Nuova MTB dopo Rockrider 340

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Se la bici cambia da sola non è mica perché è scarsa. La devi fare vedere. E per fare le ville basta e avanza quella che hai. Per me butti i soldi

Già fatto, ma il problema si presenta periodicamente (si è storto anche un paio di volte il deragliatore). Comunque l'idea è anche quella di spingersi oltre ed andare, appunto, "oltre" le semplici ville.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per quanto riguarda Radon sono un po' perplesso sul fatto di non poter provare la bici. Non ci sono rivenditori, sbaglio?

Grazie
Matteo
E allora resta l'altra ipotesi, di vedere se trovi rimanenze 2016 opportunamente scontate...
Se non ne trovi, vedi cosa ti propongono e a che cifre...
Tanto è sempre il solito discorso: in quella fascia di prezzo la convenienza di questa o quella bici dipende dal prezzo (scontato) che ti fanno.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Oggi sono stato da un rivenditore e mi sono fatto una chiacchierata. Considerando l'utilizzo che ne faccio, mi ha detto di valutare una bici da trekking. In effetti facendo molte ciclabili e strade e sicuramente un po' meno sterrato (solo parchi, ville, ecc...) potrebbe essere una soluzione.
Che dite? Conviene? O comunque con una MTB copro più o meno tutto?

rivenditore onesto che ti ha proposto un ' alternativa più che corretta.
Già non capivo come qui sul tread, dopo la descrizione di quello che percorri, come possa venire in mente di proporre un full...eppure l'ho letto...
In ogni caso per i percorsi che fai una MTB anche front è controproducente e l'ideale sarebbe appunto una trekking. Le MTB hanno le forche davanti ammortizzate che a te non servono e pesano, i freni a disco che a te servono il giusto, le ruote larghe e tassellate che ti rallentano e non ti servono a niente, la sella scomoda, una impostazione e angoli scomodi per le lunghe pedalate in pianura.

Poi se preferisci una MTB perchè pensi che prima o poi ti venga voglia di fare un bel sentiero nel bosco in salita e anche la sua discesa è un conto, altrimenti è un controsenso ed il rivenditore ha perfettamente azzeccato il contesto

sid
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
rivenditore onesto che ti ha proposto un ' alternativa più che corretta.
Già non capivo come qui sul tread, dopo la descrizione di quello che percorri, come possa venire in mente di proporre un full...eppure l'ho letto...
In ogni caso per i percorsi che fai una MTB anche front è controproducente e l'ideale sarebbe appunto una trekking. Le MTB hanno le forche davanti ammortizzate che a te non servono e pesano, i freni a disco che a te servono il giusto, le ruote larghe e tassellate che ti rallentano e non ti servono a niente, la sella scomoda, una impostazione e angoli scomodi per le lunghe pedalate in pianura.

Poi se preferisci una MTB perchè pensi che prima o poi ti venga voglia di fare un bel sentiero nel bosco in salita e anche la sua discesa è un conto, altrimenti è un controsenso ed il rivenditore ha perfettamente azzeccato il contesto

sid
Mah il suggerimento era dato all'inizio perchè si parlava di sentiero, e poi come ho già detto, e come penso sappiamo tutti , l'appetito vien pedalando
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ciao ragazzi,
riporto in alto questo topic per avere nuovi consigli e perché mi sono deciso definitivamente, entro primavera, a fare il passo successivo rispetto alla mia RR340 che comincia a starmi veramente stretta (ieri ho fatto un'uscita in un parco di Roma, qualche salita-discesa un po' più rapida del solito e veramente sono impazzito... cambiava da sola le marce...)

La sostanza è sempre la stessa, vorrei fare un bel salto in avanti rispetto alla RR340, rimanendo sempre nel mondo delle front, avere almeno i freni a disco :D
Insomma credo sia il classico "la prima bici dopo la prima bici", non è più quella che prendi solo per provare se ti piace, ma è già qualcosa in più.

Budget: diciamo che vorrei restare dentro gli 800€ dai!

Ero orientato su una 27.5 ma sto pensando anche ad una 29, anche dopo i vostri consigli.
Vorrei valutare delle proposte anche al di fuori delle Btwin.

Grazie :)
Se riuscissi a cacciare altri 100€, o in alternativa a farti venire incontro dal negoziante, o ancora avessi la fortuna di trovare una rimanenza 2016, o ancora la faccia tosta di provarla dal rivenditore fisico e comprarla online (non saresti nè il primo nè l'ultimo), dai un'occhiata alla Cube Attention SL
https://www.cube.eu/2017/hardtail/attention/cube-attention-sl-greynflashyellow-2017/

Ha il difetto della scatola sterzo diritta, ma la forcella è già ad aria.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Ciao ragazzi,
dopo questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=344945
torno a chiedervi dei consigli. :i-want-t:

Contestualmente al mio problema con il fondello, che spero di risolvere con la nuova salopette, sto valutando di fare un passo in avanti rispetto alla mia 340 (ci vuole poco, direte :smile:), che comincia a starmi un po' stretta. Insomma, vorrei una bici che mi facesse capire che ho fatto un piccolo salto in avanti. :)

Uso la bici spesso anche su strada, ciclabili in asfalto, oppure su terra/erba, ma quella dei parchi; non mi è ancora capitato di andare su sentieri montani o simili.

Vorrei prendere una 27.5.
Per ora mi tengo abbastanza largo sul budget, diciamo non superiore ai 700€.

Cosa mi consigliate? Preferibile restare in casa Btwin?

Grazie a tutti!
Purtroppo ti capisco, anche io ho una rockrider 340 comprata più o meno 1 anno e mezzo fa.
Non sono un esperto ma considerando che facciamo un uso simile e abbiamo la stessa bici condivido con te la mia indecisione.
Sto valutando una Scott aspect 930 montata XT 1x10 ma usata (650€) oppure una Scott Scale 970 montata deore 2x10 nuova (750/800€) e secondo me faresti un grande affare prendendoti una scale 970 del 2016 nuova in qualche negozio vicino casa tua, e magari ti risparmi qualche euro da spendere sulla salopette.
Ovviamente queste bici sono da 29" anche se c'è il modello da 27,5" (ti basta sostituire il 9 con il 7 nei modelli Scott, ad esempio Scale 970 è da 29" e la Scale 770 è da 27,5")
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli. Diciamo che sì, vorrei tenermi sulla MTB per avere una varietà maggiore di percorsi e provare ad uscire dalle semplici ville/strada; devo quindi fare un passo avanti in questo senso.
Ho visto la Cube ma forse è un pelo fuori budget e anche la Scott, stesso discorso. Anche se in parecchi mi consigliavano la Scott proprio come marca.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti per i consigli. Diciamo che sì, vorrei tenermi sulla MTB per avere una varietà maggiore di percorsi e provare ad uscire dalle semplici ville/strada; devo quindi fare un passo avanti in questo senso.
Ho visto la Cube ma forse è un pelo fuori budget e anche la Scott, stesso discorso. Anche se in parecchi mi consigliavano la Scott proprio come marca.
Ecco, sappi subito che chi consiglia Scott "proprio come marca" ti sta dando un consiglio a cacchio di cane.
Scott è un'azienda che fa anche prodotti validissimi, ma come tantissime altre. Così come fa prodotti economicissimi e di ben poco valore, anche questo come altre aziende.
I consigli si devono dare sullo specifico modello e solo dopo aver valutato quali sono le alternative acquistabili (nel budget stabilito), discorso valido a maggior ragione nell'entry level dove generalmente c'è ben poco del know how aziendale.
II tutto ovviamente al netto delle preferenze soggettive...
 
Ultima modifica:

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie a tutti per i consigli. Diciamo che sì, vorrei tenermi sulla MTB per avere una varietà maggiore di percorsi e provare ad uscire dalle semplici ville/strada; devo quindi fare un passo avanti in questo senso.
Ho visto la Cube ma forse è un pelo fuori budget e anche la Scott, stesso discorso. Anche se in parecchi mi consigliavano la Scott proprio come marca.
Comprandola online, anche includendo le spesw di spedizione, con la Cube ci staresti
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-attention-sl-kiwi-n-black-468030/wg_id-117

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie a tutti per i consigli. Diciamo che sì, vorrei tenermi sulla MTB per avere una varietà maggiore di percorsi e provare ad uscire dalle semplici ville/strada; devo quindi fare un passo avanti in questo senso.
Ho visto la Cube ma forse è un pelo fuori budget e anche la Scott, stesso discorso. Anche se in parecchi mi consigliavano la Scott proprio come marca.

penso che sia il consiglio più inutile e più stupido che qualcuno ti potesse dare...
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Non ci siamo... c'è bisogno di precisione e dettagli.
Parli di 760 e metti il link della 740 (del 2016)...
Che modello PRECISAMENTE ti è stato proposto? Di che anno? A che cifra?

Ho solo sbagliato il numero mentre scrivevo, parlo della 740, quella del link. Anno e cifra non li so, mi era stata proposta entro gli 800€, non ricordo la cifra esatta.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho solo sbagliato il numero mentre scrivevo, parlo della 740, quella del link. Anno e cifra non li so, mi era stata proposta entro gli 800€, non ricordo la cifra esatta.
Entro gli 800€... costava di listino 699€ nel 2016... Cifra alla quale veniva generalmente applicato uno sconto l'anno in corso che oggi deve essere adeguatamente maggiorato trattandosi di vecchio modello...

EDIT: in caso stessi parlando della Aspect 740 2017, costa, sempre di listino, 669€.
Quindi anche qui... entro gli 800€ è una indicazione assai vaga...
Ammesso sia un buon acquisto, io entro gli 800€ mi aspetterei almeno la 720...
 
Ultima modifica:

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ho solo sbagliato il numero mentre scrivevo, parlo della 740, quella del link. Anno e cifra non li so, mi era stata proposta entro gli 800€, non ricordo la cifra esatta.
Entro gli 800€, la Cube che ti ho linkato è ben superiore sotto quasi ogni aspetto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Con una trekking qual è il limite di percorso che posso fare? Voglio dire, con sterrati/prati di parchi e ville non dovrei avere problemi giusto? Se mi capitasse un sentiero in montagna, per dire? :)
Non c'è un vero e proprio limite (parlando di sentieri "umani" da cross country): dove il sentiero è molto scassato ci vai lo stesso ma hai meno comfort, meno velocità e meno sicurezza. L'unico limite vero che ho trovato sulla mia trekking ammortizzata davanti è la sabbia, dove con la ruota sottile affondi, mentre con la mtb ci galleggi sopra e poi ha rapporti meno adatti alla salita estrema, così come la posizione in sella più comoda in salita paga pegno (tende ad alzarsi la ruota davanti e a scivolare quella dietro perché ha meno presa, parlando sempre di salita sterrata difficile).
 

Classifica mensile dislivello positivo