Nuova idraulica Rockshox Charger RC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque è una cartuccia tecnicamente notevole per quanto economica nei materiali, semplice ma ha tutto quello che serve. Facile da spurgare senza siringhe o altri casini che non fanno altro che allontanare i tempi di manutenzione per chi ha paura di fare cazzate.
Secondo me sarà riproposta in futuro come cartuccia top ovviamente togliendo la plastica e mettendo il metallo, e aumentando le regolazioni
 
  • Mi piace
Reactions: rol97 and pecke29

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ne ho una, smontata da una Pike RC alla quale ho montato la RC2 che avevo già in casa. Mi spiace di non averla provata, magari mi ci sarei trovato bene e mettevo in vendita la RC2...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ne ho una, smontata da una Pike RC alla quale ho montato la RC2 che avevo già in casa. Mi spiace di non averla provata, magari mi ci sarei trovato bene e mettevo in vendita la RC2...
Io mi trovo benissimo, secondo me se sei pesante ha troppo poco freno in compressione ma se sei leggero o nella media con un po'di tempo arrivi a farla funzionare bene.
Sicuramente non ha il carico di stacco del bladder, alla fine la molla e forse i materiali diminuiscino la sensibilità iniziale c'è poco da fare, la senti già a mano da smontata.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao @fafnir

Ho visto che la nuova SID da 120 mm 2021 (steli da 35) , nella versione select, monta una CHARGER RC molto simile (se non uguale) a quella della pike che hai postato tu all'inizio.

Immagine 2021-04-13 145116.png

Ora ho una fox32 con cartuccia GRIP , e ho già avuto Pike/Lyrik con cartuccia RC (vecchia) e RC2.1

In teoria, come si dovrebbe comportare su una forcella con "soli" 120 mm?? considerando che è solo aperto/chiuso,, ho letto che cmq tu per farla andare bene hai giocato molto con le "LSC"

purtroppo la versione ultimate ha una cartuccia idraulica che mi lascia perplesso (la Race Day), sembra votata solo ed esclusivamente al risparmio di peso.

Purtruppo la CHARGER 2 (con Bladder....ma serve?) è presente solo OEM su select+.

vorrei un tuo parere. se puoi

grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao @fafnir

Ho visto che la nuova SID da 120 mm 2021 (steli da 35) , nella versione select, monta una CHARGER RC molto simile (se non uguale) a quella della pike che hai postato tu all'inizio.

Vedi l'allegato 447245

Ora ho una fox32 con cartuccia GRIP , e ho già avuto Pike/Lyrik con cartuccia RC (vecchia) e RC2.1

In teoria, come si dovrebbe comportare su una forcella con "soli" 120 mm?? considerando che è solo aperto/chiuso,, ho letto che cmq tu per farla andare bene hai giocato molto con le "LSC"

purtroppo la versione ultimate ha una cartuccia idraulica che mi lascia perplesso (la Race Day), sembra votata solo ed esclusivamente al risparmio di peso.

Purtruppo la CHARGER 2 (con Bladder....ma serve?) è presente solo OEM su select+.

vorrei un tuo parere. se puoi

grazie
Sono cartucce pesanti, sia questa che la grip, per forcella xc vedo meglio il bladder per il peso. Per il resto mi trovo molto bene anche se non credo sia tarata come sulla Sid, infatti la mia anche tutto chiuso non è per niente bloccata, avrà molto più freno quella sulla sid
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sono cartucce pesanti, sia questa che la grip, per forcella xc vedo meglio il bladder per il peso. Per il resto mi trovo molto bene anche se non credo sia tarata come sulla Sid, infatti la mia anche tutto chiuso non è per niente bloccata, avrà molto più freno quella sulla sid
si certamente...l'ho pensato anche io, avevo la RC2 e la RC, non bloccavano nulla certo.

cmq no, dei 150 grammi di differenza mi frega poco o niente , spero solo sia un minimo sostenuta anche con un 25% di sag....

grazie
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ciao ho una lyrik RC 29 160mm con un token a che pressione devo pomparla essendo sui 86 kg imbardato?
fox-36-vs-rockshox-lyrik-05115.jpg


Per il problema dell'imbardata ti consiglio di verificare l'assetto aerodinamico, rischi di andare in stallo o avvitamento incontrollato :balla-co:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Aggiorno la mia esperienza con la Revelation RC, al momento senza Token.
Non usavo la front (in acciaio, con gomme da 27,5 x2.8) da fine dicembre. Ieri giro in pineta fangosa, neanche troppo! La Revelation mi gusta sempre, confermo che è bella sostenuta. Sto, x la frenatura in compressione, tra 2 e 3 click dal tutto aperto (a seconda delle connessioni del terreno).
Pressione 65psi circa.
Ho fatto x 3 volte 2 saltini in serie (poco meno di 1m) e mi sono trovato meglio che con la Camber che ho usato settimana scorsa.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti secondo voi è possibile portare la corsa a 160 senza dover cambiare tutta l asta....
Potrei farmi fare un barilottino femmina femmina che mi dia un cm ....oppure dico una cazzata....
Oppure esiste solo l asta e poi gli installo gli altri componenti è possibile farlo....
Grazie a chi mi risponde.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti secondo voi è possibile portare la corsa a 160 senza dover cambiare tutta l asta....
Potrei farmi fare un barilottino femmina femmina che mi dia un cm ....oppure dico una cazzata....
Oppure esiste solo l asta e poi gli installo gli altri componenti è possibile farlo....
Grazie a chi mi risponde.
In teoria è la stessa cosa che ha fatto Rockshox quando ha fatto il debonair 2021 oltre a modificare il tappo, c'è anche circa 1cm di asta non utilizzata quindi fino a meno di 1cm non ci sono problemi.
Occhio però che nel barilotto lato asta ci deve essere un OR che sigilla il fondo dell'asta stessa, perché il suo interno cavo fa parte della camera negativa.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Aggiorno la mia esperienza con la Revelation RC, al momento senza Token.
Non usavo la front (in acciaio, con gomme da 27,5 x2.8) da fine dicembre. Ieri giro in pineta fangosa, neanche troppo! La Revelation mi gusta sempre, confermo che è bella sostenuta. Sto, x la frenatura in compressione, tra 2 e 3 click dal tutto aperto (a seconda delle connessioni del terreno).
Pressione 65psi circa.
Ho fatto x 3 volte 2 saltini in serie (poco meno di 1m) e mi sono trovato meglio che con la Camber che ho usato settimana scorsa.
News
sabato pomeriggio ho finalmente portato la biga in Martica (ultimamente c'ero andato solo con la Camber).
In salita ho sofferto, una sudata esagerata (era nuvolo), fondo molto smosso pieno di pietre. Poi la gomma trax fatty vtire ant è veramente un cingolato (anche se in discesa pietrosa è indistruttibile ) Nonostante tutto sono arrivato in cima con un buon tempo. In salita ho chiuso un pelo la compressione, tutto ok anche in fuorisella.
Discesa da sorrisone, un pezzo delle roccette e poi miniera bassa.
Sarà la Revelation, sarà la ss meno 2 gradi (ancora da 65mm l'attacco), ma non ho sofferto per nulla.
Sul veloce e in frenata prima dei tornanti molto bene.
Anche sul ripidone lento ho strappato sorrisi.
La forca è rigida e fluida, sempre ben sostenuta; riguardo la compressione ho provato dei tratti con 2 click dal tutto aperto e altri con 3. Globalmente meglio con 2, con 3 ètroppo fenata da metà escursione in poi..
Forse dovrei provare a scendere con la pressione e tenere 3 click (un pelo più frenata).
Vedremo
PS non ho token installati (ne avevo uno e l'ho tolto).
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
In teoria è la stessa cosa che ha fatto Rockshox quando ha fatto il debonair 2021 oltre a modificare il tappo, c'è anche circa 1cm di asta non utilizzata quindi fino a meno di 1cm non ci sono problemi.
Occhio però che nel barilotto lato asta ci deve essere un OR che sigilla il fondo dell'asta stessa, perché il suo interno cavo fa parte della camera negativa.
Grazie Alfredoss a questo punto cerco l asta intera ....oppure sai dove posso trovare solo l asta da 160.
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
In teoria è la stessa cosa che ha fatto Rockshox quando ha fatto il debonair 2021 oltre a modificare il tappo, c'è anche circa 1cm di asta non utilizzata quindi fino a meno di 1cm non ci sono problemi.
Occhio però che nel barilotto lato asta ci deve essere un OR che sigilla il fondo dell'asta stessa, perché il suo interno cavo fa parte della camera negativa.
Grazie Alfredoss a questo punto cerco l asta intera ....oppure sai dove posso trovare solo l asta da 160.
 

Classifica mensile dislivello positivo