Nuova MTB dopo Rockrider 340

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
A questo punto devi decidere tu se vuoi un 3x9 XT(CON COMANDI ALTUS)o 2x10 Deore e poi se vuoi puntare ad un forcella migliore .Nel complesso prenderei la cube risparmiando 100 euro e magari con quel risparmio prenderei un comando del cambio migliore ad esempio su probikeshop tipo un Deore m592 oppure un Acera m3000 che non costano più di 30 euro.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Al momento la Trail 5 2019 mi è stata proposta a 700€ (listino 749). Pensavo meglio onestamente, vediamo se posso tirare ancora un po'. Il modello 2018 non è presente.

La Cube Analog invece a 665€

Si fa interessante! :D
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
A questo punto devi decidere tu se vuoi un 3x9 XT(CON COMANDI ALTUS)o 2x10 Deore e poi se vuoi puntare ad un forcella migliore .Nel complesso prenderei la cube risparmiando 100 euro e magari con quel risparmio prenderei un comando del cambio migliore ad esempio su probikeshop tipo un Deore m592 oppure un Acera m3000 che non costano più di 30 euro.

Sì, diciamo che è il mio dilemma al momento, considerando che il prezzo è quasi simile.

Mi è stata proposta anche una X-Caliber 7 di Trek a 670€:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-caliber/x-caliber-7/p/23147/?colorCode=black
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Al momento la Trail 5 2019 mi è stata proposta a 700€ (listino 749). Pensavo meglio onestamente, vediamo se posso tirare ancora un po'. Il modello 2018 non è presente.

La Cube Analog invece a 665€

Si fa interessante! :D
Io farei un'ultima domanda per non lasciare dubbi: quanto pesa la Trail 5?
Poi per 35€ di differenza prenderei sicuramente quella...
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
L'ho chiesto, sto attendendo risposta. Ma dubito che possa in qualche modo vincere la Cube in questo aspetto.
Risposta un po' vaga, "la M sta intorno ai 13kg". Cerco da qualche parte se trovo una dichiarazione di peso ufficiale (sul sito Cannondale non mi sembra ci sia).

Ricapitolando, al momento la situazione é:

Cannondale Trail 5 (700€) - https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=74397862-95bc-494a-a233-8ee938c40dcc

Cube Analog (665€) - https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-blackngreen-2019/

Trek X Caliber 7 (670€) - https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-7/p/21576/
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le differenze tra le 3 non sono certo enormi.
Considerando peso e telaio la peggiore nel complesso per me resta sempre la Analog.
Le altre hanno entrambe un telaio migliore (sempre sperando che la Trail abbia sterzo conico e boost e che l'indicazione sul sito sia errata).
La X-Caliber ha una 30 Silver, preferibile alla XCR, ma trasmissione in gran parte Acera e 2x9. L'altra è tutta Deore e 2x10.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Le differenze tra le 3 non sono certo enormi.
Considerando peso e telaio la peggiore nel complesso per me resta sempre la Analog.
Le altre hanno entrambe un telaio migliore (sempre sperando che la Trail abbia sterzo conico e boost e che l'indicazione sul sito sia errata).
La X-Caliber ha una 30 Silver, preferibile alla XCR, ma trasmissione in gran parte Acera e 2x9. L'altra è tutta Deore e 2x10.

Due rivenditori Cannondale mi hanno confermato il discorso sul telaio della Trail 5. Il secondo a cui ho chiesto mi ha scritto: "il modello 2018 e 2019 hanno lo stesso telaio sterzo conico, cavi interni e posteriore boost."
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Considerando che io faccio anche una buona dose d'asfalto, sarebbe sbagliato dare più importanza più al cambio che alla forcella?
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Due rivenditori Cannondale mi hanno confermato il discorso sul telaio della Trail 5. Il secondo a cui ho chiesto mi ha scritto: "il modello 2018 e 2019 hanno lo stesso telaio sterzo conico, cavi interni e posteriore boost."
Considerando che io faccio anche una buona dose d'asfalto, sarebbe sbagliato dare più importanza più sul cambio che sulla forcella?
Il problema non è dare più importanza alla trasmissione o alla forcella, il problema è che una trasmissione 2x10 Deore nuova, con buoni rapporti, è una cosa che puoi tenerti senza aver necessariamente bisogno di upgrade. Una 2x9 o 3x9 Altus, Acera e simili funziona, però non è il massimo...
Lato forcelle, sia una XCR, che una XC30 che una 30 Silver, fanno il loro dovere, ma sono tutte e 3 economiche e a molla, e tutte e 3 potrebbero essere limitanti ad un certo punto.
Cioè a pari condizioni è preferibile una 30 silver, ma non un valido motivo per sacrificare tutti gli altri aspetti.
Oltre al discorso telaio... un conto è uno con sterzo conico e di un certo peso, un altro uno senza nulla, monospessore da oltre 2Kg...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il problema non è dare più importanza alla trasmissione o alla forcella, il problema è che una trasmissione 2x10 Deore nuova, con buoni rapporti, è una cosa che puoi tenerti senza aver necessariamente bisogno di upgrade. Una 2x9 o 3x9 Altus, Acera e simili funziona, però non è il massimo...
Lato forcelle, sia una XCR, che una XC30 che una 30 Silver, fanno il loro dovere, ma sono tutte e 3 economiche e a molla, e tutte e 3 potrebbero essere limitanti ad un certo punto.
Cioè a pari condizioni è preferibile una 30 silver, ma non un valido motivo per sacrificare tutti gli altri aspetti.
Oltre al discorso telaio... un conto è uno con sterzo conico e di un certo peso, un altro uno senza nulla, monospessore da oltre 2Kg...
Preciso che al contrario delle Xc30 la XCR ha steli da 32 mm
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Considerando che io faccio anche una buona dose d'asfalto, sarebbe sbagliato dare più importanza più al cambio che alla forcella?
Come già detto io darei più importanza al cambio poi le forcelle in questa fascia do prezzo sono simili però tanti che hanno la XCR problemi sul blocco e sul rebound
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Il problema non è dare più importanza alla trasmissione o alla forcella, il problema è che una trasmissione 2x10 Deore nuova, con buoni rapporti, è una cosa che puoi tenerti senza aver necessariamente bisogno di upgrade. Una 2x9 o 3x9 Altus, Acera e simili funziona, però non è il massimo...
Lato forcelle, sia una XCR, che una XC30 che una 30 Silver, fanno il loro dovere, ma sono tutte e 3 economiche e a molla, e tutte e 3 potrebbero essere limitanti ad un certo punto.
Cioè a pari condizioni è preferibile una 30 silver, ma non un valido motivo per sacrificare tutti gli altri aspetti.
Oltre al discorso telaio... un conto è uno con sterzo conico e di un certo peso, un altro uno senza nulla, monospessore da oltre 2Kg...

Ok, discorso compreso in pieno.
Tra le tre quindi per te vince a Trail 5. Sabato dovrei riuscire a vederla/provarla dal vivo, così come la Trek e forse la Cube.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi semplifichi un po' il discorso? Lo dici come cosa positiva?
Si, ovviamente meglio gli steli da 32, rispetto a quelli da 30 o 28...
Poi una forcella non è solo il diametro degli steli, ma anche quello conta.
In pratica, una 30 Silver avrà un funzionamento un pelo migliore e peserà meno, ma ha anche steli più sottili.

PS: Risposto in contemporanea ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Perfetto, grazie.
Quindi pur essendo la "peggiore" delle tre, ha questa caratteristica a suo vantaggio. Non so, in effetti vista così la Trail 5 sembra essere un gradino sopra. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo