Nuovo codice della strada (monopattini e biciclette)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho parlato di incidenti stradali, e l'ISTAT mi da ragione:

"L’indagine ISTAT e ACI ha elaborato una classifica sulle cause di sinistri sia su strade urbane che extraurbane. La graduatoria vede ai primi posti"
  1. distrazione del conducente che purtroppo spesso è attribuita all’utilizzo degli smartphone durante la guida.
  2. Mancato rispetto della segnaletica stradale: stop, semaforo e il dare precedenza.
  3. Velocità elevata e il non rispetto dei limiti consentiti.

Poi, come dici tu, non c'è dubbio che la velocità, in caso di sinistro, possa aggravare le conseguenze, aumentando la percentuale di morti.
Aggiungo che, a me, i limiti di velocità attuali paiono fin troppo "lumacosi"... , pur avendo una guida responsabile (mai incidenti, mai sospensione/ritiri di patente, fin'ora... ).
Poi, se uno non li rispetta e tiene velocità scriteriate, allora è un altro paio di maniche.
Credo che quello che voglia dire @JKR è che anche una causa come la distrazione alla guida è condizionata dalla velocità.
Una distrazione alla guida, voluta o fortuita, è più probabile che ti porti ad un incidente se anche la velocità è elevata.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.722
2.390
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Credo che quello che voglia dire @JKR è che anche una causa come la distrazione alla guida è condizionata dalla velocità.
Una distrazione alla guida, voluta o fortuita, è più probabile che ti porti ad un incidente se anche la velocità è elevata.
Ognuno è giustamente libero di esprimere il proprio punto di vista; ci mancherebbe.
Dal canto mio, ho detto quanto penso e ho postato uno studio dell'ISTAT, non tralasciando di menzionare il fattore di rischio rappresentato dalla velocità, pertanto, direi che i punti di vista non siano molto distanti.

Poi, anche sulla tua affermazione, per esempio, io la vedo diversamente perché, nel mio caso, è più facile che mi distragga andando lento, rispetto a quando posso tenere la mia andatura ideale.
Ma qui siamo nell'ambito degli aspetti soggettivi, quindi, non pretendo che valga per tutti e rispetto chi la pensa in maniera opposta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Leggendo tutto l'articolo, la frase "La stretta in arrivo con il nuovo codice della strada coinvolgerà anche le biciclette", secondo me non è collegata con quella dei monopattini, " Arriva la stretta del governo sui monopattini. Le nuove norme prevederanno "casco, assicurazione, targa e freccia obbligatoria ".

Ma ho letto solo l'articolo e non l'evoluzione delle 5 pagine gia scritte ...
No, le misure (targa, assicurazione, freccia) si riferiscono sia a monopattini che biciclette. Quello che non è chiaro è se si riferisca a tutte le bici o solo le e-bike in quanto originariamente c'era l'intenzione di riformare il CdS equiparando le bici a pedalata assistita ai mezzi motorizzati.

(...) ma oggi il titolare del dicastero di Porta Pia ha compiuto un salto di qualità, sillabando l’obbligo di casco / targa / assicurazione / frecce per mo-no-pat-ti-ni e bi-ci-clet-te in occasione del question time alla Camera dei Deputati.

Una revisione del Codice della strada, attesa da anni e tentata in diverse legislature, e in particolare una stretta sull'utilizzo di bici a pedalata assistita e monopattini elettrici (sono esclusi i mezzi con la sola propulsione muscolare) con patentino, targa e assicurazione obbligatori. (...) Nel frattempo è stata depositata in Parlamento la proposta di legge targata Fratelli d'Italia per regolamentare monopattini, monoruote e biciclette a propulsione prevalentemente elettrica e qualsiasi mezzo di trasporto motorizzato su ruote, a prescindere dal numero di ruote o dal tipo di propulsione. (...) "La proposta è semplice" - dichiara il primo firmatario, il deputato di FdI, Andrea Mascaretti -. "Regole uguali per tutti coloro che circolano con un mezzo a motore su strada: patentino, casco, targa e assicurazione".
 

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Credo che quello che voglia dire @JKR è che anche una causa come la distrazione alla guida è condizionata dalla velocità.
Una distrazione alla guida, voluta o fortuita, è più probabile che ti porti ad un incidente se anche la velocità è elevata.

Ognuno è giustamente libero di esprimere il proprio punto di vista; ci mancherebbe.
Dal canto mio, ho detto quanto penso e ho postato uno studio dell'ISTAT, non tralasciando di menzionare il fattore di rischio rappresentato dalla velocità, pertanto, direi che i punti di vista non siano molto distanti.

Poi, anche sulla tua affermazione, per esempio, io la vedo diversamente perché, nel mio caso, è più facile che mi distragga andando lento, rispetto a quando posso tenere la mia andatura ideale.
Ma qui siamo nell'ambito degli aspetti soggettivi, quindi, non pretendo che valga per tutti e rispetto chi la pensa in maniera opposta.

Quello che voglio dire è che ogni incidente avviene ad una certa velocità, indipendentemente da quale sia la causa dell'incidente.

Se la velocità media degli automobilisti cala, caleranno anche i numeri di feriti e di morti, non perchè caleranno (*) gli incidenti per le "varie cause" ma perchè in ognuno di questi incidenti ci sarà meno energia da assorbire. Questa è fisica abbinata alla statistica.

Anche se tu (e tanti come te) ti distrai di più andando a velocità "lumaca" e dovessi fare più incidenti che ad andature normali, statisticamente, quegli incidenti saranno meno pericolosi dei più rari che avresti avuto a velocità normale/più alta dell'andatura "lumaca".

Riprendo la classifica istat:
  1. distrazione del conducente che purtroppo spesso è attribuita all’utilizzo degli smartphone durante la guida.
  2. Mancato rispetto della segnaletica stradale: stop, semaforo e il dare precedenza.
  3. Velocità elevata e il non rispetto dei limiti consentiti.

    Se il parco veicoli andasse mediamente più lento, gli incidenti per "distrazione del conducente" e "mancato rispetto della segnaletica stradale" sarebbero meno gravi come conseguenze, mediamente parlando. (*)

    (*) in realtà diminuirebbero pure di numero perchè se uno mi taglia un rosso e andiamo tutti e due piano ho più probabilità di evitare lo scontro

    ps. Cmq è una questione di lana caprina molto interessante, nel senso che bisogna distinguere la velocità come causa di incidente e la velocità come causa di morte/ferimento.

    La velocità come "causa di incidenti" sarà anche al terzo posto istat (quando effettivamente lo scontro è avvenuto per il superamento dei limiti di velocità: ero troppo veloce per fermarmi in tempo o ero troppo veloce per non uscire di strada in curva, ecc.)

    Ma la velocità come "causa di lesioni/morti" è sempre presente (tranne rari casi tipo auto che va a fuoco), si muore sempre per la velocità da assorbire, indipendentemente da quale sia la causa che ha portato all'urto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il parco veicoli, almeno dalle mie parti, è già lento di suo, a causa della congestione stradale.
Quando, su strade a scorrimento teoricamente veloce, riesci a portare a casa medie di 60 km/h è grasso che cola.

Me lo auguro che non vada in porto, ma non c'è da fidarsi, questa è gente che palesemente non sa di cosa parla, non ha contezza di cosa dice, lo vediamo da questa proposta.
Lo si vede in realtà anche da altre "brillanti idee" in capo al medesimo ministero e che, purtroppo, a differenza di questa hanno molta più probabilità di diventare reali.
Salvini dove tocca fa danno, e lo si sapeva fin dal principio.
 
  • Love
Reactions: MauroPS

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.607
542
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Una revisione del Codice della strada, attesa da anni e tentata in diverse legislature, e in particolare una stretta sull'utilizzo di bici a pedalata assistita e monopattini elettrici (sono esclusi i mezzi con la sola propulsione muscolare) con patentino, targa e assicurazione obbligatori. (...) Nel frattempo è stata depositata in Parlamento la proposta di legge targata Fratelli d'Italia per regolamentare monopattini, monoruote e biciclette a propulsione prevalentemente elettrica e qualsiasi mezzo di trasporto motorizzato su ruote, a prescindere dal numero di ruote o dal tipo di propulsione. (...) "La proposta è semplice" - dichiara il primo firmatario, il deputato di FdI, Andrea Mascaretti -. "Regole uguali per tutti coloro che circolano con un mezzo a motore su strada: patentino, casco, targa e assicurazione".
Effettivamente.... se un mezzo lo fai circolare su strada, lo targhi e lo rendi di fatto uguale ad un'autoveicolo ovvero motoveicolo, deve essere, e dico logicamente, previsto un corso che ti insegni a seguire determinate regole, al secolo patente! Poi chiamala come ti pare, patentino o altro, ma logicamente serve. Ovviamente un bambino che va in bicicletta dovrà farlo solo in un circuito chiuso e non solo per buon senso (un bambino in mezzo al traffico proprio no), ma per legge, anche perchè se la legge della targa si dovesse estendere a tutte le biciclette, sarebbe coinvolta anche quella di mia nipotina e del mio nipotino:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
La Federazione sostiene che "la Svizzera è stata l'unico stato a sperimentare in passato obblighi analoghi a quelli oggi in Italia, decidendo poi di abolirli più di dieci anni fa, perché ritenuti inutili e persino dannosi ai fini della sicurezza stradale".
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
La Federazione sostiene che "la Svizzera è stata l'unico stato a sperimentare in passato obblighi analoghi a quelli oggi in Italia, decidendo poi di abolirli più di dieci anni fa, perché ritenuti inutili e persino dannosi ai fini della sicurezza stradale".
In realtà era obbligatoria una targhetta rossa su cui si appiccicava un bollino annuale certificante un'assicurazione, mi pare costasse 5 o 10 fr (euro) all'anno ed eri assicurato. Non c'era un numero di targa, il bollino potevi anche appiccicarlo direttamente sul telaio della bici. Niente a che vedere con quello che si prospetta in italia
Screenshot_2023-06-09-12-19-46-07_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg
 

currahee

Biker serius
2/9/08
126
120
0
melzo
Visita sito
ulteriori indiscrezioni parlano di estendere l'obbligo di casco, targa ed assicurazione ai rulli ; si discuterebbe sulle frecce visto il carattere presumibilmente statico degli stessi, vietate anche le assunzioni di alimenti riconducibili ad emissioni di gas nocivi nelle aree protette dalla normativa ecologica. sarà anche vietato il trasporto di alimenti il cui involontario smarrimento possa creare intralci e rischi all'utenza: vietate banane e cachi.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
volevo fare una domanda a quel ( trovate pure voi il peggior aggettivo che vi viene in mente) di salvini.
matteone io ho diverse bici. MTB. da TREKKING. PIEGHEVOLI. quindi che faccio le devo assicurare tutte ? e me li dai te i soldi vero ?

da una parte ti danno 50 euro per 5 mesi. (perche non sono 100 come dicevano, ma sono 50 ) e dall'altra te ne portano via altrettanti con queste misure VIGLIACCHE.
spero solo che chi ha votato questo governo, cominci a capire il tremendo errore che ha commesso. non capisco come possano essere ancora cosi alti nei sondaggi.
ma come al solito colpiscono SEMPRE I POVERI. in giro é pieno di SENZA TETTO che usano SOLO LA BICI. e dove li tirano fuori i soldi ?
sto governo di m... vuole pure mettere una tassa sulle biciclette. vigliacchi é dire poco.
ps; mi scuso per il maiuscolo, ma sono troppo incazzato.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ulteriori indiscrezioni parlano di estendere l'obbligo di casco, targa ed assicurazione ai rulli ; si discuterebbe sulle frecce visto il carattere presumibilmente statico degli stessi, vietate anche le assunzioni di alimenti riconducibili ad emissioni di gas nocivi nelle aree protette dalla normativa ecologica. sarà anche vietato il trasporto di alimenti il cui involontario smarrimento possa creare intralci e rischi all'utenza: vietate banane e cachi.
cancella subito quello che hai scritto relativo ai rulli. se salvini lo legge mi sa che mette l'obbligo veramente di targa e assicurazione anche per questi ‍♂️
 
  • Mi piace
Reactions: currahee

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma una MTB da XC avrà un premio diverso da una endurona o da una BDC? E se la DH la uso solo in un bike park devo targarla ed assicurala ( in pista le auto non sono targate!) e chi controllerebbe in un bike park?
Domande stupide ma davanti a provvedimenti stupidi!
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Che poi vorrei capire come targa e assicurazione possano diminuire il numero degli incidenti che coinvolgono le bici, o la loro gravità. Se ho la targa non vengo investito?
Ma forse il nostro ministro è convinto che questi incidenti sono sempre colpa dei ciclisti e quindi da qui l'utilità di targa e assicurazione.
vogliono solo fare cassa. la targa serve solo e unicamente per le multe. io spero solo che salvini cominci a calare nei sondaggi. vedi che questa legge non passa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qualche suggerimento per il nostro Matteone

...almeno pensa ad altro e ci rompe le palle.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.147
1.554
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
volevo fare una domanda a quel ( trovate pure voi il peggior aggettivo che vi viene in mente) di salvini.
matteone io ho diverse bici. MTB. da TREKKING. PIEGHEVOLI. quindi che faccio le devo assicurare tutte ? e me li dai te i soldi vero ?

da una parte ti danno 50 euro per 5 mesi. (perche non sono 100 come dicevano, ma sono 50 ) e dall'altra te ne portano via altrettanti con queste misure VIGLIACCHE.
spero solo che chi ha votato questo governo, cominci a capire il tremendo errore che ha commesso. non capisco come possano essere ancora cosi alti nei sondaggi.
ma come al solito colpiscono SEMPRE I POVERI. in giro é pieno di SENZA TETTO che usano SOLO LA BICI. e dove li tirano fuori i soldi ?
sto governo di m... vuole pure mettere una tassa sulle biciclette. vigliacchi é dire poco.
ps; mi scuso per il maiuscolo, ma sono troppo incazzato.
:}}}: Screenshot_20230609-080242_Google News.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo