News Nuovo brand italiano: El Camös

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.992
29.581
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
volevo sapere a riguardo di che brevetti parliamo visto che lo schema di sospensione non è nuovo e sopratutto dove sarà possibile testarla e se il modello presentato è un telaio in carbonio costruito con stampi quindi replicabile oppure un telaio in vetroresina progetto con stampanti 3d e poi fasciato con carbonio che serve per avere feedback sul prodotto ma strutturalmente non funzionante.
chiedo informazioni a riguardo perché non ho visto nessuna prova o video sul campo.
grazie in anticipo delle risposte
Dubito ti facciamo provare una bici da sceicchi, però mai dire mai.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domanda da inesperto di sistemi di sospensione.
Con il fulcro di rotazione del carro così distante e avanzato rispetto al movimento centrale, cosa succede col tiro catena?
Moltissime bici hanno il punto di rotazione o pivot anche più avanzato, di solito sono tutte a pivot virtuale.
Più che l'avanzamento a me colpisce l'altezza, in verità è piuttosto basso rispetto ai denti in alto della corona, mi aspetto che in pedalata si muova abbastanza, quindi antiquat inferiore al 100%, inusuale per una xc
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.851
4.170
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Con quelle ruote lì è ancor più palese che non è una bici per fare MTB, ma solo aperitivi a Portofino.
Senza nulla togliere al prodotto dal punto di vista tecnico ma anche te, con tutte le località per nobili che ci sono, proprio in Liguria dovevi posizionarla? :mrgreen:
Si sono giocati l'Elba e fossi in loro mi sposterei ancora in Toscana, magari un evento internazionale al Ciocco e poi, sempre in provincia di LU, in Piazza Garibaldi al Forte. Si sa mai che qualche russo si frughi in tasca e se la metta in casa per gli spostamenti quotidiani Bistrot/Volponi Calzature/Capannina e bla, bla, bla.
 
Ultima modifica:

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Senza nulla togliere al prodotto dal punto di vista tecnico ma anche te, con tutte le località per nobili che ci sono, proprio in Liguria dovevi posizionarla? :mrgreen:
Si sono giocati l'Elba e fossi in loro mi sposterei ancora in Toscana, magari un evento internazionale al Ciocco e poi, sempre in provincia di LU, in Piazza Garibaldi al Forte. Si sa mai che qualche russo si frughi in tasca e se la metta in casa per gli spostamenti quotidiani Bistrot/Volponi Calzature/Capannina e bla, bla, bla.
Al Ciocco forse, ma sicuramente a Forte dei Marmi... :smile:
Ditemelo quando sarà fatto, che solitamente sono posti che bazzico anche io... ma con la Rockrider ST100 da poveracomelammmmerdah :smile:
 
  • Haha
Reactions: Mors and pecke29

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alfred che siano di dubbio gusto siamo d'accordo,ma a livello di resistenza,i prodotti grigiocarbonio sono assolutamente da riferimento..nessun limite peso biker e resistenza pazzesca
Chiediti perché le moto da cross enduro hanno le ruote a raggi e quelle da strada quelle in lega a razze, ed avrai la risposta.
Sulla qualità e rigidità (anche troppa...) Non metto in dubbio nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Chiediti perché le moto da cross enduro hanno le ruote a raggi e quelle da strada quelle in lega a razze, ed avrai la risposta.
Sulla qualità e rigidità (anche troppa...) Non metto in dubbio nulla.
Più spazio c'è tra un raggio e l'altro, e più il cerchio è soggetto a sfondamento e/o rotture.
Togliendo razze si alleggerisce il cerchio ma lo si rende nettamente più debole.
Quindi... Sì, concordo con te.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.531
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Più che l'avanzamento a me colpisce l'altezza, in verità è piuttosto basso rispetto ai denti in alto della corona, mi aspetto che in pedalata si muova abbastanza, quindi antiquat inferiore al 100%, inusuale per una xc
a me non sembra molto in basso, più che altro, se non sbaglio, avanzandolo così l'antisquat va a dipendere maggiormente dalla dimensione del pignone posteriore, e nello specifico il tiro catena sembra neutro sui pignoni intermedi, e mi aspetterei antisquat >100% sui pignoni grandi e ben <100% sui pignoni più piccoli
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Più spazio c'è tra un raggio e l'altro, e più il cerchio è soggetto a sfondamento e/o rotture.
Togliendo razze si alleggerisce il cerchio ma lo si rende nettamente più debole.
Quindi... Sì, concordo con te.
Non è quello il punto, ma che le ruote a raggi hanno una elasticità intrinseca che aiuta ad assorbire le sollecitazioni dell'uso in fuoristrada, che quelle a razze non hanno, sono diverse destinazioni d'uso.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.904
2.549
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Chiediti perché le moto da cross enduro hanno le ruote a raggi e quelle da strada quelle in lega a razze, ed avrai la risposta.
Sulla qualità e rigidità (anche troppa...) Non metto in dubbio nulla.
Al numero limitato di raggi hanno fatto corrispondere un profilo molto alto che con la costruzione monoscocca aiuta ad avere una resistenza molto elevata. Il problema casomai è come hai detto anche tu che sono rigidissimi (anche troppo).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a me non sembra molto in basso, più che altro, se non sbaglio, avanzandolo così l'antisquat va a dipendere maggiormente dalla dimensione del pignone posteriore, e nello specifico il tiro catena sembra neutro sui pignoni intermedi, e mi aspetterei antisquat >100% sui pignoni grandi e ben <100% sui pignoni più piccoli
È solo una foto, chiaro che è una ipotesi più che una certezza, a me sembra più basso dei denti, questo comporterebbe necessariamente una compressione del carro tirando la catena a prescindere dal pignone, ma se sta sotto è sempre minore del 100%
Comunque io sono più dubbioso sulla rigidità di un carro del genere più che sul funzionamento della sospensione, ho paura che sarà una polenta come rigidità laterale
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Al numero limitato di raggi hanno fatto corrispondere un profilo molto alto che con la costruzione monoscocca aiuta ad avere una resistenza molto elevata. Il problema casomai è come hai detto anche tu che sono rigidissimi (anche troppo).
Infatti non discuto sul numero di raggi o sulla qualità della ruota in sé, ma sulla tecnologia di quella ruota che mal si sposa con un uso offroad.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.531
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
È solo una foto, chiaro che è una ipotesi più che una certezza, a me sembra più basso dei denti, questo comporterebbe necessariamente una compressione del carro tirando la catena a prescindere dal pignone, ma se sta sotto è sempre minore del 100%
Comunque io sono più dubbioso sulla rigidità di un carro del genere più che sul funzionamento della sospensione, ho paura che sarà una polenta come rigidità laterale
se prolunghi la catena (che nelle foto anche sulle altre riviste mi pare sul quinto/sesto pignone dall'interno) vedi che la linea passa dal fulcro (o comunque non lontano), in quel caso il tiro sarebbe neutro.

il dubbio sulla rigidità del carro è lo stesso che ho io

IMG_9693-1024x768.jpg
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.904
2.549
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Infatti non discuto sul numero di raggi o sulla qualità della ruota in sé, ma sulla tecnologia di quella ruota che mal si sposa con un uso offroad.
La penso come te, non mi piacciono come non mi piacevano i cerchi a razze per le supermoto (quando andavo a benzina invece che a pedali).
Comunque in questo modo hanno tirato fuori una coppia di cerchi a 1300g con canale da 35mm con indirizzo gravity, un gran bel risultato.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.228
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
se prolunghi la catena (che nelle foto anche sulle altre riviste mi pare sul quinto/sesto pignone dall'interno) vedi che la linea passa dal fulcro (o comunque non lontano), in quel caso il tiro sarebbe neutro.

il dubbio sulla rigidità del carro è lo stesso che ho io

IMG_9693-1024x768.jpg
Comunque anche quella trama superficiale a scacchi è a dir poco orrenda, proprio anni '90, ma un bel carbonio UD no?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo