Nuova MTB dopo Rockrider 340

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
riporto in alto questo topic perché sono fermo al punto di partenza. Mi spiego meglio: dopo un periodo dove avevo fortemente voglia di cambiare, alla fine ho tenuto la Rockrider 340 (per un motivo o per l'altro) fino alla scorsa settimana, quando... mi è stata rubata.
Sono quindi costretto a prendere una nuova bici ed è l'occasione per fare un piccolo passo in avanti. Di consigli me ne avete dati tanti, ma essendo passato del tempo, volevo "aggiornare" la questione.
Mi sto orientando su una Cube; da parecchie parti mi confermano che hanno uno dei migliori rapporti qualità prezzo.

In particolare sarei orientato su una Analog:
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-blackngreen-2019/

ma sono veramente al limite con il budget e quindi sto guardando anche il modello immediatamente precedente, la Aim SL:
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-sl-iridiumnblue-2019/

Chi mi dice se le differenze tra le due sono così marcate e quindi l'acquisto di una Analog sarebbe giustificato? La differenza di prezzo è di circa 100€.
In generale su queste fasce avete da consigliarmi di meglio? Per il momento restiamo sul nuovo.

Grazie a tutti!
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
PS: aggiungo che ho linkato modelli del 2019, ma sono passato in un paio di negozi che trattano Cube a Roma e hanno già terminato i modelli del 2018.
Avevano una Acid del 2015 ad un prezzo decisamente interessante, ma non ero in grado di giudicare come stesse messa.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Tutte. La convenienza o meno la fa l'eventuale sconto del negoziante.

Diciamo che guardando in giro a parita di prezzo non riesco a trovare la stessa qualità. Parlo di componenti ovviamente. Per le marche più blasonate come Scott, Specialized, Cannondale bisogna salire un po' per avere gli stessi componenti.
Cube mi sembra interessante come rapporto qualità prezzo.
Ma non essendo esperto, chiedo appunto anche consigli anche sugli altri modelli.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Diciamo che guardando in giro a parita di prezzo non riesco a trovare la stessa qualità. Parlo di componenti ovviamente. Per le marche più blasonate come Scott, Specialized, Cannondale bisogna salire un po' per avere gli stessi componenti.
Cube mi sembra interessante come rapporto qualità prezzo.
Ma non essendo esperto, chiedo appunto anche consigli anche sugli altri modelli.
Io ho parlato esplicitamente di sconti e prezzi scontati, non di listini.
Se tu stai continuando a parlare di listini alzo le mani e saluto.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Io ho parlato esplicitamente di sconti e prezzi scontati, non di listini.
Se tu stai continuando a parlare di listini alzo le mani e saluto.

A Roma, per quel che ho visto io, lo sconto applicato rispetto al prezzo di listino è del 5%. Diversi negozi mi hanno confermato questa cosa. Ci sarà magari qualcuno più generoso, io non ne ho conosciuti. In ogni caso dubito che se una bici costa 1000€ possano togliermene 500, quindi dovro comunque restare sulla mia fascia.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A Roma, per quel che ho visto io, lo sconto applicato rispetto al prezzo di listino è del 5%. Diversi negozi mi hanno confermato questa cosa. Ci sarà magari qualcuno più generoso, io non ne ho conosciuti. In ogni caso dubito che se una bici costa 1000€ possano togliermene 500, quindi dovro comunque restare sulla mia fascia.
Stai sempre parlando di Cube? 5% di sconto sulle bici Cube?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No, mi è capitato anche su una Trek e su una Specialized. Forse su quest'ultima toglievano qualcosa di più. In ogni caso, ripeto, non credo di poter ottenere 500€ di sconto, quindi non posso salire troppo di fascia. Magari ho sbagliato negozi! :D
Nessuno ha parlato di 500€ di sconto, anche perché la differenza di montaggio tra una Cube ed una bici di qualunque altra marca, anche restando ai prezzi di listino, non è certo di 500€, manco lontanamente. Sono differenze molto meno marcate di un tempo, a volte minime.
Comunque se a Roma tutti fanno solo il 5%, cosa sulla quale dubito assai visto l'enorme numero di negozi che ci sarà in tutta Roma e le scontistiche medie che si trovano in giro, non ti resta che quella.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Nessuno ha parlato di 500€ di sconto, anche perché la differenza di montaggio tra una Cube ed una bici di qualunque altra marca, anche restando ai prezzi di listino, non è certo di 500€, manco lontanamente. Sono differenze molto meno marcate di un tempo, a volte minime.
Comunque se a Roma tutti fanno solo il 5%, cosa sulla quale dubito assai visto l'enorme numero di negozi che ci sarà in tutta Roma e le scontistiche medie che si trovano in giro, non ti resta che quella.

Vorrei un secondo uscire dalla logica del prezzo e provare a chiedere consigli confrontando dei modelli. Se stiamo su questa fascia, ho visto anche la Marlin 7 della Trek:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...try/marlin/marlin-7/p/23120/?colorCode=orange

Rispetto alle Cube che ho linkato, e credo in particolare alla Analog, come la giudicate?
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao ragazzi,
riporto in alto questo topic perché sono fermo al punto di partenza. Mi spiego meglio: dopo un periodo dove avevo fortemente voglia di cambiare, alla fine ho tenuto la Rockrider 340 (per un motivo o per l'altro) fino alla scorsa settimana, quando... mi è stata rubata.
Sono quindi costretto a prendere una nuova bici ed è l'occasione per fare un piccolo passo in avanti. Di consigli me ne avete dati tanti, ma essendo passato del tempo, volevo "aggiornare" la questione.
Mi sto orientando su una Cube; da parecchie parti mi confermano che hanno uno dei migliori rapporti qualità prezzo.

In particolare sarei orientato su una Analog:
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-blackngreen-2019/

ma sono veramente al limite con il budget e quindi sto guardando anche il modello immediatamente precedente, la Aim SL:
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-sl-iridiumnblue-2019/

Chi mi dice se le differenze tra le due sono così marcate e quindi l'acquisto di una Analog sarebbe giustificato? La differenza di prezzo è di circa 100€.
In generale su queste fasce avete da consigliarmi di meglio? Per il momento restiamo sul nuovo.

Grazie a tutti!
Io a 800 euro prenderei la RR800 per cambio che è sopra di molto (1×11) forcella ad aria che è un pelino meglio della XC30 e come peso( è una 27".5).ti propongo la rr800 perché la cube analog ha si il deragliatore xt a 9v ma con comandi Alti e che sono i comandi base di SHIMANO, poi pesa poco più di 14kg.Se vuoi spendere di meno per prendere la Aim ti consiglio di guardare la RR540 che è pari a livello di componenti anzi ha la forcella migliore è costa 450€.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Io a 800 euro prenderei la RR800 per cambio che è sopra di molto (1×11) forcella ad aria che è un pelino meglio della XC30 e come peso( è una 27".5).ti propongo la rr800 perché la cube analog ha si il deragliatore xt a 9v ma con comandi Alti e che sono i comandi base di SHIMANO, poi pesa poco più di 14kg.Se vuoi spendere di meno per prendere la Aim ti consiglio di guardare la RR540 che è pari a livello di componenti anzi ha la forcella migliore è costa 450€.

In realtà la Analog dovrebbe avere i comandi Alivio, almeno da scheda:
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-greynred-2018/

Sicuramente faccio un giro anche sulle bici che consigli tu :)
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ai mi sono confuso con l altra Cube, ma comunque lo sram NX resta sempre meglio.
Ok figurati :)

Comunque sto valutando anche la Marlin 7, come scritto prima e Cannondale Trail 4 (ecco su questa seconda forse riuscirei ad avere più sconto, perché il prezzo di partenza è fuori budget).
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n-bike-cross-country/marlin/marlin-7/p/17382/
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=e973fa08-e5cb-4834-89ba-9dd41de76091

Entrambe superiori alla Analog?
 

Classifica mensile dislivello positivo