Nuova idraulica Rockshox Charger RC

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
allora vi uppo,
ieri ho girato.
Prima di partire ho verificato:
-la tabella sullo stelo riporta 75-85 psi per peso compreso tra 75kg e 82 kg (se ben ricordo)
-rilevato il sag: siamo al 32%
per cui prendo la pompetta e porto la pressione a 75psi;
uscita pedalata, primi 20 km mangia e bevi su e giù (terreno adatto ad una gravel x capirci) + 300m di salita finale e discesa nel bosco di 400m (no carrabile) con anche pietre, radici e gradini, singletrack
mostro il sag (misurato a fine uscita per comodità) e la posizione del pomello della compressione (1 dal tutto chiuso, cioè 4 dal tutto aperto)

Vedi l'allegato 486012 Vedi l'allegato 486013

la forca è più sostenuta (anche in salita è più stabile);
i primi centimetri di affondamento lavora bene, poi diventa molto progressiva, ieri ho usato circa metà escursione;
come diceva fafnir prima, diventa dura alle alte velocità;
vedo di provare next we lo stesso tratto di discesa giocando con le regolazioni della compressione, ma confermo che appena apri un po' di più il registro (ho provato un breve tratto a 2 dal tutto aperto) già da fermo affonda molto (risulta sfrenata).
Potresti provare con più aria e meno idraulica. Nessun professionista ti mette la forca oltre il 25%. Vai con un cambiamento radicale, quando le cose non vanno non sarà un click a risolvere i problemi. Devi provare, l'interpretazione di quanto dici potrebbe anche essere che subito si muove bene perché è gonfia ma poi viene subito fuori l'eccesso di idraulica nella fase successiva.
E la pressione che ti tiene alto nella corsa, l'idraulica teoricamente è lì solo per controllare i tempi di oscillazione: una forcella poco gonfia si muoverà sempre tanto in partenza, più o meno lentamente a seconda del freno idraulico. Magari senza tockens

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Sarà ma a me già a 3 da tutto aperto mi spezzava le mani.
sostanzialmente concordo con te e fafnir, è "dura";
per chiarirci meglio, avevo un altro scatto disponibile (in chiusura) e poi il pomello può muoversi di mezzo scatto e si ferma;
premetto che non ho fatto una discesa lunga, tra l'altro era la prima volta che la facevo, quindi non ero a velocità esagerate;
solo 400m di dislivello a scendere e non era tutta roccia;
di sicuro la porterò in Martica (Varese), lì è test più affidabile (ed è una discesa che conosco molto bene);
tu ce l'avevi sulla full?

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
Visita sito
Bike
Gas29
Potresti provare con più aria e meno idraulica. Nessun professionista ti mette la forca oltre il 25%. Vai con un cambiamento radicale, quando le cose non vanno non sarà un click a risolvere i problemi. Devi provare, l'interpretazione di quanto dici potrebbe anche essere che subito si muove bene perché è gonfia ma poi viene subito fuori l'eccesso di idraulica nella fase successiva.
E la pressione che ti tiene alto nella corsa, l'idraulica teoricamente è lì solo per controllare i tempi di oscillazione: una forcella poco gonfia si muoverà sempre tanto in partenza, più o meno lentamente a seconda del freno idraulico. Magari senza tockens
se vedi dalla foto con 75psi il sag è circa 22%

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Meno idraulica di quella c'è solo lo stelo vuoto, il collegamento male alle mani=troppa idraulica non vale mica sempre, valeva per le vecchie rockshox sicuramente, ora siamo nel caso opposto.
Freno del pistone+lamelle molto limitato, si deve compensare chiudendo Lsc ma a quel punto la forcella diventa dura e usa MOLTA meno escursione, quindi va sgonfiata.
Il primo approccio classico, cioè pressione da tabella e idraulica tutta aperta è drammatico, si sente proprio che va giù in modo incontrollato e da lo stesso identico male alle mani.
Mancando freno hsc che fa da filtro bisogna arrangiarsi con quello che si ha, cioè girare tutto chiuso e sgonfiando, accettando una forcella un po' scomoda ma abbastanza sostenuta, tra l'altro buona sugli urti importanti in sequenza.
La cartuccia è quello che è, economica, ma porta a casa la pagnotta

Ultima modifica:
  • Mi piace

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.850
12.351
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per chiarirci meglio, avevo un altro scatto disponibile (in chiusura) e poi il pomello può muoversi di mezzo scatto e si ferma;
premetto che non ho fatto una discesa lunga, tra l'altro era la prima volta che la facevo, quindi non ero a velocità esagerate;
di sicuro la porterò in Martica (Varese), lì è test più affidabile (ed è una discesa che conosco molto bene);
Sì, su ebike full con 150 di escursione, poi sono passato a idraulica rc2, molto meglio anche se devo dire che pure quella ha qualche pecca...

• Mi piace

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
Visita sito
Bike
Gas29
a questo punto, a parte smanettare e continuare le prove,
si potrebbe... (valutando il discorso costo)
a) mettere il kit ever flow? -> Aumenta il volume della camera negativa e risolve i problema dei primi 10mm di corsa persa (io ho l'asta 2020) - ovviamente non interviene sull'idraulica (magari potrei aumentare anche l'escursione di 10mm già che ci sono)
b) pro impact? come vantaggi generali dovrebbe essere simile al precedente
c) cartuccia mrp? -> pluriregolabile
d) cartuccia rct3 o rc2 (costo up)?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a questo punto, a parte smanettare e continuare le prove,
si potrebbe... (valutando il discorso costo)
a) mettere il kit ever flow? -> Aumenta il volume della camera negativa e risolve i problema dei primi 10mm di corsa persa (io ho l'asta 2020) - ovviamente non interviene sull'idraulica (magari potrei aumentare anche l'escursione di 10mm già che ci sono)
b) pro impact? come vantaggi generali dovrebbe essere simile al precedente
c) cartuccia mrp? -> pluriregolabile
d) cartuccia rct3 o rc2 (costo up)?
Sto usando ormai da un po'il kit everflow e funziona, funziona bene. Sicuramente non fa miracoli ma la differenza è percepibile e soprattutto mantiene tutta l'escursione.
Credo che i principali beneficiari del kit restino quelli con il debonschifo 2021, più che noi col debonair buono, comunque per quel poco che costa è una modifica valida.
È chiaro che se vuoi un impatto enorme l'unica soluzione è il vorsprung secus. Occhio che mi pare escursione massima sia 150 con everflow, se hai dubbi chiedi informazioni al venditore.

Lascia perdere pro impact o altre porcate simili, ho usato pure quelle e sono piuttosto imbarazzanti, meglio sistema classico eventualmente con neopos.

Ci sono pochi discorsi da fare, se vuoi idraulica più evoluta bisogna sganciare i 260-280 euro per rc2 il resto sono solo palliativi.
Io per quello che faccio, per ora, mi ritengo soddisfatto così ma capisco perfettamente chi voglia qualcosa di più evoluto. I limiti li avverto tutti soprattutto dopo aver usato a lungo il top (secondo me) in quanto a idraulica cioè la mezzer, ma per quello che costa la revelation o pike select che dir si voglia le prestazioni sono di tutto rispetto

Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
Visita sito
Bike
Gas29
Sto usando ormai da un po'il kit everflow e funziona, funziona bene. Sicuramente non fa miracoli ma la differenza è percepibile e soprattutto mantiene tutta l'escursione.
Credo che i principali beneficiari del kit restino quelli con il debonschifo 2021, più che noi col debonair buono, comunque per quel poco che costa è una modifica valida.
È chiaro che se vuoi un impatto enorme l'unica soluzione è il vorsprung secus. Occhio che mi pare escursione massima sia 150 con everflow, se hai dubbi chiedi informazioni al venditore.

Lascia perdere pro impact o altre porcate simili, ho usato pure quelle e sono piuttosto imbarazzanti, meglio sistema classico eventualmente con neopos.

Ci sono pochi discorsi da fare, se vuoi idraulica più evoluta bisogna sganciare i 260-280 euro per rc2 il resto sono solo palliativi.
Io per quello che faccio, per ora, mi ritengo soddisfatto così ma capisco perfettamente chi voglia qualcosa di più evoluto. I limiti li avverto tutti soprattutto dopo aver usato a lungo il top (secondo me) in quanto a idraulica cioè la mezzer, ma per quello che costa la revelation o pike select che dir si voglia le prestazioni sono di tutto rispetto
fafnir sei un pozzo di info!
grazie delle delucidazioni, avevo guardato il sito ever, io cmq non userei i 150mm;
concordo con te che se volevo una forca con idraulica "più fine" avrei scelto altro (in particolare la Manitou so bene che è molto "personalizzabile" e prestazionale)

• Mi piace
Reactions: fafnir

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.850
12.351
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho letto anche che si ottengono buoni risultati togliendo il bumper in gomma nella camera negativa, ovviamente l'unico vantaggio è incrementare il volume della camera in oggetto, con quello che ne consegue.
Nessun problema riguardo a urti di finecorsa in estensione perché la pressione nella camera negativa funge anche da finecorsa pneumatico.
Al prossimo service faccio una prova.

• Mi piace
Reactions: Ivo and pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
fafnir sei un pozzo di info!
grazie delle delucidazioni, avevo guardato il sito ever, io cmq non userei i 150mm;
concordo con te che se volevo una forca con idraulica "più fine" avrei scelto altro (in particolare la Manitou so bene che è molto "personalizzabile" e prestazionale)
Se dovessi trovarmi male a maggio giugno dell'anno prossimo, quindi uscite in park con la 29 (non ho più la enduro) non credo che comprerò idraulica rc2 investendo su questa forcella, credo che comprerò semplicemente una mezzer da 29 se dovessi trovarmi in difficoltà.
Per i giri pedalati in zona che faccio ora sono più che apposto cosi.

• Mi piace

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
Visita sito
Bike
Gas29
ieri
Domenica 24 Ottobre 2021
Pineta
(attacco manubrio 45 mm)
Oggi giro nei ritagli di tempo (2 ore in totale), son tornato sul circuitino da 30 minuti (che avevo fatto il 10 Ottobre), su e giù, qualche rampa a salire, con tre saltini (50cm), radici, single track, etc
Non ho toccato nulla, quindi 0 token e 75 psi, ho tenuto come compromesso la posizione "3" (da tutto aperto)
Ecco a fine giro
IMG_20211024_154802.jpg
valutazioni:
di sicuro lavora più alta e più sostenuta del 10 Ottobre,
compressione a 4 (da tutto aperto): dura, non affonda e mura presto (diciamo al 60% della corsa)
compressione a 3 (da tutto aperto): l'ho sentita ancora troppo progressiva, come dice Alfredoss (e fafnir) sul veloce è duretta
compressione a 2: ancora troppo cedevole
compressione a 1: come dice fafnir sfrenata e digressiva

• Mi piace
Reactions: matteo_m.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.450
2.269
0
Visita sito
Bike
Gas29
una riflessione ad alta voce:
se l'idraulica è digressiva lungo la corsa
e tenendo conto che l'aria è progressiva lungo la corsa,
ci "potrebbe" essere un accoppiamento pressione aria - "click" di compressione (ovviamente dipendente dal peso del biker)
per cui la forca lavori bene, cioè essere sufficientemente sensibile, lineare per 3/4 di corsa e progressiva a fine corsa
Quindi sarebbe da provare:
da tanta pressione aria - poco freno in compressione
a poca pressione aria- tanto freno in compressione
oppure cerco di dimagrire una decina di kg....ahahahah
diciamo che un 4 kg (in estate) potrei farcela
@AlfreDoss può essere che ci siamo visti sul Canto con Vittorio?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.850
12.351
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ci "potrebbe" essere un accoppiamento pressione aria - "click" di compressione (ovviamente dipendente dal peso del biker)
per cui la forca lavori bene, cioè essere sufficientemente sensibile, lineare per 3/4 di corsa e progressiva a fine corsa
oppure cerco di dimagrire una decina di kg....ahahahah
diciamo che un 4 kg (in estate) potrei farcela
@AlfreDoss può essere che ci siamo visti sul Canto con Vittorio?
L'idraulica è digressiva a seconda della VELOCITA' e non della CORSA, sono valvole speed sensitive e non position sensitive, come era quella ciofeca della Boost Valve negli ammo Fox.
PS. Vittorio chi? Non ne conosco...

RG Components

Biker ultra
25/8/12
696
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
L'aria è progressiva dal 40% di corsa in poi, prima è regressiva. Aumentare il volume della negativa diminuisce la questa regressività e migliora il sostegno a metà corsa, riducendo la dipendenza dall'idraulica LSC

In genere la parte elastica e il freno idraulico dovrebbero andare di pari passo... comunque prova

• Mi piace
Reactions: pecke29 and frantic

federfana

Biker superis
19/10/18
356
178
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
ciao @fafnir ho una Pike Select 29" (modello FS-PIKE-SEL-B4).
Volevo chiederti se esiste una cartuccia RCT3 compatibile... sul sito vedo questa: 00.4020.169.003 AM Upgrade Kit Charger 2.1 RCT3 Pike B27.5 Crown ma quel 27.5 mi fa storcere il naso...
riusciresti ad aiutarmi?
grazie mille :)

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao @fafnir ho una Pike Select 29" (modello FS-PIKE-SEL-B4).
Volevo chiederti se esiste una cartuccia RCT3 compatibile... sul sito vedo questa: 00.4020.169.003 AM Upgrade Kit Charger 2.1 RCT3 Pike B27.5 Crown ma quel 27.5 mi fa storcere il naso...
riusciresti ad aiutarmi?
grazie mille :)
Metti il seriale su Trail head sito rockshox e guarda su upgrade il codice che ti serve

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo