Nuova idraulica Rockshox Charger RC

Lorebruso

Biker novus
25/6/21
1
0
0
34
Lodi
Visita sito
Bike
Ktm
Lo sapevate che Rockshox ha rilasciato una nuova cartuccia? Si chiama Charger RC, il nome è piuttosto ambiguo visto che esisteva gia una charger RC in passato, la versione con bladder piu economica rispetto alla rct3.
La nuova si chiama allo stesso modo ma è piuttosto diversa, non utilizza piu un bladder ma un ifp caricato da una molla metallica, molto simile al GRIP di Fox.
Gli interni sono piuttosto economici, i pistoni sono in polimero e non in metallo ma è comunque sigillata, un passo in avanti da questo punto di vista rispetto al motion control. È derivata dall'idraulica che montava la rs1.

È stata montata per la prima volta sui prodotti MY2019, credo come prova, sulle revelation RC oem, cioè quelle montate di serie sulle bici; non era acquistabile in aftermarket infatti la revelation aftermarket continuava a montare il motion control.
Adesso la stessa cartuccia è montata sulle select RC 2020.
Vedrò come va a breve, ne ho presa una smontata da ebike nuova, scartata dal proprietario.
Pesata è sui 1890g in versione 29 boost 150mm, non male.

Vedi l'allegato 307779 Vedi l'allegato 307780 Vedi l'allegato 307781
Ciao, mi sapresti dire come hai fatto ad pure la cartuccia per arrivare al pacco lamellare?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, mi sapresti dire come hai fatto ad pure la cartuccia per arrivare al pacco lamellare?
È un tubo avvitato in un altro, 2-3 minuti di phon sui filetto per ammorbidire la loctite e poi olio di gomito, ho usato due pezzi di camera d'aria per avere grip.
Oppure la base la tieni in una morsa (mi pare di ricordare che abbia due parti piatte fatte apposta) e sviti dall'alto

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
NEW SETTING
mio peso nudo 76kg (erano 77)
Pressione 55psi (erano 65).
non ho token installati (ne avevo uno e l'ho tolto).

DIARIO DI BORDO

Domenica 18 Luglio 2021
discesa del Monte Morto (Varese)
ho seguito uno dei consigli e son sceso a 55psi;
giro piuttosto flow, pendenze non elevate
in sto giro non ho avuto buone sensazioni.
compressione a 3 (da tutto aperto): non mi è piaciuta, l'ho sentita troppo progressiva
compressione a 2: troppo cedevole
riproverò su altri percorsi

Sabato 13 Giugno 2021
(giornata freschizzima qui in Norbardia)
ho fatto un giro sul San Genesio,14 km e 600m di dislivello,
peccato in salita facesse un caldo maledetto...
arrivato al bosco fradicio...arrivo all'eremo;
bello semifelice....mi cambio (protezioni varie ed eventuali...)e parto a scendere....
non mi si bloccava il telescopico nella posizione più bassa... (il turbo meccanico)
purcella....mi fermo, smanetto...
a momenti lo smontavo lì (se avessi avuto tempo...)!!!!
alla fine apro il collarino, abbasso tutta la reggisella.....
e scendo...ma non è che fossi cosiì basso, anche perchè ci sono dei bei gradoni da affrontare e dei bei ripidi.
Comunque la forca si conferma (non ho cambiato setting) rigida e sostenuta (non si insacca),
progressiva il giusto;
sono sempre lì: con la compressione a due click dal tutto aperto è bella fluida, ma arrivo a fondocorsa, con tre rimane troppo dura da metà corsa in poi.
a) scendo di pressione e metto 3 click?
b) salgo di pressione e metto 2 click?

Sabato 22/05/2021
bella uscita zona Vertemate
Un po' di single track, un po' liscio e un po' rotto, qualche bel saltino, qualche ripidino, un po' di pedalato e pure asfalto;
insomma un bel minestrone.
Sempre valida la Revelation, bella sostenuta. Ormai sono arrivato al punto di dover affinare le regolazioni.
Confermo che con la compressione a due click dal tutto aperto è bella fluida, ma arrivo a fondocorsa, con tre rimane troppo dura da metà corsa in poi.
ci lavoro....

Sabato 15/05/2021 pomeriggio
ho finalmente portato la biga in Martica (ultimamente c'ero andato solo con la Camber).
In salita ho sofferto, una sudata esagerata (era nuvolo), fondo molto smosso pieno di pietre.
Nonostante tutto sono arrivato in cima con un buon tempo. In salita ho chiuso un pelo la compressione, tutto ok anche in fuorisella.
Discesa da sorrisone, un pezzo delle roccette e poi miniera bassa.
Sarà la Revelation, sarà la ss meno 2 gradi (ancora da 65mm l'attacco), ma non ho sofferto per nulla.
Sul veloce e in frenata prima dei tornanti molto bene.
Anche sul ripidone lento ho strappato sorrisi.
La forca è rigida e fluida, sempre ben sostenuta; riguardo la compressione ho provato dei tratti con 2 click dal tutto aperto e altri con 3. Globalmente meglio con 2, con 3 è troppo frenata da metà escursione in poi..
Forse dovrei provare a scendere con la pressione e tenere 3 click (un pelo più frenata).
Vedremo
PS non ho token installati (ne avevo uno e l'ho tolto).

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
Visita sito
Bike
Gas29
Aggiornamento (mi tengo aggiornato :-))

SETTING
mio peso nudo 78kg (erano 76)
Pressione 55psi (invariata)

DIARIO DI BORDO

Domenica 10 Ottobre 2021
Pineta
mio peso 78kg (erano 76)
Ho cambiato l'attacco manubrio ( l'ho trasferito dalla camber a questa, passo da 65 mm a 45 mm)
Oggi giro nei ritagli di tempo, mi son creato un circuitino da 30 minuti circa, su e giù, qualche rampa a salire, con tre saltini, radici, single track, etc (insomma ottimo x quando sono tirato coi tempi).
Non ho toccato nulla
valutazioni:
compressione a 4 (da tutto aperto): dura, non affonda
compressione a 3 (da tutto aperto): confermo, l'ho sentita ancora troppo progressiva
spero di usarla a breve per fare prove più fini (mi sa che scendo a 50 psi)

Domenica 18 Luglio 2021
compressione a 3 (da tutto aperto): non mi è piaciuta, l'ho sentita troppo progressiva

Sabato 13 Giugno 2021
bello semifelice....mi cambio (protezioni varie ed eventuali...)e parto a scendere....
non mi si bloccava il telescopico nella posizione più bassa... (il turbo meccanico)
e scendo...ma non è che fossi cosiì basso, anche perchè ci sono dei bei gradoni da affrontare e dei bei ripidi.
Comunque la forca si conferma (non ho cambiato setting) rigida e sostenuta (non si insacca),
progressiva il giusto;
sono sempre lì: con la compressione a due click dal tutto aperto è bella fluida, ma arrivo a fondocorsa, con tre rimane troppo dura da metà corsa in poi.

Sabato 22/05/2021
Un po' di single track, un po' liscio e un po' rotto, qualche bel saltino, qualche ripidino, un po' di pedalato e pure asfalto;
Sempre valida la Revelation, bella sostenuta. Ormai sono arrivato al punto di dover affinare le regolazioni.
Confermo che con la compressione a due click dal tutto aperto è bella fluida, ma arrivo a fondocorsa, con tre rimane troppo dura da metà corsa in poi.
ci lavoro....

ho finalmente portato la biga in Martica (ultimamente c'ero andato solo con la Camber).
In salita ho sofferto, una sudata esagerata (era nuvolo), fondo molto smosso pieno di pietre.
Nonostante tutto sono arrivato in cima con un buon tempo. In salita ho chiuso un pelo la compressione, tutto ok anche in fuorisella.
Sarà la Revelation, sarà la ss meno 2 gradi (ancora da 65mm l'attacco), ma non ho sofferto per nulla.
La forca è rigida e fluida, sempre ben sostenuta; riguardo la compressione ho provato dei tratti con 2 click dal tutto aperto e altri con 3. Globalmente meglio con 2, con 3 è troppo frenata da metà escursione in poi..
Forse dovrei provare a scendere con la pressione e tenere 3 click (un pelo più frenata).
Vedremo

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
635
269
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170

SETTING

DIARIO DI BORDO

Domenica 10 Ottobre 2021
Pineta
mio peso 78kg (erano 76)
Ho cambiato l'attacco manubrio ( l'ho trasferito dalla camber a questa, passo da 65 mm a 45 mm)
Oggi giro nei ritagli di tempo, mi son creato un circuitino da 30 minuti circa, su e giù, qualche rampa a salire, con tre saltini, radici, single track, etc (insomma ottimo x quando sono tirato coi tempi).
Non ho toccato nulla
valutazioni:
compressione a 3 (da tutto aperto): confermo, l'ho sentita ancora troppo progressiva

Domenica 18 Luglio 2021

Sabato 13 Giugno 2021
progressiva il giusto;

Sabato 22/05/2021
ci lavoro....

Vedremo
non ho letto tutto, mi sono fermato a 78 kg in mutande e 55 psi... Gonfia!

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.674
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

SETTING

DIARIO DI BORDO

Domenica 10 Ottobre 2021
Pineta
mio peso 78kg (erano 76)
Non ho toccato nulla
valutazioni:
mettila a 30 :spetteguless:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
Visita sito
Bike
Gas29
Anche a me la pressione sembra molto bassa soprattutto se non usi tutta la compressione
nel we verifico anche gli scatti del rebound (ero più o meno a metà).
Premetto e ribadisco che la forca è bella rigida e precisa e rimane comunque sostenuta a 2 click (non affonda modello budino :-) )
per chiarire:
A 1 click affonda alla grande
A 2 (da tutto aperto) click uso tutta l'escursione ma la trovo troppo ancora troppo cedevole
A 3 (da tutto aperto) diventa già troppo frenata
A 4 è troppo dura.
quindi la mia idea sarebbe
a) scendo un pelo e vedo se a 3 click diventa meno frenata
b) salgo un pelo e vedo se a 2 click diventa meno cedevole.
o no?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
nel we verifico anche gli scatti del rebound (ero più o meno a metà).
Premetto e ribadisco che la forca è bella rigida e precisa e rimane comunque sostenuta a 2 click (non affonda modello budino :-) )
per chiarire:
A 1 click affonda alla grande
A 2 (da tutto aperto) click uso tutta l'escursione ma la trovo troppo ancora troppo cedevole
A 3 (da tutto aperto) diventa già troppo frenata
A 4 è troppo dura.
quindi la mia idea sarebbe
a) scendo un pelo e vedo se a 3 click diventa meno frenata
b) salgo un pelo e vedo se a 2 click diventa meno cedevole.
o no?
Io non sono molto d'accordo, sia con cartuccia smontata che da montata in tutte le posizioni della compressione l'idraulica si muove troppo facilmente, praticamente senza resistenza tranne per l'attrito non trascurabile dovuto ai materiali economici.
Solo con tutto chiuso si inizia a ragionare, per me non esistono altre posizioni con questa forcella, già con uno da tutto chiuso siamo fuori controllo come compressione.
Io parto da lì, tutto chiuso e regolo la pressione di conseguenza.

Poi per carità ognuno fa come vuole, per me il supporto in frenata è fondamentale ma pure il filtro alle alte velocità. Certo è meno "burrosa", ma mi interessa poco.
Sono sicuramente condizionato venendo dalla mezzer che in quanto a supporto è una bestia

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
Visita sito
Bike
Gas29
Io non sono molto d'accordo, sia con cartuccia smontata che da montata in tutte le posizioni della compressione l'idraulica si muove troppo facilmente, praticamente senza resistenza tranne per l'attrito non trascurabile dovuto ai materiali economici.
Solo con tutto chiuso si inizia a ragionare, per me non esistono altre posizioni con questa forcella, già con uno da tutto chiuso siamo fuori controllo come compressione.
Io parto da lì, tutto chiuso e regolo la pressione di conseguenza.

Poi per carità ognuno fa come vuole, per me il supporto in frenata è fondamentale ma pure il filtro alle alte velocità. Certo è meno "burrosa", ma mi interessa poco.
Sono sicuramente condizionato venendo dalla mezzer che in quanto a supporto è una bestia
grazie della delucidazione,
provo a seguire questa indicazione (di lavorare sul tutto chiuso);
concordo sul supporto in frenata e il filtro alle alte velocità.
Potrebbe anche essere che la mia pompa rock shox, che ha ormai una decina d'anni, rubi un po' di psi.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Potrebbe anche essere che la mia pompa rock shox, che ha ormai una decina d'anni, rubi un po' di psi.
Se farai acquisto conviene la rockshox digitale

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
basta che misuri il sag e capiamo se e' molto sballato il manometro o la pressione che usi.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
Visita sito
Bike
Gas29
allora vi uppo,
ieri ho girato.
Prima di partire ho verificato:
-la tabella sullo stelo riporta 75-85 psi per peso compreso tra 75kg e 82 kg (se ben ricordo)
-rilevato il sag: siamo al 32%
per cui prendo la pompetta e porto la pressione a 75psi;
uscita pedalata, primi 20 km mangia e bevi su e giù (terreno adatto ad una gravel x capirci) + 300m di salita finale e discesa nel bosco di 400m (no carrabile) con anche pietre, radici e gradini, singletrack
mostro il sag (misurato a fine uscita per comodità) e la posizione del pomello della compressione (1 dal tutto chiuso, cioè 4 dal tutto aperto)

IMG_20211017_164559.jpg IMG_20211017_164603.jpg

la forca è più sostenuta (anche in salita è più stabile);
i primi centimetri di affondamento lavora bene, poi diventa molto progressiva, ieri ho usato circa metà escursione;
come diceva fafnir prima, diventa dura alle alte velocità;
vedo di provare next we lo stesso tratto di discesa giocando con le regolazioni della compressione, ma confermo che appena apri un po' di più il registro (ho provato un breve tratto a 2 dal tutto aperto) già da fermo affonda molto (risulta sfrenata).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo