Nuova MTB dopo Rockrider 340

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
dal link che ho aperto non ho visto nessuna specifica dove si evidenzi se la forcella è ad aria o a molla....visto che esiste in entrambe le versioni



il riferimento era ad una Aspect...la vedo dura che monti una Fox.....

Non so che link tu abbia guiardato, io sono andato sul sito suntour:
XCR:
http://www.srsuntour-cycling.com/bike/forks/XCR-27-5-5374.htmlhttp://www.srsuntour-cycling.com/bike/forks/XCR-27-5-5374.html
XCT:
http://www.srsuntour-cycling.com/bike/forks/XCT-27-5-5381.htmlhttp://www.srsuntour-cycling.com/bike/forks/XCT-27-5-5381.html

E sul sito scott:
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249581009/Bicicletta-SCOTT-Aspect-700https://www.scott-sports.com/it/it/products/249581009/Bicicletta-SCOTT-Aspect-700
La fox appartiene alla linea economica (performance, economica nella gamma fox) ovviamente...

E comunque ho detto che era un'occhiata veloce ; )
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Oggi sono stato da un rivenditore e mi sono fatto una chiacchierata. Considerando l'utilizzo che ne faccio, mi ha detto di valutare una bici da trekking. In effetti facendo molte ciclabili e strade e sicuramente un po' meno sterrato (solo parchi, ville, ecc...) potrebbe essere una soluzione.
Che dite? Conviene? O comunque con una MTB copro più o meno tutto?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Oggi sono stato da un rivenditore e mi sono fatto una chiacchierata. Considerando l'utilizzo che ne faccio, mi ha detto di valutare una bici da trekking. In effetti facendo molte ciclabili e strade e sicuramente un po' meno sterrato (solo parchi, ville, ecc...) potrebbe essere una soluzione.
Che dite? Conviene? O comunque con una MTB copro più o meno tutto?
Con una MTB copri sicuramente uno varietà maggiore di percorsi, ma se fai principalmente strade, con la MTB fai inutilmente più fatica, a meno di cambiare gomme.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Oggi sono stato da un rivenditore e mi sono fatto una chiacchierata. Considerando l'utilizzo che ne faccio, mi ha detto di valutare una bici da trekking. In effetti facendo molte ciclabili e strade e sicuramente un po' meno sterrato (solo parchi, ville, ecc...) potrebbe essere una soluzione.
Che dite? Conviene? O comunque con una MTB copro più o meno tutto?
Forse prima ti conviene effettivamente capire che uso vuoi farne. Tieni conto che l'appetito vien mangiando e quindi ti conviene pensarci bene, per non arrivare subito a voler cambiare bici.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Con una trekking qual è il limite di percorso che posso fare? Voglio dire, con sterrati/prati di parchi e ville non dovrei avere problemi giusto? Se mi capitasse un sentiero in montagna, per dire? :)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Eh su sentiero non lo so ... sai dipende cosa intendi tu per sentiero (poi c'è anche chi scende dai monti con la graziella http://www.mtb-mag.com/la-graziella-delle-meraviglie/ : ) ), ma secondo me se già ci pensi ti conviene rimanere su una mtb, front (così anche su asfalto non patisci) con forcella bloccabile (mi sembra che quelle che hai elencato ce l'abbiano tutte, però bisogna accertarsene) e guardando che montino coperture medie,non troppo tassellate (sempre in prospettiva asfalto).
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Per quanto riguarda la forcella oltre al blocco ti consiglio di guardare che almeno abbia il controllo del rebound (ritorno), che controlla la velocità in estensione della forcella (in maniera che non rimbalzi, detto grossolanamente), che è il controllo minimo che distingue una forcella "vera", da una semplice molla.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
6 anni e mezzo fa ho pensato di acquistare una bici....decido per una terkking....tempo 2 mesi l'ho rivenduta ed ho comprato una mtb....scelta felice dal mio punto di vista
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Tu dici di volere una 27.5, ma, secondo me, la scelta giusta per quello che intendi fare, sarebbe una 29. Per le tue esigenze non servono chissà che montaggi, una entry level basta e avanza, con 700€ hai ottima scelta.anche sul nuovo. Fossi in te sceglierei un modello che abbia la guarnitura doppia, o, persino meglio, con la tripla, se ne fanno ancora. Poi, cambierei gli pneumatici con qualcosa di scorregole tipo semislik.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Tu dici di volere una 27.5, ma, secondo me, la scelta giusta per quello che intendi fare, sarebbe una 29. Per le tue esigenze non servono chissà che montaggi, una entry level basta e avanza, con 700€ hai ottima scelta.anche sul nuovo. Fossi in te sceglierei un modello che abbia la guarnitura doppia, o, persino meglio, con la tripla, se ne fanno ancora. Poi, cambierei gli pneumatici con qualcosa di scorregole tipo semislik.

Mi sembrava più che altro un giusto compromesso. Ma valuterò anche una 29. Però sono 170cm, mi ci troverei bene lo stesso? :cucù:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Mi sembrava più che altro un giusto compromesso. Ma valuterò anche una 29. Però sono 170cm, mi ci troverei bene lo stesso? :cucù:

La 27.5, come da pubblicità Decathlon è il "giusto compromesso". Per l'utilizzo che ti sei prefissato, però, trarresti beneficio dal formato 29", per un uso sterrato leggero, la maggior agilità, rigidità e robustezza della ruota da 27.5 passano in secondo piano rispetto al maggior diametro (più strada con una pedalata), ed effetto volano (capacità di tenere la velocità una volta raggiunta) del formato 29. Tanto che le bici da trekking suggerite dal tuo negoziante sono delle 28", al pari delle bici da corsa, che è poi lo stesso diametro del cerchio delle 29" da mtb. Poi ci sono i gusti personali. Io, per esempio, che faccio un utilizzo diverso dal tuo, ma nel quale la 27.5 avrebbe più senso, preferisco sacrificare i pregi della 27.5 (e ancor più della 26"), per avere un maggior roll over e trazione, quindi non cambierei mai le mie 29 con altro.

EDIT: sono 1.70 anche io!
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
La 27.5, come da pubblicità Decathlon è il "giusto compromesso". Per l'utilizzo che ti sei prefissato, però, trarresti beneficio dal formato 29", per un uso sterrato leggero, la maggior agilità, rigidità e robustezza della ruota da 27.5 passano in secondo piano rispetto al maggior diametro (più strada con una pedalata), ed effetto volano (capacità di tenere la velocità una volta raggiunta) del formato 29. Tanto che le bici da trekking suggerite dal tuo negoziante sono delle 28", al pari delle bici da corsa, che è poi lo stesso diametro del cerchio delle 29" da mtb. Poi ci sono i gusti personali. Io, per esempio, che faccio un utilizzo diverso dal tuo, ma nel quale la 27.5 avrebbe più senso, preferisco sacrificare i pregi della 27.5 (e ancor più della 26"), per avere un maggior roll over e trazione, quindi non cambierei mai le mie 29 con altro.

EDIT: sono 1.70 anche io!

Grazie per le info :)
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
riporto in alto questo topic per avere nuovi consigli e perché mi sono deciso definitivamente, entro primavera, a fare il passo successivo rispetto alla mia RR340 che comincia a starmi veramente stretta (ieri ho fatto un'uscita in un parco di Roma, qualche salita-discesa un po' più rapida del solito e veramente sono impazzito... cambiava da sola le marce...)

La sostanza è sempre la stessa, vorrei fare un bel salto in avanti rispetto alla RR340, rimanendo sempre nel mondo delle front, avere almeno i freni a disco :D
Insomma credo sia il classico "la prima bici dopo la prima bici", non è più quella che prendi solo per provare se ti piace, ma è già qualcosa in più.

Budget: diciamo che vorrei restare dentro gli 800€ dai!

Ero orientato su una 27.5 ma sto pensando anche ad una 29, anche dopo i vostri consigli.
Vorrei valutare delle proposte anche al di fuori delle Btwin.

Grazie :)
 

Classifica mensile dislivello positivo