Nuova MTB dopo Rockrider 340

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ok figurati :)

Comunque sto valutando anche la Marlin 7, come scritto prima e Cannondale Trail 4 (ecco su questa seconda forse riuscirei ad avere più sconto, perché il prezzo di partenza è fuori budget).
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n-bike-cross-country/marlin/marlin-7/p/17382/
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=e973fa08-e5cb-4834-89ba-9dd41de76091

Entrambe superiori alla Analog?
La trek è inferiore alla analog ma il telaio lo trovo bellissimo esteticamente,mentre la trail 4 ha forcella appena inferiori ma gruppo cambio un pelino superiore anzi penso che non noteresti differenze se non perché è un 10v
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
La trek è inferiore alla analog ma il telaio lo trovo bellissimo esteticamente,mentre la trail 4 ha forcella appena inferiori ma gruppo cambio un pelino superiore anzi penso che non noteresti differenze se non perché è un 10v

Sì, la Trek è veramente molto bella, ma in effetti perde in componenti. Per Cannondale in realtà a livello di prezzo dovrei confrontarci la Trail 5:
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=468be00b-34ed-40b3-9d16-640e61b13aec

Ma la GAVIA di Bottecchia invece?
https://www.bottecchia.com/modelli/2018-gavia-29
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ne approfitto anche per chiedervi: a questo livello meglio privilegiare cambio o forcella? Voglio dire, passa più differenza tra un Deore e un Alivio o tra una Suntour XCM e una Rockshox XC 30? Ovviamente parliamo sempre di forcelle a molla.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ne approfitto anche per chiedervi: a questo livello meglio privilegiare cambio o forcella? Voglio dire, passa più differenza tra un Deore e un Alivio o tra una Suntour XCM e una Rockshox XC 30? Ovviamente parliamo sempre di forcelle a molla.
Ovviamente tra UNA XCM e una XC30, mentre il cambio in questo caso l Alivio è appena prima del Deore ma comunque tutti i cambi sono buoni,Io ho avuto anche un acera che è prima dell' Alivio e devo dire che faceva il suo lavoro poi la cambiata dipende anche dai manettini che si usano ma a questa fascia di bici anzi se non si fanno gare tutti i cambi vanno bene, certo più si spende e più ci si aspetta di avere un cambio migliore...Ma questo varia da marca a marca
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ovviamente tra UNA XCM e una XC30, mentre il cambio in questo caso l Alivio è appena prima del Deore ma comunque tutti i cambi sono buoni,Io ho avuto anche un acera che è prima dell' Alivio e devo dire che faceva il suo lavoro poi la cambiata dipende anche dai manettini che si usano ma a questa fascia di bici anzi se non si fanno gare tutti i cambi vanno bene, certo più si spende e più ci si aspetta di avere un cambio migliore...Ma questo varia da marca a marca
È sottinteso che in una trasmissione bisogna anche guardare quante velocità ha e più pignoni ha meglio è e a parer mio il monocorona è il migliore però anche la doppia con 36-22 non deve essere male
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ovviamente tra UNA XCM e una XC30, mentre il cambio in questo caso l Alivio è appena prima del Deore ma comunque tutti i cambi sono buoni,Io ho avuto anche un acera che è prima dell' Alivio e devo dire che faceva il suo lavoro poi la cambiata dipende anche dai manettini che si usano ma a questa fascia di bici anzi se non si fanno gare tutti i cambi vanno bene, certo più si spende e più ci si aspetta di avere un cambio migliore...Ma questo varia da marca a marca
Grazie, informazioni preziose :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le differenze più eclatanti sono nelle geometrie. La Cube è mediamente 3 cm più corta.
Chiedi al negoziante se il telaio delle Trail 2019 è come quello delle 2018 o meno.
Perché dalle foto ha chiaramente un telaio con sterzo conico, mentre nella descrizione parlano di 1 e 1/8 e niente boost (che pure era presente nel modello 2018).
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Le differenze più eclatanti sono nelle geometrie. La Cube è mediamente 3 cm più corta.
Chiedi al negoziante se il telaio delle Trail 2019 è come quello delle 2018 o meno.
Perché dalle foto ha chiaramente un telaio con sterzo conico, mentre nella descrizione parlano di 1 e 1/8 e niente boost (che pure era presente nel modello 2018).
Lo chiederò. Le altre differenze dovrebbero essere nella forcella, superiore in Cube giusto? Mentre la Cannondale dovrebbe avere un cambio nel complesso migliore?!

EDIT: E aggiungo, se fosse come dici tu con lo sterzo conico, sarebbe un plus e un fattore di scelta in questo caso?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lo chiederò. Le altre differenze dovrebbero essere nella forcella, superiore in Cube giusto? Mentre la Cannondale dovrebbe avere un cambio nel complesso migliore?!

EDIT: E aggiungo, se fosse come dici tu con lo sterzo conico, sarebbe un plus e un fattore di scelta in questo caso?
Avere un telaio con sterzo conico e boost, in caso, significa avere un telaio qualitativamente migliore, a prescindere dall'utilità o meno di queste cose.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Avere un telaio con sterzo conico e boost, in caso, significa avere un telaio qualitativamente migliore, a prescindere dall'utilità o meno di queste cose.

Ok... e la Cube Analog non ne è provvista? Non so come capirlo, sotto la voce telaio è scritto: "Aluminium Lite, AMF, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand Ready".
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, grazie dei consigli. Quindi tra le due forcelle
RockShox XC 30 TK Coil (Analog)
SR Suntour XCR-RL (Trail 5)

non ci sono differenze enormi?
Ci sono differenze, ma non certo eclatanti... Sono sempre due forcelle che in genere prima o poi si sente il bisogno di cambiare...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo