News Nuovo brand italiano: El Camös

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il proclama di marketing è fantastico. Cerca di venderti "una rigidità torsionale senza precedenti", ma suona poco corretto sia linguisticamente che tecnicamente. La "rigidità" è l'attributo del materiale, la "rigidezza" del manufatto, e una struttura "aperta" è intrinsecamente meno rigida di una "chiusa". C'è un buon motivo se le "Y" della Cannondale sono state abbandonate e se quella geometria è appannaggio delle bici da supermercato senza tante velleità.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Il proclama di marketing è fantastico. Cerca di venderti "una rigidità torsionale senza precedenti", ma suona poco corretto sia linguisticamente che tecnicamente. La "rigidità" è l'attributo del materiale, la "rigidezza" del manufatto, e una struttura "aperta" è intrinsecamente meno rigida di una "chiusa". C'è un buon motivo se le "Y" della Cannondale sono state abbandonate e se quella geometria è appannaggio delle bici da supermercato senza tante velleità.

Infatti! I telai a Y si sono già estinti da anni ed il motivo è stata proprio l'inevitabile carenza di rigidità, dato che un triangolo (chiuso) è incontrovertibilmente superiore ad una Y (aperta).
Ma a quanto pare corta è la memoria dei progettisti di El Camos e anche quella dei potenziali futuri acquirenti.

Questa qui sotto con 100$ la si porta a casa (nuova)

Y frame.jpeg
 
Ultima modifica:

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
ahahahah 15000 euro produzione di 100 esemplari....è già molto che ne esista una intera.
la cosa incredibile è che si parli di rigidezza con progetti schemi e disegni abortiti anni proprio per questo motivo.
si puo sostenere efficienza e lefficacia della sospensione dello schema del ammortizzatore....ma parere di rigidità e rigidezza è veramente imbarazzante.
altra cosa è il peso ......con 15000 euro dovrebbe pesare massimo 10 kg......
la serie numerata poi mi ricorda il progetto frm Tiberi quando presentarono le top di gamma numerate in onore del campionato vinto.....si trovano a prezzi che paragonati al prezzo di acquisto gridano vendetta.
comunque se dovessero venderne 100 numerate bravi loro davvero
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Sospensione di Edo Ferrari... stesso progetto che mise in atto sulla Sintesi Bazooka.....comunque non e' che a prescindere un soluzione a triangolo sia piu' rigida di una Y...
Per la storia, sia Cannondale che Trek utilizzavano la Y per motivi di compatibilita' con la sospensione e vi posso assicurare che le super V al tempo erano belle toste piu' di altri progetti "classici".. il mio pensiero piu' che altro e' che ha progettato una bici da usare in un segmento di utenza con "aperture mentali" pari ad un foro da 3mm su un pezzo di gomma...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Forse la Y di Pirazzoli, visto i nuovi materiali compositi migliorati nella trama e grazie alle tecniche evolute di fusione, sarà più rigido di un Y di lega o carbonio di 20anni fa, ma forse .........
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.421
2.590
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mi chiedo sempre come faccia la gente a buttare tempo e soldi in progetti che già nascono morti .... quello schema di telaio e’ vetusto,brutto e obsoleto e nutro fortissimi dubbi che sia prestazionalmente migliore di un classico triangolo chiuso .
A quel prezzo poi .... ma chi se la piglia !?!? Fosse almeno bella e con un nome figo sarebbe utile per fare il poser al bar e su Instagram .
 

Classifica mensile dislivello positivo