News Nuovo brand italiano: El Camös

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Personalmente ho la presunzione di dire che geometricamente questa El Camos è nettamente più guidabile e performante di una Epic da 100mm, ma questo lo dovranno dire i clienti perché io sono di parte…
L’unica bici “di massa”con cui ci vedo un paragone per analogie tecniche è la nuova scott.
Come detto il segmento di riferimento è XC/MX, anche se la geometria regge ancora egregiamente una forcella 130/140 con utilizzo trail.
Comunque del telaio parlerà anche Edo Ferrari in maniera esauriente.
Mi stupisce che dopo una risposta da 66 righe nessuno abbia dato una reale interpretazione e giudizio tecnico (o critica) su quanto o scritto in maniera piuttosto esauriente.
Se in 20pagine siamo ancora a “è presentata male” oppure “a me fa cagare” stiamo semplicemente perdendo tempo tutti‍♂️
"è nettamente più guidabile e performante di una Epic da 100mm"
Questo probabilmente sarà anche vero, ma finora stiamo parlando di progetti e di idee a livello teorico, senza considerazioni sul lato pratico perché, di fatto, oltre alla fase progettuale non è seguita una prova pedalata.
Oh, con questo lungi da me dal dire a priori "Non è assolutamente vero", però alla presunzione (e ci mancherebbe, non venderei un mio prodotto se avessi il pensiero che fa schifo) va fatta seguire la "prova provata", ecco :)

Un test va comunque eseguito con logica e professionalità..mi spiego meglio:
Se normalmente giro in pista al Mugello con una R1 e decido di provare una Kawasaki con 30cv in più la cosa certa è che all’inizio vado più piano…
Per questo penso che sia molto più importante comprendere il prodotto che provarlo..poi chiaramente se viene eseguito un testo con una logica deve dare i risultati.
A tal proposito due paroline le spenderei... In campo motoristico, non volermene, ma ho una "certa" dimestichezza. Da atleta, eh.
I test da parte delle riviste automobilistiche e da "Car of the Year" si svolgono attraverso l'analisi della parte tecnica e successivamente da parte di piloti e test driver designati dalle riviste.
Giusto un mese e mezzo fa ero ad una convention sui tecnicismi dell'Alfa 147 ed era presente proprio un giornalista della giuria di "Car of the Year". Non parliamo di robette della parrocchia. Per recensire un'auto vogliono i dati tecnici (non sia mai che non si sappia che la posto del McPherson ci sono i quadrilateri alti) contestualmente alla prova. Ti ho fatto l'esempio delle auto ma non cambia per le bici. Per comprendere il prodotto va fatto comprendere nell'interezza, senza centellinare informazioni.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Abbiamo avuto la presunzione di dichiarare di avere in questo progetto geometrie efficaci ed innovative per queste semplici ragioni:
PRENDENDO IN COSIDERAZIONE LA TAGLIA M
-il reach è fra i più lunghi del segmento XC-Mx (non chiamiamolo down country perché non esiste …è semplicemente l’evoluzione delle XC da 100mm classici..)
-il movimento certale è il più basso del segmento (questo per aumentare la stabilità nel veloce e la velocità in curva)
-il piantone è molto verticale per migliorare la spinta in salita, ricordo che l’angolo effettivo non serve a nulla..la bici in salita rimane in posizione alta perché esiste il
Blocco Ammo ed in ogni caso in questo segmento XC si utilizzano sag minimi (5/10% al massimo..)
-avendo avanzato la posizione della sella si può accorciare il carro (418mm) senza perdere in trazione nel ripido e conferendo una reattività negli scatti in salita paragonabili alle front.Questa lunghezza carro è possibile grazie alla forma del carro.
-la geometria è nativa per forcella 120/130mm ed è una delle poche bici con geometrie così spinte al racing native da 120.
Queste sono informazioni relative alle geometrie si cui accettiamo volentieri domande e dubbi.
ottimo, le geometrie sono moderne e a mio parere efficaci.
innovative non molto, visto che è una strada già ben tracciata su cui alcuni sono andati ben oltre (con efficacia da dimostrare, s'intenda), ma a mio parere una buona scelta.
nello specifico:
reach moderno senza estremismi (non direi tra i più lunghi, direi nella media dei progetti più moderni);
per il mc avrei preferito vedere il dato di bbdrop più che l'altezza che dipende anche dalle gomme, ed è più confrontabile sulla carta;
angolo piantone ok, sempre senza estremismi;
carro corto ok, ho avuto due bici (da trail) con carro sotto i 415mm (29" s'intende sempre) e rende la bici molto agile e giocosa, cosa da valutare su una bici che dovrebbe puntare alla velocità più che al divertimento ma interessante;
forcella da 120 valgono le stesse considerazioni di cui sopra, è una scelta moderna ma non innovativa (e va benissimo)
Idratazione:
Moto semplicemente ci sono diverse configurazioni per permettono di fissare fino a 5 borracce da 750ml al telaio:
-orizzontale vicino all’attacco
-doppia in basso laterali o singola sotto (lo so che si sporca)
-doppia dietro al reggisella con fissaggio al collarino
In ogni caso stiamo lavorando anche su un’altra situazione molto più innovativa di cui non parlo perché è tutt’ora in fase di studio.
idratazione immagino che le soluzioni si trovino, di innovativo si potrebbe fare un serbatoio interno al telaio (con una sacca/bladder da inserire attraverso un'apertura) come in alcune bici da triathlon, sarebbe una bella soluzione.
Il peso del telaio si aggira attorno ai 2000gr ed è variabile in quanto il cliente può scegliere diverse laminazioni sia per completamento che per estetica e questo modificano anche il prezzo, che sarà alto perché questa tipologia di prodotto non si realizza a basso costo.
ottimo, quindi anche il peso è buono ma non è da record come sembrava dal comunicato di lancio... e come supponevo non vedendo un prezzo pubblicato anche il telaio è custom, non per geometrie ma per laminazione...

In conclusione, ed in attesa dei dettagli sulla sospensione, non è una bici per me (troppo alto il prezzo) ma a me piace.
Non mi è piaciuto il lancio ma forse come avete già ammesso è stata una scelta un po' frettolosa.
 
  • Mi piace
Reactions: MARCO1982

piraz1

Biker popularis
4/10/21
53
20
0
50
Imola
Visita sito
Bike
El CAMÖS
ottimo, le geometrie sono moderne e a mio parere efficaci.
innovative non molto, visto che è una strada già ben tracciata su cui alcuni sono andati ben oltre (con efficacia da dimostrare, s'intenda), ma a mio parere una buona scelta.
nello specifico:
reach moderno senza estremismi (non direi tra i più lunghi, direi nella media dei progetti più moderni);
per il mc avrei preferito vedere il dato di bbdrop più che l'altezza che dipende anche dalle gomme, ed è più confrontabile sulla carta;
angolo piantone ok, sempre senza estremismi;
carro corto ok, ho avuto due bici (da trail) con carro sotto i 415mm (29" s'intende sempre) e rende la bici molto agile e giocosa, cosa da valutare su una bici che dovrebbe puntare alla velocità più che al divertimento ma interessante;
forcella da 120 valgono le stesse considerazioni di cui sopra, è una scelta moderna ma non innovativa (e va benissimo)

idratazione immagino che le soluzioni si trovino, di innovativo si potrebbe fare un serbatoio interno al telaio (con una sacca/bladder da inserire attraverso un'apertura) come in alcune bici da triathlon, sarebbe una bella soluzione.

ottimo, quindi anche il peso è buono ma non è da record come sembrava dal comunicato di lancio... e come supponevo non vedendo un prezzo pubblicato anche il telaio è custom, non per geometrie ma per laminazione...

In conclusione, ed in attesa dei dettagli sulla sospensione, non è una bici per me (troppo alto il prezzo) ma a me piace.
Non mi è piaciuto il lancio ma forse come avete già ammesso è stata una scelta un po' frettolosa.
Grazie per le critiche…grazie davvero..il dato BBDROP è 50mm con forcella 120.
Per tutto il resto siamo allineati.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Sì beh...parli dei giornalisti della carta stampata o di altri media online italiani per i quali è sempre tutto bello e super performante?
Sono ben pochi i posti dove puoi leggere un test vero, tutto il resto è pubblicità.
Foraggi ed avrai "sale come te l'aspettavi, ma,è in discesa che sorprende! Fissa nuovi punti di riferimento con le sue geometrie moderne".' Poi vai a spiegare all untente medio che quella bici diventa una schiacciasassi soltanto a velocità che in pochi sanno arrivare....
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sì beh...parli dei giornalisti della carta stampata o di altri media online italiani per i quali è sempre tutto bello e super performante?
Sono ben pochi i posti dove puoi leggere un test vero, tutto il resto è pubblicità.
Quindi hai alternative?
Meglio un test fasullo che tutte queste super cazzole per dare delle scuse che la bici non si può testare.. non si sa come quando cosa..

Poi personalmente penso che i test parlino quasi tutti bene delle bici perché effettivamente vanno quasi tutte bene.
È veramente fatica trovare difetti grossolani sulle bici moderne.
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
I brevetti sono 4…già depositati..invito a leggere l’articolo su mtbcult.it visto che non è stato ritenuto utile il press kit da Marco, almeno li è riportato un comunicato ufficiale.
Marco…rimango basito..buon lavoro
volevo sapere a riguardo di che brevetti parliamo visto che lo schema di sospensione non è nuovo e sopratutto dove sarà possibile testarla e se il modello presentato è un telaio in carbonio costruito con stampi quindi replicabile oppure un telaio in vetroresina progetto con stampanti 3d e poi fasciato con carbonio che serve per avere feedback sul prodotto ma strutturalmente non funzionante.
chiedo informazioni a riguardo perché non ho visto nessuna prova o video sul campo.
grazie in anticipo delle risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo