Nuova idraulica Rockshox Charger RC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.379
9.861
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie Alfredoss a questo punto cerco l asta intera ....oppure sai dove posso trovare solo l asta da 160.
Siamo un po' OT, ma solo perché sarebbe giusto discutere di ciò nella discussione dell'asta debonair 2021, comunque non credo si trovi solo l'asta ma tutto il kit incluso di tappo inferiore e dado, se trovi la debonair 2021 e non vuoi perdere la sensibilità iniziale puoi usare solo l'asta nuova ma con i componenti 2020 già in tuo possesso.
Puoi arrivare tranquillamente a 160, la cartuccia ha sufficiente corsa residua.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and rol97

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
News
sabato pomeriggio ho finalmente portato la biga in Martica (ultimamente c'ero andato solo con la Camber).
In salita ho sofferto, una sudata esagerata (era nuvolo), fondo molto smosso pieno di pietre. Poi la gomma trax fatty vtire ant è veramente un cingolato (anche se in discesa pietrosa è indistruttibile ) Nonostante tutto sono arrivato in cima con un buon tempo. In salita ho chiuso un pelo la compressione, tutto ok anche in fuorisella.
Discesa da sorrisone, un pezzo delle roccette e poi miniera bassa.
Sarà la Revelation, sarà la ss meno 2 gradi (ancora da 65mm l'attacco), ma non ho sofferto per nulla.
Sul veloce e in frenata prima dei tornanti molto bene.
Anche sul ripidone lento ho strappato sorrisi.
La forca è rigida e fluida, sempre ben sostenuta; riguardo la compressione ho provato dei tratti con 2 click dal tutto aperto e altri con 3. Globalmente meglio con 2, con 3 è troppo frenata da metà escursione in poi..
Forse dovrei provare a scendere con la pressione e tenere 3 click (un pelo più frenata).
Vedremo
PS non ho token installati (ne avevo uno e l'ho tolto).
comunque sabato bella uscita (non molto lunga sinceramente), nonostante l'umido e la cappa.
Un po' di single track, un po' liscio e un po' rotto, qualche bel saltino, qualche ripidino, un po' di pedalato e pure asfalto;
insomma un bel minestrone.
Sempre valida la Revelation, bella sostenuta. Ormai sono arrivato al punto di dover affinare le regolazioni.
Confermo che con la compressione a due click dal tutto aperto è bella fluida, ma arrivo a fondocorsa, con tre rimane troppo dura da metà corsa in poi.
ci lavoro....
consigli?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
SETTING
mio peso nudo 77kg
Pressione 65psi circa.
non ho token installati (ne avevo uno e l'ho tolto).

DIARIO DI BORDO

Sabato 13 Giugno 2021
(giornata freschizzima qui in Norbardia)
ho fatto un giro sul San Genesio,14 km e 600m di dislivello,
peccato in salita facesse un caldo maledetto...
arrivato al bosco fradicio...arrivo all'eremo;
bello semifelice....mi cambio (protezioni varie ed eventuali...)e parto a scendere....
non mi si bloccava il telescopico nella posizione più bassa... (il turbo meccanico)
purcella....mi fermo, smanetto...
a momenti lo smontavo lì (se avessi avuto tempo...)!!!!
alla fine apro il collarino, abbasso tutta la reggisella.....
e scendo...ma non è che fossi cosiì basso, anche perchè ci sono dei bei gradoni da affrontare e dei bei ripidi.
Comunque la forca si conferma (non ho cambiato setting) rigida e sostenuta (non si insacca),
progressiva il giusto;
sono sempre lì: con la compressione a due click dal tutto aperto è bella fluida, ma arrivo a fondocorsa, con tre rimane troppo dura da metà corsa in poi.
a) scendo di pressione e metto 3 click?
b) salgo di pressione e metto 2 click?

sabato 22/05/2021
bella uscita zona Vertemate
Un po' di single track, un po' liscio e un po' rotto, qualche bel saltino, qualche ripidino, un po' di pedalato e pure asfalto;
insomma un bel minestrone.
Sempre valida la Revelation, bella sostenuta. Ormai sono arrivato al punto di dover affinare le regolazioni.
Confermo che con la compressione a due click dal tutto aperto è bella fluida, ma arrivo a fondocorsa, con tre rimane troppo dura da metà corsa in poi.
ci lavoro....

sabato 15/05/2021 pomeriggio
ho finalmente portato la biga in Martica (ultimamente c'ero andato solo con la Camber).
In salita ho sofferto, una sudata esagerata (era nuvolo), fondo molto smosso pieno di pietre.
Nonostante tutto sono arrivato in cima con un buon tempo. In salita ho chiuso un pelo la compressione, tutto ok anche in fuorisella.
Discesa da sorrisone, un pezzo delle roccette e poi miniera bassa.
Sarà la Revelation, sarà la ss meno 2 gradi (ancora da 65mm l'attacco), ma non ho sofferto per nulla.
Sul veloce e in frenata prima dei tornanti molto bene.
Anche sul ripidone lento ho strappato sorrisi.
La forca è rigida e fluida, sempre ben sostenuta; riguardo la compressione ho provato dei tratti con 2 click dal tutto aperto e altri con 3. Globalmente meglio con 2, con 3 è troppo frenata da metà escursione in poi..
Forse dovrei provare a scendere con la pressione e tenere 3 click (un pelo più frenata).
Vedremo
PS non ho token installati (ne avevo uno e l'ho tolto).
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
SETTING
mio peso nudo 77kg
Pressione 65psi circa.
non ho token installati (ne avevo uno e l'ho tolto).

DIARIO DI BORDO

Sabato 13 Giugno 2021
(giornata freschizzima qui in Norbardia)
ho fatto un giro sul San Genesio,14 km e 600m di dislivello,
peccato in salita facesse un caldo maledetto...
arrivato al bosco fradicio...arrivo all'eremo;
bello semifelice....mi cambio (protezioni varie ed eventuali...)e parto a scendere....
non mi si bloccava il telescopico nella posizione più bassa... (il turbo meccanico)
purcella....mi fermo, smanetto...
a momenti lo smontavo lì (se avessi avuto tempo...)!!!!
alla fine apro il collarino, abbasso tutta la reggisella.....
e scendo...ma non è che fossi cosiì basso, anche perchè ci sono dei bei gradoni da affrontare e dei bei ripidi.
Comunque la forca si conferma (non ho cambiato setting) rigida e sostenuta (non si insacca),
progressiva il giusto;
sono sempre lì: con la compressione a due click dal tutto aperto è bella fluida, ma arrivo a fondocorsa, con tre rimane troppo dura da metà corsa in poi.
a) scendo di pressione e metto 3 click?
b) salgo di pressione e metto 2 click?

sabato 22/05/2021
bella uscita zona Vertemate
Un po' di single track, un po' liscio e un po' rotto, qualche bel saltino, qualche ripidino, un po' di pedalato e pure asfalto;
insomma un bel minestrone.
Sempre valida la Revelation, bella sostenuta. Ormai sono arrivato al punto di dover affinare le regolazioni.
Confermo che con la compressione a due click dal tutto aperto è bella fluida, ma arrivo a fondocorsa, con tre rimane troppo dura da metà corsa in poi.
ci lavoro....

sabato 15/05/2021 pomeriggio
ho finalmente portato la biga in Martica (ultimamente c'ero andato solo con la Camber).
In salita ho sofferto, una sudata esagerata (era nuvolo), fondo molto smosso pieno di pietre.
Nonostante tutto sono arrivato in cima con un buon tempo. In salita ho chiuso un pelo la compressione, tutto ok anche in fuorisella.
Discesa da sorrisone, un pezzo delle roccette e poi miniera bassa.
Sarà la Revelation, sarà la ss meno 2 gradi (ancora da 65mm l'attacco), ma non ho sofferto per nulla.
Sul veloce e in frenata prima dei tornanti molto bene.
Anche sul ripidone lento ho strappato sorrisi.
La forca è rigida e fluida, sempre ben sostenuta; riguardo la compressione ho provato dei tratti con 2 click dal tutto aperto e altri con 3. Globalmente meglio con 2, con 3 è troppo frenata da metà escursione in poi..
Forse dovrei provare a scendere con la pressione e tenere 3 click (un pelo più frenata).
Vedremo
PS non ho token installati (ne avevo uno e l'ho tolto).
Ma questi click sono per la compressione a basse velocità? 2 o 3 su quanti in tolale?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.228
14.277
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me meglio usare più idraulica e meno pressione, sono d"accordo con zero o al massimo un token su questa forcella
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.228
14.277
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
proverò pure questa!
la prossima uscita potrei partire con 55psi 0token e 3 click...
certo che almeno 8 click potevano metterli....sti barboni di rocscioc
A parità di pressione, con 0 click e 5 click la differenza di escursione utilizzata è enorme, anche 2 cm.
Il registro da fermo sembra funzionare poco ma ha un impatto importante sull'altezza a cui resta la forcella
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.379
9.861
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A parità di pressione, con 0 click e 5 click la differenza di escursione utilizzata è enorme, anche 2 cm.
Il registro da fermo sembra funzionare poco ma ha un impatto importante sull'altezza a cui resta la forcella
Sì ma se 1 click in più gli rende la forcella generalmente troppo rigida non vedo altra soluzione che mettere un token, o anche mezzo volendo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo