News Nuovo brand italiano: El Camös

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi par di intuire che l'obiettivo non siano degli utenti, ma degli acquirenti, e che i media cui destinare di preferenza le comunicazioni non siano quelli specializzati, ma altri, che difficilmente saranno interessati ad angoli piantone e quote antisquat:
Vedi l'allegato 483276

Non sono gli unici. Oggi uscirà un prodotto elettronico e l'azienda che lo produce ha chiaramente detto di essere interessata a media non endemici, cioé extra bici. Tanto conoscono già i commenti di chi in mtb ci va, e non saranno tanto gentili.

Questo perché si tratta di un prodotto di lusso e la bike industry si crede onnipotente grazie alla bolla covid. Bici da 15K, montaggi vergognosi, progetti del cazzo finanziati da polli da spennare, negozi che si ampliano credendo di essere diventati degli sceicchi, ecc.

Sarà un duro risveglio quando tutta sta gente si accorgerà di vendere biciclette, non auto di lusso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi par di intuire che l'obiettivo non siano degli utenti, ma degli acquirenti, e che i media cui destinare di preferenza le comunicazioni non siano quelli specializzati, ma altri, che difficilmente saranno interessati ad angoli piantone e quote antisquat:
Vedi l'allegato 483276
Almeno questa, e lo dico da NON appassionato di bdc, si può affermare che è bellissima da vedere, cosa che invoglia sicuramente di più chi non ha magari esperienza in ambito, ma solo il portafogli bello gonfio.
 
  • Mi piace
Reactions: dang67

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Il rapporto di leva più che si dimezza tra inizio e fine travel?
Stando al grafico si, ma considera che i punti del modello cinematico sono ottenuti dalla foto di profilo della bici, quindi una approssimazione per quanto indicativa possa essere. Spostando di poco i punti la curva può cambiare anche sensibilmente...la curva giusta la può avere solo il costruttore ovvio
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi par di intuire che l'obiettivo non siano degli utenti, ma degli acquirenti, e che i media cui destinare di preferenza le comunicazioni non siano quelli specializzati, ma altri, che difficilmente saranno interessati ad angoli piantone e quote antisquat:
Vedi l'allegato 483276
Mi pare che il video di Balasso inquadrasse bene il targhet degli acquirenti : i "manjasghey" . Il problema è che non puoi presentarti con un nome praticamente sconosciuto come El Camos (diversa è la situazione di Marzotto con la Pinarello marchio ben noto nell'ambito ciclistico e che a suo tempo si era presentato al mondo mtb con dei mezzi su cui compariva il logo Ferrari ed il cavallino rampante!) ; ci vorrebbe qualche cosa tipo PRADA per appioppargli quel mezzo ;-) . Non basta dire che il reggisella è come quello utilizzato da Schurter per invogliare un xcista , ma devo vedere Nino sul gradino più alto del podio o dopo aver vinto un mondiale con il loro mezzo .
L'altosonante/incensante e promettente comunicato che si legge , potrebbe poi rilevaresi un'arma a doppio teglio se il mezzo non risultasse tale sul campo . Probabilmente 100 Vip che si portino a casa la El Camos ci saranno sicuramente , senza nemmeno doversi scomodare troppo a seguirli in casa loro per fargli un mezzo "sartoriale", non so però quanti di quei 100 esemplari si vedranno poi sui campi di gare internazionali .
Auguro comunque alla neonata ditta di poter sviluppare ottimamente il loro progetto e di creare un mezzo che riesca a suscitare "invidia" .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alcos

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tra gli aggettivi aggiungerei "inguardabile"

Entrare in questo momento storico nel mercato delle musco.lari con un mezzo del genere, mi ricorda tanto Tafazi...
Oltretutto con una linea che non può non far tornare a mente la famosa verdona.
Per me fallisce in partenza, ma una cosa gli devo rendere merito:
Almeno loro con dei prezzi assurdi ti montano un impianto INCAS con dei dischi decenti... non come le SWork (muscolari o elettriche) o biciclette similari da sopra 10k che le ritiri con su impianti Sram o Shimano...
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

menollix

Biker superioris
Pensavo di averle viste tutte in 20 anni che questo sito é online, ma questa le batte tutte. Pirazzoli che non tiene solo segrete geometrie, montaggi, pesi, ma anche il comunicato stampa. :smile:
Notare che ci siamo iscritti come mtbmag alla demenziale presentazione live su facebook, fatta probabilmente in un parcheggio visto che non si sentiva niente. E che quindi hanno visto che eravamo nel "gruppo privato". Questo venerdì 1 ottobre.

Oggi, a fronte della sua lamentela che avremmo dovuto chiedere (! di solito sono le aziende che li mandano) il comunicato stampa, non è arrivato niente. Al sollecito risponde con così:


Vedi l'allegato 482915


994ae44a70b1239bd16b99642b7e883e.gif
Sono iscritto in un gruppo su FB dove c'è anche Pirazzoli. Da quanto ho capito si è messo a bloccare tutti quelli che facevano battute riguardo il design "pininfarina style". Ottimo marketing direi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono iscritto in un gruppo su FB dove c'è anche Pirazzoli. Da quanto ho capito si è messo a bloccare tutti quelli che facevano battute riguardo il design "pininfarina style". Ottimo marketing direi

beh guarda qui sopra, si offende se gli chiedi dettagli tecnici. Comunque su una bici da 15K a quanto pare la borraccia si mette sul manubrio in stile panzbike.

bike-accessories-Handle-Bar-Bottle-clamp-water-bottle-cage-bottle-hikobike.jpg
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Secondo me state sbagliando tutto nel ragionamento di posizionamento di questo prodotto.
la maggior parte di voi sta pensando a questo prodotto ancora come una vera MTB. Quindi pensate a efficacia di geometrie, componenti, antisquat etcc.
Ma questa bicicletta non è pensata per essere pedalata, ma è pensata per quella fetta di popolazione che può spendere 15000,00€ come io posso spendere 15 centesimi.
Chi la comprerà non la userà mai probabilmente sui sentieri, ma magari la carica sullo yacht e la usa per andare a prendere l' aperitivo per per percorrere quei 1500 m di molo che lo separano dal suo approdo in costa smeralda al baretto. oppure sono oggetti che vengono messi in un angolo di qualche salone di automobili di lusso per far scena come oggetto esclusivo e ipertecnologico.
in poche parole stanno vendendo un qualcosa per ricchissimi che ha la sola funzione di perpetuare la ridondanza dello status quo del suo proprietario quando la espone oppure quando la usa al di fuori del suo vero utilizzo.
Che funzioni veramente bene e che mantenga le promesse della "cartella stampa" in realtà non è importante per chi la potrebbe comprare, ma solo per i denigratori del prodotto. Infatti l' ideatore non ha mai risposto alle domande del direttore sui quesiti tecnici e di guida perché non gliene frega nulla se funziona veramente, ma l' importate è spararla grossa.
Però dai presupposti non mi sembra che sia stata lanciata nel migliore dei modi questa iniziativa e stia avendo un po' l' effetto contrario del voluto trasformando la bicicletta nella versione moderna della pininfarina
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Secondo me state sbagliando tutto nel ragionamento di posizionamento di questo prodotto.
la maggior parte di voi sta pensando a questo prodotto ancora come una vera MTB. Quindi pensate a efficacia di geometrie, componenti, antisquat etcc.
Ma questa bicicletta non è pensata per essere pedalata, ma è pensata per quella fetta di popolazione che può spendere 15000,00€ come io posso spendere 15 centesimi.
Chi la comprerà non la userà mai probabilmente sui sentieri, ma magari la carica sullo yacht e la usa per andare a prendere l' aperitivo per per percorrere quei 1500 m di molo che lo separano dal suo approdo in costa smeralda al baretto. oppure sono oggetti che vengono messi in un angolo di qualche salone di automobili di lusso per far scena come oggetto esclusivo e ipertecnologico.
in poche parole stanno vendendo un qualcosa per ricchissimi che ha la sola funzione di perpetuare la ridondanza dello status quo del suo proprietario quando la espone oppure quando la usa al di fuori del suo vero utilizzo.
Che funzioni veramente bene e che mantenga le promesse della "cartella stampa" in realtà non è importante per chi la potrebbe comprare, ma solo per i denigratori del prodotto. Infatti l' ideatore non ha mai risposto alle domande del direttore sui quesiti tecnici e di guida perché non gliene frega nulla se funziona veramente, ma l' importate è spararla grossa.
Però dai presupposti non mi sembra che sia stata lanciata nel migliore dei modi questa iniziativa e stia avendo un po' l' effetto contrario del voluto trasformando la bicicletta nella versione moderna della pininfarina
Molto probabile.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Non vai in mountain bike-----ok
Ciononostante spendi 15.000 euro per una mtb-----ok
Per andarci a prendere l'aperitivo in Costa Smeralda-----ok
E per perpetuare lo status quo------ok
Ma, alla stessa cifra se non superiore, perché scegliere proprio questa bici qui e non una S-Works o Yeti montata di gioielleria?
Chiedo per un amico.
 
  • Haha
Reactions: Mors and pecke29

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Secondo me state sbagliando tutto nel ragionamento di posizionamento di questo prodotto.
la maggior parte di voi sta pensando a questo prodotto ancora come una vera MTB. Quindi pensate a efficacia di geometrie, componenti, antisquat etcc.
Ma questa bicicletta non è pensata per essere pedalata, ma è pensata per quella fetta di popolazione che può spendere 15000,00€ come io posso spendere 15 centesimi.
Chi la comprerà non la userà mai probabilmente sui sentieri, ma magari la carica sullo yacht e la usa per andare a prendere l' aperitivo per per percorrere quei 1500 m di molo che lo separano dal suo approdo in costa smeralda al baretto. oppure sono oggetti che vengono messi in un angolo di qualche salone di automobili di lusso per far scena come oggetto esclusivo e ipertecnologico.
in poche parole stanno vendendo un qualcosa per ricchissimi che ha la sola funzione di perpetuare la ridondanza dello status quo del suo proprietario quando la espone oppure quando la usa al di fuori del suo vero utilizzo.
Che funzioni veramente bene e che mantenga le promesse della "cartella stampa" in realtà non è importante per chi la potrebbe comprare, ma solo per i denigratori del prodotto. Infatti l' ideatore non ha mai risposto alle domande del direttore sui quesiti tecnici e di guida perché non gliene frega nulla se funziona veramente, ma l' importate è spararla grossa.
Però dai presupposti non mi sembra che sia stata lanciata nel migliore dei modi questa iniziativa e stia avendo un po' l' effetto contrario del voluto trasformando la bicicletta nella versione moderna della pininfarina
Secondo me, chi compra questi oggetti (bici, auto, moto, ecc...) molto probabilmente non li userà mai per quello che sono stati creati, ma vuole sapere di avere l'oggetto unico che è il meglio del meglio, che la popolazione "normale" non si può permettere (sono dei veri e propri status symbol).
Marchi come Ferrari e Pinarello (per riportare due nomi citati in questa discussione) non hanno bisogno di dimostrare ulteriormente che il loro prodotto è il meglio del meglio perchè la loro fama, costruita negli anni, li precede ( e in ogni caso non si tirano indietro a fornire dettagli tecnici, che usano proprio come punto di forza).
Il problema della El Camos è che non si sta dimostrando l'oggetto del desiderio del grande pubblico. Dubito che il VIP facoltoso voglia aggiudicarsi il prodotto giudicato negativamente dai "comuni mortali".
A me la linea della El Camos non infastidisce (tranne il bullone che fissa il forcellone), mi piacciono questi esperimenti. Però al momento non ne percepisco il valore aggiunto. Secondo me dovrebbero darla in prova a destra e manca, dimostrando le qualità sul campo. Se si dimostrerà veramente superiore e rivoluzionaria a quello che c'è ora in commercio (o per lo meno non inferiore), il tutto avrà (forse) un senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and federic000

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Non vai in mountain bike-----ok
Ciononostante spendi 15.000 euro per una mtb-----ok
Per andarci a prendere l'aperitivo in Costa Smeralda-----ok
E per perpetuare lo status quo------ok
Ma, alla stessa cifra se non superiore, perché scegliere proprio questa bici qui e non una S-Works o Yeti montata di gioielleria?
Chiedo per un amico.
Ma esatto. Qui secondo me la gente pensa che chi ha i soldi sia necessariamente un fesso.
Se sono ricco e prendo una bici per ostentarlo, perchè dovrei prendere proprio questa che non ha alcuna storia o prestigio?
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
beh guarda qui sopra, si offende se gli chiedi dettagli tecnici. Comunque su una bici da 15K a quanto pare la borraccia si mette sul manubrio in stile panzbike.

Scusami se mi permetto, ma al 5 post sulla borraccia pare evidente che nessuno abbia capito che se hai 15K da spendere in una cosa del genere la borraccia te la porta il maggiordomo che ti corre affianco mentre ti rinfresca con un ventaglio di piume di Dodo

Non siate poveri!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo