletica stradale: stop, semaforo e il dare precedenza.
- Velocità elevata e il non rispetto dei limiti consentiti.
Cause incidenti stradali: classifica, statistiche e dati | 6sicuro
Quali sono le principali cause di incidenti stradali? Al primo posto la distrazione alla guida. Scopriamo insieme dati e graduatoria e cosa fare dopo un sinistro.www.6sicuro.it
Poi, come dici tu, non c'è dubbio che la velocità, in caso di sinistro, possa aggravare le conseguenze, aumentando la percentuale di morti.
Aggiungo che, a me, i limiti di velocità attuali paiono fin troppo "lumacosi"... , pur avendo una guida responsabile (mai incidenti, mai sospensione/ritiri di patente, fin'ora... ).
Poi, se uno non li rispetta e tiene velocità scriteriate, allora è un altro paio di maniche.
Una distrazione alla guida, voluta o fortuita, è più probabile che ti porti ad un incidente se anche la velocità è elevata.