Nuova idraulica Rockshox Charger RC

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.770
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sto usando ormai da un po'il kit everflow e funziona, funziona bene. Sicuramente non fa miracoli ma la differenza è percepibile e soprattutto mantiene tutta l'escursione.
Credo che i principali beneficiari del kit restino quelli con il debonschifo 2021, più che noi col debonair buono, comunque per quel poco che costa è una modifica valida.
È chiaro che se vuoi un impatto enorme l'unica soluzione è il vorsprung secus. Occhio che mi pare escursione massima sia 150 con everflow, se hai dubbi chiedi informazioni al venditore.

Lascia perdere pro impact o altre porcate simili, ho usato pure quelle e sono piuttosto imbarazzanti, meglio sistema classico eventualmente con neopos.

Ci sono pochi discorsi da fare, se vuoi idraulica più evoluta bisogna sganciare i 260-280 euro per rc2 il resto sono solo palliativi.
Io per quello che faccio, per ora, mi ritengo soddisfatto così ma capisco perfettamente chi voglia qualcosa di più evoluto. I limiti li avverto tutti soprattutto dopo aver usato a lungo il top (secondo me) in quanto a idraulica cioè la mezzer, ma per quello che costa la revelation o pike select che dir si voglia le prestazioni sono di tutto rispetto
Io da poco preso una pike 2021 RC 130mm per la mia front da trail/enduro light, abbastanza soddisfatto per quello che riguarda:
- compressione (tutto aperto in discesa e tutto chiuso in salita) --- non ci trovo quasi differenza
- parte aria tutto ok
- ritorno: qui le cose sembrano veramente strane. Peso 72kg e metto 85psi e 1 token e ritorno quasi tutto chiuso (uno o due click dal tutto chiuso) se mettessi 9 click come consiglia trailhead rimbalzerei come un canguro....

tra un po voglio smontare la cartuccia, c'è possibilità/spazio per aggiungere una lamella per frenare un po il ritorno?
qualche esperienza con le modifiche al pacco lamellare del ritorno?
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io da poco preso una pike 2021 RC 130mm per la mia front da trail/enduro light, abbastanza soddisfatto per quello che riguarda:
- compressione (tutto aperto in discesa e tutto chiuso in salita) --- non ci trovo quasi differenza
- parte aria tutto ok
- ritorno: qui le cose sembrano veramente strane. Peso 72kg e metto 85psi e 1 token e ritorno quasi tutto chiuso (uno o due click dal tutto chiuso) se mettessi 9 click come consiglia trailhead rimbalzerei come un canguro....

tra un po voglio smontare la cartuccia, c'è possibilità/spazio per aggiungere una lamella per frenare un po il ritorno?
qualche esperienza con le modifiche al pacco lamellare del ritorno?
Grazie
Occhio che forse si è svitato pistone del ritorno dall'asta, anche io avevo perso il rebound ad un certo punto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dici?, però se sta tutto chiuso il freno c'è, ma non abbastanza come mi aspettavo. Comunque la apro al più presto e la controllo.
Dovresti avere un paio di lamelle, tre al massimo+l'anello di precarico, con la più grande di Diam. esterno 15mm, interno 6mm e 0.1 o 0.15 di spessore, credo che con una in più già dovresti sentire una certa differenza.
Anche la mia Lyrik rc2 è piuttosto veloce anche se tutta chiusa, con 90psi la devo tenere a 6/7 da tutto chiuso e la sento comunque piuttosto veloce nel ritorno da urti grossi, pensavo giusto di mettere una lamella per permettere di aprire uno o due scatti il registro, e lavorare più "in mezzo" al range.
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.770
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Dovresti avere un paio di lamelle, tre al massimo+l'anello di precarico, con la più grande di Diam. esterno 15mm, interno 6mm e 0.1 o 0.15 di spessore, credo che con una in più già dovresti sentire una certa differenza.
Anche la mia Lyrik rc2 è piuttosto veloce anche se tutta chiusa, con 90psi la devo tenere a 6/7 da tutto chiuso e la sento comunque piuttosto veloce nel ritorno da urti grossi, pensavo giusto di mettere una lamella per permettere di aprire uno o due scatti il registro, e lavorare più "in mezzo" al range.
Tu che tipo di Lyrik hai? La RC base o la migliore charger 2.1?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.364
2.041
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
IMG_20211107_150500.jpg IMG_20211107_150508.jpg
provare per provare
0 token
pressione portata a 85 psi (da 75psi)
compressione tutta aperta (1 su 5)

giro trail con mangia e bevi, radici, un paio di salti di almeno 50 cm, dossi vari etc

nei primi millimetri è bella fluida, rimane sostenuta a metà e comunque assorbente;
poi diventa progressiva;
molto meglio di prima, tende a diventare un po' "gommosa" verso fine escursione.
Sul veloce in effetti la preferire un po' più morbida.
In foto vedete l'o-ring a fine giro e la posizione della ghiera della compressione.

Chiudendo la compressione già a 2 su 5 è duretta.
 
Ultima modifica:

philthyphil

Biker serius
2/3/20
162
95
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
ciao,
la mia forcella (Revelation RC A2) dovrebbe poter montare un upgrade di qualcosa di cui non capisco :)

Schermata 2021-11-10 alle 14.31.35.png

ha senso farlo? cambia tanto per un utilizzo "trail"/"all mountain" da novellino? quali sarebbero i principali vantaggi?

grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.770
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ciao,
la mia forcella (Revelation RC A2) dovrebbe poter montare un upgrade di qualcosa di cui non capisco :)

Vedi l'allegato 490961

ha senso farlo? cambia tanto per un utilizzo "trail"/"all mountain" da novellino? quali sarebbero i principali vantaggi?

grazie!
Guarda io posso darti la mia esperienza in merito. La cartuccia RC base non ha nulla di disastroso. Montata sulla mia hardtail va bene. Probabilmente montata sull'altra mia bici, una full da enduro, accuserebbe il colpo.
Con la Hardtail vado decisamente più lento in discesa, mentre con la full vado più spedito e mi diverto di più e quindi sulla full ho bisogno di una forcella con una idraulica migliore (non è una RS ma una Formula Selva)
Con l'esperienza ti accorgerai da solo quando la RC non sarà più all'altezza della tua guida.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedi l'allegato 490587 Vedi l'allegato 490588
provare per provare
0 token
pressione portata a 85 psi (da 75psi)
compressione tutta aperta (1 su 5)

giro trail con mangia e bevi, radici, un paio di salti di almeno 50 cm, dossi vari etc

nei primi millimetri è bella fluida, rimane sostenuta a metà e comunque assorbente;
poi diventa progressiva;
molto meglio di prima, tende a diventare un po' "gommosa" verso fine escursione.
Sul veloce in effetti la preferire un po' più morbida.
In foto vedete l'o-ring a fine giro e la posizione della ghiera della compressione.

Chiudendo la compressione già a 2 su 5 è duretta.
Quindi hai alzato la pressione e aperto la compressione?
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Domanda da ignorante in materia...ma la corsa alla quale è settata la forcella incide sulla pressione? Mi spiego meglio.
Sul frontino "all mountain" ho una Lyrik, con corsa 120mm.
E' una Ultimate+, debonair (con Ever Flow) e RC Charger 2.1. L'asta con corsa 120 è data come ricambio sull'app RS per il seriale della mia forcella. Guardando i manuali RS non trovo, per la Lyrik da 29", l'opzione con corsa da 120, che è invece indicata, ad esempio, per la Pike. Per la Lyrik da 140mm la pressione indicata per il mio peso (63-72 kg) è di 75-85 psi, per la Pike da 120mm è di 80-90 psi. I token suggeriti sono rispettivamente 3-5 e 3-6. Quindi la pressione, tra i 140mm della Lyrik ed i 120mm della Pike, è compresa tra 75 e 90 psi, ed i token variano tra 3 e 6.

La mia situazione è questa. Con 3 Token, la pressione a circa 40psi e compressione tutta aperta non riesco a far lavorare la forca per più di 70mm, che mi sembrano davvero pochi (testata più volte su un sentiero che faccio spessissimo, e che, sul frontino da 27.5 e forca da 160mm, mi lasciava circa 40mm di corsa -ne usavo circa 120-).
Ieri ho tolto due token (quindi ne ho solo 1) e portato la pressione a 45 psi, compressione chiusa di 3 click da tutto aperto, e la forca ha lavorato di più e meglio. Mi sembra che affondi un po' nel lento tecnico, ma non va male.
Ora, quello che non capisco è il motivo perchè debba usare solo 45psi. Avevo fatto una prova con 55psi ed era veramente dura.
Possibile che la Lyrik con corsa accorciata abbia necessità di una pressione più bassa?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Domanda da ignorante in materia...ma la corsa alla quale è settata la forcella incide sulla pressione? Mi spiego meglio.
Sul frontino "all mountain" ho una Lyrik, con corsa 120mm.
E' una Ultimate+, debonair (con Ever Flow) e RC Charger 2.1. L'asta con corsa 120 è data come ricambio sull'app RS per il seriale della mia forcella. Guardando i manuali RS non trovo, per la Lyrik da 29", l'opzione con corsa da 120, che è invece indicata, ad esempio, per la Pike. Per la Lyrik da 140mm la pressione indicata per il mio peso (63-72 kg) è di 75-85 psi, per la Pike da 120mm è di 80-90 psi. I token suggeriti sono rispettivamente 3-5 e 3-6. Quindi la pressione, tra i 140mm della Lyrik ed i 120mm della Pike, è compresa tra 75 e 90 psi, ed i token variano tra 3 e 6.

La mia situazione è questa. Con 3 Token, la pressione a circa 40psi e compressione tutta aperta non riesco a far lavorare la forca per più di 70mm, che mi sembrano davvero pochi (testata più volte su un sentiero che faccio spessissimo, e che, sul frontino da 27.5 e forca da 160mm, mi lasciava circa 40mm di corsa -ne usavo circa 120-).
Ieri ho tolto due token (quindi ne ho solo 1) e portato la pressione a 45 psi, compressione chiusa di 3 click da tutto aperto, e la forca ha lavorato di più e meglio. Mi sembra che affondi un po' nel lento tecnico, ma non va male.
Ora, quello che non capisco è il motivo perchè debba usare solo 45psi. Avevo fatto una prova con 55psi ed era veramente dura.
Possibile che la Lyrik con corsa accorciata abbia necessità di una pressione più bassa?
Sicuro non ti abbiano messo un'asta per Pike/Revelation? Dalle tabelle RS mi risulta che la corsa minima per Lyrik è 150, almeno sulle ultime versioni.
Ti ricordi di che colore era il pistone, grigio o nero? 45 psi mi sembrano troppo pochi, non vorrei che la camera negativa non riesca ad equalizzarsi, perché le due aste hanno diverse lunghezze del pistone a tutto esteso.
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
162
95
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Guarda io posso darti la mia esperienza in merito. La cartuccia RC base non ha nulla di disastroso. Montata sulla mia hardtail va bene. Probabilmente montata sull'altra mia bici, una full da enduro, accuserebbe il colpo.
Con la Hardtail vado decisamente più lento in discesa, mentre con la full vado più spedito e mi diverto di più e quindi sulla full ho bisogno di una forcella con una idraulica migliore (non è una RS ma una Formula Selva)
Con l'esperienza ti accorgerai da solo quando la RC non sarà più all'altezza della tua guida.
ti ringrazio per la risposta! Essendo un novizio e non avendo mai provato forcelle di tipo superiore non saprei cosa aspettarmi per giudicare una idraulica :)

se poi qualcuno qui ha fatto il passaggio con il kit di upgrade sarei curioso di leggere le impressioni ;)

ciau!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ti ringrazio per la risposta! Essendo un novizio e non avendo mai provato forcelle di tipo superiore non saprei cosa aspettarmi per giudicare una idraulica :)

se poi qualcuno qui ha fatto il passaggio con il kit di upgrade sarei curioso di leggere le impressioni ;)

ciau!
Se sei un novizio ne devi fare di strada per beneficiare di idraulica più raffinata e con più regolazioni, la charger RC è già una ottima base di partenza soprattutto associata all'ottima camera d'aria di rockshox.
 

Classifica mensile dislivello positivo