Domanda da ignorante in materia...ma la corsa alla quale è settata la forcella incide sulla pressione? Mi spiego meglio.
Sul frontino "all mountain" ho una
Lyrik, con corsa 120mm.
E' una Ultimate+, debonair (con Ever Flow) e RC Charger 2.1. L'asta con corsa 120 è data come ricambio sull'app RS per il seriale della mia forcella. Guardando i manuali RS non trovo, per la Lyrik da 29", l'opzione con corsa da 120, che è invece indicata, ad esempio, per la Pike. Per la Lyrik da 140mm la pressione indicata per il mio peso (63-72 kg) è di 75-85 psi, per la Pike da 120mm è di 80-90 psi. I token suggeriti sono rispettivamente 3-5 e 3-6. Quindi la pressione, tra i 140mm della Lyrik ed i 120mm della Pike, è compresa tra 75 e 90 psi, ed i token variano tra 3 e 6.
La mia situazione è questa. Con 3 Token, la pressione a circa 40psi e compressione tutta aperta non riesco a far lavorare la forca per più di 70mm, che mi sembrano davvero pochi (testata più volte su un sentiero che faccio spessissimo, e che, sul frontino da 27.5 e forca da 160mm, mi lasciava circa 40mm di corsa -ne usavo circa 120-).
Ieri ho tolto due token (quindi ne ho solo 1) e portato la pressione a 45 psi, compressione chiusa di 3 click da tutto aperto, e la forca ha lavorato di più e meglio. Mi sembra che affondi un po' nel lento tecnico, ma non va male.
Ora, quello che non capisco è il motivo perchè debba usare solo 45psi. Avevo fatto una prova con 55psi ed era veramente dura.
Possibile che la Lyrik con corsa accorciata abbia necessità di una pressione più bassa?