News Nuovo brand italiano: El Camös

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.383
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le geo? Cioè tutta sta innovazione e poi l'unica cosa interessante sarebbero le geo. Le ho aggiunte all'articolo, eccole qui:
Screenshot-2021-10-04-172026.jpg


Immagino tu voglia arrivare alla lunghezza virtuale dei foderi, di soli 418mm, ma personalmente non riesco a dire altro che, se veramente è solo quella la lunghezza che influenza un carro che effettivo è decisamente più lungo, allora questa bici si dovrebbe impennare alla prima salitella.

Anche perché l'angolo sella, considerando poi il sag, non è che sia così verticale. Reach nella norma per una taglia M.
Però per dirlo con certezza bisognerebbe provarla. Io più che altro sarei curioso sul comportamento della sospensione, perché ho il sospetto che bobbi molto.

Invece due domande:
1) dove metti la borraccia?
2) L'ammo in quella posizione, e senza carter protettivo, si becca tutto lo sporco alzato dalla ruota posteriore. Come risolvete il problema?

Grazie

Mirko guarda quassù. Parlavo di geometrie giorni fa, ma non mi hai mai risposto.

Ciao Alberto, gia ci si parla poco durante il giorno ed eccoci qui anche la sera :) :)…
Intanto vorrei spiegare al direttore le geometrie perché mi aspettavo un suo giudizio che non è arrivato, ma nessun problema..
Abbiamo avuto la presunzione di dichiarare di avere in questo progetto geometrie efficaci ed innovative per queste semplici ragioni:
PRENDENDO IN COSIDERAZIONE LA TAGLIA M
-il reach è fra i più lunghi del segmento XC-Mx (non chiamiamolo down country perché non esiste …è semplicemente l’evoluzione delle XC da 100mm classici..)
-il movimento certale è il più basso del segmento (questo per aumentare la stabilità nel veloce e la velocità in curva)
-il piantone è molto verticale per migliorare la spinta in salita, ricordo che l’angolo effettivo non serve a nulla..la bici in salita rimane in posizione alta perché esiste il
Blocco Ammo ed in ogni caso in questo segmento XC si utilizzano sag minimi (5/10% al massimo..)
-avendo avanzato la posizione della sella si può accorciare il carro (418mm) senza perdere in trazione nel ripido e conferendo una reattività negli scatti in salita paragonabili alle front.Questa lunghezza carro è possibile grazie alla forma del carro.
-la geometria è nativa per forcella 120/130mm ed è una delle poche bici con geometrie così spinte al racing native da 120.
Queste sono informazioni relative alle geometrie si cui accettiamo volentieri domande e dubbi.
Idratazione:
Moto semplicemente ci sono diverse configurazioni per permettono di fissare fino a 5 borracce da 750ml al telaio:
-orizzontale vicino all’attacco
-doppia in basso laterali o singola sotto (lo so che si sporca)
-doppia dietro al reggisella con fissaggio al collarino
In ogni caso stiamo lavorando anche su un’altra situazione molto più innovativa di cui non parlo perché è tutt’ora in fase di studio.
Per il reato non ci stupiscono commenti negativi ed il fatto che la bici non piaccia a prima vista.Abbiamo scelto di innovare ed uscire dagli schemi e sappiamo che questo è il prezzo da pagare.
Nei cinematismi ci entriamo tra un po’ perché credo di aver già messo molta carne al fuoco..
Il peso del telaio si aggira attorno ai 2000gr ed è variabile in quanto il cliente può scegliere diverse laminazioni sia per completamento che per estetica e questo modificano anche il prezzo, che sarà alto perché questa tipologia di prodotto non si realizza a basso costo.
I prodotto superano i test UNI 4210 perché è nostra volontà e desiderio creare una eccellenza di prodotto italiana…poi se non piace amen..
Come detto del cinematismo parleremo più avanti e ringrazio per La simulazione dei link (che conosciamo piuttosto bene).
Ci sono 4 richieste di brevetto avanzate dall’azienda che spiegheremo in un secondo momento assieme ai cinematismi perché sono correlati.
Grazie per l’attenzione.


Mi spiace…perché io il direttore manco l’ho mai visto‍♂️ E se non sbaglio veniamo da mondo diversi perché non mi risulta che abbia mai frequentato il mondo XC….ma non c’è problema…quando non vinci impari qualcosa…sempre.

Scusami, ma entra il primo sconosciuto che si inventa che io ce l'abbia con te per non so quale motivo e gli credi?
Il motivo del nostro "scontro" è la mancanza di informazioni fino a qualche momento fa.
 

piraz1

Biker popularis
4/10/21
53
20
0
50
Imola
Visita sito
Bike
El CAMÖS
Ciao Alberto e benvenuto!
Questo vuol dire che le geo non sono definitive? Te lo chiedo perché proprio oggi ho finito di girare il video test ad una bici da xc che ha foderi posteriori da 436mm, per me una misura molto azzeccata perché sul ripido in salita non mi trovo a combattere con l'anteriore che si alza.
La el Camös invece ha dei foderi da 419mm, cortissimi, che mi hanno lasciato scettico. Sulla carta, si intende.
Per quanto riguarda le
Geometrie rispondo io:-)
Queste sono definitive: non puoi paragonare die carro provati su due bici diverse perche l’equilibrio dipende da altri fattori.
Noi siamo sicuri della efficacia della nostra e NON subirà modifiche.
Il Carro così corto senza questo layout è molto difficile da ottenere..
 

piraz1

Biker popularis
4/10/21
53
20
0
50
Imola
Visita sito
Bike
El CAMÖS
Ciao Alberto e benvenuto!
Questo vuol dire che le geo non sono definitive? Te lo chiedo perché proprio oggi ho finito di girare il video test ad una bici da xc che ha foderi posteriori da 436mm, per me una misura molto azzeccata perché sul ripido in salita non mi trovo a combattere con l'anteriore che si alza.
La el Camös invece ha dei foderi da 419mm, cortissimi, che mi hanno lasciato scettico. Sulla carta, si intende.
Per quanto riguarda le
Geometrie rispondo io:-)
Queste sono definitive: non puoi paragonare die carro provati su due bici diverse perche l’equilibrio dipende da altri fattori.
Noi siamo sicuri della efficacia della nostra e NON subirà modifiche.
Il Carro così corto senza questo layout è molto difficile da ottenere.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.383
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per quanto riguarda le
Geometrie rispondo io:-)
Queste sono definitive: non puoi paragonare die carro provati su due bici diverse perche l’equilibrio dipende da altri fattori.
Noi siamo sicuri della efficacia della nostra e NON subirà modifiche.
Il Carro così corto senza questo layout è molto difficile da ottenere..

ok bene, sono curioso a questo punto. Non mi hai ancora detto però se l'hai mai pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.508
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Quello ke hai scritto lo fa la Rdr....qui volevo arrivare. 15k x la solita specy...preferisco la el camos quasi quasi. Rdr te la fai come vuoi. Anche su misura. Te la fanno a mano, in Italia..questa è esclusività. Ed ad un prezzo inferiore di molte top di gamma delle solite note. Poi certo, ci sono persone che, beate loro, vogliono cose strane e rare ed il pezzo sale. Io paragono sempre le solite note alla Porsche(ottime, ma le hanno tutti e le trovi ovunque)..e la Rdr alla Pagani ( il top, in tutto, e solo x te). E chi la prova infatti..la prende.
Non voglio andare ot , ma se dovessi partire da un telaio avrei in mente altro rispetto ad un rdr . Saranno anche ottime bici , ma a livello estetico non mi piacciono per niente .
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
basterebbe aver qualche info in più dal @piraz1 per non parlare solo di estetica e prezzi.
Io le ho avute compilando l’assurda richiesta info dal sito…devo dire anche velocemente…a questo punto mi chiedo perchè non le abbiano divulgate direttamente evitando la caciara e facilitando eventuali interessati…
 

ide84

Biker superis
11/12/12
373
471
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Buongiorno Sig. Pirazzoli e Sig. Martinelli, son uno dei pochi qui che ha commentato poco e in maniera rispettosa, esprimendo comunque perplessità sull'operazione, non sulla bici, ma sul modo in cui è stata proposta, magari troppo "nebuloso", cercando di creare interesse ed aspettative.
Visto l'andazzo che ho letto, commenti aberranti come "fa cag..." ecc. non li prendo nemmeno in considerazione.
Ma personalmente volevo comunque complimentarmi con voi per il coraggio e l'iniziativa imprenditoriale.
E' innegabile e si percepiscee che dietro c'è comunque uno studio, un progetto, un'idea e comunque degli investimenti e la voglia di creare qualcosa di diverso e nuovo.
Non parliamo di due "cantinari" che si sono saldati un telaio in dima nel garage. C'è del LAVORO dietro.
E il LAVORO delle persone va sempre rispettato. Sempre.
Ho difeso Meti quando ha presentato i suoi perni e in generale tutte quelle realtà italiane che sgomitando provano a ritagliarsi spazio.
Andate avanti a testa bassa, come si dice "prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci".
Beh direi che siete saltati subito alla fase tre... in bocca al lupo per tutto.
La bici a prima vista in effetti fa storcere il naso, ma guardandola più volte finisce col piacere.
La proverò se possibile, un saluto.

Un imprenditore come voi.
 

piraz1

Biker popularis
4/10/21
53
20
0
50
Imola
Visita sito
Bike
El CAMÖS
Mirko guarda quassù. Parlavo di geometrie giorni fa, ma non mi hai mai risposto.






Scusami, ma entra il primo sconosciuto che si inventa che io ce l'abbia con te per non so quale motivo e gli credi?
Il motivo del nostro "scontro" è la mancanza di informazioni fino a qualche
ok bene, sono curioso a questo punto. Non mi hai ancora detto però se l'hai mai
ok bene, sono curioso a questo punto. Non mi hai ancora detto però se l'hai mai
Buongiorno Sig. Pirazzoli e Sig. Martinelli, son uno dei pochi qui che ha commentato poco e in maniera rispettosa, esprimendo comunque perplessità sull'operazione, non sulla bici, ma sul modo in cui è stata proposta, magari troppo "nebuloso", cercando di creare interesse ed aspettative.
Visto l'andazzo che ho letto, commenti aberranti come "fa cag..." ecc. non li prendo nemmeno in considerazione.
Ma personalmente volevo comunque complimentarmi con voi per il coraggio e l'iniziativa imprenditoriale.
E' innegabile e si percepiscee che dietro c'è comunque uno studio, un progetto, un'idea e comunque degli investimenti e la voglia di creare qualcosa di diverso e nuovo.
Non parliamo di due "cantinari" che si sono saldati un telaio in dima nel garage. C'è del LAVORO dietro.
E il LAVORO delle persone va sempre rispettato. Sempre.
Ho difeso Meti quando ha presentato i suoi perni e in generale tutte quelle realtà italiane che sgomitando provano a ritagliarsi spazio.
Andate avanti a testa bassa, come si dice "prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci".
Beh direi che siete saltati subito alla fase tre... in bocca al lupo per tutto.
La bici a prima vista in effetti fa storcere il naso, ma guardandola più volte finisce col piacere.
La proverò se possibile, un saluto.

Un imprenditore come voi.
Buongiorno, e grazie :-) aver tolto le prime due fasi con questa azione è stato economicamente molto soddisfacente.
Confermo che molti tecnici del settore si sono presi due/tre gg proma di esprimere un giudizio proprio perché il “diverso” non piace mai…per questo i brand convenzionali fanno bici pressoché identiche.
Grazie Ancora.
Come spiegato saremo pronti per i test bike inizio anno prossimo.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo