Ciao Emanuele, volevo un consiglio per la lyrik mandata in assistenza perche affondava troppo, ora visto che non era un guasto ma solo il mio peso a farla affondare volevo un consiglio su quale molla montare se la blu o la nera tieni presente che io vestito per andare in bike peso circa 100kg.
Io pensavo alla Nera >90kg ma ho letto che è veramente troppo dura pensi che posso andare anche con la Blu 80-90 kg .
avendo provato la bike solo un giorno non posso dare grandi valutazioni ma dopo qualche atterraggio da un salto di circa 1 mt con ritorno e compressione aperti e la molla standard non sono mai andato a finecorsa pero credo di dover chiedere a te che sicuramente hai più esperienza .
a presto
Ciao, dunque...
direi che se l'utilizzo che fai della bike prevede molte fasi aeree (salti-drop ecc) ti consiglierei la molla nera, sicuramente se la danno per oltre 90 kg sarà ben calibrata.
Mentre se il tuo obbiettivo sono si uscite free-ride ma non costellate di salti o strutture, bensì di discese in single track più o meno tecnici, allora potrà andare bene anche la blu 80-90 kg..
Praticamente se cerchi le tue soddisfazioni con una guida fisica e molto aerea allora la molla nera, mentre se sei più orientato verso la fluidita e la guida pura, consiglio la blu. Non credo che percepirai fondo corsa con nessuna delle due, solo con la nera avrai sempre una forcella pronta e reattiva, magari a scapito di un po di sensibilità, mentre la blu sarà più scorrevole sulle piccole asperità del fondo, ma richiederà più maestria sulle grosse compressioni.
Spero di esserti d'aiuto, a presto!
Buone Feste!
Emanuele